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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 1 marzo 2022, 19:29 
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Cavolo, mi era sfuggita la risposta...chiedo venia...

Ad ogni modo, rispettando le specifiche è possibile rabboccare con marche diverse?


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 1 marzo 2022, 19:41 
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In attesa della risposta di Clod che se ne intende, io credo che sia sufficiente confrontare le specifiche guardando i pdf su internet. Ma non credo che gli oli di quel tipo siano numerosi come gli oli motore.
Intanto a questo link ThCrono puoi leggere la scheda tecnica del Motul indicato da Clod: https://azupim01.motul.com/media/motulData/DO/base/MULTI_ATF_en_FR_motul_45600_20211230.pdf
La sezione che ti interessa è la "PROPERTIES".

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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 2 marzo 2022, 21:30 
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Grazie mille, aspetto intanto i più preparati per capire se posso miscelarli.


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 5 aprile 2022, 20:21 
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maxumi ha scritto:
Io provo ad analizzarle tutte...

Secondo voi come sono ingrassati i connettori dell'attuatore va bene?
Allegato:
IMG_20170414_171831.jpg

Allegato:
IMG_20170414_171802.jpg


Lo so si vede molto male, ho verificato il livello del liquido dell'attuatore tramite telefono, senza smontare la ruota. a me sembra che sia a livello corretto, secondo voi?
Allegato:
LivelloLiquido.png

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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 7 aprile 2022, 11:32 
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calcifer ha scritto:
ciao maxumi, ti aggiorno.
finalmente sabato scorso ho avuto il tempo di dedicarmi alla verifica del gruppo attuatore.
Smontata la ruota anteriore sx ed il passaruota (operazione abbastanza semplice, 15 min.) ho avuto accesso visivo al serbatoio di raccolta del fluido idraulico
Immagine

e.... sorpresa... era quasi vuoto, livello molto al di sotto del minimo (vedi foto)
Immagine

provando ad avviare l'auto in brevissimo tempo anche il poco fluido presente nel serbatoio viene risucchiato nell'impianto, ed il ronzio della pompa cambia, evidente sintomo che all'interno dell'impianto non c'è liquido a sufficienza e da qui gli errori (ricordo che il mio memorizzava errore "bassa pressione olio selettore cambio")

Ho ordinato il liquido (petronas tutela cs speed); dovrebbe arrivarmi in settimana e provvederò al rabbocco, ma conto di aver risolto la situazione.
Sarà poi da verificare se ci sono delle perdite nell'impianto (a qualcuno si rompe il tubo di ritorno del liquido), ma quello lo potrò fare solo dopo aver rabboccato.

Tu hai fatto la verifica del livello ?? Se non l'hai fatta ti consiglio di farla, prima di qualsiasi altra cosa.

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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 4 settembre 2022, 16:03 
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Buongiorno a tutti!Anche io come tanti di voi ho il problema del mancato innesto della retromarcia della mia C4 Picasso.Ho smontato il selettore pulito il tutto,sembrava risolto e invece dopo un po' si ripresenta il problema.Controllato serbatoio fluido tutto ok.Ho però poi notato che se uso l'auto per una ventina di minuti la retromarcia entra tranquillamente.Spengo l'auto per una decina di minuti e il problema si ripresenta...Qualcuno ha un idea?
Grazie a chi mi risponde.


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 luglio 2023, 11:36 
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Anche a me stamane la Retromarcia mi dava anomalia al cambio . L'ho portata dal mio meccanico di fiducia che ha sistemato il difetto con il riallineamento attraverso lo strumento diagnostico. Mi ha detto che quando c'è u leggero slittamento della frizione il cambio che ho in dotazione da anomalia al cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 luglio 2023, 11:40 
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Benvenuto nel Forum visdan e grazie per il tuo contributo.
Relativamente questo problema, ricordi che la frizione della tua C4P abbia slittato per qualche motivo?

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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 29 ottobre 2023, 11:04 
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Aiutooo , problema anomalia cambio dopo vari tentativi ho acquistato il selettore Marce usato e collegandolo momentaneamente ho risolto il problema .
Qualcuno riesce a spiegarmi come smontarlo del tutto ? Non riesco a smontare la plastica sopra lo sterzo , ci sono delle viti o fermi?
Grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 29 ottobre 2023, 20:10 
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Nelle immagini seguenti vedi come sono fissati i vari componenti.
https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... 1GQ1QwMDM0


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 marzo 2024, 12:38 
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Maurogio ha scritto:
Buongiorno a tutti!Anche io come tanti di voi ho il problema del mancato innesto della retromarcia della mia C4 Picasso.Ho smontato il selettore pulito il tutto,sembrava risolto e invece dopo un po' si ripresenta il problema.Controllato serbatoio fluido tutto ok.Ho però poi notato che se uso l'auto per una ventina di minuti la retromarcia entra tranquillamente.Spengo l'auto per una decina di minuti e il problema si ripresenta...Qualcuno ha un idea?
Grazie a chi mi risponde.


Io stesso problema tuo e di alcuni altri su questa discussione. Ho risolto rivolgendomi all'assistenza Citroën dove sono stato salassato di 450 euri per sostituire il selettore. Era quello.

Avevo fatto varie prove: stacco batteria, controllo dell'interruttore dietro il pedale del freno (io ho guardato se si accendeva lo stop), smanettamenti della leva selettore. Ho tirato avanti per un po spegnendo sempre in folle se no dopo non si poteva nemmeno mettere in moto, ma poi il problema si manifestava sempre di più ed era sempre più difficile partire.
Anche a me come ad altri il problema si presentava a freddo. A caldo tutto funzionava ma bastavano pochi minuti di motore spento perché si ripresentasse l'anomalia.
Per farla partire a freddo quando la spegnevo con marcia innestata, era necessario tenere il quadro acceso per alcuni minuti e smanettare la leva. Ci mettevo 5-10 minuti. Una volta in moto, se la spegnevo subito il problema c'era ancora ma se invece tenevo 10 minuti il motore acceso andava tutto a posto. Trovo plausibile quanto detto da qualcuno riguardo al degrado delle saldature sulla scheda elettronica contenuta nel corpo del selettore.
Mi sono fatto dare dalla concessionaria il pezzo sostituito e l'ho smontato: nessun segno di ossidazione o sovratensioni sul circuito, contatti ottici apparentemente perfetti e niente polvere da nessuna parte, anche se la cuffietta in gomma che sigilla l'entrata della leva era parzialmente lacerata. Quindi mi convinco sia stato un problema di microfratture delle saldature. Per non voler pensar male.


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 26 agosto 2024, 14:36 
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Ciao a tutti mi ricollego a questo vecchio post per un problema nuovo sulla mia c4 , ormai siamo ad un problema al mese , la mattina quando accendo l’auto sento un beep e vedo il messaggio anomalia cambio , premetto le un annetto fa ho cambiato il gruppo frizione in quando all’interno vi è un sensore che dovrebbe segnalare la marcia e non lo faceva più per cui sono rimasto con la 3 inserita e mi sono fermato in mezzo alla strada . Per tornare ad oggi dopo che si accende il messaggio e sento il beep dopo 3/4 secondi si spegna tutto e funziona tutto perfettamente , negli ultimi 2 mesi ha cominciato a dotare un altro difetto collegato , nonostante sia in folle vado a farla partire ma niente si sente solo tic tic come se non funzionasse il motorino di avviamento ma se tenevo il pedale del freno premuto e la chiave girata in posizione per avviare il motore e contemporaneamente muovevo il selettore avanti ed indietro magicamente ripartiva . L’ho trascurato un po’ il problema e ieri è successo di nuovo ma stavolta sono rimasto bloccato più di un’ora in mezzo alla strada non ne voleva sapere più di ripartire . Poi con la consueta procedura si è sbloccata. Oggi vado da meccanico e dalla diagnosi pare ci sia bassa pressione nell’attuatore nonostante l’olio è quasi a livello , lo stesso mi ha proposto qualche ditta che fanno la revisione degli attuatori e devo ancora chiamare per sapere quanto sarebbe il costo . Voi avete mai fatto una rigenerazione ? È affidabile ? Da Pollini a Brescia c’è ne sarebbe uno usato per 150€ ma è sempre una incognita


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 26 agosto 2024, 18:01 
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La batteria auto quanti anni ha?
Prima di ipotizzare un guasto al cambio, e' stata fatta una verifica dello stato di carica della batteria , con apposita strumentazione di diagnosi?


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 30 agosto 2024, 11:17 
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Ciao , la batteria ha un anno di vita ed è in buono stato , quando vado a partire sento un tic tic come se fosse guasto il motorino poi spostando la leva del cambio parte ! La diagnosi da bassa pressione nel circuito dell’attuatore non penso possa essere ne il selettore delle marce e ne il sensore del pedale del freno . Le opzioni sono o spendere mille € per. Un attuatore nuovo o farlo rigenerare a 250€ più iva e montaggio o prendetene uno usato a 150 ma senza nessuna garanzia . Questo difetto è cominciato con un generico messaggio anomalia cambio che si spegnava dopo pochi secondi ma ora ormai il messaggio esce di tanato in tanto ma il difetto ad ogni partenza e sono sicuro che mi lascerà a piedi da qualche parte


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 30 agosto 2024, 13:38 
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Quando inserisci il contatto con la chiave (primo giro di chiave), senza quindi avviare il motore, parte un sibilo da dietro la ruota ant. sx?


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 10:22 
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Si lo sento


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 14:45 
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Io sospetto un malfunzionamento alla leva del cambio.
Sarebbe utile sapere il codice d'errore ritrovato in centralina.


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