Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 settembre 2024, 17:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 16:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un vostro parere in merito a quanto segue, partendo dal principio: qualche anno fa con chilometraggio intorno ai 150.000/160.000 Km ho iniziato ad avvertire in alcune manovre particolari (tipo manovra stretta a 90° per parcheggiare o manovre in spazi stretti da fermo) una vibrazione provenire dalla parte frontale. Probabilmente a suo tempo scrissi anche qualcosa sul forum con "ovviamente" difficoltà nel poter dare una diagnosi senza sentire in diretta il rumore o vedere l'auto.
Il rumore si presentava solo in alcuni momenti e sempre a suo tempo portai l'auto dal meccanico per ben due volte. Venne messa sul ponte e ispezionata per bene (la prima volta ero presente anch'io) ma non venne trovato nulla di anomalo (braccetti...cuscinetti e quant'altro tutto regolare). Poi, per mia comodità logistica provai un nuovo meccanico che mi era stato consigliato da un conoscente e tutt'ora sono cliente affezionato poichè mi sono trovato molto bene per onestà e bravura. A questo punto sottoposi anche a lui il quesito, ma la diagnosi fu come la precedente ovvero tutto regolare...
A questo punto non mi preoccupai più di tanto, non ci feci più caso. Arriviamo ai giorni nostri; nel mese di Agosto, in ferie, complice un posto auto comodo, ma con un po' di manovre per entrarci (considerando che la C5 non è una C1 come dimensioni :love: ) è comnparso un nuovo rumore, questa volta non da vibrazione ma metallico come un CLAC CLAC quando sterzavo. Ho notato che lo faceva anche su strade in discesa curvando. Anche in questo caso non era un rumore "fisso", ma si presentava in determinati momenti e sempre a ruote sterzate. Dunque riporta l'auto dal meccanico, che ha sentito il rumore, l'ha messa sul ponte e non ha riscontrato nessun problema. La cosa "divertente" (si fa per dire) che una volta tirata giù dal ponte sembra che il rumore sia scomparso. Ieri sera sono stato un quarto d'ora in garage a fare manovre strette, avanti, in retro ma nulla.
Tutto questo "pippone" per arrivare al dunque: sempre il meccanico mi ha detto che l'unica cosa che ha trovato è la scatola dello sterzo con un po' di gioco...
A questo punto mi chiedo...potrebbe essere quello il problema che porta alla vibrazione che mi accompagna da qualche anno?? :roll:
Da quanto mi ha detto c'è la possibilità di mandare in rettifica il componente oppure sostituirla con una nuova. E' un lavoro costoso, ma pur essendo abbastanza chilometrata (ho toccato i 200.000 da poco) non è nei miei pensieri cambiarla considerando che negli ultimi 2 o 3 anni ho fatto tanti lavori riportandola quasi a nuovo e vorrei che me ne facesse almeno altri 100.000 (sarà dura.... :acc: )

Voi cosa ne pensate??

Grazie mille,

Buona Domenica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 17:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28990
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Ciao Giovy79, io ho imparato che per risolvere i problemi, questi debbono essere evidenti, altrimenti si buttano soldi e si cambiano pezzi che andavano bene con la probabilità che il problema resti lì.
Al tuo posto, considerate le diagnosi dei due meccanici che, pur avendo sentito il rumore non hanno rilevato nulla di anomalo, ci tirerei avanti.
Da come racconti non mi sembra un rumore che possa lasciarti per strada.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 17:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Bidddo,
in effetti ci si trova spesso in situazioni in cui il problema non è evidente e a questo punto bisogna andare per tentativi. Come sull'altra mia auto, una C4, che ormai vecchietta pure lei, inizia a fare un po' di rumore senza però avere la certezza se sono le sospensioni, i supporti motori o chissà cos'altro...

Più che altro avere un parere se il gioco sulla scatola dello sterzo può dare questi sintomi e se può dare problemi a lungo andare... :'

io sono uno di quelli che appena sente un rumorino corre dal meccanico! :D :sbav:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 17:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28990
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Per valutare se la scatola di sterzo abbia gioco Giovy79, ti metti fuori dell'auto e giri leggermente il volante a mano di uno/due cm, se la ruota risponde immediatamente al tuo tocco, il gioco (come penso che sara') non c'è e il rumore arriva da altrove e quindi non è pericoloso.
Facci sapere l'esito di questa prova.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 17:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14200
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Io non capisco bene cosa intendi con "vibrazione". E' un rumore o una vibrazione?
Se e' una vibrazione, dove la senti? Sul volante? Sul pianale, zona pedaliera?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 17:55 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 989
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


IO controllerei prima di tutto testine e tiranti sterzo,poi i fuselli e i giunti semiassi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 18:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28990
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Certo arek63, io davo per scontato che i due meccanici che hanno esaminato l'auto l'avessero fatto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 18:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La scatola non c'entra nulla è altro sicuramente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 11:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

per Bidddo: appena prendo l'auto provo a verificare quanto mi hai detto. Il meccanico parla di gioco della scatola, ma sembra un qualcosa di ancora "lieve" da quanto ho capito. Probabilmente in giro ci sono scatole messe in condizioni peggiori! :sbav:

Per Ranato: il rumore non sembra metallico, è proprio come se vibrasse qualcosa in zona ruote quando dal momento che ho le ruote dritte, sterzo in modo repentino ad esempio per infilarmi in un parcheggio. Se la manovra la faccio più al rallentatore si avverte meno. Non vibra nè volante né pedaliera. Magari in questi giorni se riesco a riprodurlo provo a registrare! :D

Presumo che i vari controlli che ho fatto svolgere abbiamo compreso la verifica di testine, tiranti ecc... Sicuramente l'auto è vecchia, ha 200.000 Km e a parte alcune convergenze non ha mai avuto problemi in quella zona. Sinceramente stento un po' a credere che braccetti e altra varia meccanica dell'avantreno non abbiano anche solo un po' di usura viste le condizioni delle strade (almeno nella mia zona) e il chilometraggio. Io non sono del mestiere....questo è quanto mi hanno detto... :roll:

Potrei anche farla vedere a qualcun'altro....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 13:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se il rumore lo avverti mentre curvi repentinamente no può essere la scatola o altro visto che vie uno spostamento di masse in senso laterale ... potrebbe anche essere un supporto motore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 13:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14200
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


C5 X7 ha comunque il "punto debole" dei silent block. Forse hanno una leggera usura che determina quella rumorosità in certe condizioni.
Credo però li abbiano controllati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 14:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao,
non sono preparatissimo in meccanica...silent block usurati che avvisaglie danno? Visivamente si vede l'usura? Tanto per capire se uno sguardo può essere sufficiente o se c'è da utilizzare attrezzatura particolare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 16:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Scusami Bidddo, dimenticavo...la prova con il volante va fatta a motore acceso o spento?

Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 16:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28990
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


A motore spento Giovy perché non deve intervenire il servo elettrico.
In tal modo il trascinamento del volante è solo meccanico.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 18:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ottimo, grazie.

La C5 ha il servo elettrico? Magari dico una stupidata...ma non è idraulico visto che c'è la vaschetta dell'olio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 19:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28990
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Allora è sicuramente sarà idraulico. Non avevo fatto caso che la tua C5 è del lontano 2008 :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 23:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io la prova la farei a motore acceso perché, secondo me, il servosterzo serve a limitare quei giochi "naturali" che ha il sistema.

In ogni caso una controllatina ai silent block gliela darei.

Fai questa prova, sterza tutto da un lato e fai una partenza veloce al limite dello slittamento delle ruote, sempre in accelerazione raddrizza il volante rapidamente (come se stessi facendo un immissione a T in un incrocio), se l'auto tende a sbandare allora hai i silent block rovinati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 7 settembre 2024, 11:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti e scusate l'attesa. In questi giorni ho utilizzato la C4 e solo ieri ho avuto modo di provare. Sul discorso sterzo sia da spenta che da accesa sembra rispondere bene a piccoli movimenti. Da spenta, per vedere lo sterzo muoversi devo muoverlo di qualche cm, se appena lo sfioro la ruota rimane ferma. Invece accesa..basta sfiorarlo che risponde.

Per la prova dei silent block non posso confermare di aver fatto la manovra giusta...piuttosto provo a sentire ancora il meccanico se li ha controllati...

...oppure me li faccio sostituire direttamente se la spesa non è elevata.
:cool:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani