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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 11 settembre 2024, 17:28 
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Comprati un odb2 e verifica periodicamente che errori vengono fuori, se rimane il P208, puoi andare avanti così. L'unico problema che potresti avere e' se hai la revisione da fare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 11 settembre 2024, 21:22 
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Mi associo al club...auto con poco meno di 70 mila Km e meno di 4 anni. Dopo appena 4 giorni che mi trovavo in vacanza (a 1000 Km di distanza da casa) mi scatta la spia Adblu, spia gialla motore e "Service" (senza i chilometri residui). Porto la macchina dal piu' vicino autorizzato che mi fa la diagnosi e mi azzera l'errore. Mi inserisce nel serbatoio pochi cc di un additivo (a suo dire concentrato). L'allarme sparisce ma vengo avvertito che, se dovesse ripresentarsi, devo solo far attenzione che non parta il chilometraggio residuo, in tal caso dovrei cominciare a preoccuparmi. Immaginate a questo punto come si modifica la vacanza che doveva essere itinerante...Per un paio di giorni l'allarme non si presenta, poi ritorna per un giorno e sparisce definitivamente per una decina di giorni. Come fare la vacanza con la spada di Damocle sulla testa. Alla ripartenza verso casa, quando ero a circa 200 Km, si accendono le spie, inizialmente senza conteggio ma subito dopo inizia il conteggio a 1100 Km che inizia ad avanzare. Arrivato a casa il conteggio segna 1050 Km residui. La mattina dopo niente allarme, solo spia motore. Ora la macchina e' in carrozzeria (grandine) ma la prossima settimana dovro' andare in Concessionaria a discutere...e pensare che stavo preparando il discorso su come risolvere il problema della MITICA catena da 7mm ed ora mi tocca anche quest'altra rogna. A proposito, qualcuno sa dirmi cosa aspettarsi in Concessionaria per i problema della catena? In questo ambito non ci sono allarmi...si spacca direttamente il motore ma, a quanto mi par di capire, a loro non va tanto di fare "prevenzione".


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 12 settembre 2024, 12:13 
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Di quale problema parli? Quello della catena mi mancava...


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 14 settembre 2024, 19:12 
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La catena da 7mm (da bicicletta) che muove l'albero a camme di scarico del motore 1.5 HDi 130 cv. E' appena stato scritto un post a riguardo circa una rottura...con distruzione del motore. Tutto cio' e' assurdo!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 20 settembre 2024, 18:16 
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Riporto come e' andata a finire...il problema del serbatoio urea e' stato risolto con la sostituzione in garanzia (pagato in tutto 40 euro). Auto con poco meno di 4 anni e 70 mila chilometri, sempre tagliandi ufficiali, la Casa e' venuta incontro. Pare (cosi' dice la segretaria...) che il codice del ricambio sia diverso rispetto a quello montato in origine e la speranza che detto serbatoio non duri solo altri 70 mila chilometri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 23 settembre 2024, 12:50 
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Sei stato fortunato per via del chilometraggio molto basso, continuo a non capire perché venga permesso a queste aziende di operare in questa maniera, un difetto di fabbrica è sempre un difetto a prescindere dai Km percorsi e dall'età. In America sarebbero stati obbligati a sostituire a tutti il serbatoio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 24 settembre 2024, 10:05 
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Pensa che il problema della sostituzione serbatoio a garanzia scaduta (quella dei due anni) e' stato regolamentato tra l'associazione dei consumatori e Citroen. Dunque basta citare il documento dell'accordo e, a seconda degli anni/chilometri, si ottiene una qualche partecipazione alla spesa. Nel mio caso (meno di 150mila Km, meno di 5 anni e tagliandi ufficiali) l'intervento e' gratuito. Sul sito di Altroconsumo e' spiegato tutto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 26 settembre 2024, 20:28 
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Ho cantato vittoria troppo presto, ieri mattina si è riaccesa "anomalia qualità reagente" contatto l'officina della toyota e mi fissano un appuntamento per oggi ( dopo circa 2000 Km dalla sostituzione dei tubicini ) tempo 10 minuti e si spegne, poi dopo circa mezz'ora ( percorso misto con circa 15 Km ) si riaccende dopo si rispegne fino a stamattina, faccio qualche Km e si riaccende poco dopo si accende anche la spia allarme motore, la porto in assistenza fanno il check e mi confermano che è anomalia dell'adblue ma è strano perché lo hanno messo loro ed era "quello originale Toyota", si perché c'è anche quello originale...morale della favola hanno resettato tutto e sperare che non si accenda più


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 30 settembre 2024, 11:15 
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Bisogna semplicemente avere la consapevolezza che il sistema Adblue utilizza un prodotto che tende a creare incrostazioni. Queste incrostazioni, con il tempo, vanno ad intasare/bloccare/degradare tutto cio' che incontrano sul loro cammino: serbatoio, pompa, galleggiante, iniettore ecc. Questo processo e' rallentabile forse utilizzando un anticristallizzante ma non risolve il problema. Prima o poi il malfunzionamento arriva e le spese non sono indifferenti. Un sistema del genere dovrebbe, come minimo, prevedere la possibilita' di essere ispezionato e ripulito ad un certo chilometraggio ripristinando la piena funzionalita' ad un costo accettabile. Quello che possiamo augurarci al momento e' che si cristallizino le menti dei geni che lo hanno creato...e mi fermo qui.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 30 settembre 2024, 13:36 
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piero57 ha scritto:
... Quello che possiamo augurarci al momento e' che si cristallizino le menti dei geni che lo hanno creato...e mi fermo qui.

Concordo!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 1 ottobre 2024, 10:41 
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piero 57, in assistenza mi hanno tirato tante di quelle paranoie perché pensavano che avessi messo l'anti cristallizante, secondo loro la causa era proprio quella perché si erano accese le spie , io gli ho detto che quei prodotti li hanno creati proprio per evitare quei problemi, loro hanno detto che Toyota gli ha mandato una rircolare in cui dice di NON usare assolutamente additivi o adblue diversi da quelli che vendono loro...boh roba di marketing?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 1 ottobre 2024, 12:14 
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Secondo me non è questione di marketing ma di scarico di responsabilità.
Se ti scappa di dire che hai usato un prodotto alternativo (che sicuramente ha cercato di evitare il danno) cercano di scaricare la riparazione sul malcapitato.
Questa storia dell'adblue è veramente una vergogna globalizzata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 1 ottobre 2024, 13:42 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 1 ottobre 2024, 20:33 
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Dimenticavo una cosa, mi è stato detto che nel caso si dovesse riaccendere la spia per fare una cosa buona dovrei lasciarla in officina per x tempo per fare ulteriori prove, ok gli ho risposto ma dato che la mia auto ha l'allestimento con pedana per disabili avete un auto di cortesia? No non ce l'abbiamo, ok e nel frattempo mio figlio lo lascio a casa a fare la muffa? Il problema è serio se si blocca l'auto, spero si riesca a risolvere al più presto perché mi sta portando uno stress non indifferente questa storia


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 8 ottobre 2024, 14:24 
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Buonasera, spiego e aggiorno la mia situazione:
la prima avvisaglia del problema avviene circa un anno e mezzo fa: l'auto va in recovery e riesco a malapena a tornare verso casa (circa 20km di strada collinare) a velocità ridotta e con un fumo bianco esagerato dal tubo di scappamento. Passo dal meccanico (NON citroen) e facciamo fare una rigenerazione forzata.
Dopo qualche mese l'auto, saltuariamente, emette grandi quantità di fumo bianco (ovviamente UREA) che sparisce dopo 3/4 Km. Quando capitava cercavo, possibilmente, di non spegnere e di percorrere quanto necessario a finire il ciclo.
Circa 7 mesi fa appare la spia AdBlue (dai 2400km) e semplicemente rabbocco ma la spia non si spegne. Dopo circa 2/300 Km la spia passa ai temuti 1100km, proprio mentre stavo partendo dal Mugello per Bergamo. Rientro senza problemi.
Inizio con il primo reset dell'errore P20E8 (bassa pressione additivo) dal mio meccanico che, senza mezze parole, mi consiglia di eliminare il sistema in quanto "non se ne escirà mai fuori!". Io intanto introduco una dose tripla di additivo.
Acquisto un ThinkOBD 500 e resetto l'errore per qualche migliaio di chilometri ma, mentre mi sto imbarcando per le ferie (e ti pareva!!!), sparisce la spia AdBlue per dare posto a quella dell'anomalia motore. Controllo con il ThinkOBD 500 e scopro il nuovo errore P2049 che comunque continua a riapparire dopo soli 3/4 Km da ogni reset. La cosa buona è che con questo errore il conto alla rovescia dai 1100km sparisce.
P2049 indica l'iniettore quindi, dopo qualche mese di attesa, mi decido a fare qualcosa... mi scoccia girare con la spia dell'avaria motore sempre accesa!
Trovo su ALIEXPRESs un iniettore a poco meno di 12 euro e lo prendo: peggio di quello che c'era non poteva andare...

Questa mattina porto l'auto a fare il tagliando dei 100000km e, ovviamente, faccio sostituire l'iniettore chiedendo di non resettare l'errore ma, dopo poche decine di metri dalla partenza, la spia anomalia motore si spegne da sola.
Non canto vittoria in quanto sono dovuto rientrare subito in studio ed avrò percorso poco più di 10km ma intanto qualcosa è cambiato e non è cosa da poco!

Porterò aggiornamenti in questi giorni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 8 ottobre 2024, 14:51 
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Che odissea Seventy70.
Se pensi di tenere l'auto a lungo, "senza mezze parole" concordo col tuo meccanico, ma è un lavoro che va fatto per bene.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 10 ottobre 2024, 14:19 
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Buonasera, aggiungo qualche considerazione strettamente legata al mio caso, dopo soli 100km senza avvisi AdBlue.

L'altro giorno mentre scrivevo il post sopra credo di aver intuito quale potrebbe essere stato il MIO problema in quanto:
- L'auto, fino al primo recovery con seguente rigenerazione forzata, non aveva MAI fatto grosse fumate bianche durante la rigenerazione: al massimo di sentiva un forte odore di UREA e qualche fumatella se tenevo l'auto sui 2500 giri, anche se in quel periodo avevo già sentito più volte lavorare la pompa in modo anomalo, direi più "insistentemente" del normale
- dopo il recovery la pompa lavorava tantissimo: delle volte sembrava impazzita per quanto tempo girava e, dopo quasi ogni percorso, diciamo da almeno circa 7/8 Km in su, partiva una sorta di inondamento di AdBlue tanto che le auto che incrociavo o che mi seguivano mi facevano segni o mi suonavano visto che lasciavo sempre una scia di nebbia puzzolente... Dopo 2/3 Km la nebbia diminuiva sensibilmente e potevo arrestare l'auto.
- adesso (mi sto toccando... ma lo devo dire...) che ho sostituito l'iniettore sembra che il sistema sia effettivamente tornato allo stato iniziale: pochi interventi della pompa e, al momento, mai una fumata bianca.

insomma, per farla breve credo che nel mio caso sia stato solamente l'iniettore che già da tempo non apriva/chiudeva in modo corretto lasciando comunque passare liquido. Da qui le fumate bianche ed i continui interventi della pompa che non riusciva ad arrivare alla pressione prevista. Questo portava oltretutto ad incrostazioni aggiuntive sull'iniettore.
Ovviamente questo ha dapprima dato l'errore P20E8 (iniettore che non chiude = messa in pressione del sistema impossibile) poi l'errore P2049 che indica l'iniettore in corto...

Aggiungo che pochi giorni fa avevo anche cercato di svuotare il più possibile il serbatoio con una pompetta esterna (direi che comunque uno o due litri ci saranno rimasti) per vedere le condizioni: nei quasi dieci litri estratti nessun cristallo, niente di niente. Pulito.

Per il momento mi sento fortunato... so che non durerà quindi mi godo il momento!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 9:40 
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Buongiorno e buona domenica, la maledizione delle spie accese e dei bip sonori ieri ha dato il meglio di se . E' oramai qualche mese che ho la spia avaria motore accesa, ma non volevo provare a resettarla per la paura che poi si riaccendesse quella dell'abblue e del countdown dei 1100 Km. E' una settimana che la mia compagna usa la macchina e chiaramente non si preoccupa di controllare quando l'auto tenta il rigenero e altro che facevo io. Ieri dopo al solita spia avaria motore si accesa quella del service fissa e dopo qualche minuto anche quella dell'adblue fissa al momento senza il countdown. Mi ha rovinato la serata. Sono tornato a casa e ho fatto la diagnostica:
P2049: iniettore 1 banco 1
P208E
P246C/P2463: filtro particolato
P20EE: Nox
Chiaramente la macchina è andata in protezione e taglia la potenza.

Stavo mettendo additivo del serbatoio ogni 4000/5000 Km è in qualche maniera il FAP non stava piu' rompendo le scatole. la prima cosa ma è un palliativo provare a mettere l'additivo per il FAP. Per il resto bel casino, devo trovare una soluzione definitiva perché non si puo' vivere così.
Domanda ma rimane un palliiativo esiste anche un additivo per gli iniettori diesel con FAP?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 19 ottobre 2024, 17:07 
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Ciao a tutti da un mesetto circa sto avendo anche io problemi con il serbatoio adblue. La macchina è una C3 Picasso del 2016 con 66000 Km circa. In officina mi dicono di sostituire il serbatoio ma sinceramente non posso e non voglio spendere più di 1000 euro anche perché dovrò fare anche la distribuzione a breve. Ho preso da poco un dispositivo ODB2 e con car scanner ho resettato le spie service e avaria motore ma la spia urea resta sempre accesa e l'errore di pressione non risulta più. Io inserisco lo strumento accendo la macchina e connetto lo strumento e faccio la scansione. Dopo spengo e con quadro acceso cancello l'errore. Forse sbaglio qualcosa? Grazie a tutti. Se avete suggerimenti sono bene accetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 19 ottobre 2024, 19:14 
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C'è una class action in corso, nel tuo caso hai diritto al 70% di sconto sul lavoro eseguito. Per quanto riguarda l'eliminazione degli errori, una volta cancellati, togli la chiave e prova a chiuderti dentro usando la chiave, aspetta un minuto e prova a riaprire, inserire la chiave e accenderla. Io però ho una C4 Picasso, non so se la C3 ha lo stesso sistema di inserimento chiave per accendere l'auto.


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