Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 ottobre 2024, 19:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ciclico ant. sx - dietro ruota lato guida
MessaggioInviato: 13 settembre 2024, 9:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 agosto 2024, 18:28
Messaggi: 32
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 III 1.2 PureTech 130cv - Feel (06/2021) - 67.000km
 
           Non connesso


Piccolo aggiornamento:
Anche mio suocero, ex meccanico in pensione, dice che è un gioco del cambio.

Allego video del rumore:
https://peertube.it/w/fck8CNdVHc1B5pQxgJrRkY


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ciclico ant. sx - dietro ruota lato guida
MessaggioInviato: 13 settembre 2024, 11:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14453
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Confermi che se premi il pedale della frizione questo rumore scompare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ciclico ant. sx - dietro ruota lato guida
MessaggioInviato: 13 settembre 2024, 12:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 agosto 2024, 18:28
Messaggi: 32
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 III 1.2 PureTech 130cv - Feel (06/2021) - 67.000km
 
           Non connesso


Ranato a me sembra che non si senta più premendo la frizione, ma non vorrei che si attenuasse solo.

Oggi sono passato per un'officina Peugeot della mia città e, facendo finta di non sapere niente, ho chiesto cosa potesse essere. Siamo saliti in auto per provarla e mi ha detto anche lui che è il cambio. Non è un problema da lasciarmi a piedi, assolutamente no, e che potrebbe sparire sostituendo l'olio, come potrebbe restare o attenuarsi.
Subito dopo la sua diagnosi, gli ho chiesto se potesse essere il reggispinta e mi ha detto no, con sicurezza.

Lunedì ho appuntamento in un'altra officina Citroen, vedremo cosa diranno loro. Nel caso, provo a cambiare l'olio e vedere come reagisce l'auto, tanto mi ha detto che verrebbe a fare 40 euro, male non farà.

Ringrazio ancora tutti per partecipare alla conversazione, in particolar modo te Ranato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ciclico ant. sx - dietro ruota lato guida
MessaggioInviato: 13 settembre 2024, 13:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14453
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non e' semplice da individuare la causa ma ascoltando il tuo video ho anch'io a questo punto dei dubbi che possa essere il cuscinetto reggispinta.
Qualche dubbio sul volano mi e' venuto. Dovresti provare a premere il pedale della frizione e successivamente arrestare il motore, mantenendo ovviamente sempre il pedale premuto. Così facendo proverei ad ascoltare se si sente il rumore nel momento dell' arresto del motore.
Il cambio dell' olio si può provare a farlo. Male non farà. Solitamente si consiglia di effettuare il cambio a 100.000 Km , però essendo un'auto di seconda mano, anticipare l'intervento non e' una scelta a mio parere sbagliata.
Si potrà anche valutare il livello e lo stato dell' olio, attualmente presente all'interno della scatola del cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ciclico ant. sx - dietro ruota lato guida
MessaggioInviato: 13 settembre 2024, 14:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 agosto 2024, 18:28
Messaggi: 32
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 III 1.2 PureTech 130cv - Feel (06/2021) - 67.000km
 
           Non connesso


Dopo provo a spegnere l'auto sia con il pedale giù sia senza premerlo, così ti saprò dire se sento suoni diversi.
È possibile cambiare solo il cuscinetto reggispinta o va cambiato tutto il kit frizione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ciclico ant. sx - dietro ruota lato guida
MessaggioInviato: 13 settembre 2024, 14:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14453
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Tecnicamente e' possibile sostituire il solo cuscinetto reggispinta. E' però sconsigliabile, ancor più in presenza di una frizione con quasi 70.000 Km e della quale non sappiamo come il precedente proprietario l'abbia usata.
Il cambio andrà comunque scollegato e quindi non conviene rischiare di tenere il vecchio disco frizione con lo spingidisco. Si cambia tutto il kit frizione e si e' tranquilli per non meno di 100.000 Km.
Come capirai, e' un "risparmio" che non conviene fare. Troppi rischi di ritrovarsi a breve di tirare giù ancora il cambio. Anche perché una frizione/spingidisco usurati possono poi essere la causa di una maggiore usura del nuovo cuscinetto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani