Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 6:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 14 agosto 2024, 19:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Sono a conoscenza dei problemi di spegnimento di un'auto elettrica.
L'unico metodo che assicura uno spegnimento definitivo sembrerebbe essere l'immersione dell'auto apparentemente spenta (dico apparenemente perché spesso l'incendio riprende da solo) in un apposito contenitore pieno d'acqua come quello che si vede nella foto.

Immagine
tratto da https://www.sicurauto.it/

Rimanendo nella stessa fonte di informazione, è interessante questo articolo:
https://www.gazzetta.it/motori/mobilita-sostenibile/auto-elettriche/03-01-2024/auto-elettrica-a-fuoco-come-si-spegne-l-incendio-e-si-trattano-le-batterie.shtml?refresh_ce

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 settembre 2024, 9:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


...io passo quasi tutti i giorni davanti a un deposito di Tesla...se ne vedo bruciare una vi avverto... :D

Scherzi a parte, guardate la fantasia dei produttori automotive:

https://www.automotivepowertraintechnol ... icles.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 4 settembre 2024, 9:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Bella idea :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 14 settembre 2024, 15:30 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24968
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Tanto per continuare sullo stesso discorso...https://www.gazzetta.it/motori/mobilita-sostenibile/auto-elettriche/14-09-2024/incendio-tesla-10-cisterne-per-spegnere-il-fuoco-da-un-semi.shtml

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 15 settembre 2024, 7:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Considerazioni del tutto personali.
Per un appassionato di motori, l'auto elettrica non potrà mai essere come l'auto endotermica.
Anche se l'auto elettrica offre prestazioni esagerate, manca quel rapporto fisico fatto di rumori, vibrazioni, odori e partecipazione alla vita del motore.
Secondo me, tra auto elettrica ed endotermica c'è la stessa differenza che passa tra un orologio elettrico e uno meccanico.
Quello elettrico sarà precisissimo, ma non darà nessuna emozione al confronto di quello meccanico nel quale vedi battere il cuore (il bilancere) e ne senti il ticchettio.
Stare davanti ad una auto elettrica, fosse pure da corsa, mi emoziona come stare davanti ad un elettrodomestico.
Qualcuno potrebbe dire che parlo così perché non ne ho mai guidata una.
Ebbene quando ero piccolo mio papà mi portava ad un piccolo lunapark dove c'erano delle macchinine elettriche.
Con 50 lire compravo un gettone e facevo qualche giro dell'ovale.
Già allora dentro di me era innata la passione per le traiettorie.
Gli altri bambini giravano come ebeti guardandosi intorno mentre si facevano trasportare. Io tagliavo le curve per fare il percorso più corto e arrivare primo vincendo così un altro gettone.
Quando ebbi le gambette abbastanza lunghe per arrivare ai pedali, potetti salire sui kart per ragazzi, quelli col motore!
Fu un esperienza indimenticabile.
Passavo ore, non tanto a guidare o a guardare gli altri che giravano, ma ai box a studiare quelli che armeggiavano intorno alla meccanica, apprendendo come una spugna. Ho ancora nel naso quel caratteristico odore di olio bruciato che veniva dai kart non destinati al pubblico, quelli che andavano forte.
Ricordo il mio primo testacoda col kart perché la pista era bagnata, e l'immediata sensazione di profondo fastidio interiore.
Con il kart non successe mai più :).
In definitiva, il mio rapporto col l'auto non è usarla per andare da A a B, ma gustarmi sempre e comunque la guida entrando in simbiosi col mezzo che mentre va da A a B ha un sacco di cose da dirmi.
Senza contare che già mi dà fastidio l'indicatore della batteria del cellulare, figuriamoci quello di un automobile che rischia di lasciarmi a piedi o che mi costringa a sostare a lungo per ricaricare!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani