Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 8:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore di sciabordio ma nessuna perdita nell'abitacolo
MessaggioInviato: 17 settembre 2024, 18:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2021, 15:19
Messaggi: 9
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 Selection 2013 Euro 5b - Diesel cc 1560 (CV) 112 / (KW) 82
 
           Non connesso


Salve.
Dopo un acquazzone torrenziale, ho un problema (come è capitato a molti altri) di sciabordio nell'abitacolo. In pratica, solo nelle curve ad alta velocità (50km/h) si sente acqua che si muove da un lato all'altro dell'auto (quindi si trova all'interno dell'auto e non nelle portiere).
Ho avuto il tappetino lato passeggero bagnato, ma sono riuscito ad asciugarlo ed ora è ok.
Ho smontato il passaruota lato passeggero per trovare il famoso scarico otturato, ma non ho trovato nulla (non ho proprio trovato nessun pezzo di plastica ad imbuto, forse è stato già rimosso dal precedente proprietario)
Ora non so proprio dove mettere le mani.
Aggiungo che la ventola del clima, al momento, non funziona (l'aveva già fatto, credo riparta quando l'acqua si sarà asciutta del tutto).
Mi piacerebbe capire come eliminare quell'acqua. Smonto la ventola abitacolo ? Apro il cofano motore e lascio l'auto al sole ? foro la carrozzeria in un punto preciso ?

Grazie a tutti.

Giulio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore di sciabordio ma nessuna perdita nell'abitacolo
MessaggioInviato: 17 settembre 2024, 18:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Come fai ad escludere che l'acqua non sia anche nelle portiere?
Hai verificato che tutti gli scarichi (ce ne sono almeno 3 per porta) siano aperti?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore di sciabordio ma nessuna perdita nell'abitacolo
MessaggioInviato: 18 settembre 2024, 9:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2021, 15:19
Messaggi: 9
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 Selection 2013 Euro 5b - Diesel cc 1560 (CV) 112 / (KW) 82
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Come fai ad escludere che l'acqua non sia anche nelle portiere?
Hai verificato che tutti gli scarichi (ce ne sono almeno 3 per porta) siano aperti?


perché, nelle curve, il rumore è di acqua che passa da un lato all'altro. Si sente nettamente che transita per la larghezza dell'auto. Se fosse nelle portiere il suono resterebbe dal lato della portiera. Questo mi aveva portato ad escludere che fosse qualche vaschetta o il serbatoio della benzina che faceva rumore.
Comunque ho provato a cercare i fori di scolo delle portiere ma non ne ho trovati. Ho trovato un solo grande foro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore di sciabordio ma nessuna perdita nell'abitacolo
MessaggioInviato: 18 settembre 2024, 10:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


giemmeeffe come da Regolamento, evita cortesemente di quotare il messaggio immediatamente precedente per non appesantire inutilmente il Forum, grazie.

Se senti che l'acqua passa da destra a sinistra è possibile che sia allagato il pianale però mi sembra strano perché ci sono delle nervature metalliche che impediscono un simile travaso.
Quanto agli scarichi sulle portiere non è quel foro.
I drenaggi sono nascosti sotto alla guarnizione di gomma che fa il perimetro della porta.
Devi alzare col dito la gomma e cercarli, se non li hai mai puliti potrebbero essere tappati e li apri
con un cacciavite sottile a punta piatta.
Sulla mia sono così e sulla tua dovresti trovare qualcosa di simile giemmeeffe.
Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore di sciabordio ma nessuna perdita nell'abitacolo
MessaggioInviato: 18 settembre 2024, 14:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2021, 15:19
Messaggi: 9
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 Selection 2013 Euro 5b - Diesel cc 1560 (CV) 112 / (KW) 82
 
           Non connesso


Ho cercato questi fori ma invano. Comunque le portiere, muovendole, non fanno rumore di acqua. Inoltre l'acqua è sicuramente entrata nel circuito della ventola perché non va più (lo aveva già fatto in precedenza, poi probabilmente si è asciugata ed è ripartita).
Allora ho iniziato a smontare la paratia internal lato passeggero per accedere ai filtri antipolline per capire se erano bagnati, ma sembrano asciutti.
Quindi, avendo in precedenza smontato il passaruota lato passeggero e avendo notato le clip del passaruota lato guidatore bagnate, ho provato smontarlo lato guidatore. Nel mentre ho anche provato ad infilare una sonda da elettricista nei fori di scolo vicino ai tergi e ravanare un poco.
Mentre smontavo il passaruota qualcosa si è mosso e un rivolo ha iniziato a scendere appena dietro la ruota anteriore lato guidatore. Poca roba, ma è andato avanti per 3 minuti buoni e quando ho richiuso l'auto stava ancora continuando. Più tardi faccio un giro e sento se, nelle curve, riprende a fare quel rumore.
Poi dovrò pensare come asciugare la parte della ventola per vedere se riparte, dato che ormai l'estate è andata e piove ogni 2 giorni...

Giulio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore di sciabordio ma nessuna perdita nell'abitacolo
MessaggioInviato: 18 settembre 2024, 14:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Grazie per l'aggiornamento!
Facci sapere se il drenaggio che hai provocato ha sortito qualche effetto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore di sciabordio ma nessuna perdita nell'abitacolo
MessaggioInviato: 19 settembre 2024, 14:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2021, 15:19
Messaggi: 9
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 Selection 2013 Euro 5b - Diesel cc 1560 (CV) 112 / (KW) 82
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Grazie per l'aggiornamento!
Facci sapere se il drenaggio che hai provocato ha sortito qualche effetto.


Si, ieri sono andato a fare un giro di prova e mi sono accorto che il rumore era sparito nel lato dove l'acqua è uscita.
Quindi non era un rumore di acqua da destra a sinistra ma 2 rumori simultanei, da destra al centro (a destra) e dal centro a sinistra (a sinistra).
Ho quindi rismontato i passaruota e cercato questi maledetti imbutini.
Trovati, e tolti. Uno era completamente intasato di fango. Però, maledizione, sono difficili da raggiungere e ancora di più saranno difficili da rimontare.
Ora sto aspettando che asciughi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore di sciabordio ma nessuna perdita nell'abitacolo
MessaggioInviato: 19 settembre 2024, 19:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Grazie per l'aggiornamento giemmeeffe.
Per la seconda volta giemmeeffe ti invito a NON QUOTARE il messaggio immediatamente precedente al quale rispondi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani