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 Oggetto del messaggio: Cambio CMP-6
MessaggioInviato: 17 settembre 2024, 18:26 
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Buonasera e scusate il
disturbo.
Avrei un problema con la mia C4 G.P. del 2007 1.6 HDi con CMP-6.
Da un po' di tempo a freddo quando metto in moto e sono in N se seleziono R o D la macchina resta ferma.
Dopo aver riprovato da N a D oppure da N a R allora si sposta in avanti o in dietro.
Mi dicono che potrebbe essere il motorino del robottino oppure l'accumulatore di pressione oppure la leva di selezione del cambio.
Qualcuno può aiutarmi ?
Lo fa solo a freddo poi usandola durante la giornata non succede più.
Mi dicono che non c'è sufficiente pressione di olio.
Poi volevo sapere se cambiando uno di questi pezzi citati prima,devo fare "apprendimento" con Dial Box affinché vengano accettati dalla centralina oppure no.Sono preoccupato
Grazie in anticipo.
Attendo una vs risposta


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6
MessaggioInviato: 17 settembre 2024, 21:56 
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Come primo controllo bisogna verificare lo stato di efficienza della batteria auto. Quanti anni ha la batteria auto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6
MessaggioInviato: 18 settembre 2024, 7:29 
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2 anni di vita funziona bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6
MessaggioInviato: 18 settembre 2024, 10:26 
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Km attualmente percorsi?
Potrebbe essere un problema al selettore, però dovrebbe darti qualche malfunzionamento anche dopo la prima accensione. E' presente un Topic dove si parla di questo specifico problema al selettore. Qualcuno lo ha smontato e ripulito al suo interno. Altri lo hanno sostituito. Anche il semplice controllo del suo connettore elettrico potrebbe risolvere il malfunzionamento.
Da non escludere un malfunzionamento dell' interruttore presente sul pedale del freno.
Se non e' mai stato sostituito si potrebbe valutare la sua sostituzione. Il costo del ricambio e' contenuto e la sua sostituzione e' molto facile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6
MessaggioInviato: 20 settembre 2024, 2:51 
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Dopo vari studi e consulenze da parte dei Citromecc, le possibilità sarebbero :
1) leva selettore cambio (sostituzione o pulizia)
2) Accumulatore di pressione ( palla nera sotto il robottino).
3) Fluido idraulico degli attuatori del robottino da sostituire e pulire le due spine (potrebbero essere un po' ossidate).
In definitiva l'olio non va in pressione.
Il difetto lo fa solo a freddo la macchina ha 350.000 Km.
Attendo vs risposta.Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6
MessaggioInviato: 20 settembre 2024, 11:35 
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Quando apri la porta e accendi il quadro, senti la pompa dell' attuatore frizione che carica?
Non e' stata fatta una diagnosi elettronica per vedere se sono presenti dei codici d'errore?
Io incomincerei con la verifica della leva selettore, dell' interruttore presente sul pedale del freno e il controllo del livello del fluido idraulico dell' attuatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6
MessaggioInviato: 20 settembre 2024, 15:44 
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La diagnosi fatta con il Dial Box relativamente al robottino,esce fuori alla voce "azionatore cambio " lmpianto sscarico".
Ma il citromecc dicembre che è un messaggio generico che vuol dire tutto o non vuole dire niente.Sono disperato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6
MessaggioInviato: 20 settembre 2024, 20:57 
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Prova premendo il freno e muovendo le levette laterali se si riesce a passare da R a N ad A.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6
MessaggioInviato: 20 settembre 2024, 21:18 
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Il livello dell' olio dell' attuatore e' stato controllato?
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6
MessaggioInviato: 21 settembre 2024, 12:08 
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Il MECC dice che ha cambiato il fluido idraulico degli attuatori quando ho sostituito frizione e volano bimassa.
La diagnosi fatta con il Dial Box dice :
Azionatore cambio :
Pezzo scarico
Sembrerebbe che per scarico intende che manca il fluido idraulico nella vaschetta.
A me hanno detto che non c'è pressione di olio.
Però è strano perché una volta calda la macchina non lo fa più.
Lo fa solo a freddo.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere :
Pompa di pressione olio del robottino oppure motorino del robottino.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio CMP-6
MessaggioInviato: 22 settembre 2024, 0:47 
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Senti la pompa girare? Il rumore lo dovresti sentire provenire dalla zona passaruota lato guidatore.
Se la pompa dovesse girare ininterrottamente vuol dire che c'è qualche problema.


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