Buon giorno a tutti,
come procede?
Oggi voglio rompervi un po’ le scatole con una richiesta strana
.
Premetto che ho già cercato nel forum, ma non ho trovato niente che mi indirizzasse alla soluzione.
Ma partiamo dall’inizio.
Ho una C4 Picasso I diesel il 1.6 HDi con cambio manuale.
Un bel giorno mentre camminavo, dal nulla, mi si spuntano questi avvisi “Anomalia freno a mano” (con spia “Auto P off” - giallo ambra) e “Anomalia sistema ESP/ASR” (con relativa spia sul quadro).
La macchina continua ad andare bene, praticamente non va più la partenza in salita assistita, e devo togliere e mettere il freno a mano manualmente.
Da quella volta in poi le spie mi si accendono qualche minuto dopo aver acceso la macchina, indipendentemente se uso il pedale del freno, pulsante freno a mano, o se la lascio semplicemente accesa a farla scaldare senza toccare niente.
Sapendo che questa macchina, ha problemi con l’interruttore del pedale del freno, la porto dal meccanico e lo faccio sostituire, ma niente da fare.
Alchè decido di portarla in un centro Citroen ufficiale, (il meccanico che mi ha cambiato l’interruttore era uno generico di fiducia), fanno la diagnosi e oltre a trovare un errore sul sensore di giri motore che hanno cancellato, mi hanno detto testuali parole “Abbiamo riscontrato un errore di comunicazione con una centralina che si trova sotto il sedile, probabilmente sarà bruciata”, niente di più niente di meno.
Considerate che gli ho chiesto di cercarmela se possibile usata, causa prezzo altino (lo vedete più giù).
Ora so che sarà molto difficile, ma qualcuno ha idea di quale sia questa centralina?
Ho fatto qualche ricerca su internet e ho trovato “Centralina comfort”, ma non penso sia quella, perché in Citroen mi hanno chiesto circa 1500€ mentre su internet la si trova dai 20€ ai 50€. Va bene che è centro ufficiale, ma questa disparità di prezzo mi sembra eccessiva.
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà, vi auguro buon proseguimento.