Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 23:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 25 settembre 2024, 15:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2024, 14:32
Messaggi: 7
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C3 1.2 PureTech 82 CV (2020) 70.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Volevo chiedere a voi un consiglio. Attualmente possiedo una C3 del 2020 con il 1.2 PureTech 82cv con 70000 Km. Dati i 4 anni, il kilometraggio ed i noti problemi con la cinghia che conosciamo tutti volevo sapere se mi conviene venderla ora (attorno agli 11-12K €) o continuare ad andarci ed effettuare magari cambi cinghia più frequenti (ogni 80 mila magari).

L'auto l'ho acquistata nuova, versione shine. Ho effettutato il primo tagliando in officina autorizzata e gli altri 2 (quello dei 40 e 60) da per me usando l'olio prescritto dalla casa madre (0W-30). La manutenzione ordinaria la effettuo io quindi olio, filtri, candele e pastiglie. Attualmente monto ancora le gomme e le pastiglie di serie.

Considerando che nel giro di 20 mila Km dovrò fare la cinghia e sostituire le gomme (circa 1000€ di spesa) non so se vale la pena sostituirla ora.

Allo stesso tempo ho risparmiato e continuerò a risparmiare denaro facendo la manutenzione ordinaria in garage dato che è molto semplice su questa vettura.

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 25 settembre 2024, 22:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14491
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La tua C3, oltre ad essere a mio parere ancora esteticamente piacevole, dispone di contenuti di sicurezza attiva e passiva ancora validi. Se poi e' già accessoriata con SAM (sorveglianza angolo morto) e Active Safety Brake, ha una dotazione di sicurezza attuale.
Immagino tu starai controllando anche lo stato della cinghia di distribuzione (controllo visivo e verifica della dimensione con apposita dima).
Non saprei cosa consigliarti. A mio parere puoi valutare sia di tenerla ancora o di sostituirla.
E' chiaro che sostituendo l'auto ti ritroverai ad avere un'auto ulteriormente aggiornata in termini di sicurezza, confort e dotata di tutti gli organi, soggetti ad inevitabile usura, nuovi (pneumatici, freni, ammortizzatori, distribuzione...).
Tutto dipende anche da che tipologia di auto staresti valutando in sostituzione della tua attuale C3.
Hai in mente una potenziale sostituta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 26 settembre 2024, 11:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2024, 14:32
Messaggi: 7
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C3 1.2 PureTech 82 CV (2020) 70.000 Km
 
           Non connesso


Esattamente, ho tutti i sistemi di sicurezza che hai elencato. Francamente non sento l'esigenza di cambiarla dato che come dimensioni, prestazioni, consumi mi trovo bene. Fari full led, sensori parcheggio ant e post… per l'uso che ne faccio va bene così. Sicuramente qualche cv in più non farebbe male ma per i consumi (19-20km/l) va benissimo così.

Il dubbio mi è venuto quando ho iniziato a cercare in rete del 'problema' della cinghia che si degrada. La cinghia la sto monitorando solo visivamente dal tappo di rabbocco e ho iniziato a notare la presenza di micro intagli ma non sfaldamenti superficiali per il momento (70 mila Km).
Nel caso in cui non vendessi la macchina farei rifare la cinghia ad 80 mila (spendendo quei soldi che ho risparmiato facendo i tagliandi da per me) e poi continuando ad usarla con i miei 20mila Km annui circa.

Se decidessi di cambiarla opterei per un auto a gpl come Renault clio, usate di 2/3 anni a 20/30mila Km sulla fascia dei 16/17 mila € accessoriata con tutti i sistemi di sicurezza, rimanendo così nello stesso segmento.
La spesa sarebbe di 5/6 mila € però con un risparmio nel costo del carburante nei successivi anni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 26 settembre 2024, 12:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14491
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se la tua auto e' stata acquistata nuova, valuterei bene l'eventuale cambio con un'auto usata.
Farei questa operazione solo in presenza di una dettagliata e documentata manutenzione effettuata (ricevute/fatture interventi).
Se la cinghia e' visibilmente deteriorata, valuterei la sua sostituzione a breve.
Farei subito la misurazione con la apposita dima, così da valutare una eventuale sua variazione di dimensione.
Attualmente registri un consumo di olio motore?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 26 settembre 2024, 13:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2024, 14:32
Messaggi: 7
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C3 1.2 PureTech 82 CV (2020) 70.000 Km
 
           Non connesso


Si l'auto è stata acquistata nuova di concessionario. Primo tagliando dei 20 mila in concessionaria ed i successivi, quello dei 40 e 60mila fatti da me in persona in garage. Quindi per la qualità dell'olio posso garantire perché ho preso l'olio che consiglia la casa con la specifica prescritta da PSA. Anche per i filtri, tutti cambiati da me con prodotti MANN-FILTER.
L'auto è tenuta in maniera egregia. Sempre in garage la sera quando rientro da lavoro, start e stop sempre disinserito, mai tirata a freddo, frizione mai stressata. La guida è tranquilla e si nota dal fatto che le gomme a 70 mila Km hanno ancora dei mm oltre il limite legale.

Per il consumo di olio l'ho notato fin dall'inizio. Diciamo che rabbocco mezzo litro ogni 10 mila Km. Quindi possiamo dire che è un consumo fisiologico classico niente di preoccupante.

Per la dima di misurazione avevo visto dei video su Youtube. Adesso provvederò all'acquisto dato che costa una 10ina di euro.
Secondo te, finché la dima entra nella cinghia senza problemi posso andare tranquillo? O mi conviene sempre osservare le screpolature sul dorso dal tappo di rabbocco?
Non vorrei rischiare di ostruire la retina di aspirazione dell'olio nella coppa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 26 settembre 2024, 14:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14491
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se sono presenti delle screpolature, consiglio di valutare bene le reali condizioni della cinghia.
Anche se la cinghia dovesse risultare di dimensione corretta (larghezza 16 mm), le screpolature non devono essere comunque presenti.
Ricorda comunque che e' consigliato effettuare il cambio olio ogni 12 mesi/10.000 Km.
Evita inoltre di rifornirti con benzina dichiarata E10 (bio etanolo fino al 10%). Solitamente sono i carburanti "speciali" che promettono maggior numero do ottano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 27 settembre 2024, 7:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2024, 14:32
Messaggi: 7
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C3 1.2 PureTech 82 CV (2020) 70.000 Km
 
           Non connesso


L'olio l'ho sempre cambiato a 20mila Km come indicato dal manuale di manutenzione.

Effettivamente le screpolature sono bene visibili. Puoi vederle nella foto.

Per l'uso di benzina E10 non so francamente dato che il 90% delle volte faccio rifornimento nello stesso benzinaio che costa 5/6cent meno degli altri qui in zona. La prossima volta che vado ci faccio caso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 27 settembre 2024, 8:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29178
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Cambia quella cinghia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 27 settembre 2024, 13:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14491
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo pienamente con Bidddo. Cinghia da sostituire quanto prima, con controllo e pulizia del pescante in coppa e verifica degli attuatori della distribuzione (meglio pulirli comunque).
La benzina che userai sarà quasi sicuramente E5.
La benzina E10 e' quella "speciale" che solitamente promette un maggior numero di ottani.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 27 settembre 2024, 22:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2024, 14:32
Messaggi: 7
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C3 1.2 PureTech 82 CV (2020) 70.000 Km
 
           Non connesso


Allora la porterò in officina autorizzata per sostituire la cinghia. Ma a questo punto mi viene pensato, vale la pena anche sostituire la cinghia servizi e pompa dell'acqua? A 70 mila Km mi sembra eccessivamente presto. Anche perché nel piano di manutenzione la cinghia distribuzione me la fa cambiare a 100 mila, quella servizi con pompa a 200 mila. Voi cosa mi consigliate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 27 settembre 2024, 23:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14491
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La cinghia dei servizi (n.20) ha un costo contenuto (circa 20€).
La tua attuale cinghia servizi andrà comunque smontata e personalmente valuterei di montare a questo punto una cinghia nuova.
Il rullo tensionatore, se non presenta rumorosità o giochi particolari, non andrà sostituito.
Stesso discorso per la piccola cinghia (n.4) che movimenta la sola pompa dell' acqua. Io la sostituirei.
La pompa dell' acqua, se non presenta perdite o rumorosità, non andrà sostituita. Considera comunque che in futuro, se si dovesse ricorrere alla sostituzione della pompa, non verrà toccata la cinghia di distribuzione.
Così facendo, ed effettuando il "cambio olio" ogni 10.000 Km non dovresti preoccuparti delle cinghie per almeno i prossimi 100.000 Km.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 28 settembre 2024, 12:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2024, 14:32
Messaggi: 7
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C3 1.2 PureTech 82 CV (2020) 70.000 Km
 
           Non connesso


Ok perfetto, grazie mille per la spiegazione. In settimana mi recherò in officina e chiederò di sostituire le varie cinghie senza pompa e tenditore come hai indicato tu. Ma queste immagini con gli esplosi dove le posso trovare? Sul manuale di officina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 28 settembre 2024, 13:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14491
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sono immagini riferite al tuo motore, però riferite alla precedente versione di C3, dotata sempre di motore PureTech EBD2. Il motore e' quindi il medesimo, ma il sito dove recupero questo materiale non e' aggiornato alla tua C3 III.
Il sito e' questo: https://www.catcar.info/citroen/?lang=en
Chiedi comunque all' Officina un loro parere tecnico su come consigliano di intervenire per effettuare un operazione a regola d'arte. Qui sul Forum vengono dati consigli. Io poi tengo a precisare che non sono un tecnico qualificato ma semplicemente un meccanico amatoriale, con la passione per la meccanica a cui piace anche documentarsi e confrontarsi.
Tienici aggiornati, grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 18 ottobre 2024, 21:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2024, 14:32
Messaggi: 7
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C3 1.2 PureTech 82 CV (2020) 70.000 Km
 
           Non connesso


Dopo qualche settimana sono tornato. Ho portato l'auto in officina autorizzata e mi hanno sostituito la cinghia con una aftermarket perché quella originale aveva tempi lunghissimi di arrivo (qualche mese). La marca non la so ma ho visto che la cinghia servizi (anch'essa cambiata) è della DAYCO, forse lo sarà anche quella della distribuzione.
La cosa che ho notato è che il dorso della cinghia non è liscio come nella vecchia ma presenta delle linee in obliquo in superficie. Domani faccio una foto e la carico.
Spesa totale 540€, senza pompa dell'acqua. Oggettivamente non mi sembra poco considerando il segmento di auto.

Appena rientrato dall'officina ho effettuato subito un cambio olio + filtro con olio (0W-30 Total Ineo First). Ora farà cambio olio ogni 10mila Km sperando che non si ripresenti lo stesso problema in maniera prematura come nella vecchia (70mila Km).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vendita auto si o no
MessaggioInviato: 19 ottobre 2024, 5:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29178
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Il prezzo è corretto perché non conta il segmento di auto, ma la quantità di lavoro che c'è stata da fare.
Se hanno fatto le cose per bene, avranno anche smontato la coppa dell'olio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani