Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 ottobre 2024, 9:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 1 ottobre 2024, 17:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2021, 15:19
Messaggi: 21
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 Selection 2013 Euro 5b - Diesel cc 1560 (CV) 112 / (KW) 82
 
           Non connesso


Salve :D
Reduce da questa disavventura:
https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 90&t=45212" onclick="window.open(this.href);return false;"
la ventola abitacolo non gira.
Ora, non è che non abbia letto le paginate di consigli del forum... Infatti sono andato a colpo sicuro e, una volta testata la ventola sul banco, ho ordinato la famigerata resistenza A43001400 . Oggi l'ho installata e... la ventola non gira :acc:
Allora mi sono armato di pazienza e tester e ho verificato che :
14v arrivano al connettore principale :ya:
14v transitano sul connettore che fa da ponte :ya:
2v circa transitano sul filo sottile del connettore piccolo (immagino piloti la velocità della ventola) :ya:

Detto questo... che diavolo succede alla ventola ?
Se non avrò altra soluzione, manderò 14V direttamente alla ventola bypassando la resistenza... ora posso andare in giro senza aria condizionata, ma in inverno o quando l'auto si appanna sarà dura :cry:
Secondo voi che potrebbe essere ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 1 ottobre 2024, 22:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14492
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ha provato ad alimentare direttamente la ventola e gira regolarmente?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 2 ottobre 2024, 11:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2021, 15:19
Messaggi: 21
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 Selection 2013 Euro 5b - Diesel cc 1560 (CV) 112 / (KW) 82
 
           Non connesso


Ciao.
Provato proprio adesso.
Ho preso 2 fili e crimpato 2 capicorda per filo per collegare il filo direttamente alla ventola.
Non solo funziona alla massima velocità, ma ho scoperto che, spegnendo la macchina, il filo resta in tensione quindi la ventola non si spegne mai, nemmeno togliendo la chiave....
L'unica cosa che riesco ad immaginare è che la nuova resistenza sia arrivata già non funzionante.
Se nessuno sa come fare un test della resistenza per capire se funziona o meno, o la rimando indietro e ne ordino un'altra o per ora ci metto un interruttore (e sarebbe utile una resistenza) per usarla collegata direttamente all'alimentazione dell'auto.
Oppure, ancora, ne ordino una da un'altra azienda e, se questa funziona, rimando indietro la precedente...
Mi girano solo le scatole perché per smontare ogni volta la ventola devo fare le contorsioni, ma almeno questa settimana ero in ferie e non avevo altro da fare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 2 ottobre 2024, 11:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14492
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Le operazioni di sostituzione della resistenza le hai fatte scollegando preventivamente la batteria auto?
Prova anche ad inserire il tuo numero di telaio/VIN code in questo sito, ricerca il ricambio e verifica se il codice del tuo ricambio corrisponde: https://www.catcar.info/citroen/?lang=en
Mi risulta esistessero due codici ricambio in base al tuo numero OPR.
Guarda qui: https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... aWVyPT0%3D
Da verificare però con il numero di telaio/VIN code


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 2 ottobre 2024, 12:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14492
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Vedo comunque che non dovresti riuscire ad installare la resistenza sbagliata perché e' visivamente differente.
Va però verificata la correttezza del codice ricambio tramite VIN.
Se non hai staccato preventivamente la batteria, ripeti il collegamento della resistenza a batteria scollegata.
Ricollegato il cablaggio della resistenza, ricollega la batteria e accendi il quadro per qualche secondo. La ventola potrebbe ricominciare a funzionare correttamente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 3 ottobre 2024, 16:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2021, 15:19
Messaggi: 21
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 Selection 2013 Euro 5b - Diesel cc 1560 (CV) 112 / (KW) 82
 
           Non connesso


Ciao.
Il codice è corretto, dato che il numero A43001400 l'ho trovato sia sull'etichetta della resistenza esistente che su quella comprata.
Ora mi sta arrivando una seconda resistenza da un'altra azienda, nel caso la prima fosse fallata.
Non capisco la cosa di staccare la batteria. Preferirei non staccarla, quando l'ho fatto su altre, poi sono iniziati a comparire errori che poi ho dovuto far cancellare al meccanico.
Comunque riprovo a collegare la cavetteria, tanto la ventola al momento è montata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 3 ottobre 2024, 16:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14492
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La funzionalità della ventola viene gestita dalla BSI.
In ogni caso e' fortemente consigliato staccare sempre la batteria quando si interviene sull'impianto elettrico.
Se staccando la batteria compaiono poi errori vuol dire che la batteria non e' efficiente o l'intervento effettuato non e' stato effettuato correttamente.
Più facile che compaiano errori se si scollegano componenti senza aver preventivamente scollegato la batteria.
Per massimo scrupolo si abbassa il vetro, si spegne il quadro e si attendono 10/15 min. A quel punto tutte le centraline sono in standby e si può scollegare la batteria.
Quando si ricollegherà la batteria, si attende qualche minuto prima di accendere il quadro. Acceso il quadro si attende un minuto prima di avviare il motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 3 ottobre 2024, 16:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14492
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Una volta collegata la resistenza e/o la ventola prova prima ad avviare il motore e solo successivamente accendi con il comando la ventola del climatizzatore. Accendere il solo quadro potrebbe non bastare per riattivare il funzionamento della ventola. Per alcuni modelli Citroën bisogna avere questa accortezza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2024, 10:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2021, 15:19
Messaggi: 21
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 Selection 2013 Euro 5b - Diesel cc 1560 (CV) 112 / (KW) 82
 
           Non connesso


Oggi ho preso l'auto per andare fuori e la ventola è ripartita. L'ho provata ed andava bene.
Poi mi sono fermato, ho fatto qualche commissione e quando sono rientrato la ventola non è più ripartita.
Ora, mi è arrivata la nuova resistenza, quindi posso smontare la ventola, lubrificarla (alla max velocità fa un rumore porco) e tentare di cambiare la resistenza.
Verificherò anche l'arrivo della corrente sul filo sottile, che presumo piloti il consenso e la velocità della ventola.
Ma se il problema fosse la BSI, dove la trovo ? Giusto per verificare se qualche cablaggio si è ossidato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2024, 11:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14492
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Una volta smontata, devi verificare che la ventola giri liberamente quando movimenti, piano e a mano, la girante di plastica. Se dici che fa un rumore strano, credo abbia qualcosa che non va.
Se c'è stata infiltrazione d'acqua nella ventola, potrebbero essere le bronzine del suo albero motore a creare quel rumore o esserci un problema con spazzole/collettore . Prova a verificarle e pulisci/lubrica leggermente con wd40. Verifica anche che la girante di plastica sia fissata saldamente all' albero del motore. Potrebbe però essere da sostituire la ventola.
Controlla i connettori della ventola e della resistenza (cablaggio ventola e resistenza). Verifica se sono presenti segni di ossidazione o surriscaldamento.
La BSI (scatola fusibili abitacolo) e' difficile che sia guasta o presenti delle anomalie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2024, 17:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2021, 15:19
Messaggi: 21
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 Selection 2013 Euro 5b - Diesel cc 1560 (CV) 112 / (KW) 82
 
           Non connesso


Smontata, pulita, oliata con WD40 nel fondello (si rimuove), cambiata la resistenza, rimontata.
Pareva non andare, poi ho provato con qualche colpetto ed è ripartita.
Morale della favola: sono i fili. O si sono ossidati o non fanno ben contatto. In alcune posizioni vanno, in altre no.
Domani rismonto tutto e vedo se sono i capicorda da stringere. Oppure non ho spinto bene gli spinotti nella sede.
Eventualmente rifaccio il collegamento, dato che sembra essere solo quello che porta la 14v dalla resistenza alla ventola.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 5 ottobre 2024, 9:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2021, 15:19
Messaggi: 21
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 Selection 2013 Euro 5b - Diesel cc 1560 (CV) 112 / (KW) 82
 
           Non connesso


Aggiornamento: pulito tutto, oliato, lubrificato, cartavetrato, dato spray per contatti....
Rimontato.
Non funziona, non da segno di vita. Anche muovendo i cavi, spostando, scutendo..
Ho fatto ponte tra alimentazione e ventola, così almeno la mando alla massima velocità, se proprio devo. Forse ci inserisco una resistenza temporanea per rallentare la velocità.
Alla fine penso di risolvere definitivamente con una tanica di benzina e un fiammifero :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 5 ottobre 2024, 10:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14492
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Eviterei di mettere una resistenza temporanea.
Il motore ha un modesto assorbimento e la resistenza scalderà molto, con il rischio di sfiammare. Il modulo che viene chiamato "resistenza" e' un regolatore di tensione, dotato di apposito dissipatore che viene raffreddato dall'aria della ventola.
Devi verificare con un tester se arriva tensione al cablaggio (con ventola collegata).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 6 ottobre 2024, 16:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2021, 15:19
Messaggi: 21
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 Selection 2013 Euro 5b - Diesel cc 1560 (CV) 112 / (KW) 82
 
           Non connesso


Ho staccato il cavo sottile che arriva alla resistenza e quello che si innesta nel corpo ventola.
A macchina accesa e ventola sulla 3a velocità, quello sottile porta meno di 2v, quello dell'alimentazione che si innesta nel corpo ventola (quindi dopo essere passato sulla resistenza, non prima) invece porta 9,8v circa.
Quindi mi pare tutto regolare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 9 ottobre 2024, 8:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2021, 15:19
Messaggi: 21
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 Selection 2013 Euro 5b - Diesel cc 1560 (CV) 112 / (KW) 82
 
           Non connesso


Aggiornamento.
Una mattina, ancora una volta, la ventola è ripartita. Poi, appena spenta la macchina, alla riaccensione non è più partita.
Ieri sera ho staccato la batteria per un secondo, stamattina la ventola funziona.
Quindi il problema non è la ventola o la resistenza ma qualche componente che si scalda o comunque che, durante la giornata, impazzisce e non pilota più la ventola. Staccando la batteria probabilmente si resetta.
Se non trovo modo migliore, o inserisco un interruttore di quelli che staccano velocemente la batteria, o trovo una resistenza in modo da pilotare costantemente la ventola ad una velocità accettabile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 9 ottobre 2024, 12:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14492
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non e' da escludere che ci sia un problema ad un relè presente nella scatola fusibili vano motore (BSM).
Prova a leggere qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 6&start=20
Si parla di una soluzione per ovviare a questo potenziale guasto. Non sappiamo se e' il tuo medesimo problema e se quella soluzione possa essere valida anche per il tuo impianto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola condizionatore non gira.
MessaggioInviato: 9 ottobre 2024, 21:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2021, 15:19
Messaggi: 21
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 Selection 2013 Euro 5b - Diesel cc 1560 (CV) 112 / (KW) 82
 
           Non connesso


Thread interessssantissimo.
Non ci ho capito una fava sulla parte elettrica (a parte portare un filo di alimentazione direttamente al gruppo ventola rischiando di incendiare la macchina (E) ), ma in compenso mi ha dato uno spunto.
Ho appena provato la ventola, e funziona.
Quindi, prima di spegnere la macchina, ho fermato la ventola, poi ho spento la macchina.
Alla successiva riaccensione la ventola funzionava ancora.
Se fosse quello il problema, poco male. Mi metto un post-it sul volante come quando ci si dovevano allacciare le cinture di sicurezza.
Probabilmente, anche se la ventola non gira, per ripristinare il funzionamento basta spegnerla completamente a motore acceso, poi spegnere la macchina e poi riaccendere la macchina e riaccendere la ventola.
Appena ho modo di provare vi aggiorno.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani