Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 0:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 7:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C3 1.6 TD Exclusive (2010)

Non connesso

in effetti non so se i fusibili sono stati controllati: mi è venuto in mente dopo l'ennesimo ritiro. è una prova che farò la prossima volta che tornerò a casa (torno pochi giorni al mese: per questo la macchina è stata in concessionaria per diversi mesi). però è anche vero che sia elettrovalvola sia sono stati sostituiti... per quanto riguarda la frenata in condizioni di poca aderenza: si, ho provato a frenare in qualsiasi modo e l'abs fa il suo dovere. a dire il vero, proprio in condizioni di uso intensivo, funziona bene. è quando si "pela" il freno, sfiorandolo che ha più probabilità di andare a fondo, soprattutto in manovra. infatti il rischio più grande è di andare a toccare un muro o una vettura proprio in manovra. io continuo a pensare che sia collegato a qualcosa di meccanico che si muove a fronte di angoli di sterzi elevati. il modulatore e la pompa di ricircolo sono stati i primi indiziati, ma ne hanno sostituiti 3 (due rigenerati e uno di recupero, ma in ottime condizioni) quindi diventa difficile pensare che siano loro. e ripeto, il meccanico che ci ha messo le mani sopra è il più esperto dell'officina: non sapeva più cosa pensare e ci ha passato sopra intere giornate. in questi casi, è spesso una cavolatina decimillimetrica a cui non si pensa. il fatto che la diagnostica non dia, e non abbia mai dato, alcun aiuto è ancora più inquietante: come fa a non accorgersi di un pedale che va a fondo, mancando completamente una frenata? mah...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 10:58 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Io un controllo alla pompa del vuoto e a tutta la linea la farei. E' vero che un eventuale guasto della linea del vuoto porterebbe solitamente più ad un indurimento del pedale e ad altri malfunzionamenti, ma in presenza di un impianto ABS/ESP un controllo lo farei.
Sensori abs, ruote foniche, e sensore angolo di sterzo credo in effetti che valga la pena di controllarli (cablaggio e connettori in primis).
Proverei anche ad attenzionarmi al sensore ABS/ESP (n.1) che vedi nella seconda immagine.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 11:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

allora, di meccanici "old style" con tempo da dedicare ad una ricerca certosina pare non essercene più: però quando torno su la prossima volta, inizio novembre, penso di passare a parlare da una tuta blu di queste parti con un buon nome e, se è interessato, gliela lascio un mesetto per varie prove. se dovessimo venirne a capo sarei contento. vi tengo aggiornati.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 11:25 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Verificherei bene, se non sono stati ancora verificati, gli anelli magnetici n.5 . Forse, come sospetti anche tu, potrebbero essere loro a fornire tramite i sensori ABS dei valori "strani" che fanno malfunzionare il gruppo ABS/ESP.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 11:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

grazie per i suggerimenti: io raccolgo e provo a condividerli con il prossimo meccanico. purtroppo in citroen non penso di portarla più, per una serie di ragioni, tra cui appunto aver alzato bandiera bianca. quindi proverò a discuterne con il meccanico che avrà tempo e voglia di fare qualche prova. a dire il vero sono tentato di cercare due pinze di recupero e provare a sostituire pure quelle, che oramai rimangono praticamente l'ultima componente non sostituita, ma solo controllata...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 12:18 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Pinze freno e tamburi, se sono presenti al posteriore, a questo punto li verificherei.
Aspettiamo aggiornamenti, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 13:40 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

....e sennò perché mai avranno fatto i dischi ventilati......

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 13:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

allora, ho appena messo la C3 in garage, dove dormirà fino a quando torno. ne ho approfittato per fare ancora qualche tentativo: in effetti in manovra sterzando tutto destra e sinistra in lieve movimento avanti/indietro lo fa quasi sempre. in guida normale praticamente mai. quindi è probabile che sia legato a qualcosa di meccanico che si muove con sterzate oltre a un certo angolo... mah, spero di venirne a capo, anche se il pessimismo è motivato da solide basi, ad iniziare dalla trentennale esperienza del meccanico che ci ha lavorato sopra decine di ore :-(

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 16:06 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Comunque difficile risponderti senza visionare l'auto.......e a quanto pare già di difficile soluzione........ A rigor di logica non c'è nulla di interconnesso ruotando il volante che c'entri con i freni
potrei pensare ad un falso contatto di qualche cavo "penzolante" che inibisce qualcosa nel suo corretto funzionamento.......ma se il pedale va giù credo che sia da ricontrollare quanto già hai fatto in special modo uno spurgo fatto bene perché il blocco ABS non sempre espelle facilmente una bolla d' aria accidentalmente accumulata

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 16:48 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

guarda, sul "contatto" ci siamo arrovellati parecchio, ma credo che togliendo i fusibili dovremmo escludere anche quella probabilità. fino ad ora non ci avevamo pensato, ma è anche vero che sostituendo tutto l'impianto, centralina compresa, risultava assai strano. sullo spurgo: ovviamente è stato un altro indiziato speciale, per quello di spurghi ne sono stati fatti talmente tanti e con talmente tanto olio che mi risulta difficile immaginare una reticente bollicina d'aria da qualche parte. e poi, nelle varie prove fatte con diversi meccanici (era diventata una specie di sfida/scommessa su chi azzeccasse la diagnosi) in effetti quasi tutti quelli che pensavano alla bollicina, poi nelle varie prove sostenevano che i "sintomi" in effetti non sembravano quelli di uno spurgo fatto male.
ah, nota: la C3 è ora a Cuneo: se qualcuno in zona Roma avesse voglia di darle un'occhiata io la porto giù senza problemi eh :-) posso lasciarla anche settimane ferma e il viaggio in autostrada non mi spaventa, li i freni si usano poco :-P

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 17:51 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Bè sarei tentato ad accettare la sfida.....

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 18:26 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

(HH) (HH) (HH)
clod ha scritto:
Bè sarei tentato ad accettare la sfida.....

non dirlo due volte, potrei prenderti in parola :D :D :D allora, vi racconto un po' della mia complicata logistica: io sono di Cuneo, ma lavoro a Roma e vivo sullo splendido lago di Bracciano. tengo una macchina su e una macchina giù. viaggio spesso in treno e l'auto mi serve oramai davvero poco, soprattutto a Bracciano/Roma, dove ho sia la moto (una honda crosstourer) e uno scooter 250. La C3 in effetti era proprio la macchina che avevo scelto di tenere a Roma (nonostante i cerchi da 17 non vadano proprio d'accordo con le buche romane :roll: ) e che ho portato su ad aprile proprio dopo aver riscontrato il problema al freno: e non è più tornata giù (per ora). io che oramai ho preso confidenza con il problema, mi fido ad usarla, ma non la impresterei mai a nessuno, per quello spero di riuscire a risolvere. se non avessi speso quei 5000 euro per metterla a posto su tutto, mi sarei già arreso. ora sono in uno stallo e non so neanche io bene cosa fare. ho scritto qui non solo per un eventuale aiuto, ma più che altro perché dovessimo riuscire a risolvere, rimarrebbe come "lesson learned" anche per altri (a cui auguro non capiti mai of course).

ah, comunque non siamo fortunati con le citroen in questo periodo: alla mia ex moglie (con la quale per fortuna abbiamo un ottimo rapporto) è partita la catena centrale (non di distribuzione) ad una Xsara Picasso 1.6HDI (2008) ancora in perfette condizioni e con diversi lavori appena fatti. stiamo valutando il da farsi, ma con i danni che ha temo sarà destinata alla demolizione. essendo un euro 4 non ci sono neanche incentivi così incentivanti :roll: :roll:

lamps
ah, alla C3 avevo appena sostituito gli air bag :cry: :cry: :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 18:38 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Mi seduce la questione !!
Alla Picasso hai fatto fuori le valvole?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 18:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ah intrigante lo è di sicuro: in concessionaria (ed è una delle più grandi di Italia...) ad un certo punto sembrava una lotteria, chi trovava la soluzione vinceva da bere :) :D :D conta che io la lasciavo 2-3 settimana a giro, la ritiravo, in riserva, riscontravo ancora il problema, facevo il pieno e la riportavo. così da aprile. provare l'hanno provata in lungo e in largo, smontare hanno smontato il mondo (c'era un banco oramai solo per me), ma il problema è rimasto irrisolto (B) (B) ci hanno messo impegno, tempo, esperienza, ma il dettaglio che causa sta anomalia non è saltata fuori. io continuo a pensare che ci sia qualche banalità che si muove con lo sterzo, ma cosa sia... boh.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 18:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

clod ha scritto:
Mi seduce la questione !!
Alla Picasso hai fatto fuori le valvole?

eh si, alla Picasso quella catena che in teoria è da "fine vita mai" di danni ne ha fatti parecchi. ora dalla concessionaria citroen l'ho portata da un altro meccanico (improponibile un preventivo in conce ufficiale) che sta valutando il da farsi. alla peggio stavo pensando di recuperare cerchi e gomme che sono nuovi ed essendo da 15, con una spalla più adatta alle buche romane, di metterle sulla C3, che tanto li prevede a libretto. a proposito: ho dimenticato di dire che con i 17 ho spaccato una gomma in una buca proprio prima che si presentasse il problema (anche se usandola pochissimo è molto difficile individuare causa-effetto e sequenza temporale). il dubbio che sia stata quella maledetta buca (a Cuneo voragini così non se ne trovano) mi è ronzato in testa per mesi... ma che danno potrebbe aver fatto?? lo avrebbe comunque visto in diagnostica... e si ricomincia con le elucubrazioni...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 21:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Diamo per scontato che i tubi dei freni siano stati sostituiti e soprattutto che lo spurgo sia stato eseguito tramite l'utilizzo della strumentazione diagnostica. Uno spurgo "vecchia maniera" non e' sufficiente.
Piccolo offtopic per la Picasso diesel Euro4: valuta purtroppo la rottamazione. Se invece hai già aderito almeno al servizio "Move-In" valuta in base alla spesa che dovrai affrontare.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2024, 22:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

confermo: sostituito tutto l'impianto abs e spurghi fatti con quadro acceso e diagnostica attaccata. la speranza che fosse lo spurgo ci ha illuso per diverse settimane. ma meglio di così non potrebbe essere fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 0:09 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Un problema simile al tuo venne segnalato qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 91&t=43270
Purtroppo non e' mai stata aggiornata la situazione.
In altro sito l'utente segnalò che gli venne comunicato, dopo tante diagnosi elettroniche effettuate, che finalmente apparve un errore nell'angolo di sterzata.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 14:15 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

grazie per la segnalazione: è un peccato che non si abbia un feedback su come siano andate le cose; niente "lesson learned" e si reinventa la ruota ogni volta così...
io prometto solennemente che, mai dovessi risolvere, qui fornisco tutti i dettagli :-D anche se non di rado succede che si risolva senza essere sicuri del perché lo facesse (ad es. cambiando più parti dell'impianto oppure l'intera macchina :-DDD

vediamo se trovo una tuta blu interessata a metterci le mani. intanto ho pensato di chiedere al meccanico di fare una lista dettagliata di cosa è stato fatto/sostituito/tentato e poi una lista dei suggerimenti di cosa potrebbe essere. e poi vediamo dove andiamo a parare. certo, la vocina "cambia auto, rottamala" si fa sempre più insistente...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 18:01 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ecco.... Cortesemente facci vedere questa lista cosi ragioniamo......se ci riusciamo!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]