Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 ottobre 2024, 3:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 16 settembre 2024, 11:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1322
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Anche io questa estate con soli 350 Km di autostrada ho avuto un innalzamento a 5 tacche della temperatura (a me non è mai andato così su se non quando si era bruciata la testa ma era stata una cosa repentina e fermo in coda) ed ho subito spento il clima e rallentato a 80/90 Km/h e la temperatura è scesa.
Prima che mi si bruciasse la testata non mi è mai successa una cosa simile neanche quando percorrevo 1300 Km in agosto con 40 gradi nella zona di Calabria e Sicilia e macchina molto più carica di quanto ce l'avessi adesso.
Anche a me il meccanico mi ha detto di controllare se c'è sporcizia tra i radiatori (che però andrebbe smontata la parte superiore per vedere bene).
La valvola termostatica era già nuova e quando mi sono fermato a fare GPL è uscito liquido dal contenitore anche con tappo chiuso (era in ebollizione) per cui sono stato fermo 10 minuti e poi ho svitato il tappo ed ho lasciato raffreddare in questa situazione per 5 minuti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 18:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 aprile 2011, 14:57
Messaggi: 182
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006) - C4 I (motore 9HX)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.

ho atteso un po' prima di rispondere, testando l'auto anche se devo dire che non ho fatto da allora viaggi così lunghi; non si è più ripresentato il problema dell'innalzamento della temperatura acqua di raffreddamento (sempre stabile a 3 tacche)

e anche la temperatura del sensore ambiente esterno sembra essersi stabilizzato nel senso che la temperatura riportata è consono con il periodo (qualcuno ha lo schema elettrico per vedere dove viene collegato? nel manuale officina non l'ho trovato finora)


Oggi, però, entrando in tangenziale e avendo un veicolo lento davanti con uno che raggiungeva veloce lato corsia di sorpasso, ho accelerato a fondo salendo rapidamente di marce per superare e subito dopo mi si è accesa la spia antinquinamento. Ho fatto la diagnosi e mi ha portato codice P0234 (overboost turbo). Poi ho resettato e fatto 4/5 Km senza problemi. Devo preoccuparmi o è stato un evento scatenato dalla forte accelerazione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 18:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29178
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Di solito quell'errore è un problema alla valvola wastegate, per cui ti ritrovi una pressione di sovralimentazione troppo alta.
In occasione di un passaggio al meccanico glielo puoi riferire.
Non è che hai rimappato?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 16:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 aprile 2011, 14:57
Messaggi: 182
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006) - C4 I (motore 9HX)
 
           Non connesso


Non credo di aver ingrippato. Acqua nel radiatore c'è, lavori eseguiti per il battito in testa.

L'auto sembra andare comunque bene considerando l'età

Ma posso viaggiare tranquillo?

Dopo aver resettato l'errore non si è ripresentato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 17:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 aprile 2011, 14:57
Messaggi: 182
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006) - C4 I (motore 9HX)
 
           Non connesso


Aggiornamento: chiedo venia prima avevo letto ingrippato invece che rimappato, ma stavo camminando e sul cellulare avevo letto male. Credo che le mani le hanno messe sulla centralina, ma parliamo di luglio, se fosse quello non me lo doveva fare subito?

comunque ho portato auto dal meccanico, nel tragitto per andare, in autostrada, sono arrivato a 130 Km/h e qualcosa in più senza notare nulla di anomalo.
Il meccanico mi ha controllato i manicotti della turbina e anche quelli sull'intercooler e sono sani, anche la valvola wastergate dice che funziona. Anche secondo lui è stato un evento sporadico causato dall'accelerazione forte e repentina (acceleratore quasi a fine corsa) che normalmente non faccio..
Anche nel rientro a casa percorsi circa 25km in autostrada senza problemi. Per scrupolo una volta a casa ho eseguito anche diagnosi e non mi dà nessun errore nemmeno in sospeso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 18:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29178
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Meglio così.
Ti avevo chiesto se era rimappata perché uno dei parametri che vanno a modificare per dare più potenza è proprio quello di alzare la pressione di sovralimentazione.
Quindi potresti essere border-line :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita olio coperchio punterie e iniettori e rumore mot
MessaggioInviato: 17 ottobre 2024, 17:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4372
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Già, una volta lo facevamo andando a starare la vite della molla di contrasto della waste gate, per esempio sulla KKK della Lancia Delta TurboDS...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani