Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 10:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come riconoscere se un motore non e' stato mai aperto?
MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 19:20 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: C4 BlueHDi 130 S&S EAT8 shine

Non connesso

Salve a tutti sono in procinto di acquistare una c4 1.5 bluhdi 130 cv Km 0 immatricolata piu' di un anno fa. Ho fatto una foto al motore per cercare di capire se fosse stata montata la catena d 7 o da 8. ingrandendo l'immagine sembra che il coperchio della punterie e' stato gia' aperto. Il il venditore della concessionaria dice che e' impossibile Perché' l'auto e' nuova[img][img][/img][/img] Chi e' piu' competente di me, puo' darmi una mano a capire?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come riconoscere se un motore non e' stato mai aperto?
MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 22:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Si è stato aperto! Sarebbe stato più interessante se riuscivi a mettere più in basso lo smartphone riprendevi il numero di serie che indica se avessero montato il kit con catena da 8 mm.....forse il venditore non lo sa ........ o fa finta di non sapere !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come riconoscere se un motore non e' stato mai aperto?
MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 22:48 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Qui trovi informazioni:
https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 11&start=0
https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 32&t=43722
Bisogna guardare cosa e' stampigliato sul castelletto (parte alta della testata dove sono alloggiati gli alberi a camme).
• 9830580480 il motore e' già aggiornato con catena maggiorata 8 mm
• 9812647280 il motore ha ancora la vecchia catena da 7 mm
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 23:14 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Il problema della catena da 7 mm interesserebbe solo i motori 1.5 BlueHDI prodotti dal 31 dicembre 2019 al gennaio 2023. I motori prodotti da fine gennaio 2023 e sicuramente dal mese di Febbraio 2023, hanno già la catena da 8 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 6:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

clod ha scritto:
Si è stato aperto! Sarebbe stato più interessante se riuscivi a mettere più in basso lo smartphone riprendevi il numero di serie che indica se avessero montato il kit con catena da 8 mm.....forse il venditore non lo sa ........ o fa finta di non sapere !!!

Purtroppo per leggere il codice ci vorrebbe una sonda o smontare copertura. Dovrebbe essere catena 7mm perché prodotta dicembre 2022, anche se è stata immatricolata luglio 2023 Infatti ha anche il display non aggiornato. Il venditore mi ha detto che alla consegna mi cambierebbero la distribuzione con il kit aggiornato. Mi chiedo allora perché e' stato aperto il motore?. Il venditore dice che è impossibile perché auto nuova. Ho inviato la foto al mio meccanico ed anche lui dice che sembra sia stato aperto

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 6:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie per le notizie. Ho approfondito l'argomento grazie alla segnalazione di"clod" nella mi presentazione al forum. Purtroppo per leggere il codice ci vuole una sonda telecamera o smontare copertura protezione. Il venditore dice che non è stata cambiata. Però se decido di prenderla la cambiano prima della consegna.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 10:28 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Immaginare di cercare una versione più recente, dotata già di distribuzione con catena da 8 mm? Considera che le nuove versioni hanno anche un aggiornamento alle valvole di scarico.
Tutto poi sta ovviamente al prezzo che ti viene richiesto. Stai acquistando presso Concessionaria Citroën? Se vuoi dirci il prezzo richiesto, potremo aiutarti a valutare al meglio il tuo futuro acquisto.
Considera inoltre che e' appena stato presentato al Salone di Parigi il restyling della Citroën C4. E' facile che vengano fatte offerte sul "vecchio" modello e trovare qualche offerta in più di auto a Km 0.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 14:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Ti assicuro che fotografando con lo smartphone è possibile poter vedere quel numero stampigliato

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 22:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Immaginare di cercare una versione più recente, dotata già di distribuzione con catena da 8 mm? Considera che le nuove versioni hanno anche un aggiornamento alle valvole di scarico.
Tutto poi sta ovviamente al prezzo che ti viene richiesto. Stai acquistando presso Concessionaria Citroën? Se vuoi dirci il prezzo richiesto, potremo aiutarti a valutare al meglio il tuo futuro acquisto.
Considera inoltre che e' appena stato presentato al Salone di Parigi il restyling della Citroën C4. E' facile che vengano fatte offerte sul "vecchio" modello e trovare qualche offerta in più di auto a Km 0.

Grazie Ranato per l'interessamento al "caso" E' una concessionaria Citroen e mi fido ciecamente del venditore Perché' ho gia' comprato qualcosa e si e' dimostrato una persona molto affidabile.. Purtroppo ho in permuta una ww tcross che in un mese e mezzo mezzo e 2000 Km (duemila)e' stata gia "ricoverata" 3 volte (l'ultima per radiatore che perdeva e sostituito) .Ovviamente sto vedendo come disfarmene , anche Perché' molto rumorosa ed il tre cilindri la rende ancora piu' sgradevole . Questa c4 mi piace molto (Shine rossa con tetto apribile ) . Mi frena il fatto che ho appurato che anche se e' una Km 0 immatricolata giugno 2023 e' stata prodotta fine 2022. Ci devo rimettere 5000 euro+ la t cross che ho pagato 26500 euro (compreso di passaggio ). Non so il prezzo di questa Km 0 Perché' non pubblicizzata. Da quanto sono riuscito a capire dovrebbe ssere sui 28000 e la mia t cross sui 23000 euro (prezzo accettabile). Se si fosse trattata della versione aggiornata aprile 2023, avrei accettato di corsa, anche Perché' con il display nuovo, molto piu' bello. Ho provato la macchina di un amico con display vecchio e sinceramente quando ho messo la retromaccia mi sono cadute le braccia per la retrocamera. Si so della nuova, ma e' un'operazione che devo fare subito. In piu' il motore mi sembra gia' aperto. (dimenticavo che in ogni caso mi metterebbero la nuova catena, anche se non so se montata "after" prevede anche l'aggiornamento delle valvole, come hai giustamente sottolineato)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 22:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

clod ha scritto:
Ti assicuro che fotografando con lo smartphone è possibile poter vedere quel numero stampigliato

Grazie clod, L'auto e' adesso sul piazzale della concessionaria ed ho piu' tempo per visionarla. Riprovo ed in ogni caso la faccio vedere anche al mio meccanico che fortunatamente e' a fianco della concessionaria. Il venditore (concessionaria citroen) e' una persona che conosco da anni e di cui mi fido molto, ha piu' volte ribadito che non puo' essere che il motore sia stato "aperto" .

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 22:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

aureus28 ha scritto:
clod ha scritto:

Grazie clod, L'auto e' adesso sul piazzale della concessionaria ed ho piu' tempo per visionarla. Riprovo ed in ogni caso la faccio vedere anche al mio meccanico che fortunatamente e' a fianco della concessionaria. Il venditore (concessionaria citroen) e' una persona che conosco da anni e di cui mi fido molto, ha piu' volte ribadito che non puo' essere che il motore sia stato "aperto" . Ti volevo chiedere se il montaggio del kit after e' sovrapponibile a quello che attualmente esce dalla catena di montaggio. Approfitto sempre della tua disponibilita' e competenza tecnica

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 23:03 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se l'auto viene consegnata con la distribuzione aggiornata, credo tu possa stare tranquillo.
Per quanto riguarda il discorso valvole, non verrà fatto alcun aggiornamento. I rischi per quel motore non sono però le valvole di scarico ma la catena (sul forum parlammo anche di questo).
Io però non capisco cosa intendete per "motore aperto".
Immaginate che sia stata smontata la testata o la parte della distribuzione che viene smontata per l'aggiornamento?
Il dubbio lo avete perché si vede il mastice nero?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2024, 6:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Se l'auto viene consegnata con la distribuzione aggiornata, credo tu possa stare tranquillo.
Per quanto riguarda il discorso valvole, non verrà fatto alcun aggiornamento. I rischi per quel motore non sono però le valvole di scarico ma la catena (sul forum parlammo anche di questo).
Io però non capisco cosa intendete per "motore aperto".
Immaginate che sia stata smontata la testata o la parte della distribuzione che viene smontata per l'aggiornamento?
Il dubbio lo avete perché si vede il mastice nero?

Si intendo almeno la testata. Ho visto l'auto di un amico e non si vede nessuno mastice nero. Mi hanno assicurato che la distribuzione non è stata fatta. Allora mi domando : perché aprire la testata?. Puo' essere anche che sia uscita così dalla catena di montaggio.. Porto in ogni caso il mio meccanico

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2024, 6:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Il ragionevole dubbio c'è perché tale mastice in fabbrica viene collocato da un robot nella quantità esatta quindi il cordolo è assolutamente uniforme lungo tutto il perimetro senza sbavature ed eccessi in alcun tratto.....diversamente se fatto manualmente. L' ipotesi è che appena uscita di fabbrica ci abbiano rimesso mano per correggere...non saprei. Fa fede quel numero sulla semitesta.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2024, 10:56 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ho visionato un motore nuovo e ho notato una stesura del mastice abbastanza simile. Purtroppo la risoluzione delle immagini e' bassa, però si nota la stesura del mastice.
Quello che mi lascia più perplesso e' la disponibilità presso quel Concessionario Citroën di una vettura a Km0, ferma in salone da oltre un anno.
Strano che sia avvenuto. Non dico che questo non accada mai ma solitamente avviene più negli autosaloni multimarca e raramente nelle Concessionarie.
E' anche vero che gli incentivi rottamazione hanno reso spesso sconveniente acquistare auto a km0, soprattutto quando sono particolarmente dotate di accessori a pagamento.
Chiedi tutt'al più se l'auto è "unico proprietario", cioè e' stata intestata solo a loro oppure ha fatto altri passaggi presso altre Concessionarie.
La tua attuale auto e' regolarmente funzionante o manifesta ancora malfunzionamenti?

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2024, 11:03 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ranato ti faccio notare che la foto da te messa è un motore ricondizionato e quindi è montato manualmente quindi con i "limiti" umani....

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2024, 11:06 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Hai ragione Clod, ho ricontrollato e pare sia proprio come dici tu: https://www.proxyparts.com/car-parts-st ... /20050340/
Quindi il tuo motore mi sembra di capire che non presentava queste imperfezioni nella stesura. Corretto?

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2024, 11:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Esatto.....fra un po' metterò una foto

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2024, 11:36 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Premetto che non voglio "smontare" l'entusiasmo per l'acquisto di questa C4 che potrebbe essere un valido acquisto ad un prezzo giusto.
Ripeto però che risulta curioso il fatto che la vettura, prodotta a fine 2022, viene intestata solo dopo 6 mesi alla Concessionaria e rimane invenduta ulteriori 16 mesi in salone.
Oltre alla distribuzione consiglio fortemente di pretendere una batteria auto nuova. La batteria auto attuale ha circa 2 anni e l'inattività l'ha sicuramente resa poco performante.
Verificare come ho detto prima quanti passaggi di proprietà ha fatto l'auto (legge Dini-miniviltura).

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2024, 11:50 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

In realtà io sono dell'idea ponderata che anche se si debba fare la modifica è un motore che ha il suo valore tecnico e che tutto ciò lo ritengo relativo.....poi se non sappiamo con certezza quale sia quel numero riportato il discorso rimane alla sua parzialità perché se la modifica non ha avuto luogo c'è la leva della trattazione del prezzo che valuto almeno 1000 euro di meno.

Ecco la foto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]