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 Oggetto del messaggio: Erogazione poco fluida a gas costante (1,2 Benzina 82 Cv)
MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 20:14 
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Come accennato nel post di presentazione, sono da poco possessore di una Cactus del 2016.
Auto con alle spalle già 140.000 Km, avendo la Possibilità di provare la macchina per 2 settimane (entro cui decidere se Tenerla o riconsegnarla) sto cercando di usarla il più possibile per capire sia se faccia effettivamente al caso mio, sia, e soprattutto direi, se ha qualche problema per valutare quindi al meglio la scelta.

Ed eccoci qua appunto.
Innanzitutto la macchina mi sembra rapportata molto Lunga, intendo che a 50 Km/h meglio tenerela in 3za che la 4ta e a 70-75 Km/h meglio la 4ta che la 5ta.
Al di là di questo (che non mi sembra poi una mancanza o un difetto, semplicemente credo sia così e basta, devo solo farci io l'abitudine) la mia maggiore preoccupazione Attuale è sul comportamento del motore che Spesso (non sempre sempre a dire il vero) a gas costante, con o senza Cruise Control inserito, con un filo di gas, tintenna, cincischia, quasi ...borbotta.
Non saprei descrivere esatamente (e mi rendo conto che, senza poterla guidare, Voi avrete difficilmente un'idea precisa di cosa intendo) ma mi da l'idea che tagli corrente, o comunque qualche difetto di combustione o forse come se avesse gli inettori sporchi.
L'auto non strattona, sembra piuttosto che si ingolfi, ha dei tentennamenti sembra che perda copli.
Se schiaccio Bene l'acceleratore invece l'auto va bene. Certo non è una saetta ma allunga bene senza problemi o incertezze.
Mi sembra in generale un po' strozzata e poco potente, ma in effetti non fa testo come impressione perché arrivo da 8 anni con un Disel 163cv.

Cosa potrebbe essere secondo voi?

Da quanto posso verificare l'auto ha fatto solo i primi 2 tagliandi in Citroen poi, nulla di documentato, solo un veloce controllo con sostituzione olio e filtro prima di essere venduta.
Non so nemmeno da quanto sia ferma/inutilizzata, e non ho idea se siano stai fatti quantomeno le manutenzioni Ordinarie, magari non in Concessionaria, ma altrove.
l'Auto dice che il prossimo Tagliando / Controllo è previsto tra 22.000 Km ma certo devo risolvere prima la questione.
Portandola in un Concessionario vicino a me Saprebbero dirmi con Esattezza?

Ad esempio, sparo, c'è un filtro benzina da Sostiuire? Ogni quanto?
Saprebbero dirmi se è mai stato fatto o a prescidere Va Cambiato e poi magari comunque Non era quella la causa.
Consigli?


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 Oggetto del messaggio: Re: Erogazione poco fluida a gas costante (1,2 Benzina 82 Cv
MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 20:58 
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Io direi di sorvolare sulle prestazioni, perché con soli 82 CV erogati da un motore che non è turbo, non si può pretendere che una andatura tranquilla e una ripresa modesta (comunque adeguata al tipo di auto).
Secondo me Sollazzon devi porre massima attenzione sulla manutenzione eseguita perché a quota 140mila debbono essere state fatte parecchie cose.
E' un salto nel buio non sapere cosa sia stato fatto (anzi, non fatto) dopo i primi due tagliandi documentati.
Altro che filtro benzina... qui bisogna avere notizie certe SE e QUANDO sia stata fatta la cinghia della distribuzione, che se si rompe...

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 Oggetto del messaggio: Re: Erogazione poco fluida a gas costante (1,2 Benzina 82 Cv
MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 21:48 
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Concordo!

Qualche idea efficace su Come è meglio Risalire alle operazioni più ostiche?
Per quello ipotizzavo una visita da un concessionario, magari ha qualche sistema per dirmi quantomeno le operazioni più essenziali Se e Quando sono (o non sono) state effettuate.

Per il tentennamento a gas costante? Ipotesi?
Ho acquistato e sto utilizzando un additivo ''pulitore'' ma non confido onestamente che risolva un granchè.


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 Oggetto del messaggio: Re: Erogazione poco fluida a gas costante (1,2 Benzina 82 Cv
MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 22:02 
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Sapere se la distribuzione sia stata fatta è determinante per la vita di quel motore.
Se non riesci a parlare col vecchio proprietario o se chi te l'ha venduta non te lo sa dire, io come prima spesa importante (e non trascurabile) metto in preventivo il cambio della cinghia della distribuzione.
Questa però è una cosa che andava definita prima di perfezionare l'acquisto, a meno che tu non abbia spuntato un prezzo che ammortizzava questo intervento.
Considera che se la cinghia non è mai stata cambiata e si dovesse rompere mentre sei in velocità, c'è la possibilità concreta di dover buttare il motore.
Intanto prova a vedere in che condizioni è guardandola dal buco di riempimento dell'olio.
Non deve presentare crepe o sfilacciamenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Erogazione poco fluida a gas costante (1,2 Benzina 82 Cv
MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 22:16 
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Concordo con Bidddo.
Stando all' attuale piano di manutenzione la vettura dovrebbe aver già sostituito la "delicata" cinghia di distribuzione (sostituzione a 6 anni/100.000 Km).
Primissimo controllo da fare e' quindi quello di visionare lo stato di usura della cinghia di distribuzione (controllo visivo e misurazione, accedendo dal tappo di carico dell'olio motore).
Per i "tentennamenti" che lamenti non e' facile da capire cosa possa essere la causa. Mi sembra di capire che sono presenti sia con funzionamento a GPL che a benzina.
Il filtro benzina e' integrato nella pompa immersa nel serbatoio, quindi non e' presente un filtro esterno sostituibile.
Andrebbe verificato quando e' stato sostituito il filtro aria, le candele d'accensione e che tipo di manutenzione all' impianto GPL e' stata effettuata fino ad oggi.
Anche una pulizia del sensore map, del debimetro, del corpo farfallato e degli attuatori della fasatura della distribuzione, potrebbe servire per risolvere il problema che lamenti. Anche le sonde lambda e la presenza di un catalizzatore usurato potrebbero causare quel tipo di malfunzionamento. Come avrai capito non e' facile darti una risposta certa.
L'utilizzo della apparecchiatura diagnostica e una diagnosi elettronica potrebbero aiutare per fare un punto della situazione.
Massima attenzione se l'auto manifesta anche un importante consumo di olio motore.
Tutto sta poi al prezzo che ti viene richiesto per questa Cactus del 2016 e 140.000 Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: Erogazione poco fluida a gas costante (1,2 Benzina 82 Cv
MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 10:39 
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Vi ringrazio per l'aiuto, si capisco benissimo che non sia assolutamente possibile a distanza fare una diagnosi precisa.

Questa mattina ho fatto delle foto alla cinghia, onestamente non sono meccanico ma non mi sembra in ottimo stato. Forse vi è possibile visualizzare a questi link
https://www.dropbox.com/scl/fi/yrj84wwwyflxd5hqm0man/20241015_084238.jpg?rlkey=0vbguira9g59yaf19p74gupp0&st=e8ld85ce&dl=0

https://www.dropbox.com/scl/fi/ggm2giz593scxx0dau7r0/20241015_084341.jpg?rlkey=lij6floqi5bxl86c6nnyn7hcg&st=9o27l2z0&dl=0

Considerata la cinghia da sostituire, dove posso trovare un elenco degli interventi di manutenzione previsti dalla casa per questo modello?
Intendo, oltre alla cinghia, cosa deve essere necessariamente stato fatto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Erogazione poco fluida a gas costante (1,2 Benzina 82 Cv
MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 11:08 
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La cinghia e' quasi sicuramente quella originale. Io consiglio di sostituirla quanto prima.
Le primissime cinghie avevano spesso questo aspetto, pur non essendo particolarmente deteriorata, però la tua mi sembra in condizioni da dover essere sostituita. Mi sembra di vedere anche una leggera sfilacciatura sui bordi. Nell' immediato farei sicuramente la misurazione con apposito strumento ma meglio programmare la sua sostituzione.
Oltre alla sostituzione della cinghia , verrà verificata la coppa e il pescante. Pulizia anche dei solenoidi che gestiscono la fasatura variabile (aspirazione e scarico).


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 Oggetto del messaggio: Re: Erogazione poco fluida a gas costante (1,2 Benzina 82 Cv
MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 11:18 
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Questo e' un recente piano di manutenzione che puoi considerare.
Il cambio olio io consiglio di effettuarlo ogni 10.000 Km, soprattutto se l'auto viene usata prevalentemente in ambito urbano, così da preservare al massimo la cinghia di distribuzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Erogazione poco fluida a gas costante (1,2 Benzina 82 Cv
MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 11:48 
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Trovato questo video a proposito.
https://youtu.be/LX2gqUTyn3w?si=zOdEzhskZUTmmPWC
Non ho lo strumento e sicuramente passerò in concessionaria.
Grazie anche della tabella!


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 Oggetto del messaggio: Re: Erogazione poco fluida a gas costante (1,2 Benzina 82 Cv
MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 12:23 
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Quoto Ranato

"Oltre alla sostituzione della cinghia , verrà verificata la coppa e il pescante. Pulizia anche dei solenoidi che gestiscono la fasatura variabile (aspirazione e scarico)."

Non aspettare tanto tempo, o non percorrere tanti Km., prima di effettuare tutti i lavori necessari.

Un caro saluto a tutti.

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Vavavuma a tutti Voi.

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Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Erogazione poco fluida a gas costante (1,2 Benzina 82 Cv
MessaggioInviato: 15 ottobre 2024, 21:28 
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Allora!.. un po' di news per Voi (per me.. ma vi rendo partecipi degli sviluppi con piacere )

in primis i 2 concessionari non mi stono stati di aiuto, tantomento il meccanico a cui mi appoggio solitamente (semplicemente mi ha Stra-Conigliato di stare ''alla larga il più possibilie'' da macchine che montano un motore del genere)
I Concessionari Citroen invece mi hanno praticamente rimbalzato, uno per mancanza di tempo (capisco, siamo tra l'altro in Pieno perodo di sostituzione pneumatici)
l'altro per mancanza di personale... evabbè.

Nel frattempo:
dall'app MyCitroen ho scovato queste 2 info:
Allegato:
Intervento sistematico.jpg

Allegato:
Stima App.jpg

ossia, se capisco bene, è programmato/bile, Stimabile un futuro intervento di sostituzione kit distribuzione (credo si intenda Cinghia e Annessi) a 166.672 Km.
.. il che mi ha Incuriosito non poco, in quanto una stima COSI' Puntiale (non 167.000 non 165.000) mi ha messo il forte Sospetto che fosse effettivamente stato registrato un Precedente intervento..

Oltre a questo, sgunzagliando il mio istinto investigativo (che Sherlok Holmes ...Levati !) ho recuperato il contatto del Precedente Unico proprietario, il quale, molto gentilmente, e all'oscuro di quanto sopra, mi ha comunicato che, a memoria, Ricorda di aver sostituito preventivamente, su richiamo del Suo concessionario di Zona Citroen, la Chingha a ''circa 66.000 Km''; il che Combacia con i 166.000 Km a cui, secondo l'indicazione 6 anni/100.000 Km di cui sopra, Dovrebbe/è raccomandato Sotituire ''sta benedetta cinghia''

Circa il Tentennamento a Gas costante,... non vorrei dire ma, col passare dei Km (oggi altri 85 crca) mi sembra essere diminuito.
o Sono io che mi sto abituando o il Pulitore è effettivamente efficace.. Non so Ancora dirvi.
Inatanto Davvero Grazie delle Dritte!
un Abbraccio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Erogazione poco fluida a gas costante (1,2 Benzina 82 Cv
MessaggioInviato: 16 ottobre 2024, 16:53 
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Se proprio vuoi approfondire meglio, cerca di capire quando (..data) è stato fatto l'intervento sulla cinghia.
Perché ti scrivo ciò?
Per il fatto che quella che hai fotografato sembra essere la vecchia tipologia di cinghia.
La nuova, come quella da me montata a Maggio 2021, in Citromecc ufficiale, ha una finitura superficiale totalmente liscia.

Può anche essere che la nuova cinghia sia diversa per il motore aspirato, rispetto al turbo.

Un caro saluto a tutti.

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MessaggioInviato: 16 ottobre 2024, 18:08 
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Confermo che la cinghia e' stata oggetto negli anni ad aggiornamento. L'ultimo aggiornamento dovrebbe risalire al 2022.
In assenza di documentazione (ricevuta/fattura) che attesti la avvenuta sostituzione della cinghia, consiglio di provvedere alla sua sostituzione.
Ripeto che a me sembra anche di vedere delle leggere sfilacciature sul bordo.


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