Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 19:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 10 maggio 2021, 17:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2021, 19:09
Messaggi: 65
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 15 HDi 130 CV EAT8 Shine,dicembre 2019,tetto panoramico,portellone elettrico
Altre: Xsara Picasso Chrono 16 benzina (2006)
C4 Picasso Feel Pak 16 HDi EAT6 (2016)
 
           Non connesso


Ciao,è da qualche mattina che accendendo la macchina ( 1.5 130 cv diesel ) sento come se girasse male,il rumore proviene dalla parte dove è collocata la cinghia distribuzione,poi appena si scalda,5 minuti circa,basta,è capitato ad altri?
Appena ho tempo passo in concessionaria per capire meglio.
Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 10 maggio 2021, 18:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Difficile da diagnosticare qui sul forum. Potrebbe essere una rumorosità che proviene anche dalla cinghia dei servizi mal tensionata.
Tienici informati su quello che ti diranno.
Quando senti questo rumore prova ad azionare il Climatizatore e ascolta se avverti una variazione di questo rumore che ci stai segnalando.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 10 maggio 2021, 18:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2021, 19:09
Messaggi: 65
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 15 HDi 130 CV EAT8 Shine,dicembre 2019,tetto panoramico,portellone elettrico
Altre: Xsara Picasso Chrono 16 benzina (2006)
C4 Picasso Feel Pak 16 HDi EAT6 (2016)
 
           Non connesso


Ok,proverò con climatizzatore!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 10 maggio 2021, 19:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Difficile sia la ginghia di distribuzione. Comunque oltre al suggerimento che ti hanno dato io ti consiglio una spruzzatina di pece, sulla cinghia servizi poi avvii se non fa nessun rumore è la cinghia servizi a volte succede per errate tensioni, c'è una leggera differenza tra motore completamente freddo e caldo, che "pattini" un po' il problema è che quando ha "pattinato" la parte traslucida cerca di farlo sempre. Ecco perché una spruzzata di pece, se funziona e non fa più rumore al primo talgiando la fai sostiruire. Lo spray si chiama antislittante ma il componente principale è pece con un solvente in pressione per proppellente, costa sui 8/9 euro dura una vita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 9 giugno 2021, 21:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 giugno 2021, 20:46
Messaggi: 1
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 Aircross 1.5 130CV Diesel (2020)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, spero di non andare off-topic con la mia risposta; la mia vettura ha attualmente poco più di 18000 Km - 16 mesi di vita.
Fin dal principio la vettura ha mostrato questa rumorosità ma a differenza di quanto descritto da Fungiatt nel mio caso questa non scompare quando il motore si scalda...
Dopo diverse segnalazioni al concessionario questo solo pochi giorni fa ha deciso di intervenire dietro istruzioni della casa madre e indovinate... problema non risolto.... ;(
Nell’intervento: cambio cinghia, cambio pompa acqua ecc.
Il concessionario ha detto che ha eseguito lo stesso intervento su altre due vetture C5 Aircross e una C3 Aircross; in questi due casi a differenza del mio è stato risolutivo, questo dettaglio mi fa presumere che in ogni caso sia un problema più o meno ufficialmente riconosciuto.
Ora in ogni caso sono purtroppo in attesa di altre azioni da parte del concessionario... :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 27 giugno 2023, 22:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 giugno 2023, 21:50
Messaggi: 3
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 air cross 130 diesel 2020
 
           Non connesso


Sembra un banale rumore tipo carterino che vibra a basso regime di giri (intorno al minimo), invece è una cosa molto seria. Da un esame approfondito il diesel di ultima generazione ha un problema al tendicinghia della catenella che è stata aggiunta sulla parte dx della distribuzione. Sembrerebbe che tale tendicinghia sia di plastica e dopo qualche decina di migliaia di Km tende a consumarsi e di conseguenza la catena si lenta sino a sbattere contro il coperchio. Sembra che in Citroen e Peugeot il problema sia noto e che ci siano molte auto ferme nelle officine in attesa di una fantomatica modifica. Intanto non si trova alcun ricambio anche volendo pagarlo oro. Se tale catena si rompe?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 27 giugno 2023, 22:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 giugno 2023, 21:50
Messaggi: 3
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 air cross 130 diesel 2020
 
           Non connesso


Aggiornamento: il ricambio non lo forniscono più, però danno un kit di modifica che presuppone il cambio del cammes, puleggia ecc. (costo del kit ca. 900 euro) E quindi implicitamente cambio cinghia e pompa acqua che con costi di montaggio e livelli ti porta dritto sparato a quasi 2000 euro. No comment


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 27 agosto 2023, 14:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 dicembre 2019, 11:11
Messaggi: 78
Località: Rovigo
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 8C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130cv Shine EAT8 (2023)
Altre: ex C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130cv Feel (2019)
 
           Non connesso


Non sono stati in grado di risolvere il problema dello scarico olio motore del 1.5 Diesel che a freddo fa rumore in fase di avviamento perché l’olio scende e i primi giri di motore fin che la pompa non porta su l’olio sono rumorosi.. figuriamoci questo..

Stesso vale per AdBlue che è un problema noto.. c’è anche una ClassAction di AltroConsumo, ma ti promettono se va bene un c.a. 200/250euro di risarcimento.. un collega con 5008 ha aderito.. vedremo.. io no perché avevo l’estensione di garanzia (tanto i soldi me li hanno fregati con quella)..

VW-Audi aveva lo stesso problema su motore 2.0 TDI 140cv, una volta smontato il tendicinghia bisognava passare da un M8 a M10 e fare il filetto più fondo.. solo che nel kit distribuzione originale davano il materiale per la modifica ma nei kit non OEM non era previsto e chi non lo sapeva rimontava l’M8 facendo malanni..

_________________
-CITROEN C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130hp 2019
-VW GOLF 7 2.0 GTD DSG ex 184hp


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore tipo ticchettio a bassi regimi
MessaggioInviato: 19 ottobre 2024, 17:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 ottobre 2024, 16:28
Messaggi: 3
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C5 aircross 1.5 blueHdi 130cv (2019)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti posseggo una c5 aircross 1.5 diesel anno 2019, sono giorni che ho notato questo ticchettio a bassi regime che me lo fa sempre indifferentemente se l’auto è calda o fredda. Aprendo il cofano ho notato che questo rumore mi proviene dalla cinghia dei servizi. Qualcuno di voi ha notato lo stesso problema nella propria auto ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 19 ottobre 2024, 17:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29178
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


E' un po' strano che provenga dalla cinghia servizi.
Se così fosse, bisogna mettere l'auto sul ponte e verificare i cuscinetti.
Quanti Km ha fatto l'auto?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 19 ottobre 2024, 20:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 ottobre 2024, 16:28
Messaggi: 3
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C5 aircross 1.5 blueHdi 130cv (2019)
 
           Non connesso


Ha 93500. Ho letto nei vari forum che la c5 ha un problema con la tendi cinghia dei servizi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 19 ottobre 2024, 20:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Verifica bene che questo "ticchettio" non provenga dalla testata, zona distribuzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 19 ottobre 2024, 23:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17188
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 32&t=43722


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 20 ottobre 2024, 17:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4372
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Credo che il ticchettio sia un battito proveniente dalla puleggia con smorzatore che si è rotta, da lì il battito tra le due parti e i denti di ritenzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: 21 ottobre 2024, 7:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17188
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ector ha scritto:
Aggiornamento: il ricambio non lo forniscono più, però danno un kit di modifica che presuppone il cambio del cammes, puleggia ecc. (costo del kit ca. 900 euro) E quindi implicitamente cambio cinghia e pompa acqua che con costi di montaggio e livelli ti porta dritto sparato a quasi 2000 euro. No comment

Ector leggi P.M.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: ieri, 13:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 ottobre 2024, 16:28
Messaggi: 3
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C5 aircross 1.5 blueHdi 130cv (2019)
 
           Non connesso


Comunque il mio meccanico di fiducia mi ha confermato che il ticchettio proviene dalla catena di distribuzione, ora andrò in Citroën


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: ieri, 17:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il dubbio purtroppo era quello :roll: . Da verificare bene e usare il meno possibile l'auto fino a quando non si esclude con certezza questa ipotesi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore cinghia appena acceso motore
MessaggioInviato: ieri, 19:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2016, 20:49
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 1.4 HDi Exclusive (2004)
Altre: C3 Aircross 1.6 HDi (2018)
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Il dubbio purtroppo era quello :roll: . Da verificare bene e usare il meno possibile l'auto fino a quando non si esclude con certezza questa ipotesi.


Immagino già lo sappiate, il difetto è dovuto ad una catena sotto dimensionata, il mio meccanico mi ha detto che in citroen hanno decine di motori da rifare/sostituire.

Saprete anche che citroen non passa nemmeno uno spillo in garanzia, quindi se non si interviene con il kit maggiorato al più presto, il motore sarà da buttare appena la catena si spezzerà.

preoccupato per la questione ho fatto verificare la mia aircross 1500 bluehdi 100cv e per fortuna questo motore è esente dal problema. Se non erro è un difetto specifico dei motori con più cv. (120)

Comunque, giusto per gradire, da qualche mese ho la spia airbag accesa, dopo opportune verifiche risulta che il corpo spiralato è da sostituire (altro difetto di fabbrica...) ho chiesto per il pezzo originale e costa circa 600 euro.

Ottimo citroen, peggio delle peggiori fiat.

Mi terrò stretta la mia c3 elegance del 2004 con 220000 Km e mai un problema, questa aircross è stato il peggiore acquisto finora.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani