Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 21:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Taglio di potenza, strattoni e spie accese
MessaggioInviato: 22 ottobre 2024, 17:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 216
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 136cv dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ciao a tutti, alla mia vecchietta è comparso un problema, credo di natura elettronica. Oggi ha piovuto tutto il giorno.
Ho deciso di usare la C5, durante i 100km di autostrada tutto bene. Successivamente, su una statale, ho preso una pozzanghera di acqua, non so se sia stata una casualità, ma ho sentito un deciso taglio di potenza e la spia abs/esp e motore con anomalia sistema antinquinamento si sono accese.
Alla ripartenza dopo la sosta, spie spente, ma poco dopo stesso scherzetto. In 200km è capitato almeno 8 volte.
Dalla diagnosi escono anomalie al sensore di posizione della valvola EGR, al sensore giri albero motore e al misuratore massa d'aria.
La batteria, salvo che non sia difettata, è nuova, installata circa 20gg fa.
L'alternatore o la batteria potrebbero causare questo problema? Oppure un non corretto isolamento elettrico di qualcosa?
Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di potenza, strattoni e spie accese
MessaggioInviato: 22 ottobre 2024, 17:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 216
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 136cv dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Preciso che il taglio di potenza dura un istante, poi continua ad andare cone sempre ma con le spie accese che si resettano allo spegnimento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di potenza, strattoni e spie accese
MessaggioInviato: 22 ottobre 2024, 18:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17188
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Probabile che ci sia il nesso causa effetto.......pozzanghera abbia bagnato qualche contatto/spinotto che abbia prodotto ciò......aspetta che asciughi un po' e vediamo se persiste


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di potenza, strattoni e spie accese
MessaggioInviato: 22 ottobre 2024, 20:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 216
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 136cv dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Già, anche in considerazione del fatto che dentro il motore vada più acqua rispetto al normale perché non è presente la copertura inferiore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di potenza, strattoni e spie accese
MessaggioInviato: 22 ottobre 2024, 20:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14490
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Concordo con Clod.
Il sensore più esposto e' sicuramente quello posizionato in prossimità dell' albero motore (n.4). Da come hai spiegato, sembra anche sia stato segnalato in diagnosi.
Si potrebbe tutt'al più verificare il suo connettore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di potenza, strattoni e spie accese
MessaggioInviato: 22 ottobre 2024, 21:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17188
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be senza la protezione la maggior pressione dell'acqua può più facilmente penetrare negli spinotti .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di potenza, strattoni e spie accese
MessaggioInviato: 22 ottobre 2024, 21:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 216
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 136cv dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Già. Non appena ho del tempo provvedo a verificare le guarnizioni dei connettori ed eventualmente spruzzare del riattiva contatti, anche se per quello inferiore sarà necessario sollevare l'auto.
Devo essere sincero, non mi era mai successo ed il carter inferiore lo faccio rimuovere sempre al primo tagliando, essendo la prima auto che sto tenendo così a lungo, pur stando spesso ferma, è evidente come il tempo abbia messo a dura prova le guarnizioni dei connettori, che per avere la loro età hanno resistito abbastanza bene.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ranato, RoccoBruno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani