Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 23 novembre 2024, 18:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ebbene sta arrivando una nuova auto….
MessaggioInviato: 23 ottobre 2024, 13:44 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf Tdi Bluemotion (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper (2022)

Non connesso

Ciao ragazzi…quanto tempo che non ci si sente…come state? :D

Il 2023-24 è stato un anno di cambiamenti drastici sulla mia vita, alcuni interessanti, alcuni purtroppo meno.
Ad agosto dello scorso anno mia nonna, nonché la persona con cui ho vissuto la maggior parte della mia vita se n’è andata dopo 1 anno di sofferenza…lasciandomi un bel trauma… :cry: dopodiché ho iniziato a ottobre Infermieristica al San Raffaele di Milano, per seguire le sue orme di infermiera.

Al contempo il mio gruppo di amici storico si è sciolto x inutili litigi lasciandomi un po’ spaesato.

In università ho trovato un’amica che abita a pochi minuti da me…e devo dire di aver conosciuto una persona che mi ha fatto aprire gli occhi su tantissime cose e mi ha veramente aiutato tantissimo…forse la prima vera amicizia che ho avuto. Durerà? Non lo so, spero di sì, so solo che, comunque andranno le cose, non la dimenticherò facilmente :love: .

Infermieristica non era molto difficile ma…non la sentivo mia, non avevo l’empatia di mia nonna e non faceva assolutamente x me.

A febbraio un’altra doccia fredda…seguendo i consigli della mia amica sono andato in un percorso di diagnosi neurologica e psicologica ricevendo una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico…eh sì, si sono spiegate tantissime cose su quante nozioni imparavo e sulla mia difficoltà a relazionarmi con gli altri. Vabbè meglio così, almeno ha un nome tutto ciò.

A maggio mi sono fatto forza e aiutato dai miei, e dall’amica ho cambiato facoltà. Ho superato brillantemente il TOLC e ora studio ciò che ho sempre amato, Ingegneria Meccanica :cool: :cool: :cool:.

Chiudendo un capitolo sulla mia vita, torniamo a noi. LE AUTO!

La Mini…mah, una mezza delusione a lungo termine, innamorato della linea come sempre, della qualità degli interni ma viaggiando molto ultimamente (prima PC-MI ora PC-BS) il cambio a doppia frizione gestito malaccio mi faceva dannare e i consumi del 1.5 da 136 CV sono insostenibili. (Se volete ve ne parlo un bel pò…ho fatto 50000km).

Quindi?
Quindi ho ceduto la mia macchina a mio padre che ora la usa ogni giorno per fare 20km in tangenziale.

E il 500ino?
Era ormai vecchio nonostante la sua splendida affidabilità, è stato ceduto una settimana fa a una ragazzina 18 enne che sicuramente lo apprezza più di me, meravigliosamente stupita di quanto lo avessi curato bene. Sono contento di ciò, come per l’X1, ad oggi in vita e funzionante con più di 350000km, sono fiero di poter far continuare la vita delle nostre vetture di famiglia, vendendole a persone con cui mi tengo in contatto.
In ottica ecologica, oltretutto, mi pare veramente vincente questa scelta…contrariamente a chi rottama vetture di 5 anni perfettamente funzionanti e acquistando bombe ecologiche con batterie al litio.
Inoltre, sono fiero di aver fatto un’affare. La 500 era stata comprata da mia madre nel 2012 a 9k km0…rivenduta a 6,5k. :D .

E io?
Io ora faccio ogni giorno 200km e i miei mi hanno regalato una splendida Golf 7, 1.6 TDI 110CV bluemotion che ho da una settimana.
L’ho presa da un ragazzo di Bobbio, malato di auto come me che l’ha tenuta veramente in maniera meticolosa.
Sembra nuova sia dentro che fuori.

Ho montato un treno di Pirelli P7 nuove, l’ho portata in Volkswagen Piacenza per un accurato controllo meccanico e non hanno rilevato nessunissimo difetto meccanico se non l’evaporatore del clima un po’ lercio (E) .

Il proprietario la usava ogni tanto per andare da Bobbio a Piacenza, quindi solo extraurbano. I tecnici VW mi hanno confermato ciò notando che le pastiglie freni, dopo 90000km sono ancora integre :love: .

Devo ancora guidarla bene per capirla meglio eh…però mi sta già stupendo come consumi. Riesco a fare 26 Km con un litro guidando BENE…ma non da bisnonno ecco.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2024, 14:26 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Piacere di rileggerti Matteo :-)
Con la frase "...bombe ecologiche con batterie al litio..." per quanto mi riguarda, hai preso mille punti :clap:
anzi aggiungo pure che se a Bruxelles non rivedono le folli decisioni in tema di emissioni, invece di una transizione ecologica ci sarà una transizione dell'europa, nel senso che questa entità si autoeliminerà da sola con conseguenze economiche e sociali ben più importanti della co2.
Ingegneria meccanica è un ramo interessante e se poi piace, allora bisogna assecondare la passione perché con quella diventa tutto meno difficile.
Fatti setire ogni tanto Matteo:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2024, 14:40 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ciao Bidddo!!!

In questo periodo mi sono veramente focalizzato sullo studio dell’elettrico…uno studio tecnico e non il classico “elettrico” vs “no-watt”.

Di fondo ogni giorno che passa vedere bestie da 3 tonnellate a batteria essere considerate ecologiche mi viene l’orticaria!!!

Soprattutto perché là in Europa temo non abbiano fatto nemmeno le superiori visto che considerano solo le emissioni del veicolo e non il pre-produzione e il post-produzione.

Quando alcuni miei conoscenti hanno scoperto che ho comprato nel 2024 un TDI erano allibiti…

MA INQUINA!!!
MA NON ERA MEGLIO UN BENZINA???

O UN ELETTRICO?

Ora devo mettermi a studiare programmazione in C :yy: ma domani posso creare una pagina dove confronto le emissioni di un tdi contro un elettrico :cry: .

Io, avendo veramente un senso di ecologia, girando in bici quando posso in città, in vespa (43anni) su brevi tratti e in tdi in inverno sulle lunghe percorrenze, dentro di me SO di essere
ecologico, sicuramente di più del radical chic che con la sua Model X va al bar a 3 Km da casa.

Sicuramente in Europa non la pensano così ma, sinceramente, non me ne frega nulla :haha: …la coscienza è mia e non è attaccabile da certi individui.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2024, 16:22 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Un TDI del 2024 butta fuori dal tubo di scappamento aria pulita come quella che ha aspirato...
Le motivazioni di questi obblighi green non sono ambientali, sono politiche e...
meglio stia zitto... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2024, 17:04 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Bentornato Matteo! Le vicissitudini della vita devono servirci per "lottare" e guardare al futuro, senza ovviamente dimenticare le persone che ci hanno voluto bene ed i problemi che si affacciano durante il corso della vita. Mi sembri però un bel "guerriero" :ya:
Golf VII e' sicuramente ancora un prodotto molto valido. E' indubbio che la motorizzazione diesel, se si percorrono molti chilometri, soprattutto in autostrada, rimane ancora la scelta più valida. Anche la motorizzazione benzina/GPL garantisce un contenimento importante delle spese per il carburante. La motorizzazione Diesel però offre una maggiore disponibilità di coppia motrice, soprattutto fin da bassi regimi, rendendo la vettura ancor più piacevole da guidare.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2024, 17:26 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

bidddo ha scritto:
Un TDI del 2024 butta fuori dal tubo di scappamento aria pulita come quella che ha aspirato...
Le motivazioni di questi obblighi green non sono ambientali, sono politiche e...
meglio stia zitto... :roll:

Esatto…stendiamo un velo pietoso sulle decisioni.

A volte si parla di figli con i coetanei…io dovrei mettere al mondo innocenti individui in un paese dove x essere considerati “bravi” bisogna bere con il tappo attaccato alla bottiglia mentre si guida un monopattino??? :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2024, 17:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Bentornato Matteo! Le vicissitudini della vita devono servirci per "lottare" e guardare al futuro, senza ovviamente dimenticare le persone che ci hanno voluto bene ed i problemi che si affacciano durante il corso della vita. Mi sembri però un bel "guerriero" :ya:
Golf VII e' sicuramente ancora un prodotto molto valido. E' indubbio che la motorizzazione diesel, se si percorrono molti chilometri, soprattutto in autostrada, rimane ancora la scelta più valida. Anche la motorizzazione benzina/GPL garantisce un contenimento importante delle spese per il carburante. La motorizzazione Diesel però offre una maggiore disponibilità di coppia motrice, soprattutto fin da bassi regimi, rendendo la vettura ancor più piacevole da guidare.

Ciao Renato!
Massì, si tiene duro e si va avanti, i primi periodi dopo la “diagnosi” ero veramente a terra poiché pensavo di non essere normale. Poi mi guardo intorno, vedo chi è “normale” e mi rendo conto che è un bel vantaggio non somigliare a tali soggetti (lol).

Avevo pensato al GPL…solo che, come dicevi, la coppia di un diesel è veramente tanta e permette di lavorare bene anche senza usare troppo il cambio.

Adesso devo finire il primo pieno di gasolio, poi faccio una bella recensione sui consumi!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2024, 14:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Il primo pieno…è andato.

Mancava ancora una tacca prima di entrare in riserva ma ho rifornito lo stesso. Risultato: 980 Km fatti con 140 Km da fare ancora.

Il cdb come media di viaggi mi dà, attualmente 4,0 l su 100km. Veramente molto soddisfatto.

La macchina mi sta piacendo sempre di più e la guido veramente bene, senza stancarmi.

Due difetti che ho riscontrato:

Il galleggiante del serbatoio è poco “utile”. Rifornisco fino al pieno, quindi primo scatto della pistola e smetto. Il galleggiante indica il massimo. Ieri ho percorso con il “pieno” 213 Km, poi il livello scende normalmente. Stesso identico problema della vecchia bmw di mio padre…il pieno era eterno, appena il livello scendeva sotto il “max” iniziava a consumare regolarmente.

La citroen, vado a memoria, ero piccolo, aveva il problema opposto. Se mio padre faceva meno di 12 o 13 litri il livello non saliva. A libretto metteva un minimo di 5l per essere considerato dal galleggiante mentre nella pratica molto di più. Cosa che lo costringeva a fare sempre il pieno per evitare disguidi.

Con la 500 e la Mini invece nessun problema, precisissimi.

Altro fastidio è un rumore di ferraglia non lubrificata ogni qualvolta io sterzi più di 180 gradi in movimento in trazione. In Volkswagen mi hanno detto che è normale e anche una ragazza con cui ero l’altra sera sosteneva che l’ibiza (sempre vw) del suo ex facesse lo stesso identico rumore da sempre.

Evidentemente non è un guasto ma non è affatto carina come cosa :cry: .

Ultima cosa, non è un difetto ma una particolarità: il marcato turbo-lag. Il vecchio 2.0 Turbodisel BMW montato sull’X1 e quello sull’X2 erano praticamente dei motori aspirati come allunghi, erogavano sempre e costantemente.

Tutti i VW che ho guidato invece (1.6, 1.9 e 2.0) hanno un punto in cui entra il turbo cambiando di colpo l’erogazione.
Cosa a me gradevole, mi sembra di guidare una supersportiva :haha:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2024, 22:07 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

La C3 1^ serie con il 1.4 HDi da 90 cv si comportava così, praticamente morta fino a quando entrava di colpo la botta del turbo.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2024, 22:48 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

A me non dà alcun fastidio nonostante il lag sia detestato da tutti. Che detesto di ogni turbo è il vuoto di potenza sopra un certo regime. Con il manuale lo ignoro lavorando con il cambio, idem con un buon automatico.

Con la mia turbo benzina in kick down invece spinge forte fino ai 4500 giri, poi sale morendo e piangendo fino ai 7000… :acc: .

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2024, 8:28 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

bidddo ha scritto:
Piacere di rileggerti Matteo :-)
.........,....., se a Bruxelles non rivedono le folli decisioni in tema di emissioni, invece di una transizione ecologica ci sarà una transizione dell'europa, nel senso che questa entità si autoeliminerà da sola con conseguenze economiche e sociali ben più importanti della co2.

SOTTOSCRIVO !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2024, 12:28 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Percorro sempre la stessa strada con la Golf, alla medesima velocità e difatti controllando i dati di viaggio mi scosto di massimo 1 minuto :haha:.

Giovedì ho deciso di cambiare le estive e montare le invernali visto l’abbassamento delle temperature in Val Padana. Invece di montare i 225/45 R17 ho preferito mettere sui cerchi in ferro un treno di 195/65 R15.

Esteticamente sono osceni, lo ammetto, ma li ho mascherati dietro a copri cerchi carini e non tamarri.

La cosa che mi ha stupito sono i consumi…i dati con i cerchi da 17 erano:
-4,4l/100km Piacenza-Brescia.
-3,8l/100km Brescia-Piacenza.
-4,0l/100km Piacenza-Codogno.

Con le invernali ottengo:
-3,9l/100km Piacenza-Brescia.
-3,6l/100km Brescia-Piacenza.
-3,6l/100km Piacenza-Codogno.

Veramente stupito (E) .

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2024, 12:46 
Staff
Staff

Non connesso

Tre cm in più di larghezza accrescono parecchio l'ellisse di impronta, e più gomma tocca per terra, più tenuta (cioè attrito) c'è.
E' vero con le estive consumi di più, ma guadagni su altri parametri :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2024, 14:31 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Vero, per le velocità che faccio non me ne accorgo però dai :D .

Sulla mini invece mio padre mi aveva proposto le 195/55 R17 su cerchi in lega molto carini…ho rifiutato preferendo le invernali 225…ma la uso in un altro modo come ben sai :haha: :haha: :haha: .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]