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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 27 ottobre 2024, 13:10 
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Ciao C5ista,
grazie mille per la testimonianza. :inc: Ma la tua ha sospensioni IDRO o classiche?
Tu descrivi il rumore come un lamento, invece nel mio caso sembra proprio un rumore di ferraglia. Devo trovare un sistema per registrarlo, poichè dall'abitacolo si sente, ma con il rumore del motore in sottofondo non so come venga. L'ho ascoltato più volte e pur non essendo un meccanico né uno esperto nel settore mi da l'idea di qualcosa che gratta perché poco lubrificato. Siamo a quota 4 meccanici + 1 gommista e per tutti non c'è nulla di anomalo.
In più lo fa solo sterzando a sinistra, quindi deve per forza essere qualcosa che gestisce la parte sinistra. L'idea della lamiera che in torsione vibra ci può stare, ma vibrerebbe anche sterzando a destra!
Tenterei ancora da qualcun'altro...ma non ho più molte opzioni.
Nel tuo caso avevi i supporti motore andati. Ma il rumore era continuo o solo in sterzata?

Sennò..a mali estremi...mi devo far cambiare tutto ciò che li sotto si muove, si snoda, cuffie, testine... :sbav: in pratica andando per esclusione! :'

Ho guardato parecchi video anche su youtube, ma silent block, cuscinetti, braccetti si fanno sentire anche in marcia, sui dossi...invece la mia a parte la sterzata a sinistra per il resto è silenziosa.

...l'unica è tentare un'altro parere tecnico... proverò a sentire un po' in giro tra amici e colleghi se conoscono qualcuno in gamba. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 27 ottobre 2024, 13:16 
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Scusate ho letto solo l'ultimo post...
il servo sterzo è idraulico o elettrico?

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 27 ottobre 2024, 17:41 
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Se riesci a caricare un audio del rumore in questione sarebbe meglio. Quando i supporti motore erano rotti il rumori erano diversi perché si era disallineato, si spaziava da vibrazioni a rumori molesti al rilascio della frizione, a rumori in marcia e in cutoff perché il motore toccava la carrozzeria.
La mia è una dinamique, lo schema della sospensione è lo stesso, ma al posto del martinetto idraulico ha gli ammortizzatori e molle.
Il servo sterzo, se non erro, dovrebbe essere elettro-idraulico ad assistenza variabile.

I semiasse sono stati controllati? Quando lo piegai faceva vibrazioni, anche se accompagnati da rumore, saltellamenti e difficoltà all'inserimento delle marce


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 27 ottobre 2024, 17:52 
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Banalmente anche le pinze dei freni sarebbero da controllare, mi capitò, sempre con la C5, che un sassolino si è incastrato proprio lì. Il rumore era assordante, tanto da far affacciare le persone dai balconi. Arrivato dal meccanico, sul ponte nessun rumore, non appena le ruote toccavano terra si sentiva, bastava sedersi in auto. Il meccanico non sapeva più cosa controllare, dopo 2 ore di sali e scendi dal ponte scoprì lui


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 novembre 2024, 16:31 
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Ciao a tutti! :D
Grazie per i vari consigli. Sono passati un po' di giorni, ma nessuna novtà all'orizzonte. Non ho avuto tempo, come avevo accennato, di portare l'auto da un nuovo meccanico per avere un ultimo parere. :'
Spero di riuscire nella settimana prossima.

Andando per ordine dei post, il servo penso sia idraulico visto che è presente la vaschetta dell'olio. Tempo fa uno dei meccanici aveva menzionato i supporti motore, ma secondo la testimonianza di C5ista i rumori erano diversi e si avvertivano in varie situazioni tra cui in marcia. Nel mio caso il rumore, come già descritto, è solo in fase di sterzata a sinistra. Ieri scendendo da una strada di montagna (da 900 metri a valle in un breve tratto a curve) con il finestrino giù il rumore si sentiva quando la curva era a gomito.
Non ho l'orecchio da meccanico, ma a me da l'impressione proprio di un qualcosa di metallico che si muove non oliato e che lo faccia più in discesa e infine che sia più attenuato quando piove.

I semiassi non saprei se sono stati controllati...

Infine per quanto riguarda le pinze dei freni, non credo ci abbiamo guardato. Però mi parli di rumore assordante e non è il mio caso. :'

Ieri ho provato a registrarlo, ma è venuta una schifezza....magari domani riprovo... :sbav:

Ci aggiorno!


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 novembre 2024, 16:47 
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Se il servosterzo è idraulico e il rumore si sente solo a sinistra soltanto con lo sterzo girato al massimo, e se diminuendo leggermente la sterzata il rumore si attenua o cessa, è tutto normale.
Il rumore è l'attività della valvola limitatrice che probabilmente si è un po' starata per cui si produce una vibrazione.
Evita di girare il volante al massimo per provocare di proposito quel rumore perché a lungo andare questo stress potrebbe fare danni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 novembre 2024, 20:35 
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Capitato nel 2009 con una Bmw 530 del 2006. A ruote totalmente sterzate si sentiva un sibilio/sfiato continuo che terminava non appena si diminuiva la sterzata. Non credo sia compatibile con la problematica descritta. Credo fortemente che il servo sterzo sia elettro-idraulico ad assistenza variabile. Parcheggiando in pieno silenzio si sente perfettamente il sibilio che viene meno aumentando la velocità, la pesantezza del volante è uguale a qualsiasi velocità


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 3 novembre 2024, 17:03 
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Ciao. Grazie ancora per le info, ma come dice C5ista credo che il problema sia di altra natura. Non è un rumore continuo. Sterzo tutto a sinistra a bassa velocità, si sente il rumore metallico e smette subito come se qualcosa si sposta e fa rumore.
Non è un rumore continuo. Se giro lo sterzo da fermo non si sente nulla. Ho l'appuntamento non la settimana entrante, ma la prossima con l'officina che mi ha sostituito le sospensioni. Vuole provare a tirare giù il paraurti e vedere se il lamierato che sta dietro per qualche motivo vibra. Magari è l'occasione per fare un nuovo tentativo e trovare da dove proviene il rumore. :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 20:42 
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Ciao a tutti. Stamattina ho notato sul pavimento del box più o meno in zona motore 3 piccole macchie ormai mezze asciutte. Al tatto non mi sembrava olio...ma non ne sono sicuro. Sabato sera ho lavato l'auto....può essere qualche rimasuglio d'acqua e vista l'umidità di questi giorni magari non è asciugata del tutto. Comunque ho provato a guardare sotto l'auto e a sterzare tutto il volante a sinistra e curiosare dietro la gomma. Vi posto qualche immagine. C'è un componente contrassegnato con il codice 9644292680 ovvero il semiasse che sembra imbrattato di olio, sia nella parte della cuffia, sia nella zona circostante. Qui mi fermo poichè non ho competenze in materia. E' normale oppure può essere legato alla problematica del rumore?
Questa è la parte sinistra dell'auto (per intenderci seduto al volante la parte sinistra). Come avevo detto nei post più sopra ci hanno già guardato più meccanici...quindi penso proprio se ne sarebbero accorti molto prima di me....
Cosa ne dite?

Grazie! (HH)


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 20:44 
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Aggiungo altre due....


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 20:45 
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La seconda e la terza vanno girate in verticale. Ho messo sotto un cartone, per vedere se effettivamente stanotte si sporca d'olio....


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