Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 23 novembre 2024, 20:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione catena distribuzione obbligatoria o bufala?
MessaggioInviato: 29 ottobre 2024, 10:15 
New Member
New Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C3 Aircross 1.5 BlueHDI 102CV (2019)

Non connesso

Buongiorno a tutti,
è il mio primo post ma purtroppo non il primo problema che ho sulla mia C3 Aircross 1.5 BlueHDi 102CV di fine 2019.
Vi spiego subito: a 80mila Km la macchina si è fermata di colpo….Pompa gasolio andata e oltre 3000€ di lavori per rifare pompa, iniettori e pulizia impianto.
Pur non avendo ancora alcun problema alla catena, visti i lavori da effettuare ed i Km, ho chiesto al meccanico anche di rifare preventivamente la distribuzione, compresa ovviamente la sostituzione tanto problematica catena degli alberi a camme con un’altra, sempre da 7mm e olio secondo le nuove indicazioni Citroen (la catena originale è risultata tutto sommato in buone condizioni).
La macchina, a parte un rumore a caldo della cinghia, è andata bene per qualche migliaio di Km, ma poi la catena ha iniziato a fare rumore e subito dopo si è accesa la spia motore…risultato: pattino tendicatena rotto.
Ho fatto sostituire in garanzia catena, tendicatena e cinghia rumorosa ma mi è stato detto da due diversi meccanici che il problema da li a poco si sarebbe ripresentato in quanto oramai tutto il sistema ha un gioco tale da creare vibrazioni e quindi l’unica soluzione per evitare che entro pochi Km si rompa nuovamente il pattino (rischiando oltretutto rotture ben più importanti) è quella di fare la modifica con la catena da 8mm.
Vorrei qualche consiglio in merito a ciò. A qualcuno è già capitato? È vero che in queste condizioni cambiare solo catena e tendicatena con altri da 7mm non risolve il problema?
E’ davvero necessario effettuare la modifica con la catena da 8mm?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione catena distribuzione obbligatoria o bufala?
MessaggioInviato: 29 ottobre 2024, 11:22 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Personalmente, nel tuo caso, non farei effettuare la sostituzione della catena. Nessuno però ti vieta di effettuare la sostituzione, così da eliminare quasi completamente potenziali rischi futuri.
Il dubbio, mai chiarito dalla Casa Madre, e' che ci fosse una partita di catene "difettose' , unitamente alle scelte, a mio parere folli, di usare olio motore 0W20 unicamente per motivi di risparmio di carburante e peggiorando, sempre a mio parere, le capacità di lubrificazione delle parti alte del motore.
Sicuramente seguirei le indicazioni sulla tipologia di olio da usare, con le corrette specifiche.
Non capisco di quale "gioco" parlano meccanici. Se la catena non ha danneggiato altre parti, non sostituite della distribuzione, e tutto e' stato montato a regola d'arte, non devono essere presenti "giochi" e vibrazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione catena distribuzione obbligatoria o bufala?
MessaggioInviato: 29 ottobre 2024, 12:23 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Ti consiglio di leggere questo post:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=43722

Come giustamente dice ranato: se la manutenzione è fatta regolarmente e con i materiali indicati dalla casa madre (ad esclusione della gradazione dell'olio) non si hanno problemi;
Ma io sono del parere che se fosse stata solo una partita difettosa di catene la casa costruttrice non avrebbe proposto la modifica, anche in considerazione del fatto che i nuovi modelli sono già dotati dalla catena di 8mm.

In ogni caso visto che devi smontare tutto con una differenza economica (certo non poco) staresti certamente al riparo da eventuali danni futuri e vivresti più tranquillamente la tua auto.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2024, 15:53 
New Member
New Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C3 Aircross 1.5 BlueHDI 102CV (2019)

Non connesso

Intanto grazie per le risposte! La macchina ha fatto sempre tagliandi regolari e con materiale originale (al cambio catena ho fatto anche mettere l'olio con la "nuova" gradazione) infatti, quando ho fatto sostituire la catena ad 80mila Km era in buono stato.
Per quanto riguarda il "gioco" non so esattamente a cosa sia dovuto la ma la spiegazione è che col tempo i vari pezzi (alberi a camme? denti?) acquisiscono un minimo di gioco che, al cambio di catena e tendicatena provoca delle vibrazioni che portano il nuovo tenditore a rompersi dopo pochi Km.
Nel mio caso il primo si è rotto a meno di 85mila Km e, una volta risostituito tutto, mi ritrovo ora a 90mila Km con il umore che inizia a farsi risentire.
Secondo il più esperto dei meccanici che ho consultato, il problema è sicuramente anche legato al fatto che il kit catena/tendicatena da 7mm non è praticamente più disponibile come ricambio originale (in Citroen mi hanno detto che ci vogliono minimo due mesi se tutto va bene per farlo arrivare) e che comunque, anche col ricambio originale, il problema si presenterebbe solo qualche migliaio di Km dopo.
Vorrei solo capire se magari trovando i pezzi da 7mm originali risolvo o devo spendere 1000€ (dico bene?) solo di pezzi per la modifica...

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2024, 18:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Scusa, non avevo capito che la rumorosità alla distribuzione si fosse ripresentata.
Se attualmente si e' quindi ripresentata la rumorosità credo non hai alternative. Cambia tutto con la modifica a 8 mm. Il "vecchio" ricambio farai anche molta fatica a trovarlo e non ha senso riprovare ancora con la vecchia soluzione.
Se hai sempre effettuato regolarmente i tagliandi (documentati da regolari fatture/ricevute), prova a chiedere direttamente a Citroën se riescono ad applicarti una scontistica alla spesa che dovrai sostenere (correntezza commerciale).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]