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 Oggetto del messaggio: Ho sostituito supporti ammo posteriori e biellette barra st
MessaggioInviato: 5 novembre 2024, 20:08 
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Saluto a tutti,

ho fatto i due interventi in oggetto causa devastazione dopo soli 3 anni dei precedenti ricambi (bolk) che a questo punto mi sento di sconsigliare se volete tenere l'auto per piu' di 3 anni (45k Km).
Adesso ho montato febi.
Gli ammo posteriori (bolk) erano però perfetti. I supporti erano devastati, si è scollata la gomma all'interno, gli steli ballavano, quindi credo si sia consumata.
Lavoro fatto da me, ho comprato la dinamometrica e un set chiavi della Makita qualche tempo fa.
Su youtube ci sono filmati relativi alla peugeot 307, ho fatto riferimento a quelli, sono ben fatti.

Se qualcuno dovesse avere bisogno di dritte chieda pure. Il lavoro è semplice ma ovviamente richiede un po' di tempo per un non meccanico.

Purtroppo adesso dovro' recarmi dal mecca per un rumore potente sullo sconnesso, che si amplifica ad auto fredda e su rilascio dopo frenata in pendenza, sembra provenire dalla colonna dello sterzo... Non lo fa sempre sempre... quindi mi viene da pensare ad un supporto... L'auto va bene ma il rumore si sente sul telaio. Faro' controllare la scatola sterzo e ammo sx, gli indiziati sono quelli. Inoltre devo riparare le perdite d'olio da coppa e oring del carter filtro olio motore. Inizia a fare troppe macchie per terra...
Saluto :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sostituito supporti ammo posteriori e biellette barra
MessaggioInviato: 12 novembre 2024, 11:46 
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Io ad oggi (255 mila Km) ho cambiato solo la scatola dello sterzo e le biellette ma non ricordo con quale marca e la macchina va ancora bene e senza rumori.
Probabilmente gli ammortizzatori sarebbe giusto sostituirli ma visto che la macchina non beccheggia e non ci sono rumori strani e che non faccio gare di formula 1 ho soprasseduto


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sostituito supporti ammo posteriori e biellette barra
MessaggioInviato: 23 novembre 2024, 8:20 
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purtroppo io uso l'auto su strade marziane di un comune fallito (sud italia), oltre che su zone sterrate.
ho diagnosticato i colpi d'arma da fuoco che sento in abitacolo: supporto ammortizzatore anteriore. Provo a metterci una toppa da sopra (piattello) ma mi sa che dovro' portarla dal meccanico poichè lavoro pericoloso lo smontaggio anteriore.
Speriamo che stavolta non mi risballino la campanatura perché l'ultima volta mi hanno tosato e ho mandato a quel paese un paio di persone.
Soliti ricambi pessimi (bolk), al limite della truffa. Supporti e parti in gomma devono essere di qualità. Ho notato che anche il supporto sotto al cambio si è disintegrato nuovamente (durata 4 anni scarsi).
Poi dovro' cambiare i due paraoli nel portafiltro olio (ormai perde troppo olio) e se riesco faccio rifare la guarnizione della coppa olio che perde parecchio, piu' pompa olio che si cambia in 2 minuti da sotto. Ho paura a cambiarla perché l'originale lavora da 20 anni, la nuova non so e non mi fido!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sostituito supporti ammo posteriori e biellette barra
MessaggioInviato: ieri, 11:43 
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Non ho fatto in tempo a dirlo che da qualche giorno sento un rumore con strada dissestata sull'anteriore (non capisco se sinistro o destro).
Alla prima occasione che andrò dal meccanico gli faccio dare una occhiata per capire cosa può essere. Mi piacerebbe sostituire ammortizzatori completi , boccole ecc...ma sono reticente per gli anni di vita, anche se comunque la macchina è in forma da molti altri punti di vista.
Io la campanatura non l'ho mai fatta :cry:
Difatti mi sto avvicinando alla fine vita di un altro treno di gomme e vorrei trovare qualcuno in zona che mi faccia convergenza e campanatura perché quando viaggio dai 110 in ai 130 sento lo sterzo vibrare ed è molto fastidioso.
Ma la campanatura ce l'hanno tutte le motorizzazioni di C4 I?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sostituito supporti ammo posteriori e biellette barra
MessaggioInviato: ieri, 11:51 
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La vibrazione non è causata dalla campanatura eventualmente fuori assetto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sostituito supporti ammo posteriori e biellette barra
MessaggioInviato: ieri, 14:01 
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vibrazione, sono le gomme, l'equilibratura, o al massimo la convergenza.
Se la campanatura sta fuori, hai un consumo irregolare del battistrada (solo da un lato) e la macchina tira da qualche parte. Si regola dagli ammortizzatori, non so se sugli originali. Sui miei aftermarket sì.
Ho riparato da solo il supporto ammo anteriore, senza smontare: Ho cambiato il piattello, ho inserito un anello in gomma di un altro piattello dentro il buco (si era consumata un po' di gomma del tampone inferiore), ho comprato un supporto inferiore in gomma della molla posteriore di una c3 (SASIC 2650072) e l'ho messo sotto al piattello (si trovano guide nel merito su internet). Stretto il tutto con chiave dinamometrica e rumore sparito.
Proprio oggi ho comprato una nuova dinamometrica 10-60 perché sostituiro' da solo gli oring del portafiltro olio, se la perdita continua sostituiro' la guarnizione coppa olio. Mi si è mosso l'embolo quando un ennesimo delinquente e morto di fame di meccanico mi ha chiesto di lasciargli la macchina due giorni per fare la guarnizione della coppa (lavoro di 2 ore max). Purtroppo qui da me è come stare in Messico ormai.
Scaricata la guida con tutte le coppie di serraggio. Comprati due cavalletti sempre su amazon.

ps: kit guarnizioni portafiltro olio dell' et3j4, un autoricambi mi ha chiesto 27 euro per il kit, dicendo che lo fabbricava solo una azienda. Lo volevo menare. Su autodoc costa 7 euro e lo fabbricano una decina di aziende. Ormai non c'è piu' ritegno, ma non durerà, secondo me. Io ho preso questo: LCC TR1352


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