Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 18:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROBLEMI VARI: SENSORE TEMPERATURA, PRESSIONE GOMME E TERGI
MessaggioInviato: 25 ottobre 2024, 22:16 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 2015

Non connesso

Buonasera,

la mia C3 Picasso ha quasi raggiunto i 10 anni e superati i 160.000km e da qualche tempo riscontro i seguenti problemi:

- appena acceso il quadro elettrico mi viene segnalato, tutte le volte, il problema della pressione delle gomme. Ho chiaramente provato ad eseguire il reset ma il problema non si risolve, un paio di meccanici che l'hanno vista non sono riusciti a capire cosa fosse neanche attaccando varie diagnosi;

- mi è sparita la temperatura esterna che si visualizza sul display centrale, potrebbe essere un problema di sensore/cavetto che si trova sullo specchietto passeggero?

- quando piove si attiva in automatico il tergicristallo e si regola in base all'intensità della pioggia, a volta improvvisamente parte alla massima velocità per poi tornare ad una velocità accettabile nel giro di pochi secondi, altre volte sembra che sia rallentato e per poi ripristinarsi alla velocità corretta.

Oltre a tutto questo ho un dubbio enorme... possibile che questi 3 problemi si siano manifestati in contemporanea o a brevissima distanza tra loro? Sinceramente all'inizio non ci ho fatto caso ed è un pò che ci convivo, ma può esserci qualche collegamento? Ho visto che esiste un RESET della centralina BSI, potrebbe essere utile? Posso provare senza alcun rischio?

Grazie mille a tutti :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMI VARI: SENSORE TEMPERATURA, PRESSIONE GOMME E TE
MessaggioInviato: 26 ottobre 2024, 11:09 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Verifica lo stato di carica della batteria auto.
Il Reset BSI puoi provarlo a fare: https://youtu.be/4J2rQAQM8rQ?feature=shared
Se la tua vettura è dotata di sensori di pressione TPMS potrebbero essere ormai esaurite le batterie al loro interno (non sono sostituibili).
Il malfunzionamento dell'indicazione della temperatura esterna potrebbe essere causato da un guasto al sensore, presente all'interno dello specchietto retrovisore esterni, o da una interruzione del cavo.
Il malfunzionamento del tergicristallo potrebbe essere causato da una anomalia del sensore pioggia. Controlla se l'area del sensore e' ben pulita. Potrebbe essere sporca l'area interna.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMI VARI: SENSORE TEMPERATURA, PRESSIONE GOMME E TE
MessaggioInviato: 9 novembre 2024, 17:53 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 2015

Non connesso

Grazie mille intanto. Per quanto riguarda i tergicristalli mi sembra tutto pulito, quindi moniterò bene durante i prossimi temporali.

I sensori non immaginavo fosse così, in caso c'è modo di disattivare il msg e la spia service che rimane accesa?

Grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 novembre 2024, 22:54 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

I sensori TPMS possono essere disattivati ma solo tramite strumentazione diagnostica.
Leggendo però il tuo "Manuale Uso e Manutenzione" leggo:
Il sistema sorveglia la pressione dei quattro pneumatici, non appena il veicolo inizia a muoversi.
Confronta le informazioni date dai captatori di velocità delle ruote con dei valori di riferimento che devono essere reinizializzati dopo ogni regolazione della pressione dei pneumatici o dopo la sostituzione della ruota.
Il sistema attiva un allarme non appena rileva la bassa pressione di gonfiaggio di uno o più pneumatici.

La tua vettura sembra quindi non essere dotata di sensori TPMS ma il sistema utilizza i sensori ABS (ruote foniche).
Assicurati di eseguire correttamente il Reset.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 novembre 2024, 9:35 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Confermo quanto affermato da Ranato e cioè che la C3 Picasso non ha i sensori TPMS.
Il comportamento del tuo tergicristallo Fabio è identico a quello della mia.
Sulla mia, la temperatura esterna sul display a colori non è mai comparsa, la vedo solo sul display ambra.
Ti funzionhano correttamente cruise e limit?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]