Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 23 novembre 2024, 17:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Berlingo si spegne e non riparte.
MessaggioInviato: 19 novembre 2024, 17:24 
New Member
New Member

Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: berningo BlueHdi 75
Altre: Anno 2020 53.000 Km percorsi

Non connesso

Ho una Berlingo BlueHdi 75 del 2020 che attualmente ha 53.000 Km.
A Gennaio di quest'anno, improvvisamente in autostrada si sono accese tutte le luci del quadro e la macchina non è non più ripartita.
Portata in concessionaria hanno azzerato la centralina messo un additivo al gasolio e mi hanno detto che l'auto non aveva niente costo € 120,00.
Circa un mese fa' la macchina ha rifatto lo stesso problema sempre in autostrada , riportata in officina hanno fatto il cambio olio e filtri dicendo che l'olio deve essere cambiato prima della segnalazione della macchina perché le rigenerazioni del DPF lo alterano e l'auto e si blocca per non danneggiare il motore( capirei se andasse in modalità protetta a prestazioni ridotte, ma fermarsi in autostrada per questo motivo non mi sembra credibile). In ogni caso quando mi ridanno l'auto dopo aver pagato 480,00€ di tagliando, dopo solo 20 Km ha rifatto lo stesso problema, ma questa volta è ripartita. Riportata in concessionaria hanno fatto ancora l'azzeramento della centralina al prezzo di € 45,00, ma il giorno successivo la macchina si è bloccata di nuovo allo stesso modo. Riporto l'auto in officina e nel frattempo mi arriva il modulo di soddisfazione della Citroen che naturalmente ho compilato con i giudizi che risultavano dai servizi che avevo ricevuto, cioè ho dato il minimo.
La concessionaria mi telefona e mi insulta e mi dice di andare a ritirare l'auto perché non la volevano più riparare visto i giudizi che avevo dato sul loro operato. Ritiro l'auto e la porto da un' altro concessionario Citroen che dopo circa una settimana mi ridà la macchina dopo aver verificato il problema e che la diagnostica segnala un cambiato nuovamente il filtro del gasolio e dicendo che nel filtro ha trovato limatura di metallo , ma questo non ha voluto scrivermelo in fattura al prezzo di € 250,00 . Dovrei riportare l'auto dopo 500 Km , ma a me sembra stiano andando a tentoni e comunque la macchina si blocca sempre dopo 20 Km e bisogna aspettare almeno mezzora prima che riparta.Secondo Voi non potrebbe essere un problema della centralina ?

Argomento spostato nella sezione Berlingo III. bidddo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti !!!
MessaggioInviato: 19 novembre 2024, 17:35 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Benvenuto nel Forum marco999.
Cito un tuo passaggio di tutta la storia che hai raccontato perché secondo me si tratta dell'unico particolare importante e grave:
"...dicendo che nel filtro ha trovato limatura di metallo..."
Ho modificato anche il titolo dandone uno pertinente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Berlingo si spegne e non riparte.
MessaggioInviato: 20 novembre 2024, 13:06 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Se e' stata trovata limatura di ferro nel filtro del gasolio, purtroppo non può che essere una avvisaglia di un guasto alla pompa di alta pressione.
Questo giustificherebbe gli spegnimenti improvvisi.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2024, 22:33 
New Member
New Member

Non connesso

Tutto può essere, ma qualcosa non quadra logicamente. perché il primo concessionario Citroen facendo il tagliando dopo più di 10.000 Km non mi ha detto che c'era della limatura di ferro nel filtro del gasolio ? ed il secondo dopo solo 1 settimana sostituisce nuovamente il Filtro del Gasolio e mi dice che trova della limatura nel filtro ? Delle 2 l'una o il primo è un perfetto incompetente o il secondo stà facendo il furbo.
Ho fatto un controllo con un un TESTER DELLA CENTRALINA comprato in rete (CARPAL) e ci sono diversi errori in linea di massima quelli che vengono visualizzati sul display, ma soprattutto ci sono errori sul calcolatore elettronico di gestione . Sapete cos'è ? Penso c'entri con la centralina.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2024, 23:25 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se hai dei codici d'errore, scrivili pure.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2024, 10:26 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

marco999 ha scritto:
... perché il primo concessionario Citroen facendo il tagliando dopo più di 10.000 Km non mi ha detto che c'era della limatura di ferro nel filtro del gasolio ?

Secondo me non te la detto perché non ci ha guardato.

marco999 ha scritto:
..ed il secondo dopo solo 1 settimana sostituisce nuovamente il Filtro del Gasolio e mi dice che trova della limatura nel filtro ?

E' possibile.
Quando la pompa si danneggia inizia a smerigliarsi, per cui produce sempre più limatura.
Adesso la facenda va inquadrata seriamente perché quando si trova limatura nel filtro, non basta cambiare solo quello, perché la limatura è in circolo e continua a fare danni.
Per risolvere, se dovessero arrivare a sostituire la pompa, devono anche obbligatoriamente pulire dentro il serbatoio e spurgare tutto il sistema di alimentazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2024, 11:48 
New Member
New Member

Non connesso

Questo è il rapporto che mi ha dato il CarPal

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2024, 12:16 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf Tdi Bluemotion (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper (2022)

Non connesso

Secondo me, oltre al problema all’iniezione, vi è una problematica di tipo elettronico, es. batteria scarica.

Una volta, su una vettura di 9 anni, si era accesa la spia inerente al circuito carburante. In officina avevano trovato una dozzina di errori, di ogni tipo. Ho sostituito la batteria e tutto è tornato normale.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2024, 15:53 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Concordo con Matteo. Bisogna avere certezza che la batteria auto sia efficiente.
La presenza di tanti errori "fuggitivi" sono spesso causati dalla presenza di una batteria "stanca". Nel report vedo tanti errori fuggitivi.
Io comunque, dopo quanto dichiarato dalla Officina, smonterei nuovamente il filtro carburante per effettuare una meticolosa ispezione, sperando di non trovare la conferma delle tracce di limatura.
Questa potenziale limatura può danneggiare irreparabilmente anche gli iniettori.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]