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 Oggetto del messaggio: Re: cambiate il FAP e vivrete felici !!
MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 15:02 
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Il peccatore non si dice (è meglio per lui).
Non è comunque mia intenzione effettuare una modifica che inficia l'omologazione del mezzo.
Mi piace però capire il perché delle cose e allora ho chiesto cosa ne pensate.

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 Oggetto del messaggio: Re: cambiate il FAP e vivrete felici !!
MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 15:10 
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dummymail ha scritto:
Mi hanno proposto di rimuoverlo.
Quali controindicazioni ?



un po ci ho pensato pure io..comunque la centralina costa 300 euro ..poi va montata ( e chiunque sia non lo farà gratis )......diciamo che a cose avventute sono ben contento della scelta che ho fatto...


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 Oggetto del messaggio: Re: cambiate il FAP e vivrete felici !!
MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 15:42 
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beh dire se è un citroen ufficiale o no, non vuol dire nominare il peccatore....
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 Oggetto del messaggio: Re: cambiate il FAP e vivrete felici !!
MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 16:11 
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Il citromeccanico si è sempre un po' lamentato del FAP e dei problemi/costi che ne derivano, ma non lo ha mai proposto.
La proposta è stata fatta da un meccanico (non il mio di fiducia) prezzo il quale mi sono dovuto recare per un guasto durante un viaggio, il quale ha notato la segnalazione sul CDB dovuta alla cerina scarsa nella sacca (sono agli sgoccioli e devo sostituirla).

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 Oggetto del messaggio: Re: cambiate il FAP e vivrete felici !!
MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 20:12 
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macaelli ha scritto:
...sacca cerina mai sostituita...

Ma quindi sta sacca era vuota o no?
E se lo era, come mai il CdB non ti ha avvisato?
E come mai ai tagliandi non te l'hanno mai cambiata?

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 Oggetto del messaggio: Re: cambiate il FAP e vivrete felici !!
MessaggioInviato: 12 ottobre 2012, 14:36 
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claudiobas ha scritto:
macaelli ha scritto:
...sacca cerina mai sostituita...

Ma quindi sta sacca era vuota o no?
E se lo era, come mai il CdB non ti ha avvisato?
E come mai ai tagliandi non te l'hanno mai cambiata?




qui la questione diventa filosofica..la sacca ( l' ho vista ) era praticamente vuota..però sulle pareti si vedevano tracce di liquido scuro...visto che lavora in depressione ( cosi' ha detto il meccanico ) quando si svuota dovrebbe farlo COMPLETAMENTE, senza lasciare una singola molecola di cerina (lol) (lol) (lol)

Resta il fatto che io non ho comunque mai avuto avvertimenti dal cdb e che i 250.000 Km che ho comunque fatto con il FAP prima d' intasarlo sono ragionevoli, quindi escudo malfunzionamenti nell' additivazione di cerina..anche se ho comunque chiesto al meccanico se tutto il sistema funzionasse regolarmente e lui mi ha risposto che era tutto ok.

Un' altra spiegazione che mi viene in mente è che io riempo sempre l'auto facendo attenzione alla pendenza, in modo di riempire sempre il serbatoio e il raccordo con il tappo al massimo ( faccio gasolio a livigno , costa adesso poco piu' di 1 euro al litro ), riesco sempre a mettere oltre 60 litri ( anche 62-63 )..magari l'additivazione della cerina ha una soglia massima convenzionale e i litri che in qualche modo riesco a farci stare non vengono conteggiati e quindi additivati..


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 12 ottobre 2012, 14:39 
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Faccio anch'io il pieno fino all'orlo. Sempre. (letteralmente parlando!).
Ho passato i 125000, staremo a vedere :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 12 ottobre 2012, 20:01 
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io ho fatto il pieno oggi, sto li un po' a insistere, ma cavolo, fino all'orlo nel vero senso della parola no... (E) tranne, ovviamente, quando vado a Livigno oppure a samnaun :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 13 ottobre 2012, 8:13 
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andrea74 ha scritto:
io ho fatto il pieno oggi, sto li un pò a insistere, ma cavolo, fino all'orlo nel vero senso della parola no... (E) tranne, ovviamente, quando vado a Livigno oppure a samnaun :roll:



chiudo l' OT dicendo una cosa:fino all' orlo puo' non significare niente..la Picasso è una delle poche macchine con bocchettone a sx, normalmente le altre auto lo hanno a dx e le stazioni di rifornimento ( almeno a livigno ) hanno qualche grado di pendenza laterale verso sinistra per favorire proprio il riempimento totale ( serbatoio e bocchettone) delle auto "tradizionali" Semplicemente con la Picasso occorre accostarsi alle pompe contromano.. facendo un "pieno all 'orlo " nei 2 casi diversi cambiano comunque 3-4 litri di capacità come minimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: 13 ottobre 2012, 13:37 
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bè, onestamente a certe sottigliezze non ho mai pensato, so che ieri ho messo 54 litri su 60 teorici del serbatoio e ancora luce riserva era spenta...pertanto se non ero all'orlo massimo ci entrava 1 litro o 2...io invece ho notato che quando la pompa è più lenta a riempire entra un po' più gasolio e poi me lo ritrovo come percorrenza...probabilmente fà meno "schiuma"

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: ieri, 9:16 
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clod ha scritto:
Caro Cavax76

sostituire il FAP a 63.000 o a 163.000 o a 263.000 Km sono ca@@ate belle e buone ....se il FAP è integro (no urti con tagli ) è ancora lungamente usabile !!!!!
Cambia officina !!!!!!!!!!

saluti clod


Ciao Clod,

sono stato in officina per farmi raboccare la cerina. Oltre al fatto che dopo aver lasciato l' auto una giornata intera non mi hanno fatto l' intervento ( lasciamo stare) hanno cominciato a dirmi che il FAP è esausto che andrebbe cambiato che potrei avere problemi. Siccome non ho mai avuto problemi e in 12 anni e 195000 Km solo una volta mi è uscito il messaggio di FAP
intasato, gli ho detto che per il momento voglio solo raboccare la cerina.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
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io avrei fatto la stessa cosa.
Tieni conto però che mediamente un FAP dura 200 mila Km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
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Ciao Biddo,

ma dura 200000Km perché si rompe? Non capisco tecnicamante cosa incide sulla durata del FAP. Come dice clod se il FAP è integro fisicamente (e aggiungo io tutti i processi funzionano correttamnete) perché non dovrebbe durare più a lungo?

Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
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Ciao, ti spiego.

Il FAP, o DPF trattiene la fuliggine, ossia, in parole semplici, la cenere dovuta a una non perfetta combustione del gasolio. Le rigenerazioni, in linea teorica, permettono reazioni chimiche tali da eliminare dal filtro la fuliggine, trasformandola in calore, gas e piccole quantità di PM 2.5.

Il problema è dato da una particolare tipologia di cenere, ossia quelle solfate. Dette ceneri non sono eliminabili tramite rigenerazione, permanendo a vita nel filtro. Sono causate principalmente dallo zolfo presente nel gasolio e dall’olio motore bruciato.

Gli oli ACEA Cx (2,1,5 ecc) e il gasolio EN590 distribuito oggi contengono pochissimo zolfo, attenuando notevolmente il problema…dopo molti Km, però la quantità di ceneri solfate accumulata è comunque ingente e il FAP deve essere sostituito.

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Ciao Matteohdi,

grazie per la spiegazione.

Ma una diagnosi può rilevare quello che descrivi tu?

Mi hanno detto che dalla diagnosi viene fuori un codice errore relativo al FAP esausto. E' plausibile?

Se accade ciò che dici tu non dovrebbe uscirmi prima il messaggio di filtro intasato e quindi poi risultare vani i tentativi di rigenerazione?

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: ieri, 12:10 
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Tramite la strumentazione diagnostica vengono stimate le "ceneri residue" presenti all' interno del filtro FAP.
Sarebbe stato interessante sapere la percentuale di questo residuo che hanno rilevato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
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La lettura di questo valore avviene grazie ai messaggi inviati dal "sensore di pressione differenziale".
Il sensore di pressione differenziale è un componente strettamente correlato al funzionamento del filtro FAP. Questo sensore misura infatti la pressione all’interno dello scarico (a monte e valle del filtro antiparticolato FAP) rilevando lo “stato di salute” del filtro antiparticolato. La differenza di pressione rilevata prima e dopo il passaggio dei gas di scarico attraverso il filtro consente di misurare quanto il filtro antiparticolato è intasato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FAP a 60.000 Km. Possibile? Aiuto urgente
MessaggioInviato: ieri, 13:18 
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Grazie Ranato per la spiegazione veramente interessante.

Una domanda: la ds4 1.6 e-HDi ha la sacca o il serbatoio? Mi hanno detto che la cerina la pagherò in funzione di quello che andrà dentro....è corretto? perché avevo letto che in alune auto si sotituisce la sacca.

Grazie.


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MessaggioInviato: ieri, 13:52 
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Concordo con tutto quanto dice Renato.

Quando il filtro è esausto, la differenza di pressione pre-rigenerazione e quella post risulterà pressoché costante, determinando la necessità di cambiare il dispositivo.

In centralina non so se l’utente viene avvisato di ciò o se solo in diagnosi si vede, mi spiace :(.

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All'intasamento del FAP contribuiscono anche i residui di cerina che non sono eliminabili dalla rigenerzione.
Rabbocco o sostituzione sacca è a discrezione dell'officina.
Chiaramente rabboccando si risparmia, ma a volte le officine preferiscono cambiare la sacca sia perché è un lavoro più sicuro (la cerina è tossica) sia perché cambiando il serbatoio si cambia pure la pompa che può rompersi (a me è successo).

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