Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 15 novembre 2024, 14:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 8:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 19:23
Messaggi: 3
Provincia: TO - Torino
La mia auto: ------
 
           Non connesso


Ciao sto valutando di acquistare la C3.
Come motore pensavo al 1.4 75cv benzina,opinini di qualcuno che ce l'ha?La macchina è tanto lenta in ripresa?
Tra l'altro fino a fine febbraio il 1.4 benzina il 1.4 diesel la citroen lifa allo stesso prezzo, faccio 10000 Km l'anno però quasi quasi se costasse uguale anche il diesel non sarebbe male.Il 1.4 70cv diesel com'è?
Il prezzoche mi farebbero è di 13900 per la versone Seduction come optional : kit sicurezza , connection box , metallizzato, esp.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 9:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:09
Messaggi: 39
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Style
 
           Non connesso


T rispondo sul 1.4Hdi, visto che lo guido.

Non aspettarti grandissime cose, all'inizio è molto legato, poi (il mio ha superato i 10000Km) si slega ed è più piacevole da guidare, soprattutto in città...ma non si fa disprezzare neanche in autostrada (senza far sfracelli,ovvio). E non consuma nemmeno tantissimo.

Per l'utilizzo che ne faccio,misto città/autostrada(poca) è ottimo. Calcola anche che io abito in pianura, quindi no salita,no curve/tornati....

:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 16:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2555
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Col 1.4 benzina 70CV si dice di non aspettarsi un motore brioso ma qualcosa di tranquillo. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 19:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 71
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 6m
Altre: c4 1.6 HDi eclusive (2008)
 
           Non connesso


io valuterei anche il 1.4 VTi bassi consumi e ottime prestazioni!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 21:35 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Da Citroenista di lunga data rispondo che sceglierei il 1400 a benzina da 75 cv per i seguenti motivi:
1) I motori della serie TU sono stra-collaudati ed affidabilissimi
2) costi di gestione bassissimi
3) il motore a benzina è più silenzioso del rispettivo motore agricolo
4) maggior piacere di giuda

non seglierei il motore a gasolio perché a lungo a andare la manutenzione potrebbe diventare troppo costosa.
Tieni presente che i motori della serie TU sono talmente affidabili che arrivano facilmente a 150000km facendo solo tagliandi (ogni 30000km).
In un diesel prima dei 150000km potrebbe rompersi la turbina e tutti i soldi che hai risparmiato in carburante li spenderesti in riparazioni.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 8:31 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 22
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi Elegance 07
Altre: Maggiolino 6 volt '69
Street Glide
2CV 436 (1976)
 
           Non connesso


Bè secondo me se prendi il 1.4 HDi ne rimani sicuramente contento,la macchina di mia moglie a 175000KM e fino ad ora nessun problema(calcola però che io la porto a citroen ogni 15000KM a fare i tagliandi)
Per il benzina sicuramente punterei sul 1.4 VTi per consumi,ripresa....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 21:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 16:46
Messaggi: 64
Località: Piemonte
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive (2010)
 
           Non connesso


non so come sia il 1.4 70 cv ma io guido il VTi 95 cv ed è ottimo come prestazioni. Per i consumi posso dire che utilizzandola in città + tratti di tangenziale, dopo 2000 Km e 1,5 mesi di vita, riesco a fare 740 Km circa con un pieno. :ya: Te la consiglio assolutamente se fai 10000 Km l'anno!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 11:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 124
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.0 163 cv aut Business
Altre: Land Rover Discovery 300 1998
Fiat Panda 4x4 1990
Fiat 500 F 8 bulloni 1965
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)
 
           Non connesso


Io ho la 1.4 a benzina/GPL, ma tanto il motore è lo stesso. Considera che a GPL faccio circa 12,5 Km/l di media (100 Km di autostrada a 120 orari, 10 di tangenziale a 90 orari e circa 30 in extraurbano). A benzina dovrebbe consumare penso non meno di 15 al litro ma per ovvi motivi nn ho mai provato. Il motore diesel sicuramente a parità di utilizzo consuma meno, ma costa di più la manutenzione, quindi io per 10000 Km all'anno starei sul benzina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 27 febbraio 2011, 22:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 febbraio 2011, 17:59
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1400 VTi 95CV Exclusive (2010)
 
           Non connesso


No!Il 1400 GPL (TU3A)è totalmente diverso Dal (EP3C 1400)
1° è un motore più datato,pur essendo affidabile
2° ha 8 valvole


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 28 febbraio 2011, 9:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


Io ho il 1.4 VTi ma sulla C3Picasso, quindi non fa fede ciò che dico: consuma abbastanza (poco più di 13km/l) e scarsa sportività. Ti dico che arrivo da una Lupo 1.4 TDI 75cv: macchina piccola, motore diverso ... beh, io il diesel lo prenderei solo per la sportività e per le manutenzioni ! Da anni non sento di grosse problematiche alle turbine, a parte qualche caso isolato. La turbina da una spinta progressiva portando i piccoli 1.4 a fare salite in montagna in terza marcia dove le benzina spesso faticano in seconda. BEh, son tornato da poco alla benzina ma, a mio parere, a parità di prezzo se non ci sono intenzioni di gassarla, io prenderei SICURAMENTE un diesel.

[oT]Quando vedo le risposte di persone che elogiano i benzina mi chiedo se hanno fatto qualche kilometro ultimamente con i nuovi motori o se vivono dei ricordi dei vecchi aspirati[/oT]

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 28 febbraio 2011, 12:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Caro Zenith perché mai la manutenzione sul diesel costerebbe di più che sul benzina ???

saluti da clod (che è convinto del contrario)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 28 febbraio 2011, 13:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2555
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Caro Zenith perché mai la manutenzione sul diesel costerebbe di più che sul benzina ???

saluti da clod (che è convinto del contrario)


Se parliamo di manutenzione ordinaria anch'io non la vedo più costosa. ;)

Se ipotizziamo che si rompa questo o quel componente siamo nel campo delle statistiche, probabilità e nessuna certezza.
Forse è un po' come dice micky.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 1 marzo 2011, 12:06 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 novembre 2010, 16:19
Messaggi: 2338
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi So Chic (2014)
 
           Non connesso


misterg ha scritto:
Da Citroenista di lunga data rispondo che sceglierei il 1400 a benzina da 75 cv per i seguenti motivi:
1) I motori della serie TU sono stra-collaudati ed affidabilissimi

verissimo, ma pure il 1.4 HDi è un motore supercollaudato ormai.

Cita:
4) maggior piacere di giuda

Su questo non sono affatto d'accordo. Il 1.4 TU è veramente un polmone colossale sulla C3.
Il 1.4 HDi invece riesce pure a essere brioso.
E se il prezzo d'acquisto è veramente lo stesso non ci penserei nemmeno.
Senza contare poi che il 1.4 HDi tiene maggiormente la quotazione (anche considerando che fra non molto il 1.4 TU verrà sostituito da un 1.2 3 cilindri THP)

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 10:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Scuola di pensiero......la mia ovviamente!!!
Poichè quando compri un automobile già la paghi a caro prezzo, e infatti se la rivendi dopo 3 anni ti danno 4 soldi cioè meno di quanto realmente vale, specie se l'hai trattata bene!!!
Giungo a conclusione che la miglior cosa da fare è tenersela fino a che non sopraggiunga la morte della stessa, e poichè per esperienza personale si possono agevolmente raggiungere CON LE DIESEL almeno 500.000 Km senza grosse spese (salvo sfortune continue e incessanti ma questo è un altro paio di maniche) rispetto ad un investimento al nuovo......capitale, interessi, perdita per eccessivo deprezzamento dell'usato e chi più ne ha più ne metta (non sono ragioniere) e quindi se l'auto che hai tutto sommato va bene tanto più conviene tenersela.
Poichè inoltre come già scritto nel vecchio forum i miei ,diciamo cosi, record kilometrici sono stati sempre vicini al kilometraggio suddetto spendendo soldi oltre che per la manutenzione ordinaria solo per frizione
ammortizzatori silen blok e qualcos'altro a conti fatti tenendo l'auto 8-9 anni credo di aver speso sempre meno che comprando un'auto nuova ogni 4 anni !!! Non credete che sia così !!


salutoni clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 10:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ops dimenticavo fare mille ragionamenti fra diesel e benzina (salvo se non si ha necessità ASSOLUTA di entrare in Z.T.L.) comprare un benzina, e finire per trasformarla a gas (azzerando l'eventuale diff. di prezzo) aumentando i dispositivi che possono diminuire l'affidabilità che, se anche non grave, il solo fatto di rimanere a piedi ti fa pentire della scelta, mi sembra.....debole come ragione.

saluti ancora clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 10:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


[oT]
Esempio per 30k Km l'anno per 8 anni di auto:
- auto da 15.000 euro
- due tagliandi l'anno per 2400 euro totali
- 4 cambi gomme (essendo troppo ottimisti) 1600 euro
- 2 cinghie di distribuzione 1200 euro

L'auto costa in totale più di 20000 euro senza calcolare ulteriori rotture di scatole, per i più fortunati.
Che diviso per 8 anni costa 2500 euro l'anno che mensili sono più di 200 euro al mese.
Senza mettere in ballo il bollo e l'assicurazione che si pagano sia sulla vecchia che sulla nuova, io dico:
Val la pena spendere 600 euro di cambio frizione su una macchina che ha 240mila Km che magari mi abbandona dopo 2 mesi ?
Questo è il calcolo che faccio io, poi ognuno deve mettere in gioco il proprio veicolo con pregi e difetti. Se l'auto oltre a 240k Km ha pure un finestrino bloccato, il triangolo dello sterzo che scrokkia, le serrature rotte, etc ... forse conviene cambiare l'auto. Se invece l'auto è perfetta, perché non spenderci 600 euro per la frizione ! In fin dei conti i diesel son motori che ne fanno di strada !

Mi scuso per l'oT
[/oT]

Per il gas, dipende ... io avevo il diesel ed ora ho preso il benzina per metanizzarla ... i costi diventano assolutamente inferiori calcolando che con 1 euro di metano ci faccio 33 Km, col diesel questo non succede mai ! Restare a piedi col gas ? non è una cosa così scontata nei tempi che corrono ... gli impianti tendono a funzionare sempre meglio e, a meno che non prendi un impianto di 10 anni fa usato, non hai grosse rotture di scatole.

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 11:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Carissimo per la distribuzione ne devi conteggiare UNA, al diesel si fà a 240.000 al benzina 120.000 Km (per il gas in realtà facevo riferimento al gpl più usato del metano) il tagliando UNO ogni 30.000 Km quindi in totale OTTO tagliandi 1600 euro a 200 l'uno (se poi finita la garanzia te ne infischi di essa risparmi uleriormente) ecc. ecc.
Certo col metano per i consumi sarebbe un'altra cosa ma solo per questa voce ci sono i controlli periodici di valvole di sicurezza che hanno un costo alla revisione per la bombola e altre voci che non ricordo bene !! Per me una bella rottura di scatole.
D'altro canto le ibride le fanno col motore diesel non col metano o gpl ....un motivo ci sarà..........


salutoni clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 12:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Carissimo per la distribuzione ne devi conteggiare UNA, al diesel si fà a 240.000 al benzina 120.000 Km (per il gas in realtà facevo riferimento al gpl più usato del metano) il tagliando UNO ogni 30.000 Km quindi in totale OTTO tagliandi 1600 euro a 200 l'uno (se poi finita la garanzia te ne infischi di essa risparmi uleriormente) ecc. ecc.
Certo col metano per i consumi sarebbe un'altra cosa ma solo per questa voce ci sono i controlli periodici di valvole di sicurezza che hanno un costo alla revisione per la bombola e altre voci che non ricordo bene !! Per me una bella rottura di scatole.
D'altro canto le ibride le fanno col motore diesel non col metano o gpl ....un motivo ci sarà..........
salutoni clod

Ecco, io ho preso esempio dalla mia vecchia piccolina VW Lupo 1.4 TDI: motore 3 cilindri a diesel. Un tagliando ogni 15k Km (la C3P 1.4 VTi benzina uno ogni 30k), la cinghia di distribuzione l'ho fatta a 100k ed a 200k.
Venduta dopo 8 anni con 240k Km e la frizione da rifare oltre a tutti gli acciacchi sopra descritti.
Vero, un caso non fa statistica.

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 14:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Caro Micky, e ovviamente, io mi riferivo ai diesel HDi psa. Comunque rimango ancora dell'idea che il diesel è meglio probabilmente perché mi sono sempre trovato bene ma è oggettivo che il diesel se ben usato è di gran lunga più longevo del benzina io lo comprerei anche se facessi pochi Km l'anno; infine il gruppo psa -diciamolo- produce dei buoni motori diesel

salutoni clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio scelta motore 1.4
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 14:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


Indubbio che io mi sia trovato strabenissimo col 1.4 TDI gruppo VW. Anzi, dirò di più, mi manca assai !
La spinta di una turbina progressiva si sente e quando ci si abitua, anche un potente benzina sembra scarso al confronto.
Io sono PRO diesel, anche se ultimamente mi sto metanizzando solo per via dei costi, rinunciando alla grinta dei TDI.

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani