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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tasto neve cambio automatico
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 21:10 
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sto usando da alcune settimane la mappatura neve anche con belle giornate.
avete mai provato?
trovo la cambiata piu' fluida Perché' piu su di giri tra marcia e marcia.
non mi sembra ci sia un taglio di potenza (se mai ci dovesse essere)
aspetto le vostre impressioni


saluti
andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: tasto neve cambio automatico
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 1:14 
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parte in II e attacca la frizione morbidamente&decisamente intorno a 2000rpm, le scaltae sono più dolci
comodo, al prezzo di un pizzico di ripresa in meno

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: tasto neve cambio automatico
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 12:42 
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la mia auto parte sempre in prima , poi come dici te fabio cambia sui 2000g e scala in modo piu' dolce.
paradossalmente la trovo piu' gradevole,ripeto che non mi sembra tagli la potenza.
non capisco se dev'essere controllata la mappatura/elettronica o se sono tutte cosi?

andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: tasto neve cambio automatico
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 13:57 
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non credo parta in prima, controlla bene (fai riferimento alle velocità nelle singole marce)
una precisazione: parliamo di AUTOMATICO o di robotizzato?
con quest'ultimo è possibile parta in prima e adotti altre logiche (anche in combinazione con il motore)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: tasto neve cambio automatico
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 15:46 
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confermo che parte in prima anche Perché' in 2a slitterebbe fino i 50kmora per poi passare in 3a.
che sappia io il cambio e' automatico con convertitore di coppia (si dice cosi'?),motore 4hx cambio hp20

saluti
andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: tasto neve cambio automatico
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 21:39 
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il 4HP20 è l'evoluzione del AL4 montato sulla mia Xantia
le mappe di funzionamento indicano che in SNOW il cambio si posiziona in II ed innesta la frizione meccanica (cluthc-up, con la frizione principale a disco a bagno d'olio) intorno a 1800rpm in caso di scarse variazioni di regime/carico o 2300rpm in caso di accelerazioni "medie" compatibili con la marcia su fondi a scarsa aderenza
il passaggio in III avviene a 47kmh teorici rilevati dal cambio

a capire tutto questo c'è la centralina cambio automatico tramite un sensore di rotazione che si confronta con quello di velocità all'uscita del differenziale passando per il rapporto inserito, un sensore di coppia entrante al cambio, uscente dal cambio, per differenza si conosce il carico del cambio e quindi del motore, dato che viene integrato dalla posizione pedale acceleratore, giri motore, anticipo iniezione e mandata gasolio

notizia interessante per chi ha il CA AL4 o 4HP20 su motori con pompa meccanica (no HDi, quindi): ho trovato il modo di riparare il potenziometro acceleratore (476euro, ricambio mai gestito, purtroppo inconveniente risolto erroneamente con la sostituzione della pompa di iniezione, una spesa esorbitante) causa di numerosi interventi di protezione del cambio (spia anomalia generica CA oppure sport+neve lampeggianti) e nessun riscontro in diagnosi, idem se il riscontro è "errore posizionamento ago" o simili
chi fosse interessato può contatarmi in pvt, poi vediamo di fare un post in evidenza al riguardo



Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: tasto neve cambio automatico
MessaggioInviato: 6 marzo 2011, 16:41 
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La mia con tasto neve inserito , parte in terza , motore 2.0 HDi cambio aisin 6 marce.


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 Oggetto del messaggio: Re: tasto neve cambio automatico
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 13:59 
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non so cosa dire , la mia parte in prima
aspetto qualche altro 2200hdi 2004/5 cambio automatico 4rapporti


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 Oggetto del messaggio: Re: tasto neve cambio automatico
MessaggioInviato: 16 marzo 2011, 17:05 
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Ce l'ho io la 2.2HDi automatica convertitore di coppia.
Stasera nel tornare a casa provo poi vi so dire.

PS è un po' che non leggo-posto ora mi faccio un giro sul forum


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 Oggetto del messaggio: Re: tasto neve cambio automatico
MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 16:16 
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Diegoss ha scritto:
Ce l'ho io la 2.2HDi automatica convertitore di coppia.
Stasera nel tornare a casa provo poi vi so dire.

PS è un po' che non leggo-posto ora mi faccio un giro sul forum



Ho provato.
Giurerei che parte in prima ma non mi sembra per niente più "soft".
Anzi, quando procedo con un filo di gas e rilascio l'acceleratore improvvisamente, l'auto ha un piccolo sussulto, che in modalità "normale" non fa.
Questa cosa è ripetibile, ho controllato più volte.

...quindi lascio il cambio in modalità "normale"

Saluti,
Diegoss


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 Oggetto del messaggio: Re: tasto neve cambio automatico
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 8:35 
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...credo che il sussulto sia dovuto al fatto che la frizione meccanica è attaccata, prova controllare (scaramanticamente) i supporti motore

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: tasto neve cambio automatico
MessaggioInviato: 10 novembre 2013, 21:18 
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thewizard ha scritto:
il 4HP20 è l'evoluzione del AL4 montato sulla mia Xantia
le mappe di funzionamento indicano che in SNOW il cambio si posiziona in II ed innesta la frizione meccanica (cluthc-up, con la frizione principale a disco a bagno d'olio) intorno a 1800rpm in caso di scarse variazioni di regime/carico o 2300rpm in caso di accelerazioni "medie" compatibili con la marcia su fondi a scarsa aderenza
il passaggio in III avviene a 47kmh teorici rilevati dal cambio

a capire tutto questo c'è la centralina cambio automatico tramite un sensore di rotazione che si confronta con quello di velocità all'uscita del differenziale passando per il rapporto inserito, un sensore di coppia entrante al cambio, uscente dal cambio, per differenza si conosce il carico del cambio e quindi del motore, dato che viene integrato dalla posizione pedale acceleratore, giri motore, anticipo iniezione e mandata gasolio

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