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 Oggetto del messaggio: vibrazione nella fase di spunto
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 20:10 
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Salve a tutti,
Nella mia c5 ormai con quasi 180000 Km ho fatto sostituire gruppo frizione e volano bimassa con kit Luk pari all'originale....in generale la differenza fra prima è evidente:frizione morbida nell'azionamento, niente più rumori di "ferraglia" ecc...però.....a freddo ma a volte anche a caldo nella fase di spunto si presenta una fastidiosa vibrazione dell'auto che faceva anche con il gruppo volano- frizione vecchio!!!!interpellando il meccanico che mi ha fatto il lavoro, afferma che cio' è normale e che secondo lui dipende dal mio piede!!!!..questa cosa non mi convince anche perché ho modo di guidare altre auto di famiglia e (con lo stesso piede!) tutto ciò non accade, riflessioni personali:può dipendere dal fatto che il disco frizione non venga ben spinto nel volano(da qualche molla?) in maniera decisa?...può essere qualche supporto motore andato che fa vibrare eccessivamente il blocco motore?...mah..diciamo che dopo aver speso 865,00 Euro nella speranza che tutto tornasse perfetto sono un pò deluso....ringrazio per chi volesse darmi un parere

saluti Zuseppe


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione nella fase di spunto
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 22:50 
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Sarei più propenso per un supporto motore ma non trascurerei di far controllare le cuffie dei semiassi.

Prova a mettere l'auto ad altezza intermedia e vedi se la vibrazione si accentua, se si allora potrebbero essere i semiassi.


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione nella fase di spunto
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 23:19 
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addirittura i semiassi??caspita a quello non ci avevo pensato....domani faro' questa prova...graziemille


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione nella fase di spunto
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 23:31 
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Se sono i semiassi non tentare la riparazione perché questo è un difetto che mi hanno fatto tutte le citroen che ho avuto.

Quello che ho notato è che a volte anche le gomme fanno un difetto simile perché tendono, con l'invecchiamento, a indurirsi e quindi a slittare in fase di accelerazione.
Dato che io non faccio molti Km all'anno, ho notato che le Michelin dopo circa tre/tre anni e mezzo tendono a cristallizzarsi e a non lavorare più bene dandoti la sensazione che non si consumino mai, ma in caso di pioggia ti rendi conto subito dei limiti.


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione nella fase di spunto
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 19:43 
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Gerry56 ha scritto:
...ho notato che le Michelin dopo circa tre/tre anni e mezzo tendono a cristallizzarsi e a non lavorare più bene .....ma in caso di pioggia ti rendi conto subito dei limiti.


Sante parole :) dopo il 2° anno appena annusano l'umido sembrano delle saponette, anche se a me va bene che in 3 anni prima di sostituirle ci faccio circa 70.000km.

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione nella fase di spunto
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 16:43 
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Beato te, io le sostituisco dopo circa quattro anni (all'inizio dell'inverno in generale) e circa 60.000km.
A vederle sembrano ancora utilizzabili, invece .... non mi fido.


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione nella fase di spunto
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 11:36 
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hummm prova a fare un paio di false partenze (freno a mano tirato, manovra come per effettuare la partenza in II a 1500-1700rpm, SENZA far spegnere il motore) e vedi se il problema persiste.
se non si presenta più è la frizione sporca
se continua è il volano disassato (ruota su un piano NON perfettamente ortogonale all'asse) oppure troppo gioco sul manicotto di scorrimento
se la frizione è vecchia potrebero essere le molle del parastrappi o il parastrappi difettato

auguri
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione nella fase di spunto
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 19:39 
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thewizard ha scritto:
hummm prova a fare un paio di false partenze (freno a mano tirato, manovra come per effettuare la partenza in II a 1500-1700rpm, SENZA far spegnere il motore) e vedi se il problema persiste.
se non si presenta più è la frizione sporca
se continua è il volano disassato (ruota su un piano NON perfettamente ortogonale all'asse) oppure troppo gioco sul manicotto di scorrimento
se la frizione è vecchia potrebero essere le molle del parastrappi o il parastrappi difettato

auguri
Fabio



No la frizione ed il volano sono completamente nuovi...per quanto riguarda lo sporco il mecc mi ha detto che ha assolutamente pulito il tutto dopo il montaggio....comunque faro' questa prova...grazie...


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione nella fase di spunto
MessaggioInviato: 10 gennaio 2012, 18:24 
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thewizard ha scritto:
hummm prova a fare un paio di false partenze (freno a mano tirato, manovra come per effettuare la partenza in II a 1500-1700rpm, SENZA far spegnere il motore) e vedi se il problema persiste.
se non si presenta più è la frizione sporca
se continua è il volano disassato (ruota su un piano NON perfettamente ortogonale all'asse) oppure troppo gioco sul manicotto di scorrimento
se la frizione è vecchia potrebero essere le molle del parastrappi o il parastrappi difettato

auguri
Fabio


Ciao Fabio, allora ho fatto la prova di spunto con il freno a mano tirato ed in effetti l'attacco della frizione risulta liscio e omogeneo(tiricordo che ho montato volano e frizione nuovissimi)....quindi il problema nasce nel momento in cui c'è il movimento delle ruote....a questo punto penso a qualche problema ai semiassi, cosa ne pensi???


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione nella fase di spunto
MessaggioInviato: 11 gennaio 2012, 20:03 
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steve.1.11 ha scritto:
Gerry56 ha scritto:
...ho notato che le Michelin dopo circa tre/tre anni e mezzo tendono a cristallizzarsi e a non lavorare più bene .....ma in caso di pioggia ti rendi conto subito dei limiti.


Sante parole :) dopo il 2° anno appena annusano l'umido sembrano delle saponette, anche se a me va bene che in 3 anni prima di sostituirle ci faccio circa 70.000km.



quoto in pieno!
mi rende felice sentire qualcun altro con la mia sensazione, quando lo dico in giro nessuno mi crede...


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione nella fase di spunto
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 22:10 
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Zuseppe ha scritto:

Ciao Fabio, allora ho fatto la prova di spunto con il freno a mano tirato ed in effetti l'attacco della frizione risulta liscio e omogeneo(tiricordo che ho montato volano e frizione nuovissimi)....quindi il problema nasce nel momento in cui c'è il movimento delle ruote....a questo punto penso a qualche problema ai semiassi, cosa ne pensi???


controlla prima i supporti motore, poi i semiassi sia lato motore che lato ruota, i cuscinetti ruota e gli attacchi dei bracci anteriori delle sospensioni (un'oretta di lavoro BEN FATTO)

io credo che potresti trovare facilmente il supporto motore inferiore, in prossimità del centro vettura, quello a forma di O, completamente spappolato.
una cuffia dei semiassi lesionata può causare una terrribile usura precocissima dei giunti e questo causerebbe le vibrazioni
i SB dei bracci anteriori se sono rovinati provocano vibrazioni nel momento dell'avvio del veicolo e comunque scarsa guidabilità/imprecisione della traiettoria


in bocca al lupo, fai sapere

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione nella fase di spunto
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al 99% semiasse la dx.


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione nella fase di spunto
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Ciao a tutti,
dopo le piogge della scorsa settimana, mi è capitato di affrontare veri e propri "LAGHI", con acqua agli sportelli nonostante la posizione semialta... :idro:
il giorno successivo ho cominciato a sperimentare la stessa vibrazione in argomento, mentre prima mi capitava di sentirla solamente in autostrada in occasione di particolari carichi, adesso la fa ad ogni marcia non appena prendo una lieve salita che mette la trazione sotto sforzo :sisi:
La domanda è: va via l'intero semiasse o soltanto il giunto omocinetico?


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