Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sblocco batteria
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 17:57 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 2003
Altre: C3 1.4 2002

Non connesso

Ho ancora la batteria di prima installazione. La macchina non è usata molto, prevalentemente in extraurbano, è in garage e con un mantenitore di carica. Secondo il mantenitore - tester la batteria è ancora buona ma prima o poi occorrerà cambiarla. Conviene attendere che diminuiscano le prestazioni oppure farlo subito ? E' facile togliere il coperchio superiore (sul davanti un pistoncino di plastica che si alza e toglie e dietro due fermi a molla) ma non capisco come la batteria è bloccata in basso e sul libretto delle istruzioni non c'è scritto nulla, qualcuno sa dove è il blocco e come si aziona ? Se dovessi cambiarla sarebbe opportuno attaccare alla presa accendisigari non sotto chiave un alimentatore stabilizzato 12 volt 3 A (che ho) per evitare che cessi l'alimentazione mentre si fa l'operazione ?
Grazie.
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sblocco batteria
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 23:20 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Mella parte anteriore, cerchiata in rosso c'è un eccentrico che spinge un morsetto in plastica sulla batteria, devi ruotarlo (magari aiutandoti con qualche leva), se non sbaglio in senso orario.

Il problema è che il morsetto tende a restare attaccato alla batteria e non fa ruotare bene l'eccentrico, quindi mentre giri, lentamente, sposta con le mani il morsetto fino a sgancio completo; per il montaggio quando l'eccentrico è arrivato a fondo fagli fare lo scatto finale, cioè fai combaciare l'unica parte piatta dell'eccentrico con il morsetto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 15:27 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 2003
Altre: C3 1.4 2002

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
Mella parte anteriore, cerchiata in rosso

Ok, grazie mille.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 gennaio 2012, 10:01 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.2 HDi 173cv biturbo Exclusive (2007)
Altre: C1 1.0 AMIC1 (2009)

Non connesso

Anche io presto dovrò accingermi alla sostituzione della batteria, sebbene regga ancora (5 anni originale) comincia a dare qualche piccolo segnale di cedimento...la sigla riportata è identica a quella della foto postata da Massie e cioè VARTA 12V L3 450/720A (EN). Ora non capisco bene quale sia la corrente nominale (70A?) dato che 450/720A dovrebbe essere il valore di scarica rapida. Se qualcuno puo darmi indicazioni più precise ed eventualmente il costo. Grazie mille

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]