Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 2 novembre 2024, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vibrazione nella fase di spunto
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 20:10 
Average Member
Average Member

Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive

Non connesso

Salve a tutti,
Nella mia c5 ormai con quasi 180000 Km ho fatto sostituire gruppo frizione e volano bimassa con kit Luk pari all'originale....in generale la differenza fra prima è evidente:frizione morbida nell'azionamento, niente più rumori di "ferraglia" ecc...però.....a freddo ma a volte anche a caldo nella fase di spunto si presenta una fastidiosa vibrazione dell'auto che faceva anche con il gruppo volano- frizione vecchio!!!!interpellando il meccanico che mi ha fatto il lavoro, afferma che cio' è normale e che secondo lui dipende dal mio piede!!!!..questa cosa non mi convince anche perché ho modo di guidare altre auto di famiglia e (con lo stesso piede!) tutto ciò non accade, riflessioni personali:può dipendere dal fatto che il disco frizione non venga ben spinto nel volano(da qualche molla?) in maniera decisa?...può essere qualche supporto motore andato che fa vibrare eccessivamente il blocco motore?...mah..diciamo che dopo aver speso 865,00 Euro nella speranza che tutto tornasse perfetto sono un pò deluso....ringrazio per chi volesse darmi un parere

saluti Zuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vibrazione nella fase di spunto
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 22:50 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Sarei più propenso per un supporto motore ma non trascurerei di far controllare le cuffie dei semiassi.

Prova a mettere l'auto ad altezza intermedia e vedi se la vibrazione si accentua, se si allora potrebbero essere i semiassi.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 23:19 
Average Member
Average Member

Non connesso

addirittura i semiassi??caspita a quello non ci avevo pensato....domani faro' questa prova...graziemille

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 23:31 
Staff
Staff

Non connesso

Se sono i semiassi non tentare la riparazione perché questo è un difetto che mi hanno fatto tutte le citroen che ho avuto.

Quello che ho notato è che a volte anche le gomme fanno un difetto simile perché tendono, con l'invecchiamento, a indurirsi e quindi a slittare in fase di accelerazione.
Dato che io non faccio molti Km all'anno, ho notato che le Michelin dopo circa tre/tre anni e mezzo tendono a cristallizzarsi e a non lavorare più bene dandoti la sensazione che non si consumino mai, ma in caso di pioggia ti rendi conto subito dei limiti.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 19:43 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
...ho notato che le Michelin dopo circa tre/tre anni e mezzo tendono a cristallizzarsi e a non lavorare più bene .....ma in caso di pioggia ti rendi conto subito dei limiti.

Sante parole :) dopo il 2° anno appena annusano l'umido sembrano delle saponette, anche se a me va bene che in 3 anni prima di sostituirle ci faccio circa 70.000km.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 16:43 
Staff
Staff

Non connesso

Beato te, io le sostituisco dopo circa quattro anni (all'inizio dell'inverno in generale) e circa 60.000km.
A vederle sembrano ancora utilizzabili, invece .... non mi fido.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 11:36 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

hummm prova a fare un paio di false partenze (freno a mano tirato, manovra come per effettuare la partenza in II a 1500-1700rpm, SENZA far spegnere il motore) e vedi se il problema persiste.
se non si presenta più è la frizione sporca
se continua è il volano disassato (ruota su un piano NON perfettamente ortogonale all'asse) oppure troppo gioco sul manicotto di scorrimento
se la frizione è vecchia potrebero essere le molle del parastrappi o il parastrappi difettato

auguri
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 19:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

thewizard ha scritto:
hummm prova a fare un paio di false partenze (freno a mano tirato, manovra come per effettuare la partenza in II a 1500-1700rpm, SENZA far spegnere il motore) e vedi se il problema persiste.
se continua è il volano disassato (ruota su un piano NON perfettamente ortogonale all'asse) oppure troppo gioco sul manicotto di scorrimento
se la frizione è vecchia potrebero essere le molle del parastrappi o il parastrappi difettato

auguri
Fabio

No la frizione ed il volano sono completamente nuovi...per quanto riguarda lo sporco il mecc mi ha detto che ha assolutamente pulito il tutto dopo il montaggio....comunque faro' questa prova...grazie...

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2012, 18:24 
Average Member
Average Member

Non connesso

thewizard ha scritto:

auguri
Fabio

Ciao Fabio, allora ho fatto la prova di spunto con il freno a mano tirato ed in effetti l'attacco della frizione risulta liscio e omogeneo(tiricordo che ho montato volano e frizione nuovissimi)....quindi il problema nasce nel momento in cui c'è il movimento delle ruote....a questo punto penso a qualche problema ai semiassi, cosa ne pensi???

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2012, 20:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 16 90cv

Non connesso

steve.1.11 ha scritto:
Gerry56 ha scritto:
...ho notato che le Michelin dopo circa tre/tre anni e mezzo tendono a cristallizzarsi e a non lavorare più bene .....ma in caso di pioggia ti rendi conto subito dei limiti.

Sante parole :) dopo il 2° anno appena annusano l'umido sembrano delle saponette, anche se a me va bene che in 3 anni prima di sostituirle ci faccio circa 70.000km.

quoto in pieno!
mi rende felice sentire qualcun altro con la mia sensazione, quando lo dico in giro nessuno mi crede...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 22:10 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

Zuseppe ha scritto:

Ciao Fabio, allora ho fatto la prova di spunto con il freno a mano tirato ed in effetti l'attacco della frizione risulta liscio e omogeneo(tiricordo che ho montato volano e frizione nuovissimi)....quindi il problema nasce nel momento in cui c'è il movimento delle ruote....a questo punto penso a qualche problema ai semiassi, cosa ne pensi???

controlla prima i supporti motore, poi i semiassi sia lato motore che lato ruota, i cuscinetti ruota e gli attacchi dei bracci anteriori delle sospensioni (un'oretta di lavoro BEN FATTO)

io credo che potresti trovare facilmente il supporto motore inferiore, in prossimità del centro vettura, quello a forma di O, completamente spappolato.
una cuffia dei semiassi lesionata può causare una terrribile usura precocissima dei giunti e questo causerebbe le vibrazioni
i SB dei bracci anteriori se sono rovinati provocano vibrazioni nel momento dell'avvio del veicolo e comunque scarsa guidabilità/imprecisione della traiettoria

in bocca al lupo, fai sapere

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 22:11 
New Member
New Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 2.2 HDi 133 CV Executive (2002)

Non connesso

al 99% semiasse la dx.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2015, 19:43 
Average Member
Average Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen

Non connesso

Ciao a tutti,
dopo le piogge della scorsa settimana, mi è capitato di affrontare veri e propri "LAGHI", con acqua agli sportelli nonostante la posizione semialta... :idro:
il giorno successivo ho cominciato a sperimentare la stessa vibrazione in argomento, mentre prima mi capitava di sentirla solamente in autostrada in occasione di particolari carichi, adesso la fa ad ogni marcia non appena prendo una lieve salita che mette la trazione sotto sforzo :sisi:
La domanda è: va via l'intero semiasse o soltanto il giunto omocinetico?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]