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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 20:22 
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A suo tempo anche alla mia e' comparve il messaggio anomalia filtro antiparticolato. In questo caso avevo "pulito" il filtro procedendo con una marcia tale per cui i giri raggiungono un intorno dei 4000 permettendo al filtro di scaldarsi bene. Inoltre il riempimento del filtro antiparticolato lo desumevo dal fatto che in 4 o 5 marcia intorno a 2000 giri su strada piana e acceleratore costante sembrava che rallentasse (calo di 200 giri) e poi riprendesse con un continuo pendolamento. Allora eseguendo la procedura descritta prima per circa 5/10 Km (in autostrada) e tutto rientrava. Mi successe anche che il filtro era talmente pieno che dopo poco si e' ripresento' il problema e allora in assistenza eseguirono un ciclo di pulizia forzato e tutto e' ritorno' a posto. Il problema e' quando si fa' molta citta e i giri non salgono a sufficenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 21:59 
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Cita:
soldi buttati !!!!!


Sulla base di esperienza personale o idea personale?


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 10:31 
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Allora, risultato dell'intervento sulla mia C4: dopo aver fatto il tagliando dei 40mila, 350 Eur in officina non Citroen, si accende la spia.
Il meccanico mi dice che il problema è la centralina o il sistema di puilizia FAP. Prima di fargli mettere la mani ancora, mi reco quindi dall'officina Citroen, la quale mette sotto test la centralina e risolve 2/3 erorri, tra cui smontare il filtro gasolio appena montato.
Mi viene detto che il problema non è il tagliando fatto dal primo meccanico, ma che è nel gasolio sporco, per cui di fare gasolio in posti sicuri...

Altri 150 euri!
Ora, posso credere di aver fatto un pieno con un gasolio magari non pulito, ma che si intasi un filtro dopo 30 Km mi sembra strano.
Fatto sta, che ho pagato un tagliando dei 40mila 500 Euro!

Cosa mi fa arrabbiare a parte i 500 euro, comunque imputabili alle mie scelte? Sentirmi dire di fare gasolio in un posto sicuro. Cosa dobbiamo fare, l'analisi del gasolio prima di metterlo nel serbatoio?

Non è solo un problema Citroen. Se si prova a googlare 'filtro antinquinamento intasato' e c'è una lista completa di quante altre marche/modelli presentano il problema.
Mi sembra davvero l'ennesima presa per i fondelli; gasolio a 1,5 Eur e macchine che si intasano perché il gasolio fa schifo...

Mo salta fuori che dobbiamo fare tutti il gasolio super raffinato da 1.6 al litro!


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 10:55 
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@CorradoM: hai perfettamente ragione. Va da sé, comunque, che per ogni tipologia di problema della macchina imputino la colpa all'unica cosa che uno non può contestare/provare: il gasolio. Come fai tu a provare che il gasolio non era sporco? Che non c'era acqua? Ecco allora il capro espiatorio !!! La macchina va piano? Colpa del gasolio sporco.....fa ticchettii strani? Colpa del Gasolio non di qualità....ecc. ecc.
Per questo motivo, come sul Peugeot 307, mi procurerò un altro filtro esterno per il gasolio, da usare ogni volta si va al distributore e da riporre in un sacchettino quando finito. Ti filtra le impurità ed eventualmente l'acqua se presente. L'unica rottura di balle è quella di scendere, metterlo all'imboccatura, toglierlo e riporlo nel sacchetto.

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 11:20 
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gssergio ha scritto:
@CorradoM: hai perfettamente ragione. Va da sé, comunque, che per ogni tipologia di problema della macchina imputino la colpa all'unica cosa che uno non può contestare/provare: il gasolio. Come fai tu a provare che il gasolio non era sporco? Che non c'era acqua? Ecco allora il capro espiatorio !!! La macchina va piano? Colpa del gasolio sporco.....fa ticchettii strani? Colpa del Gasolio non di qualità....ecc. ecc.
Per questo motivo, come sul Peugeot 307, mi procurerò un altro filtro esterno per il gasolio, da usare ogni volta si va al distributore e da riporre in un sacchettino quando finito. Ti filtra le impurità ed eventualmente l'acqua se presente. L'unica rottura di balle è quella di scendere, metterlo all'imboccatura, toglierlo e riporlo nel sacchetto.


Grandissima idea! Mi puoi dare un'idea di come lo hai costriuto o dove l'hai trovato? Nonchè di che dimensioni deve essere la trama?


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 11:29 
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Non so come si a costruito ossia cos'ha all'interno. L'ho ordinato presso un autoricambi della zona. E' praticamente formato da un becco ricurvo, come quelli della pistola dei distributori, un cilindro contenente il filtro e di una apertura, sul filtro, per inserire la pompa di benzina. Sono prodotti poco usati e poco conosciuti per via anche della "rottura" di scatole nel prendere il filtro, inserirlo, far gasolio, toglierlo, riporlo. Ma sono parecchio usati da chi fa molti viaggi all'estero sopratutto nei paesi dell'est.

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 11:32 
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Non credo comunque sia difficile farsene uno.

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 11:56 
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gialdo76 ha scritto:
Ciao...
Ho il 1.6 da poco piu' di tre anni e 70000 Km....
mai avuta anomalia dispositivo anti-inquinamento.....
(anche se questa anomalia spesso è collegata non al FAP , ma al filtro del gasolio otturato o sporco....)

P.S.
uniche accortezze ; faccio poco urbano e quando sento che parte la rigenerazione, cerco sempre di non spegnere l'auto.......

scusami, in che senso quando parte la rigenerazione???
si sente o si accende qualche spia???
io faccio percorso misto, guida svelta.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 15:57 
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Di solito, almeno sulla mia, durante la rigenerazione senti che un po' seghetta/strappa, pertanto se ne hai la possibilità ci dai una tiratina e smette subito.

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 21:01 
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steve.1.11 ha scritto:
Di solito, almeno sulla mia, durante la rigenerazione senti che un pò seghetta/strappa, pertanto se ne hai la possibilità ci dai una tiratina e smette subito.

peccato non ci sia una spia che avvisa!!!
non solo quando parte ma anche magari quanto manca alla partenza, chessò tipo mancano 15km alla rigenerazione uno lo sa e ne approfitta andando in tangenziale poco prima della partenza autopulitura, penso sia utile


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 15:39 
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si può eliminare il FAP definitavamente?
e cosa succede senza filtro?grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 16:30 
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salvo2483 ha scritto:
si può eliminare il FAP definitavamente?
e cosa succede senza filtro?grazie

Secondo me si può sostituire il FAP con uno vuoto, i sensori non rileveranno differenza di pressione in entrata ed uscita e quindi non dovrebbero esserci errori segnalati. Naturalmente e' illegale, ma chi se ne....

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 16:42 
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facendo strade urbane ho il problema che la macchina singhiozza....dovrei tirarli un pò il collo...funzionerebbe?


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 18:24 
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pitagora ha scritto:
salvo2483 ha scritto:
si può eliminare il FAP definitavamente?
e cosa succede senza filtro?grazie

Secondo me si può sostituire il FAP con uno vuoto, i sensori non rileveranno differenza di pressione in entrata ed uscita e quindi non dovrebbero esserci errori segnalati. Naturalmente e' illegale, ma chi se ne....

Ma resta il fatto che quando passi il collaudo nn rientra nei termini di emissioni, si accorgono che nn c'è il FAP e allora sono uccelli per diabetici :acc: :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 20:03 
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gifa63 ha scritto:
pitagora ha scritto:
salvo2483 ha scritto:
si può eliminare il FAP definitavamente?
e cosa succede senza filtro?grazie

Secondo me si può sostituire il FAP con uno vuoto, i sensori non rileveranno differenza di pressione in entrata ed uscita e quindi non dovrebbero esserci errori segnalati. Naturalmente e' illegale, ma chi se ne....

Ma resta il fatto che quando passi il collaudo nn rientra nei termini di emissioni, si accorgono che nn c'è il FAP e allora sono uccelli per diabetici :acc: :acc:



Quello non sarebbe un problema ;-)

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 20:24 
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gifa63 ha scritto:
Ma resta il fatto che quando passi il collaudo nn rientra nei termini di emissioni, si accorgono che nn c'è il FAP...

Ho i miei dubbi Gifa, che anche il più zelante degli operatori si possa accorgere della sua assenza in sede di revisione: mi pare che controllino solo la percentuale di CO e/o CO2, e altri inquinanti che vengono comunque abbattuti dal catalizzatore, ma non la concentrazione di polveri sottili (ciò che viene filtrato dal FAP).
Al limite se usano un opacimetro per valutare la fumosità allo scarico, si può sempre utilizzare un additivo per gasolio specifico per abbattere la fumosità allo scarico in vendita nei centri commerciali a 5€.

Badate bene che se ne sta parlando solo in via teorica e tecnica! La legge vieta di apportare questo tipo di modifiche e pertanto personalmente sconsiglio vivamente di farlo!!

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 15 dicembre 2011, 7:25 
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Vabbe fan tutti così, chissenefrega siamo in Italia mica in Svizzera, via il FAP, poi alla revisione c'ho l'amico che chiude un occhio e si tappa il naso l'importante è metterlo in quel posto ai due, max tre onesti che, ma guarda un po' che fessi, son convinti che rispettando le regole il mondo diventa un po' più ... respirabile ... ma mica per se, ma per i propri figli che, chissà perché c'han sempre la tosse da ... polveri sottili ...
Quando, nella prossima vita (non in questa, perché ormai è chiaro che nessuno ci andrà in questa, salvo i soliti furbetti...) andrò in pensione, alla larga dallo stivale...
Scusate l' :OT: ma ne ho veramente piene le scatole di leggere certe porcherie !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 15 dicembre 2011, 7:32 
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Per ora sono ancora un sostenitore del FAP...però è già da tempo che qualche dubbio inizia a venirmi: viewtopic.php?f=132&t=3896&hilit=FAP

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 15 dicembre 2011, 23:42 
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claudiobas ha scritto:
Per ora sono ancora un sostenitore del FAP...però è già da tempo che qualche dubbio inizia a venirmi: viewtopic.php?f=132&t=3896&hilit=FAP



esatto :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 16 dicembre 2011, 9:35 
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Fosse x me lo leverei anche oggi stesso e ci metterei un bel emulatore x ingannare la centralina sulla contropressione a monte e a valle del FAP... Il Cat rimarrebbe al suo posto!
Ho sentito di qualcuno che l'ha fatto e ha la macchina che pare un benzina!!!

Solo che non mi va di circolare con un auto "irregolare" e super-inquinante!!!

Certo che a leggere certe cose e a vedere certi servizi (Le iene)... qualche dubbio....

Ps: gssergio, hai notato se usando il tuo filtro prima di far gasolio, questo era sporco o meno???
sarebbe interessante sapere qualti lt di gasolio eroga una pompa e quanti lt di morchia!!! ;)


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