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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 20:33 
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Guarda,purtroppo gli ammortizzatori after-market sono identici agli originali.(nel senso che non esistono ammortizzatori con caratteristiche diverse dagli originali in commercio)
Io ho risolto cambiando le molle(eibach -2,5cm) e facendo 'rigenerare' e rinforzare gli ammortizzatori originali(+30%rigidita').
Ho scritto un post intitolato 'molle eibach+amm.rinforzato),vallo a vedere.
Ti posso solo dire che chi dice che la C4 e' sui binari probabilmente non ha mai provato altre monovolumi.
Per la mia esperienza personale da 'smanettone' ti posso dire che l'ondeggiamento originale(soprattutto se l'auto ha gia' un po' di Km)e' fastidiosissimo e il troppo molleggiamento e' il contrario di confort.(non so se e' un caso ma appena presa usata con 62000km mia figlia di 3 anni,che soffre il mal d'auto,mi ha fatto 2 sbocc... :furia: ,dopo aver fatto l'assetto,se cosi' si puo dire,non ha piu' dato sintomi di vomi... (HH)
Con 650 euro e' un altro pianeta(se vai da uno serio i rumori e rumorini te li fa' sparire)...
Io ho fatto la scelta di tenere i cerchi da 16 per avere la spalla piu' alta e confortevole(l'impronta a terra tanto e' la stessa).
Non ti so' dire con le barra50 o 45 se l'auto e' troppo secca.
Ciao :8D:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 15 dicembre 2011, 11:37 
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certamente, purchè siano per quella macchina, oppure una ESTREMAMENTE SIMILE per tipologia, peso totale, peso sull'asse posteriore, escursione fisica delle sospensioni, ed ovviamente attacchi (compatibilità meccanica)

non improvvisate, ci si può fare male
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 15 dicembre 2011, 22:24 
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Quoto,non si improvvisa...anche se dubito che qlc si cambi gli ammortizzatori da solo!!! ;)
Il mio discorso e' che in commercio NON esistono ammortizzatori con caratteristiche diverse dagli originali...anche se penso che il 'problema' riguardi piu' le molle....c'e' chi ha cambiato solo le molle e si e' trovato comunque bene(a detta della mia officina).
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 16 dicembre 2011, 13:15 
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... su due piedi non ricordo, ma credo SICURAMENTE ci siano molle ed ammortizzatori compatibili con qualsiasi veicolo, C4 in tutte el versioni comprese.
detto questo, cambiare solo le molle di solito no porta alcun beneficio
se le molle sono più rigide e si conserva l'ammortizzatore originale, il comportamento è PEGGIORE

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 16 dicembre 2011, 21:08 
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Mi dispiace contraddirti,ma al 20 di novembre (data nella quale ho fatto l'assetto alla mia),non esistevano ammortizzatori(se non con caratteristiche uguali agli originali9compatibili con c4 Picasso(quindi niente ammortizzatori sportivi/regolabili/stelo piu' corto/ecc).
Sulla mia hanno irrigidito anche gli ammo e accorciato lo stelo.
Se si cambia solo la molla,tenendo l'ammortizzatore originale,quest'ultimo lavora solo nel 'mezzo',io sono d'accordo con te(infatti ho 'lavorato' anche su questi).
però ti confermo che c'e' (e sono moltissimi)che cambiano solo le molle
Lo stesso vale per le case automobilistiche(vedi Ford/Alfaromeo,ecc),dove con l'optional 'assetto sport ' cambiano solo le molle...
Gabryga

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 16 dicembre 2011, 21:20 
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confermo
non esistono ammortizzatori diversi dalli originali o simili..
niene bilstein, monroe, o simili....zero....
queste marche blasonate fanno gli ammo completi per la Bugatti Veyron ( quante ne hanno vendute? ) e non per la c4 Pica, uffffffffffffffffff
a onor del vero, come ricambi originali per la c4 Picasso, esistono ammo normali e rinforzati

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 16 dicembre 2011, 21:39 
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Rinforzati per paesi come Romania,ecc dove ci sono delle buche cosi'!Anche se anche qui in Italia non scherzano!
Purtroppo gli ammortizzatori rinforzati hanno lo 'stelo' con la stessa lunghezza degli originali,quindi non sono da assetto!
Anche se ho letto che qlc ha fatto rigenerare/rinforzare e indurire gli ammortizzatori ,tenendo le molle originali,e ha avuto sensibili miglioramenti.
Io ripeto che la mia adesso va' benissimo!
Vittauro io sono di Opera,se vuoi te la faccio provare!!!(ho ordinato i cerchi team dynamics color graphite ,peso 7,4 kg contro i 13 degli originali!)
Lo smanettone sta' riaffiorando!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 16 dicembre 2011, 21:49 
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siamo vicinissimi allora...e ho ua mezza idea anche io di rifare l'assetto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 16 dicembre 2011, 21:56 
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Tu hai gia' i cerchi da 18!Io come ti ho gia' detto preferisco i 16 ,Perché' guardo piu' il confort!Anche se esteticamente i 18 sono belli ma pesano una fucilata!
Sarei curioso di provare i tuoi freni!
Ti scrivo un messaggio in privato!
Calcola però che ho l'assetto ma ho le invernali(da 16 usate) e che il canale dei cerchi che ho preso e montero' poi e' da 7(li ho fatti su misura con et27 Perché' sono smanettone,ma con famiglia,adesso!)
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 18 dicembre 2011, 9:06 
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gabryga76 ha scritto:
!(ho ordinato i cerchi team dynamics color graphite ,peso 7,4 kg contro i 13 degli originali!) Lo smanettone sta' riaffiorando!!!


mmmhhh comunque su una macchina del peso di 2 tonnellate a pieno carico, e 1600 kg scarica, non metterei personalmente cerchioni ultraleggeri , fatti sicuramente per essere montati su vetture molto più piccole e molto meno pesanti, tipo peugeot 207 o 106 o saxo o simili...che pesano 800-1000 kg

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 18 dicembre 2011, 15:29 
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Guarda vittauro,mi dispiace contraddirti ma la resistenza di un cerchio in lega(leggera in questo caso) non dipende dalla sua pesantezza ma dal metodo di fusione e dai materiali usati.
Oz fa' cerchi ancora piu' leggeri,ed e' la gomma che ha un codice di carico e non un cerchio in lega leggera.
Sicuramente posso dirti,per esperienza personale che una /45 va' ad influire molto di piu' sul cerchio che una barra 55(da qui il motivo di tenere i 16).(col vts avevo gli ultraleggera e ne ho rotto uno Perché' ho preso una 'voragine',ma avrei rotto anche l'originale,fidati)
La differenza tra un team dinamycs ed uno originale e' che il primo e' in lega leggera(7,4 kg)ed il secondo e' in lega (dovremmo stare sui 13 o giu' di li'),e ,quindi il primo e' funzionale(nel senso che si abbassa il peso delle masse n. sospese)il secondo e' puramente estetico.
A parte il discorso raffreddamento freni,che vale per tutti e 2.
Conta che un cerchio cosiddetto d'acciaio(che poi e' una lega anche quello),da 16 pesa circa 8kg+0,500 di copricerchio e bulloni. :ya:
concludendo,probabilmente i 18 con barra 45 vanno ad influire maggiormente,in maniera negativa rispetto ai 16 con /55.!
fidati che e' cosi! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 8:54 
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ciao
certo lo so....
li fanno anche in magnesio, fucinati, forgiati, ecc ecc
il metodo è importante per la qualità totale e la robustezza
io parlavo di parere personale, non di verità assoluta.....non metterei personalmente un cerchio troppo leggero sotto una vettura da 2 tonnellate e specialmente con uno pneumatico con spalla 45...se non meno...
tu li hai messi da 16.

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MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 15:28 
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Allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda! :ya: Infatti neanche io metterei dei cerchi cosi' con barra 45 o minore!Ma mi terrei gli originali,anche se non sono di certo leggeri,ma i 18 sono stupendi(almeno dal punto di vista estetico).
Io dovendo comprare dei cerchi ho optato per quelli non originali,visto che costano qlc meno e sono di qualita' nettamente superiore ma ho comunque fatto la scelta di rimanere sui 16 .
Se avessi scelto dei 18 avrei scelto i tuoi(ce li hai i bulloni antifurto? :)

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MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 15:42 
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certo che li ho, originali e non
e di solito li monto entrambi d'estate.
2 bulloni antifurto di marche diverse e fattura diversa su 4 bulloni del cerchio!!!!
a proposito di molle?
ci sono solo della eibach? o si trova anche altro ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 20:32 
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Purtroppo per la Ns Picassona ci sono solo le Eibach!(sono -2,5/3cm)sulla Ns non sembra neanche di avere l'assetto(dietro)si nota di piu' davanti.
Non e' un modello molto 'elaborato'.,nonostante sia del 2006.
Quando avevo il Vts c'era l'imbarazzo della scelta e avevo l'accoppiata eibach+bilstein e mi sono trovato molto bene.!
Quello che mi gira un po' non sono le molle ma neanche 1 piffero di ammortizzatore sportivo!
comunque io il lavoro l'ho gia' fatto e quindi Amen! :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 0:07 
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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 13:37 
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Sorry :muto: :muto:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 14:32 
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mi sn informato perl gli ammortizzatori e mi hanno detto che quelli davanti sn uguali al modello precedente alla c4 Picasso....mi sembra strano...e poi anche come prezzo c'è una bella differenza con quelli originali


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sospensioni posteriori A MOLLE
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 15:09 
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ciao, scusa (E) (E)
praticamente gli ammortizzatori anteriori della c4 Picasso sono uguali a quelli della Xsara Picasso?? :O :O
chi è stato a dire questa :muto: ??

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uno che lavora all'autoricambi...infatti mi sembrava strana questa cosa...


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