Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 23:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Malfunzionamenti telecomando GP si, ma C4 no...perché??
MessaggioInviato: 18 febbraio 2011, 22:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti, non so se era stato trattato sul vecchio forum questo argomento
Ho da poco un GP del 2007 e mi trovo questo problema sul funzionamento del telecomando:
Quando scendo dal GP la chiusura da telecomando funziona, come anche l'accensione a distanza dei fari; solo che dopo circa 10 minuti, i fari non riesco più ad accenderli e ogni tanto capita (in due settimane è successo 3 volte), che nemmeno riesco ad aprirla, se non con la chiave.
Dove l'ho acquistata mi hanno detto che potrebbe esserci qualche apparecchiatura che fa interferenza, e di provare a parcheggiarla in posti diversi, come motivazione ci potrebbe stare ma:
Quello che non capisco è perché, quasi sistematicamente l'accensione dei fari si impalla, mentre è più raro che si blocchi l'apertura, mentre...
...la C4 che abbiamo (del 2009), seppur parcheggiata a fianco, funziona perfettamente
Mi affido a voi che sicuramente questi modelli li conoscete molto più di me... è mai capitato a nessuno?

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamenti telecomando GP si, ma C4 no...perché??
MessaggioInviato: 18 febbraio 2011, 23:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 19:03
Messaggi: 470
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150cv style (2010)
 
           Non connesso


mi spiace ma fortunatamente non ho mai avuto problemi con il telecomando salvo quando le batterie stanno per esaurirsi

_________________
Immagine Immagine

per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamenti telecomando GP si, ma C4 no...perché??
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 9:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 15
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive CMP-6
 
           Non connesso


Per mia esperienza posso dirti che l'accensione dei fari è molto legata al sistema che "economizza la batteria".
Cioè dopo un po' (a seconda di quanto è carica la batteria) il sistema va in "economia" e, ad esempio, l'accensione dei fari non funzia più, come anche le luci interne se rimangono accese troppo...
Nella C4, come nella mia C3 c'era un sistema simile ma nella C4 Pica, taglia l'energia molto ma molto prima... anche se stai ad auto spenta ad ascoltare la radio (provaci), dopo un po' di minuti la radio si spegnerà.
Variando in base alla carica della batteria, questo sistema "eco" sarà quindi influenzato dal fatto se ho fatto un lungo viaggio (ampia carica batteria) o un breve viaggio (l'alternatore non ha ricaricato molto), ma anche dalle temperature, perché con il freddo è più facile che la batteria cali l'autonomia, ecc.
Per l'apertura a distanza non so che dirti. Io proverei semplicemente a cambiare le batterie del telecomando (anche se di solito viene segnalato dal sistema quando ce n'è bisogno), ma se lo fai stai attento che c'è una procedura specifica (indicata nel libretto).
Spero si essere stato chiaro ed esauriente.
Saluti
Dr.G


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamenti telecomando GP si, ma C4 no...perché??
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 11:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


Grazie delle risposte, forse ero abituato troppo bene (la mia XM non mi ha mai dato particolari rogne :inc: ) e le precedenti citrocreature sono sempre state ok
ho pensato anch'io all'economia (però non mi sembra che abbia senso con la funzione fari, cioè dovrebbe poter funzionare sempre)
l'altra C4 ce l'ha e dopo circa mezz'ora taglia la radio ma anche dopo un giorno abbodante fari e chiusura funzionano perfettamente
altre differenze è che sulla C4 basta accendere il quadro e si resetta, mentre sua GP bisogna accendere il motore, questo è normale?
ma questa tesi non mi torna perché alle volte funziona anche dopo oltre 8 ore (quando vado al lavoro) alle volte funziona tutto, alle volte solo la chiusura (comunque i fari nella maggior parte dei casi sono tagliati dopo più di 5 minuti e meno di 10...)
altro dubbio potrebbe essere la presenza di interfenze radio, ma non mi spiego come la C4 parcheggiata a fianco sia sempre funzionante mentre il GP no
non me ne intendo, ma nonostante fari e chiusura siano 2 comandi differenti, il segnale radio dovrebbe essere sulla stessa portante, quindi o entrambi o nessuno
in effetti se il taglio di certe funzioni è legato allo stato della batteria ed essendo il GP usato potrebbe essere che la batteria non sia sempre ok, ha quasi quattro anni...
a questo punto, butto là (anche se per citroesperienze ho imparato ad arrangiarmi... :muto: ):
- Visita dal citroconce per lumi?
- Aggiornamento del Fw del GP (spero che non abbia Vista.. LOL)?
(il manuale me lo sono imparato a memoria la sera che l'ho portato a casa :roll:)
La prima prova che ho fatto è stata ovviamente quella di cambiare la batteria del telecomando (usando quella della C4 di mia moglie...ehm.ehm..), ma non è cambiato nulla, anzi, dopo aver riaperto a chiave e rimesso la sua bateria non è servito nemmeno resettarlo :roll:
Un salutone a tutti

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamenti telecomando GP si, ma C4 no...perché??
MessaggioInviato: 21 febbraio 2011, 13:31 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


Aggiornamento dei sintomi (magari serve da spunto per qualche spiegazione)
Partendo dal presupposto che potessero esserci interferenze con l'impianto antifurto senza fili dei vicini) ho fatto un po' (tante) prove e l'accensione a distanza dei fari viene tagliata:
- Uscendo al mattino (fari spenti) riesco ad accenderli più volte anche alle 17.30 quando esco dal lavoro
- Quasi sistematicamente a circa 8 minuti quando rientro la sera e chiudo l'auto (con fari accesi durante l'uso)
- Nel secondo caso, se non chiudo l'auto (chiusura centr., specchietti), riesco a fare una o due (ma più una che due...) accensioni dei fari anche a distanza di mezz'ora
- Se non ho fatto male i conti la chiusura centralizzata non va da telecomando se non ho fatto tanta strada (di finora è successo al sabato mattina e/o alla domenica mattina

Potrebbe effettivamente essere legata allo stato di salute della batteria...senza cambiarla per forza c'è un sistema per capire se effettivamente sta perdendo capacità? (credo che sia ancora l'originale del 04/2007)

Inoltre ho notato che si accende anche la spia del freno a mano sulla leva centrale (non mi sembra sul cruscotto)
- quando accendo i fari (sempre) o anche quando provo ad accenderli e non vanno (solo i primi tentativi dopo che non si accendono)
- quando faccio lampeggiare gli indicatori a distanza (per localizzare l'auto)
Non so quanto siano collegati, ma mi piacerebbe sapere se si accende anche a voi...
grazie 1000

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamenti telecomando GP si, ma C4 no...perché??
MessaggioInviato: 21 febbraio 2011, 14:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


cambia la batteria..la mia del 2007 l'ho cambiata il 31 dicembre scorso...
era esausta!!!

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamenti telecomando GP si, ma C4 no...perché??
MessaggioInviato: 21 febbraio 2011, 19:25 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


devaid ha scritto:
...senza cambiarla per forza c'è un sistema per capire se effettivamente sta perdendo capacità? (credo che sia ancora l'originale del 04/2007)


certo che c'è....
basta che ti fermi da un citromecca o da un'elettrauto....
si collegano al polo positivo e accendono l'auto....ti sanno dire lo spunto,la tensione in accensione e la carica residua........considera che se è tra il 25 e il 35% è proprio ora di cambiarla.......
comunque quoto Vitt...se vuoi andare sul sicuro cambiala...ha quasi 4 anni...

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamenti telecomando GP si, ma C4 no...perché??
MessaggioInviato: 21 febbraio 2011, 20:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


già
in claris non fit interpretatio

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamenti telecomando GP si, ma C4 no...perché??
MessaggioInviato: 21 febbraio 2011, 21:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


:OT:

Vitt....re del brocardo.... :re:

:OT:

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamenti telecomando GP si, ma C4 no...perché??
MessaggioInviato: 21 febbraio 2011, 21:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


un tempo, al liceo e all'università ne sapevo un sacco...
ma se mi concentro..... comunque la batteria cambianda est!!!!

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamenti telecomando GP si, ma C4 no...perché??
MessaggioInviato: 21 febbraio 2011, 21:50 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


OFF TOPIC ON
mmhhh... da buona estrazione 100% tecnicoindustriale......mi inchino alla vostra conoscenza :inc: anche se per stare in tema era meglio una locuzione in francese :idro:
di latino una mazza capisco... :acc:
OFF TOPIC OFF
Rientrando in tema;
Tutto sommato piuttosto che altre rogne meglio questa...
Sigh! so già che mi toccherà un viaggetto da PN a PD (dove ho preso il GP 2settmane fa e avvisati già dopo 4 giorni del comportamento...) se voglio almeno a provare a contrattare sull'intervento (anche se di solito su materiali di consumo, i meccanici nicchiano... :bam: )
già che ce la porto, c'è qualche intervento su FW che mi suggerite di far fare?
vi terrò informati..

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamenti telecomando GP si, ma C4 no...perché??
MessaggioInviato: 21 febbraio 2011, 21:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


??? perché?
se amanda vuol dire "che deve essere amata"
cambianda ehehe " che deve essere cambiata"
il latino è così bello...del resto anche il francese deriva dal latino ...
prova a contrattare..anche se..la vedo dura si attaccheranno :spc: :spc: a 1000 motivi, ma tu non demordere..insisti...

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamenti telecomando GP si, ma C4 no...perché??
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 21:45 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


dottorghir ha scritto:
...nella C4 Pica, taglia l'energia molto ma molto prima... anche se stai ad auto spenta ad ascoltare la radio (provaci), dopo un po' di minuti la radio si spegnerà....
Dr.G


Giusto per confermare a dottorghir... cinque minuti NETTI, poi il buio...anzi, silenzio...

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani