Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 novembre 2024, 13:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 19:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:52
Messaggi: 38
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 140cv Business my'09 (01/2010)
 
           Non connesso


PS: a titolo di informazione visto che se ne parlava, non ho mai usato il freno a mano automatico, disattivato appena ritirata, e anche il freno a mano in sè lo uso molto raramente, visto che in pratica parcheggio sempre in pianura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 20:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Potrebbe essere stato qualche leggerissimo trafilamento di olio che ha toccato il disco della frizione.
Forse il trafilamento non è più presente e da questo non è più presente lo slittamento della frizione.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 20:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Quindi hai fatto una prova e non slitta più?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 21:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


:) Non credo assolutamente possa essere il freno di stazionamento/soccorso automatico che possa peggiorare la situazione, anche perché il suo funzionamento non è lo stesso del freno tradizionale, che si può dimenticare azionato in parte (non abbassando del tutto la leva)e quindi affaticare la frizione (e freni) come se si percorresse sempre una salita. Il freno automatico è disattivato da un sensore che appena percepisce il movimento delle ruote sgancia il motorino che tende i cavi, inoltre come potete leggere nelle istruzioni ha due soglie "leggero" nella normalità delle soste, più "tirato" se si utilizza il pulsantone di inserimento tenedolo premuto/tirato per un paio di secondi, infatti in quel frangente nell cdb esce la scritta "freno di stazionamento tirato a fondo", ma la differenza alla partenza è praticamte nulla. Se si pensa che possa essere questo allora bisogna disattivare anche il freno che impedisce alla macchina per due secondi di arretrare o avanzare in salita/discesa.
Credo però che molti dei partecipanti al forum, me ne scuso subito se così non fosse, tendano ad un controllo eccessivo della frizione forse un po' allarmati (E) da ciò che si legge, avendo lo stesso modello e magari gli stessi chilometri di chi ha sostituito la frizione quasi se la stessero aspettando l'anomalia, altrimenti non si spega il fatto che ...sembrava slittasse, non avesse la trazione sufficiente nelle riprese...per poi scomparire alle prove successivamente effettuate...anche se non capisco qauli siano queste prove....il mio siuggerimento nel post precedente è stato cassato come difficilmete fattibile. Inoltre, reputo molto più pericoloso un eventuale trafilamento d'olio anche se spurio che, oltre ad imbrattare il disco frizione...precorre una anoamlia potenzialmete più seria..perdita del paraolio, o racatura dell'albero dove il paraolio fa tenuta. :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 22:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 101
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2000 hdi140 cv busines 2009
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
:)
Credo però che molti dei partecipanti al forum, me ne scuso subito se così non fosse, tendano ad un controllo eccessivo della frizione forse un pò allarmati (E) da ciò che si legge, avendo lo stesso modello e magari gli stessi chilometri di chi ha sostituito la frizione quasi se la stessero aspettando l'anomalia, altrimenti non si spega il fatto che ...sembrava slittasse, non avesse la trazione sufficiente nelle riprese...per poi scomparire alle prove successivamente effettuate...anche se non capisco qauli siano queste prove....il mio siuggerimento nel post precedente è stato cassato come difficilmete fattibile. Inoltre, reputo molto più pericoloso un eventuale trafilamento d'olio anche se spurio che, oltre ad imbrattare il disco frizione...precorre una anoamlia potenzialmete più seria..perdita del paraolio, o racatura dell'albero dove il paraolio fa tenuta. :(


Ciao massimox purtroppo non posso condividere in pieno ciò che pensi , sono sicuro che tutti in qualche modo preoccupati da ciò che leggono cerchino di verificare lo stato della frizione e cosi alcuni scoprono il problema ,per farlo non serve molto, basta accelerare a fondo sui 1800/2000 giri in quinta o sesta e l'ago del contagiri schizza per pochi attimi sui 2500/2700 poi torna la presa e tutto sembra normale.. magari chi guidava con il piede leggero sull'acceleratore non si era ancora accorto di niente,inoltre ti garantisco che questo fenomeno specialmente all'inizio non avviene sempre e possono esserci dei giorni in cui non si manifesti per cui non sono impressioni ma è proprio cosi..ed il problema è li ed è molto più diffuso di quello che possiamo immaginare...io ho avuto anche la perdita olio sull'albero motore ma quello non riesce ad imbrattare la frizione...infatti non avevo problemi su di essa ma solo olio sul pavimento..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 23:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 settembre 2011, 14:24
Messaggi: 1273
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.o HDi Exclusive
 
           Non connesso


lorenzb7 ha scritto:
ormai 37 mila Km frizione sostituita in garanzia aggiornamento centralina con conseguente strozzatura lieve delle prestazioni ,timore che il problema si ripresenti..che dire sono deluso e farò un salto sul sito di 4ruote.
come vettura sostitutiva mi hanno dato una C3 1.6 diesel con 123 mila Km. anche lei ha lo stesso problema la friz slitta dalla 3' in su.


no comment! ... :furia: :furia: :furia:

_________________
La mia Tourer!!! ... viewtopic.php?f=83&t=3327" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 8:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:52
Messaggi: 38
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 140cv Business my'09 (01/2010)
 
           Non connesso


raffy61 ha scritto:
massimox ha scritto:
:)
anche se non capisco qauli siano queste prove....


basta accelerare a fondo sui 1800/2000 giri in quinta o sesta e l'ago del contagiri schizza per pochi attimi sui 2500/2700 poi torna la presa e tutto sembra normale


Che poi è esattamente quello che capita in autostrada, spesso subito dopo dei rallentamenti: sei in sesta (o quinta) a poco più di 2000 giri, diciamo 2100-2200, e capita proprio quello che ha scritto raffy61. O almeno a me è capitato diverse volte come scritto tempo fa. Domenica ho fatto poco meno di mille chilometri in autostrada e, nelle diverse situazioni "tipo" capitate, non ho mai avuto alcun segnale.

Quanto a possibili trafilamenti di olio, visto che sia a casa sia in ufficio parcheggio esattamente nello stesso punto del garage, mi chiedevo se per caso questi lascino delle gocce di olio a terra. Me lo chiedo perché sotto la macchina non c'è nulla di nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 9:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Il trafilamento di olio potrebbe essere dipeso da una causa temporanea e non arrivare a terra, comunque avrebbe potuto causare lo slittamento della frizione.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 13:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
:) Non credo assolutamente possa essere il freno di stazionamento/soccorso automatico che possa peggiorare la situazione...(
No, però fa la sua parte quando si disattiva automaticamente: per qualche istante si carica la frizione prima che il freno venga rimosso.

E lo stesso fa la funzione "Hill-Holder": in tutte le ripartenze in pendenza (anche leggera), occorre vincere la resistenza del freno oltre che la massa della vettura, e per una frizione che già di suo sembra essere sottodimensionata, è ogni volta un colpo di grazia!

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 16:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Credo che uc abbia centrato il problema, in quest'auto è sottodimensionato sia la frizione che i freni.
Secondo me non hanno tenuto conto dell'enorme massa dell'auto.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 17:05 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


come come..sono sottodimensionati pure i freni??
La cosa è veramente grave se è così !!

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 17:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Altrimenti non si cambierebbero le pasticche a soli 30.000 euro.
E soprattutto non si deformerebbero i dischi.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 18:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 settembre 2011, 14:24
Messaggi: 1273
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.o HDi Exclusive
 
           Non connesso


bah ... io no li trovo sottodimensionati i freni .... ma pensate che altre auto dello stesso peso non abbiano un consumo cosi' elevato di pasticche freno???

per deformare i dischi ce ne vuole comunque!! ...

_________________
La mia Tourer!!! ... viewtopic.php?f=83&t=3327" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 18:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Le altre auto le cambiano dai 60.000 in poi e per deformare i dischi, non è tanto difficile.
Leggi i thread appositi su questa sezione.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 18:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 settembre 2011, 14:24
Messaggi: 1273
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.o HDi Exclusive
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Le altre auto le cambiano dai 60.000 in poi e per deformare i dischi, non è tanto difficile.
Leggi i thread appositi su questa sezione.

io per le pasticche e sopratutto dischi rimango sempre del mio parere! ... dipende come e quanto freni! ... se ogni volta inchiodi prima di una curva come se stai facendo un rally ti durano 5.000km se ne fai un uso "normale" sicuramente molti di piu'! ... e preferisco una pasticca "morbida" che dura 30.000km e frena, al posto di una di marmo che ne fa 100.000!!! ... :sisi:

_________________
La mia Tourer!!! ... viewtopic.php?f=83&t=3327" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 19:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Adesso siamo andato un po' troppo in OT.
Per il problema freni e dischi c'è già un thread.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 19:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 settembre 2011, 14:24
Messaggi: 1273
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.o HDi Exclusive
 
           Non connesso


non lo trovo ......


scusate per l'off-topic!!!

_________________
La mia Tourer!!! ... viewtopic.php?f=83&t=3327" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 21:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Altrimenti non si cambierebbero le pasticche a soli 30.000 euro.
E soprattutto non si deformerebbero i dischi.



cavolo, costa caro fare i freni, nell'officina dove vai tu.... :bh:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 21:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Scusate, con queste riforme, ormai ho in mente solo gli euro.
Chiaramente volevo scrivere Km.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 21:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Ma è normale che ci sia stato un trafilamento d'olio nella frizione?

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani