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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 19:40 
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PS: a titolo di informazione visto che se ne parlava, non ho mai usato il freno a mano automatico, disattivato appena ritirata, e anche il freno a mano in sè lo uso molto raramente, visto che in pratica parcheggio sempre in pianura.


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 20:10 
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Potrebbe essere stato qualche leggerissimo trafilamento di olio che ha toccato il disco della frizione.
Forse il trafilamento non è più presente e da questo non è più presente lo slittamento della frizione.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 20:13 
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Quindi hai fatto una prova e non slitta più?


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 21:19 
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:) Non credo assolutamente possa essere il freno di stazionamento/soccorso automatico che possa peggiorare la situazione, anche perché il suo funzionamento non è lo stesso del freno tradizionale, che si può dimenticare azionato in parte (non abbassando del tutto la leva)e quindi affaticare la frizione (e freni) come se si percorresse sempre una salita. Il freno automatico è disattivato da un sensore che appena percepisce il movimento delle ruote sgancia il motorino che tende i cavi, inoltre come potete leggere nelle istruzioni ha due soglie "leggero" nella normalità delle soste, più "tirato" se si utilizza il pulsantone di inserimento tenedolo premuto/tirato per un paio di secondi, infatti in quel frangente nell cdb esce la scritta "freno di stazionamento tirato a fondo", ma la differenza alla partenza è praticamte nulla. Se si pensa che possa essere questo allora bisogna disattivare anche il freno che impedisce alla macchina per due secondi di arretrare o avanzare in salita/discesa.
Credo però che molti dei partecipanti al forum, me ne scuso subito se così non fosse, tendano ad un controllo eccessivo della frizione forse un po' allarmati (E) da ciò che si legge, avendo lo stesso modello e magari gli stessi chilometri di chi ha sostituito la frizione quasi se la stessero aspettando l'anomalia, altrimenti non si spega il fatto che ...sembrava slittasse, non avesse la trazione sufficiente nelle riprese...per poi scomparire alle prove successivamente effettuate...anche se non capisco qauli siano queste prove....il mio siuggerimento nel post precedente è stato cassato come difficilmete fattibile. Inoltre, reputo molto più pericoloso un eventuale trafilamento d'olio anche se spurio che, oltre ad imbrattare il disco frizione...precorre una anoamlia potenzialmete più seria..perdita del paraolio, o racatura dell'albero dove il paraolio fa tenuta. :(


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 22:31 
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massimox ha scritto:
:)
Credo però che molti dei partecipanti al forum, me ne scuso subito se così non fosse, tendano ad un controllo eccessivo della frizione forse un pò allarmati (E) da ciò che si legge, avendo lo stesso modello e magari gli stessi chilometri di chi ha sostituito la frizione quasi se la stessero aspettando l'anomalia, altrimenti non si spega il fatto che ...sembrava slittasse, non avesse la trazione sufficiente nelle riprese...per poi scomparire alle prove successivamente effettuate...anche se non capisco qauli siano queste prove....il mio siuggerimento nel post precedente è stato cassato come difficilmete fattibile. Inoltre, reputo molto più pericoloso un eventuale trafilamento d'olio anche se spurio che, oltre ad imbrattare il disco frizione...precorre una anoamlia potenzialmete più seria..perdita del paraolio, o racatura dell'albero dove il paraolio fa tenuta. :(


Ciao massimox purtroppo non posso condividere in pieno ciò che pensi , sono sicuro che tutti in qualche modo preoccupati da ciò che leggono cerchino di verificare lo stato della frizione e cosi alcuni scoprono il problema ,per farlo non serve molto, basta accelerare a fondo sui 1800/2000 giri in quinta o sesta e l'ago del contagiri schizza per pochi attimi sui 2500/2700 poi torna la presa e tutto sembra normale.. magari chi guidava con il piede leggero sull'acceleratore non si era ancora accorto di niente,inoltre ti garantisco che questo fenomeno specialmente all'inizio non avviene sempre e possono esserci dei giorni in cui non si manifesti per cui non sono impressioni ma è proprio cosi..ed il problema è li ed è molto più diffuso di quello che possiamo immaginare...io ho avuto anche la perdita olio sull'albero motore ma quello non riesce ad imbrattare la frizione...infatti non avevo problemi su di essa ma solo olio sul pavimento..


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 23:21 
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lorenzb7 ha scritto:
ormai 37 mila Km frizione sostituita in garanzia aggiornamento centralina con conseguente strozzatura lieve delle prestazioni ,timore che il problema si ripresenti..che dire sono deluso e farò un salto sul sito di 4ruote.
come vettura sostitutiva mi hanno dato una C3 1.6 diesel con 123 mila Km. anche lei ha lo stesso problema la friz slitta dalla 3' in su.


no comment! ... :furia: :furia: :furia:

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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 8:59 
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raffy61 ha scritto:
massimox ha scritto:
:)
anche se non capisco qauli siano queste prove....


basta accelerare a fondo sui 1800/2000 giri in quinta o sesta e l'ago del contagiri schizza per pochi attimi sui 2500/2700 poi torna la presa e tutto sembra normale


Che poi è esattamente quello che capita in autostrada, spesso subito dopo dei rallentamenti: sei in sesta (o quinta) a poco più di 2000 giri, diciamo 2100-2200, e capita proprio quello che ha scritto raffy61. O almeno a me è capitato diverse volte come scritto tempo fa. Domenica ho fatto poco meno di mille chilometri in autostrada e, nelle diverse situazioni "tipo" capitate, non ho mai avuto alcun segnale.

Quanto a possibili trafilamenti di olio, visto che sia a casa sia in ufficio parcheggio esattamente nello stesso punto del garage, mi chiedevo se per caso questi lascino delle gocce di olio a terra. Me lo chiedo perché sotto la macchina non c'è nulla di nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 9:49 
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Il trafilamento di olio potrebbe essere dipeso da una causa temporanea e non arrivare a terra, comunque avrebbe potuto causare lo slittamento della frizione.

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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 13:29 
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massimox ha scritto:
:) Non credo assolutamente possa essere il freno di stazionamento/soccorso automatico che possa peggiorare la situazione...(
No, però fa la sua parte quando si disattiva automaticamente: per qualche istante si carica la frizione prima che il freno venga rimosso.

E lo stesso fa la funzione "Hill-Holder": in tutte le ripartenze in pendenza (anche leggera), occorre vincere la resistenza del freno oltre che la massa della vettura, e per una frizione che già di suo sembra essere sottodimensionata, è ogni volta un colpo di grazia!

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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 16:46 
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Credo che uc abbia centrato il problema, in quest'auto è sottodimensionato sia la frizione che i freni.
Secondo me non hanno tenuto conto dell'enorme massa dell'auto.

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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 17:05 
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come come..sono sottodimensionati pure i freni??
La cosa è veramente grave se è così !!

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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 17:15 
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Altrimenti non si cambierebbero le pasticche a soli 30.000 euro.
E soprattutto non si deformerebbero i dischi.

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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 18:12 
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bah ... io no li trovo sottodimensionati i freni .... ma pensate che altre auto dello stesso peso non abbiano un consumo cosi' elevato di pasticche freno???

per deformare i dischi ce ne vuole comunque!! ...

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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 18:36 
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Le altre auto le cambiano dai 60.000 in poi e per deformare i dischi, non è tanto difficile.
Leggi i thread appositi su questa sezione.

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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 18:58 
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binario ha scritto:
Le altre auto le cambiano dai 60.000 in poi e per deformare i dischi, non è tanto difficile.
Leggi i thread appositi su questa sezione.

io per le pasticche e sopratutto dischi rimango sempre del mio parere! ... dipende come e quanto freni! ... se ogni volta inchiodi prima di una curva come se stai facendo un rally ti durano 5.000km se ne fai un uso "normale" sicuramente molti di piu'! ... e preferisco una pasticca "morbida" che dura 30.000km e frena, al posto di una di marmo che ne fa 100.000!!! ... :sisi:

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MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 19:29 
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Adesso siamo andato un po' troppo in OT.
Per il problema freni e dischi c'è già un thread.

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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 19:40 
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non lo trovo ......


scusate per l'off-topic!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 21:26 
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binario ha scritto:
Altrimenti non si cambierebbero le pasticche a soli 30.000 euro.
E soprattutto non si deformerebbero i dischi.



cavolo, costa caro fare i freni, nell'officina dove vai tu.... :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 21:35 
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Scusate, con queste riforme, ormai ho in mente solo gli euro.
Chiaramente volevo scrivere Km.

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 Oggetto del messaggio: Re: frizione HDi 2000 140cv
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Ma è normale che ci sia stato un trafilamento d'olio nella frizione?

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