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 Oggetto del messaggio: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 15:45 
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Ragazzi salve a tutti,stamattina mettendo in moto la mia C3 1.4Hdi mi sono accorto che il motorino di avviamento rimaneva in funzione pure dopo che il motore era partito...ho provato a spegnere con la chiave,il motore si fermava ma il motorino rimaneva sempre in moto allora d'istinto ho pensato di staccare il positivo dalla batteria (lo so' che non e' sicuramente la miglior cosa da fare ma al momento mi e' sembrata l'unica cosa)dopo un po' ho provato a rimettere in moto e andava bene...ho fatto 2/3 tentativi e tutto ok...ci ho fatto qualche Km e mi sono fermato 15/20 min. per fare una commissione...al ritorno sono partito regolarmente...poi altra commissione e relativa sosta di 1 ora e 1/2...quando ho riavviato si accendeva il quadro,faceva il checK ma il motorino non dava segni di vita fino a quando per insistere nell'accensione mi sono accorto che dalla BSM (la centralina nel vano motore a fianco alla batteria per intenderci)usciva del fumo e mi sono fermato...ho controllato e in pratica ho notato che da una spinetta partivano 2 fili (uno marrone e l'altro verde)ebbene la guaina del marrone era andata...adesso vi chiedo cosa pensate possa essere???...magari il motorino bloccato che assorbe un botto?...rele' partito? e come mai con tale assorbimento non e' saltato nessun fusibile?possibile che il motorino di avviamento non abbia protezioni?Cosa ne pensate???
GRAZIE A TUTTI PER EVENTUALI RISPOSTE O CONSIGLI.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 21:58 
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Probabilmente è rimasto incantato il magnete di comando del pignone del motorino. Ora smonta il motorino e vedi lo stato del magnete e spazzole. Fai montare una guaina nuova al cavo previo controllo da parte di un elettrauto che non ci sia altro di bruciato.
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 6:54 
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ok...provero' a smontare il motorino di avviamento e a sostituire eventuali fili bruciati e ti faccio sapere...a proposito il motorino se ho capito bene si trova sotto il vano batteria ?
Per il momento grazie del consiglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 11:17 
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No è nel lato posteriore del motore ossia verso l'abitacolo sotto il filtro dell'aria.
E' scomodo da smontare 3 perni lo tengono fissato alla scatola del cambio.
Buon lavoro ma se non hai manualità ti consiglio di portarla da un elettrauto buono.
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 12:43 
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ok...grazie per la dritta...avevo gia' trovato un post dove dicevano di smontare il vano portafiltro dell'aria ma poi su un sito francese ho trovato una procedura dove si vede che il motorino e' sotto il vano portabatteria...comunque. ho una discreta manualita' penso di potercela fare...un'ultima domanda ma i due fili che partono dalla scatola BSM (quelli che si sono quasi fritti in pratica)che funzione hanno???...danno il consenso all'elettromagnete del motorino o comandano un rele'...scusa per le troppe domande ma mi piace capire prima quello che sto' facendo per evitare poi danni piu' seri.
SALUTI BY GIULIO.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 10 dicembre 2011, 17:33 
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Allora sul motorino arriva il cavo di alimentazione direttamente dalla batteria che entra anche nella scatola portafusibili Codice cavo B03. In Uscita verso il motorino dalla scatola portafusibili avrai il cavo 2V NR100 di cui il cavo nr° 1 alimenta il solenoide del motorino e il nr°2 codice cavo 1030 si collega con l'alternatore.
spero di essere stato chiaro.
Poi in merito al sotto il vano batteria penso che ti sia confuso con il motorino del sistema ABS che ubicato sotto la batteria. Il motorino è sotto il filtro dell'aria lato paratia abitacolo.
Controlla che oltre i cavi non si sia bruciato qualcosa anche nella scatola portafusibili del motore.
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 11:40 
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I fili bruciati sono dovuti all eccessivo funzionamento del motorino d'avviamento per troppa corrente assorbita. Non so se esiste nella scatola BSM un rele' che comanda l'accensione del motorino d'avviamento che possa essersi "incantato" rimanendo in posizione di accensione e abbia causato questo, ovviamente quando hai staccato la batteria gli hai tolto il consenso e in qualche maniera hai ripristinato la normale funzionalita.
Un buon elettrauto risolvera il problema con spesa non eccessiva.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 12:17 
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No ho visto gli schemi elettrici e non c'è nessun rele. L'alimentazione arriva come gli ho indicato sopra. Un solo contatto dei due il 100 arriva dal nottolino di avviamento quando ruoti la chiave x avviare. Il solenoide d'innesto o è andato in corto o è rimasto incantato facendo circolare una corrente elevato per molto tempo.
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 20:23 
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Si Max,credo che il problema sia quello...deve essere rimasto incantato il magnete che controlla l'alberino del motorino d'avviamento...purtroppo stamattina ho cercato di smontarlo ma una volta mollata la scatola del filtro aria non sono riuscito ad estrarla (non e' che devo smontare pure il filtro del gasolio per poterla fare uscire ?),poi ho notato che sotto la scatola del filtro aria c'e' attaccato un connettore,posso staccarlo tranquillamente o la scatola va' estratta con tutto il connettore ?Vorrei cercare di smontarlo da solo e darci un'occhiata potrebbe essere una sciocchezza...sai dalle mie parti non si fanno problemi a dire che il motorino e' andato e va' sostituito...e francamente in periodi di crisi come questo non so' se mi spiego...grazie comunque. per i consigli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 20:51 
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Guarda il filtro dell'aria devi estrarlo facendolo girare e tirandolo verso l'alto è inserito un pò a contrasto ma esce tranquillamente togliendo prima il coperchio poi il filtro e infine tutto il contenitore. Scollega la batteria sempre mi raccomando.
Poi guarda che non c'è nessun filo sul filtro dell'aria a meno chè tu non stia parlando del debimetro che tramite un manicotto in plastica si collega al filtro e alla turbina.
Se puoi posta una foto di questo filo che dici grazie.
Max.
x la revisione del motorino però non sè dirti se il magnete è venduto separatamente. In genere si.
Ma questo è il secondo passo.
Fatti sentire.
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 21:48 
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No Max,non parlo del debimetro...il manicotto dell'aria l'ho staccato dalla scatola del filtro e solo che non riesco ad estrarlo nemmeno "giocandoci" come dici tu...poi quando ho sollevato la scatola per cercare di estrarla mi sembra di averci visto attaccato da sotto un connettore cosi' ho desistito,avevo paura che cercando di estrarla si potresse rompere il connettore...comunque. domani ci riprovo con piu' calma e ti faccio sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 14:38 
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Guarda mi sembra strano che sulla tua c3 ci siano dei connettori ad esso collegati.
Sotto il connettore elettrico che puoi trovare al massimo è quello presente sul rail ma nulla che ha a che fare con il filtro.
Se ti sembra scomodo smonta anche il filtro gasolio. Ma stai sicuro che la scatola esce.
Sempre sotto al filtro ci sono i tubi della refrigerazione del motore e i cavi elettrici nonchè il tubo di uscita dalla egr verso il collettore di aspirazione.
Devi avere molta pazienza non è nulla di impossibile armati casomai di una di quelle lampade a led per avere molta più luce.
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 26 dicembre 2011, 21:45 
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Ragazzi rieccomi,innanzitutto Auguri e tutti,poi veniamo alla mia odissea...qualcuno ricordera' che 10/15 giorni fa' la mia C3 mi ha lasciato a piedi...diagnosi:MOTORINO D'AVVIAMENTO MORTO...provo a smontarlo da solo per valutare il danno e pur essendo dotato di discreta manualita' non ci riesco (la scatola del filtro aria non ne ha voluto sapere di uscire dalla sua sede),comunque. porto l'auto da un'elettrauto diciamo di fiducia che dopo poche ore mi richiama per dirmi che l'auto e' pronta...sostituita ELETTROCALAMITA 60 euro...SPAZZOLE 25 euro e poi mi dice che l'indotto era andato e che ne aveva uno lui che mi ha montato senza farmelo pagare,spesa totale 100euro compresa manodopera...dopo una settimana esatta STESSO PROBLEMA STESSA DINAMICA...all'accensione prima il motorino e' rimasto inserito e ho dovuto staccare la batteria poi al secondo tentativo si accendeva il quadro ma il motorino non dava segni di vita...dopo circa mezz'ora terzo tentativo e di nuovo motorino che resta attaccato...adesso dal problema credo si tratti dell'elettrocalamita ma come e' possibile che dopo una settimana sia gia' partita visto che era nuova ?...domani torno dall'elettrauto ma mi chiedo il motorino d'avviamento e' comunque. controllato dalla centralina oppure no ?...cioe'...secondo voi e' possibile che il problema sia il motorino ? (magari i pezzi sostituiti erano riciclati)...oppure c'e' qualcos'altro che fa' bruciare il motorino o nello specifico l'elettrocalamita?

P.S.:Scusate per il doppio post,ho fatto confusione e avevo postato in un'altro topic.


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MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 8:00 
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Ok, non c'è problema ti cancello il doppione nell'altro topic.

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MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 9:10 
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sicuro che ti siano stati cambiati i pezzi?
Stesso difetto nel giro di pochi giorni?
Strano!
Riportala visto che l'auto è in garanzia x il lavoro da lui fatto.
Approposito spero che ti sia fatto rilasciare fattura.
Max


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MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 16:28 
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Ciao Max,ovviamente devo "fidarmi" di quello che mi ha detto l'elettrauto...comunque. stavolta l'auto l'ho portata da una persona veramente in gamba e gli ho chiesto di controllare lo stato di usura di elettromagnete,spazzole e indotto del motorino...sapremo presto se la volta scorsa sono davvero stati sostituiti e sopratutto se sono ricambi nuovi.Intanto stranamente stamattina (dopo 2 giorni che era ferma) l'ho riavviata per portarla dall'elettrauto ed e' partita al primo colpo,ho spento e riacceso di nuovo ed e' partita regolarmente...io non ci ho capito nulla,comunque. domani dovrei avere il responso e vi faccio sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 21:06 
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Sono proprio curioso di sapere cosa ti ha fatto e non sul tuo motorino.
Ciao e buon 2012
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 15:29 
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Non ci posso credere e' paradossale...a mezzogiorno ho chiamato l'ELETTRO per sapere se sapeva dirmi qualcosa della macchina e mi ha detto che era tutta la mattinata che effettuava accensioni e che il difetto non gli si era presentato nemmeno una volta...ha detto che avrebbe continuato e mi avrebbe chiamato lui se la situazione fosse cambiata...


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 16:31 
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Mha strano davvero.
Facci sapere.
MAx


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorino di Avviamento non da' segni di vita.
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 17:01 
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Allora fino ad ora nessun aggiornamento...stamattina l'elettrauto mi ha confermato che da ieri il difetto non lo ha fatto...lui a questo punto sospetta che si possa trattare di un rele' difettoso sulla Bsi,mi ha spiegato che il consenso del motorino che parte dal blocchetto di accensione passa comunque. dalla Bsi...secondo lui ci sono volte in cui il rele' rimane chiuso e di conseguenza il motorino sempre attaccato e altre in cui il rele' resta bloccato in posizione aperta non permettendo l'accensione...diciamo che in teoria il discorso non fa' una piega.Se ricordo bene la Bsi andrebbe sostituita in toto oppure eventualmente e' possibile sostituire solo il rele?Avete idea di quanto possa costare la Bsi?


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