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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 16:41 
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Io ti parlo da tecnico. Il motore è sottodimensionato per il peso che deve trascinarsi.
Come ho detto il paragone sopra del ragazzo e delle energie necessarie nel ragazzo serve più cibo nel motore serve più combustibile.
Siccome poi la coppia massima si sviluppa ad un numero di giri più alto di un diesel sei obbligato a scalare in caso di salita o sorpasso (dipende anche dalla rapportatura del cambio e della coppia finale). Questo cosa comporta, comporta che le usure aumentano con il quadrato della velocità di rotazione del motore diminuscie il rendimento meccanico e volumetrico ed altro.
La mia è solo una risposta tecnica è ovvio che in città è l'uso migliore specie per una donna ma la scelta più azzeccata sarebbe quella della cubatura superiore. A benzina ovvio.
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 23:04 
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Confermo tutto quello che ha detto massimo :ya:
Io ne sono l'esempio lampante. Peugeot 207 con il motore 1.4 88 cv (ET3). Motore sottodimensionato al peso della macchina (1300 kg) e zero ripresa. In salita devo andare in 1°, perché in 2° la macchina si ferma anche con l'acceleratore a tavoletta. Consumi esorbitanti (9km/l) anche in autostrada. Devo viaggiare sui 3200 giri per avere coppia ed in città anche se vado piano (2500 giri) il consumo arriva anche agli 8,5 Km/l.
Non oso pensare come si comporti un 1.1. Sono orientato verso un diesel (anche se non faccio molti Km). Con questi motori PSA benzina non mi trovo affatto bene. Io sono abituato a mettere le marce alte perché non mi piace far andar su di giri il motore. Con la vecchia Fiesta riuscivo a fare i 5l/100km sempre. Mai avuto auto diesel, ma ne ho guidato una solo per pochissimi metri e sono riuscito a cambiare sotto i 2000 giri (mi regolo ad orecchio con il rumore del motore). Ho fatto bene? Se è così, allora tra poco prenderò la C3 1.6 HDi, visto che non sono più in grado di guidare un'auto a benzina :yy:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 8:49 
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Non sono totalmente d'accordo con quello che dite. Al solito tutto dipende dall'uso che ne dovete o ne volete fare. Se mi parlate di accelleratore a manetta o marce alte a basse velocità ed avre ancora un ottime ripresa, è ovvio che non dovete prendere questa motorizzazione. Poi dire che il motore è assolutamente sottodimensionato è eccessivo, allora gli studi fatti da Citroen sono tutti da cestinare? Forse i tecnici citroen non ci capicono nulla? Non credo sia così. Secondo me è il motore giusto per un certo tipo do clientela, me compreso. Ad andatura normale, nelle strade dove abito io, dove difficilmente si supera anche con un bolide, a 55/60 Km/h tiene bene la 5 marcia e i consumi sono veramente minimi. Cosa me ne farei di un 1400 o 1600? Avrei solamente speso molti più soldi per l'acquisto ne spenderei ogni anno per bollo e assicurazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 15:29 
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Mah .. è anche vero che 75 cavalli mi trascinano il camper in giro per l'europa e tutto sommato non intralcio il traffico, ma 60 cavalli sotto alla C3 sono .. il minimo sindacale per il traffico odierno. La cugina 207 parte dai 75 cavalli del 1.4 .. un mio amico sta aspettando la 207 1.4 GPL che sostituirà la 206 XS sempre 1.4 ... gli ho detto che si metterà a piangere ma non mi ha creduto e ha scelto di testa sua. Vedremo ad auto arrivata, sono curioso di provarla ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 17:41 
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In famiglia abbiamo una C3 1.1 phase II.
Vivendo in una città con parecchie salite i miei si lamentano dei consumi e delle prestazioni specialmente col climatizzatore.
Sicuramente ci sono tanti altri vantaggi dal punto di vista economico.

Nell'allestimento di un auto, ahimè, non tutte le scelte sono fatte dai tecnici, molte cose sono scelte per ragioni meramente commerciali.


Per maxxim,
ti troverai benissimo col 1.6HDi. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 1 gennaio 2012, 10:20 
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LA c3 1.1 è stata inserita per una questione di bollo e spese di assicurazione.
Cosi come per tutte le altre case automobilistiche.
Il downsaizing è nato per quello.
Poi tecnicamente parlando un propulsore della cubatura di 1.1 cm3 pensate che consumi meno di uno di cubatura
più grande? Errore. Il motore deve girare più in alto con i giri maggiori giri per ottenere coppia (e la coppia serve anche per effettuare una salita) serve più benzina.
Infatti le lamentele per questo tipo di cubatura è solo per il consumo di combustibile.
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 1 gennaio 2012, 16:22 
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Le prove su strada dicono il contrario, comunque se sei convinto di quello che dici va bene, non ci sono problemi, ma non mi sembra corretto continuare a insistere sui difetti di una motorizzazione che non possiedi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 1 gennaio 2012, 16:23 
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In effetti il 1.1 consuma di meno rispetto ad un 1.4.
Però questo è vero solamente se l'auto pesa anche di meno.
Il fatto di proporre questo tipo di motorizzazioni è puramente una strategia di marketing. Ogni casa ha l'interesse a vendere quel modello anche a chi ha un budget limitato (tutto fa brodo) e ti propinano il fatto che ti costa meno come bollo ed assicurazione. Sanno che la gente fa una semplice equazione: minor cilindrata=minor consumo di carburante e quindi riescono a vendere.
Però la gente non sà che un motore piccolo montato su un'auto con peso non proporzionato significa dover far girare il motore più in alto con conseguente consumo di carburante. Questo alla lunga porta anche ad un'usura precoce di molti elementi (cinghie varie, valvole ecc.) in quanto il motore deve lavorare ad un regime superiore alla media. Logicamente questo è tutto a vantaggio delle officine.
Alla fine la gente si lamenta per il consumo e la risposta è sempre quella: "Eh, ma il motore è fatto così". Magari prima di acquistare una macchina è sempre meglio leggere anche i dati tecnici ed in particolare a quanti giri si deve arrivare per avere la coppia massima e non prendere in considerazione i consumi dichiarati. Vanno sempre aumentati del 20% come minimo.
Io non sono nè meccanico nè tecnico, però quello che dico è dato dalla mia esperienza personale.
La mia fà 9 Km/l e se cerco di viaggiare in condizioni ottimali (percorsi, velocità, coppia, stile di guida, pressione pneumatici, tipo di benzina) non riesco mai ad andare oltre i 10km/l.
Comunque, per i motori benzina PSA, la migliore benzina è quella dell'Eni. Le ho provate tutte, ma quella che a mio avviso ha reso meglio è stata proprio quella lì.
Ho provato anche quella a 98 ottani in Slovenia e devo dire che con questa il motore ha più ripresa (pochissima ma si sente la differenza). Con quella italiana il consumo istantaneo è sempre sui 17-18km/l (strano che poi il consumo effettivo sia un'altro), mentre con quella slovena a 98 ottani (ora è a 100) andava tranquillamente ai 22-25 Km/l ed in effetti arrivavo a fare anche i 13 Km/l.
Comunque di una cosa sono certo: i motori benzina PSA non sono molto validi. Quelli HDi sono i migliori in assoluto con i Multijet Fiat (e non a caso i veicoli commerciali Fiat montano i motori PSA, anche perché da molti anni c'è una joint venture Fiat-PSA che si chiama Sevel)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 1 gennaio 2012, 19:47 
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Infatti con la Citroen AX 1.0i benzina, consumavo davvero poco ma perché carrozzeria e motore erano molto molto leggeri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 1 gennaio 2012, 20:06 
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Difatti quella macchina l'ho guidata anch'io più volte. Era di un mio amico che abitava nello stesso paese di Steve. Veramente bellissima auto e non consumava nulla. Come ripresa non era male e poi aveva degli interni stupendi (sedili neri con bordino rosso). Praticamente ogni volta gli chiedevo di farmela guidare :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 1 gennaio 2012, 20:27 
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maxxim ha scritto:
Veramente bellissima auto e non consumava nulla. Come ripresa non era male e poi aveva degli interni stupendi (sedili neri con bordino rosso). Praticamente ogni volta gli chiedevo di farmela guidare :D :D


:OT:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 1 gennaio 2012, 20:39 
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Caro Ferra le risposte che ho dato, le ho scritte da ex capo officina citreon/peugeot non perché non in possesso di questa motorizazzione.
Le mie sono state solo risposte tecniche come avevo scritto anche nei mie precedenti interventi.
I consumi dichiarati dalle case sono ottenuti in laboratorio a velocità pressochè costante e non con tutte le varianti inflitte dal traffico cittadino o da un imprevisto qualsiasi.
Tecnicamente un motore a cubatura più piccola sviluppa un determinato valore di coppia ad un numero di giri più alto rispetto ad una cubatura a benzina leggermente più grande.
Lo stile di guida poi fa anche il resto ma in linea di massima un motore più piccolo per spostare una carrozzeria con conducente e qualche passeggero ha necessariamente bisogno di più combustibile.
E' una questione di mercato proporre determinate autovetture.
In passato vi erano bolidi che montavano motori sovradimensionati per il peso esiguo della carrozzeria esempio la uno turbo i.e e la lancia y10 turbo.
Ripeto le mie sono solo risposte tecniche e non perché non in possesso di determinata autovettura.
Io ho una c3 1.4 16v che la citroen ha tolto dal mercato. Ti sei chiesto il perché?
MAx


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 1 gennaio 2012, 22:55 
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Ed anch'io possiedo il 1.4 16v (ETJ3)...però su una 207. Motore buono, ma non per 1300 kg di macchina. Ed i consumi sono diversi dalla C3 ph.I. Il 1.1 va bene se ne fai un'uso esclusivamente urbano, dove oltre i 70 Km/h non li superi quasi mai, ma appena fai qualche extraurbano senti subito la differenza e la difficoltà sia nel mantenere il regime di coppia massima che quella di avere consumi ragionevoli. Per esempio io non posso mettere in 5° perché il motore mi va sotto coppia ed inizia a consumare un botto.
Fortunatamente il 1.1 è un motore benzina/GPL e quindi con il GPL riesci a frenare il costo per il consumo a benzina. C'è da dire che a motore freddo usi la benzina ed hai consumi molto alti (come tutti i benzina e relativamente anche per i diesel). I motori PSA entrano in temperatura molto lentamente e quindi devi fare almeno 10 Km prima che l'olio motore raggiunga la temperatura ideale. Questo posso dirlo senza ombra di dubbio, visto che sulla mia 207 c'è anche l'indicatore temperatura olio motore e quindi è testato personalmente.

P.S.:il 1.4 16v è stato tolto da Peugeot a giugno 2007, perché è stato realizzato il VTi 95 cv PSA/BMW. A dire il vero era già pronto nel 2006 e doveva essere montato dalla 207 al suo debutto.

Per massimou: La Y10 turbo non era sovradimensionata...era sovralimentata :D . L'avevano i miei e ti assicuro che l'unica cosa che non era proporzionata era la turbina, perché rendeva la macchina insicura e non poco e poi si rompeva. Il vero problema erano i braccetti delle sospensioni che si rompevano (ed è successo a mio padre, che per poco andava fuori strada).
La finisco quì perché sono andato off topic e chiedo scusa....ma quando sento parlare di y10 turbo i miei ricordi vanno al 1986 ed alle miei prime guide (su strada chiusa)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 11:27 
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Scusate ma se già il 1.1 benzina lamenta scarse prestazioni, trasformandolo in GPL cosa diventa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 14:49 
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Io ho avuto la C3I 1.1 a gpl, ed era talmente lenta che i moscerini si spiaccicavano sul lunotto posteriore... :haha:
L'ho tenuta un anno, e l'ho cambiata per disperazione! :acc:
A parte la lentezza, risentiva troppo del gpl "sporco" che gira dalle mie parti...
Ora col 1.4 HDi và molto meglio. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 16:00 
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Quando dico che non sono totalmente d'accordo con voi, intendo dire che se volete un auto scattante, oppure se abitate in zone con salite o avete il piede un po' pesante, la 1.1 non è l'auto che fa per voi (inteso nel senso di tipo di clientela). Quello che volevo dire è che con il mio stile di giuda, considerando che l'autostrada la prendo una volta l'anno per andare in vacanza facendo circa 300 Km, non credo che un motore diverso mi avrebbe fatto un servizio migliore, certo ogni tanto mi potevo levare qualche soddisfazione, ma con i costi generali da sostenere, sinceramente ne facio a meno e mi accontento di quello che ho. E' anche vero che a parità di prezzi (acquisto e gestionali) avrei preso un altro motore, magari un 1.4 disel, ma ognuno fa quello che può. Tutto ciò per non scoraggiare a priori chi intende acquistare una C3 1.1, cercando di dare le corrette indicazioni.
Comunque saluti a Tutti i "forumisti" e Buon Anno Nuovo


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 17:32 
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Io ad esempio non prenderei mai un'auto a GPL. Fosse anche 2.0. Non ho distributori vicini, a pochi Km ho la Slovenia dove la benzina costa 1,34 euro al litro ed il diesel a 1,277. Ho la tessera carburante agevolato a 1,478 euro la benzina e 1,5 il diesel.
Certo che tu paghi la benzina a 1,6 al litro e quindi il gas ti conviene.
Bisogna vedere anche quanti Km fai all'anno. Facendo 600 Km per andare in vacanza, il GPL è una buona scelta, così come lo sarebbe il diesel. Il risparmio lo ha sempre: col GPL per il prezzo (chissà ancora per quanto), con il diesel per i consumi (da tener presente anche la manutenzione più costosa e l'assicurazione più alta)

@massimou: che io sappia il 1.1 è solo ibrido benzina/GPL e ti esce dalla fabbrica già con l'impianto montato...non è che và solo a benzina (non avrebbe senso)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 18:55 
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maxxim ha scritto:
Io ad esempio non prenderei mai un'auto a GPL. Fosse anche 2.0. Non ho distributori vicini, a pochi Km ho la Slovenia dove la benzina costa 1,34 euro al litro ed il diesel a 1,277.



e se non erro il gpl costa, in slovenia, intorno ai 50 cent/litro :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 18:58 
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maxxim ha scritto:
@massimou: che io sappia il 1.1 è solo ibrido benzina/GPL e ti esce dalla fabbrica già con l'impianto montato...non è che và solo a benzina (non avrebbe senso)

C'è anche il 1.4, non è che sia un fulmine con 75 cavalli ma inizia ad avere una dignità.
Io ho preso il 1.6 VTi con l'intenzione di gasarlo a breve con il BRC che equipaggia lo stesso motore, ad esempio su C4.

Maxxim, pagherai anche 1,5 la benzina ma il GPL costa sempre meno della metà ... certo che se non hai distributori c'è poco da fare (B)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.1 su C3
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 19:03 
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andrea74 ha scritto:
maxxim ha scritto:
Io ad esempio non prenderei mai un'auto a GPL. Fosse anche 2.0. Non ho distributori vicini, a pochi Km ho la Slovenia dove la benzina costa 1,34 euro al litro ed il diesel a 1,277.



e se non erro il gpl costa, in slovenia, intorno ai 50 cent/litro :roll:



ho sbagliato mi scuso, in slovenia è a 0,650, comunque conveniente, è in croazia che è sotto 0,60 :ya:

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