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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 31 dicembre 2011, 21:19 
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Bumbastick ha scritto:
@Claudiobas: quella che dici tu dovrebbe essere la vaschetta del liquido servosterzo... l'olio del cambio è interno al cambio, non c'è alcunché di trasparente.

@Gabryga76: la procedura pubblicata per il cambio olio non prevede nessun collegamento telematico: si svuota e si riempie... certo se nel frattempo si vogliono fare aggiornamenti software, riapprendimenti ecc. il momento è quello giusto!

Ripeto che sono 'ignorante',quando faro' fare il 'lavoro' vi faro' sapere :ya: :ya:

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 Oggetto del messaggio: cambio olio CMP-6 foto+costo
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 18:03 
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Ciao a tutti,
oggi ho fatto fare il cambio olio al cambio CMP-6(circa 2litri)
Fatto eseguire presso una officina Citroen,in quanto l'officina da me interpellata al telefono(e che tratta solo cambi automatici)non aveva disponibile quel tipo di olio,era piena di appuntamenti,insomma mi ha un po' snobbato(di persona,al telefono mi aveva fatto un'altra im pressione.
COSTO:69 euro(ivato)
Allego le foto dell'olio cambiato(nero,ma comunque a detta del meccanico ancora 'viscoso).
tenete conto che l'olio e' quasi trasparente,da nuovo.
Tenuto conto che i tappetini 3d mi sono costati 80 euro,penso che sia una spesa 'sopportabile'.
Impressioni:tra 1 e seconda,a freddo(visto che l'auto e' stata ferma 7 ore prima di riprenderla)si sente meno la 'botta' tipica dei Ns CMP-6(tenete conto che il mio,a detta di 2 meccanici Citroen con prova su strada,va' benissimo negli stacchi,toccando sempre ferro! :cool: :cool:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Ultima modifica di claudiobas il 3 gennaio 2012, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Unito da un altro topic e rimosso riferimenti a questo topic


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 22:27 
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Bumbastick ha scritto:
@Claudiobas: quella che dici tu dovrebbe essere la vaschetta del liquido servosterzo... l'olio del cambio è interno al cambio, non c'è alcunché di trasparente.

Però il bocchettone di rabbocco non è mica quello col tappo nero dalla parte opposta del motore? :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 22:44 
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Hai perfettamente ragione... pensavo a destra guardando dall'abitacolo! A memoria non mi ricordo contenitori a destra guardando il motore... ma domani guardo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 8:06 
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Bumbastick ha scritto:
Hai perfettamente ragione... pensavo a destra guardando dall'abitacolo! A memoria non mi ricordo contenitori a destra guardando il motore... ma domani guardo!

Per arrivare al serbatoio dell'olio cambio devi alzare l'auto e togliere il carter!
Quello che dite voi e' qlc altro!
ciao,
gabriele

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 8:51 
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Esattamente... il tappo di svuotamento è sotto il carter di protezione motore. Il riempimento, che si fa dal foro di aerazione togliendo il tappo, è sopra, raggiungibile dal vano motore...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 11:04 
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A me in garanzia avevano cambiato il serbatoio dell'olio CMP-6 che trafilava e perdeva,quindi e un sebatoio a parte, e non centra nulla con l'olio del cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 11:33 
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Attenzione: ovviamente il CMP, essendo un cambio idroelettroattuato, ha anche il serbatoio del liquido idraulico, e penso che tu ti stia riferendo a quello.
L'olio del cambio è quello che c'è in tutti i cambi e di questo stiamo parlando.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 11:56 
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Si certo ma io mi riferivo al titolo del topic e a quello che diceva Claudiobas,spero di non aver fatto casino,credo che vada cambiato anche quello quando si cambia l'olio del cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 12:05 
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Non credo proprio... ma aspettiamo thewizard per lumi ulteriori!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 12:07 
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Esatto!Stiamo parlando dell'olio del cambio...e la discussione era:e' eterno?io l'ho cambiato e ho portato la mia 'testimonianza' e le foto(nell'altro topic!).
Il CMP-6 e' un cambio manuale pilotato e quindi cambiare l'olio del cambio e' come cambiare l'olio ad un cambio manuale.(questo l'ho imparato)
Si voleva fare solo un po' di chiarezza:cambio olio si/cambio olio no.
Come gia' detto sul libretto non c'e' scritto niente,ma qls meccanico ti dira' che anche se lo cambi(almeno dopo 5anni/90000km),male non fa'...poi vista la spesa di 69 euro ognuno fara' delle scelte.
Ho riaperto la discussione Perché' rileggendo altri post del forum e di altri forum non si parlava di cash ed ero curioso di vedere con i miei occhi di che colore e 'consistenza'fosse l'olio dopo 5 anni.
Poi qlc potra' dirmi che l'olio cambio diventa 'nero' dopo 2 mesi(forse),che non serve cambiarlo, che basta rabboccarlo,ecc,ecc.
Penso che ognuno abbia,adesso, gli elementi oggettivi di fatto per valutarlo!
Un saluto a tutti,
Gabriele

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 14:12 
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ovviamente l'olio del cambio non è eterno, pertanto va cambiato....
;)

l'olio degli attuatori è quanto di più simile al LHM, per cui....
ri- ;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 14:42 
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Ok, spaventa un po' la spesa, dato che l'olio cambio non comporta grosse difficoltà (e spese, vedi sopra!), mentre il fluido idraulico richiese il collegamento al diagnostico Citroen e quindi è meglio farlo fare a loro... nessuno ha idea della spesa?

Gli intervalli sono gli stessi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
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[quote="thewizard"]non è un automatico. è un robotizzatoo per il quale il costruttre AISIN raccomanda CHIARAMENTE, insieme a Citroen, la sostituzione ogni 90mila Km / 5 anni

Scusa ma forse mi sono perso qlc!
Tu intendevi anche il cambio dell''olio' degli attuatori,in quest'intervallo di tempo?
Giusto per fare chiarezza! :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 15:20 
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Ecco, allora il serbatoio di cui parlavo io è quello del fluido idraulico per gli attuatori, non per l'olio di lubrificazione dei rapporti.
Erroneamente pensavo ci fosse un fluido unico, ora invece sto dando :acc: e mi appare la visione dell'ovvia verità! LOL
Mi associo alla richiesta di chiarezza: è consigliabile cambiare entrambi i fluidi a scadenze regolari?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 17:26 
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claudiobas ha scritto:
Ecco, allora il serbatoio di cui parlavo io è quello del fluido idraulico per gli attuatori, non per l'olio di lubrificazione dei rapporti.
Erroneamente pensavo ci fosse un fluido unico, ora invece sto dando :acc: e mi appare la visione dell'ovvia verità! LOL
Mi associo alla richiesta di chiarezza: è consigliabile cambiare entrambi i fluidi a scadenze regolari?

Quoto!
@thewizard:domanda secca:
1)olio cambio,quando cambiarlo?era il titolo del post(mi sembra di aver capito 5anni/90000km)
2)liquido 'attuatori'? (B)
Perché' sono 2 interventi distinti...mi sembra ci sia ancora un po' di confusione.
Se con il cambio olio CMP-6 intendevi anche il liquido degli 'attuatori',forse non e' stato spiegato bene.
Saluti,
Gabriele

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 23:53 
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Stamattina sono passato dal mio 'Citromeccanico' e gli ho parlato dell'olio degli attuatori.
Mi ha detto che e' importante controllare nei tagliandi che non ci siano perdite/trafilaggi,che e' una manutenzione 'straordinaria' che si fa' in occasione di interventi straordinari sugli attuatori(non vi faccio la lista dei casi Perché' non saprei ripeterla!).
L'olio degli attuatori si puo' cambiare,ma e' un'operazione abbastanza complessa e costosa.
Ripeto,si fa' in occasione di altri interventi straordinari e comunque dopo i 90/100000 8se si vuole,male non fa'...lo stesso vale per il liquido refrigerante e per altre cose che non sto' qui ad elencare(cinghia servizi/pinze freni 1 100000/ammortizzatori ogni 40000/ecc,ecc,.
Gli ho chiesto com'era il liquido in occasione di sostituz. per interv. straord. e mi hanno detto che si vedeva che non era piu' 'fresco' come nuovo ma che ci sono cose molto piu' importanti da cambiare prima(liquido refrigerante e olio cambio).
Poi secondo me va' anche un po' a fortuna!
A presto,
Gabriele

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 23:56 
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thewizard ha scritto:
ovviamente l'olio del cambio non è eterno, pertanto va cambiato....
;)

l'olio degli attuatori è quanto di più simile al LHM, per cui....
ri- ;)

Fabio

LHM?
Scusa thewizard,ma facendo altre ricerche vedo che sei famoso nei forum,soprattutto quando si parla di cambi automatici!
Illuminaci!!!!PEr favore!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 21:53 
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Ciao ragazzi, ho aperto un thread che riguarda il cambio. Secondo voi esperti, può essere una soluzione il cambio dell'olio? La mia ha 79000Km ed è del 2008.

Cita:
Ciao, da qualche tempo ho questo problema:

Quando sono in città tutto bene... ma in autostrada/tangenziale, se premo sull'acceleratore abbastanza per farla scalare, invece di scalare, mi va in folle... prima vedo che impazzisce sul display e poi mi fa tirare delle sgasate a 120km/h (e più)... sapete cosa può essere? Vi è mai capitato?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio al CMP-6
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 8:12 
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Secondo me non si tratta di un problema del cambio, ma della centralina di gestione o degli attuatori. Controlla, intanto, che non ci siano perdite del serbatoio (io sono riuscito a spaccarlo) o del tubo di ritorno allo stesso.

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