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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 12:22 
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:) Ritengo interessante questo post, anche se è improbabile che qualcuno di noi possa avere la certezza ESATTA del consumo e quindi dell'autonomia reale, anzi del proprio consumo e della proprioa autonimia. Io penso che il consumo di un autoveicolo sia una delle cose più difficili da controllare. Ora per non farla troppo lunga a sostegno della mia tesi faccio queste considerazioni. I consumi vengono dichiarati dal costruttore secondo delle normative CEE, tutti possono vederle consultando la brochure dell’auto, ma essi sono teorici ossia tengono conto del veicolo in particolari situazioni ottimali. Infatti, i consumi vengono influenzati da cause alcune delle quali non dipendono da noi e quindi non possiamo cambiare:- potere calorifico del carburante, composizione chimica della detonazione (benzina) combustione (gasolio), temperatura dell’aria, assetto del veicolo, usura dello stesso, meccanica, motoristica, qualità della strada, tipo di asfalto grip (attrito) più o meno planarità del manto stradale, ecc. Altri che sono direttamente influenzati da noi, tutti gli accessori quali:- tipo di pneumatici misure di questi, tipologia della mescola della gomma, pneumatici estivi, termici, gonfiaggio, ecc, luci accese (quantità e tipo di lampadine montate), condizionatore, finestrini, guarnizioni di tenuta, stile di guida, ecc.
Basti pensare la differenza che può passare tra la potenza trasmessa alle ruote necessaria per andare alla stessa andatura con un pneumatico estivo ed uno invernale, magari un po’ sgonfio, o con il condizionatore e le luci accese o spente, continuando la giustezza del rapporto tra velocità reale ed apparente del veicolo (bontà del tachimetro). Tutto questo per dire che secondo me non serve fare centinaia di calcoli, se non per passare il tempo. Per assurdo se potessimo attaccare un contenitore (unificato) da un litro e correre fino all’esaurimento per poi verificare i Km percorsi dovremmo registrare tanti parametri di assetto per il confronto che sarebbe una misura unica in quelle condizioni in quel dato momento in quel tipo di strada, ecc, ecc. Tutto questo per dire fidiamoci empiricamente del CdB che ci da un dato medio calcolato con una deviazione standardizzata di certi parametri di progetto. Sarà pur vero che normalmente il suo risultato è inferiore a reale……..ma questo al limite ci fa un po’ bene pensando…però pensavo consumasse di più! :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 13:02 
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quoto il tuo "trattato di fisica", in fin dei conti perliamo di basse percentuali di scostamento dal reale che, come hai postato sopra, comunque anche sulla misurazione reale, ci sono scostamenti dovuti a fattori diversi.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 15:44 
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uc ha scritto:
Stessa indicazione, ovviamente, dal navigatore integrato, che indica la velocità nel menu di servizio.
Rettifico quanto detto.

Da una verifica fatta ieri sera, lo scarto tra la strumentazione ed il navigatore è circa del 2%.
Non ricordavo bene: le due indicazioni non sono sincronizzate.

La prova fatta nei 2 Km autostradali dava ovviamente ragione al navigatore, che misura in modo preciso col GPS.

Il tachimetro invece misura in base ai giri ruota; quindi è influenzato dalla circonferenza delle ruote: le 225/55 R17 sono (seppur di millimetri) più grandi delle 245/45 R18 e quindi a pari velocità indicata, la velocità effettiva è leggermente superiore.
Considerando uno scarto in eccesso "voluto" (e gradito anti-multa), le R17 riducono tale scarto, nel mio caso al 2% reale (sia di GPS che di cronometro).

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 16:28 
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Se dovessi scegliere tra l'indicazione data dal tachimetro e quella del GPS non avrei dubbi. Alcuni tachimetri rilevano la velocità attraverso un sensore di rotazione, montato solitamente sulla parte posteriore della trasmissione, questo trasporta una serie di impulsi elettrici la cui frequenza corrisponde alla velocità di rotazione del albero conduttore. Il sensore normalmente è un "disco dentato" di metallo posizionato fra una bobina e una a sensore di campo magnetico. Mentre il disco gira, i “denti” passa tra il sensore (C MOS) e la bobina, producendo ad ogni passaggio un impulso il quale fa variare il campo magnetico prodotto dalla bobina. Un calcolatore PLC converte gli impulsi in velocità e visualizza, nel sistema analogico lo spostamento di un ago su una scala graduata, su un display nel sistema alfanumerico, un sistema ridondante controlla elettronicamente il tutto.
Dal 2006 tutti i veicoli devono rispettare la norma 39 UNE CE che prevede un errore massimo fino al 5% per le automobili. In questo, ma anche in altri tipi di funzionamento del tachimetro (ad opposizione) si deve contare l’influenza dei pneumatici i quali sono direttamente coinvolti nel calcolo veritiero della velocità, infatti, il rotolamento dipende dalla loro velocità periferica, quindi dalla circonferenza, perciò si deduce che vi è un pneumatico “ideale” come misura di calcolo, penso quello montato di serie, cambiando tale pneumatico cambiano le tolleranze calcolate.
Il funzionamento del GPS è basato sul calcolo trigonometrico, in base al numero dei satelliti che il sistema aggancia e con il quale dialoga attraverso i trasponder, più satelliti il sistema GPS riesce ad agganciare maggiore sarà la precisione di misura di velocità. Questo sistema è in assoluto il più preciso….naturalemte tutto dipende dall’antenna e dal tipo di GPS utilizzato


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 20:53 
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Devo dire che non ho mai fatto un controllo così specifico, però la sensazione che ho è che sia piuttosto preciso. Confrontando il tachimetro con i vari (sempre più diffusi) rilevatori di velocità non c'e mai più di 2 Km/h di differenza... So bene che è un cotrollo moooolto empirico, ma va preso per quello che è. Ho anche notato che non c'è praticamente discrepanza tra velocità impostata con il cruise control e il tachimetro stesso. Tornando : On Topic Please : ai consumi confermo per la mia automatica nel misto più totale (città, provinciali misto-stretto e saliscendi, superstrade e autostrade) consumo cdb 13.5 Km/litro, consumo reale pure...Tutto ciò con uno stile di guida medio-veloce e nel rispetto della coscienza civile e del codice della strada...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 23:38 
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@ massimox
di tutte le se9hementali che hai giustamente menzionato, sappi che il DcB prende i valori dei consumi dalla centralina motore, primcipalmente pressione e mandata gasolio moltiplicato numero di giri motore
ergo
è il modo in assoluto pià preciso di calcolare il consumo di un veicolo a motore
la media è invalidata dalla rotazione al minimo o velocità inferiori (se non ricordo male) a 30kmh

se poi troviamo 0,5 litri/100km di scarto e facciamo 300metri in sgommata ogni partenza,. beh.. non lamentiamoci
;)
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 15:40 
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MRZ1977 ha scritto:
Devo dire che non ho mai fatto un controllo così specifico, però la sensazione che ho è che sia piuttosto preciso. Confrontando il tachimetro con i vari (sempre più diffusi) rilevatori di velocità non c'e mai più di 2 Km/h di differenza... So bene che è un cotrollo moooolto empirico, ma va preso per quello che è. Ho anche notato che non c'è praticamente discrepanza tra velocità impostata con il cruise control e il tachimetro stesso. Tornando : On Topic Please : ai consumi confermo per la mia automatica nel misto più totale (città, provinciali misto-stretto e saliscendi, superstrade e autostrade) consumo cdb 13.5 Km/litro, consumo reale pure...Tutto ciò con uno stile di guida medio-veloce e nel rispetto della coscienza civile e del codice della strada...


stesso motore, stessa carrozzeria, stesso cambio... stesse medie.. io con pochissima autostrada...
sinceramente a me i consumi vanno pure bene... è il prezzo della benzina troppo alto!! eheheh


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 19:56 
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thewizard ha scritto:
@ massimox
di tutte le se9hementali che hai giustamente menzionato, sappi che il DcB prende i valori dei consumi dalla centralina motore, primcipalmente pressione e mandata gasolio moltiplicato numero di giri motore
ergo
è il modo in assoluto pià preciso di calcolare il consumo di un veicolo a motore
la media è invalidata dalla rotazione al minimo o velocità inferiori (se non ricordo male) a 30kmh

se poi troviamo 0,5 litri/100km di scarto e facciamo 300metri in sgommata ogni partenza,. beh.. non lamentiamoci
;)
Fabio


:ya: quoto Fabio. che ha descritto quello che sostengo anch'io di fidarsi del CdB senza tanti calcoli, non ho ben capito cosa sono le "se9hementali", ma per il funzionamento descritto sono d'accordo, vale anche per la benza, purtroppo la centralina gas non dialoga con il PLC consumo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 23:57 
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"se9hementali" = "seghe mentali" ;)

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Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 9:51 
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digitalh ha scritto:
"se9hementali" = "seghe mentali" ;)


:) Grazie dello traslate, si vede che sono troppo vecchio per questo slang.........e anche per la definizione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 17:22 
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E' un espessione, poco simpatica, molto in uso negli uffici aziendali ed altri posti simili.
Definisce, più o meno, lo sfasciarsi la testa in concetture strane, quando la soluzione è a portata di mano o molto più semplice.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 19:06 
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Si grazie l'avevo capito solo che io ho una deformazione professionale che mi porta ad analizzare i problemi sotto diversi punti di vista magari anche cercando di spiegare il mio ragionamento e trovare se possibile una soluzione o il perché conviene "fidarsi della macchina" Comunque l'ho presa come una simpatica indicazione nell'essere meno analitico e più pratico.
Purtroppo sono nato in un periodo dove le "se9hementali" erano di moda. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 12:08 
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thewizard ha scritto:
la media è invalidata dalla rotazione al minimo o velocità inferiori (se non ricordo male) a 30kmh
Fabio


Questa è una cosa che, se vera, è molto poco furba: in un mondo dove viviamo in ingorghi perenni, velocità ridotte, code etc... concedersi qualche sconto proprio sulle velocità < 30Km/h e al minimo mi sembra strano.

Anche perché il consumo, come l'hai ben spiegato, non ha niente a che fare con la velocità istantanea: il numero di giri, anche al minimo, la centralina lo sa, come lo sa anche se vado a 23km/h.
Semmai il problema è che la centralina non memorizza i campioni dei consumi assoluti per poi elaborarli con i campioni della distanza percorsa, ma probabilmente elabora man mano campioni istantanei di consumi/velocità per cui in caso di veicolo fermo o lento alcuni campioni mancheranno e la valutazione finale sarà imprecisa.

perché l'unico modo di vedere il consumo reale dell'auto e con il metodo pieno-pieno, e i conti del CDB non tornano mai, a volte si avvicinano.

Comunque, discorsi a parte, io su percorsi urbani e misti riesco a tenere i 13,5 circa... e con un'auto della stazza del C5 è un grandissimo bel risultato (su viaggi autostradali lunghi poi si arriva sui 15-16)


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 13:18 
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[/quote] Questa è una cosa che, se vera, è molto poco furba: in un mondo dove viviamo in ingorghi perenni, velocità ridotte, code etc... concedersi qualche sconto proprio sulle velocità < 30Km/h e al minimo mi sembra strano.)[/quote]

Le analisi della centralina EPRON (Erasable Programmable Read Only Memory) tiene conto di tutti i parametri, compresa la rotazione motore a velocità ridotta (in coda, rotazione di minimo) ed in basse velocità, massima coppia minima velocià. Elabora poi il consumo in base a questi calcoli, in particolare tenendo conto di tutte le "somme" anche delle eventuali sgommate, sgassate ecc. Inutile dire che fa poi una media con una deviazione standard di programmazione....questo serve a dare una consumo Km apparente in quanto la programmazione dell''EPRON tiene conto anche delle fermate delle soste e delle ripartenze, altrimenti avremmo dei dati sfalsati, perciò facendomi le solite "se9hementali" il risultato non potrà che essere una media ponderale del tutto.
Se non fosse così la nostra vettura quando è ferma vorebbe dire che non consuma :cry: va da se che non può essere vero.
E' una scelta fatta dal costruttore dell'auto/motore per bilanciare il più possibile prestazioni costi d'esercizio.

Essendo una logica programmabile e cancellabile essa può essere riprogrammata con altri parametri che tengano conto meno dei consumi e più delle prestazione, aumentando giri motore/temperatura conbustione, rapporto aria combustibile, ecc.
Ma anche in quel caso alla fine il consumo più elevato terrà conto sempre di una media mai un dato puro esatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 15:58 
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piccola osservazione

il CdB nasce per indicare il consumo medio su un percorso
ergo se stai fermo non percorri nessuno spazio, anche se svuoti il serbatoio con il motore al minimo...
;)

il resto sono giochetti (=calcoli) elettronici, più o meno interessanti/utili

la rilevazione pieno/pieno ci dà il consumo medio di uso reale, che può essere di volta in volta diversa in funzione -appunto- dell'uso.

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 9:06 
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thewizard ha scritto:
piccola osservazione
il CdB nasce per indicare il consumo medio su un percorso
ergo se stai fermo non percorri nessuno spazio, anche se svuoti il serbatoio con il motore al minimo...
il resto sono giochetti (=calcoli) elettronici, più o meno interessanti/utili
la rilevazione pieno/pieno ci dà il consumo medio di uso reale, che può essere di volta in volta diversa in funzione -appunto- dell'uso.
Fabio


Libero di pensarla come vuoi ma, mi spiace contraddirti, fai questa prova:- guarda quanti chilometri segna l'autonomia carburante lascia la macchina in moto per un paio d'ore. Poi fai due/tre Km rileggi il dato di autonomia e vedrai che è cambiato, ergo la EPRON ha tenuto conto anche del carburante utilizzato per la funzione di giri al minimo del motore. (ci vogliono un paio d'ore perché si noti bene la differenza tra i due dati)
No! io non ho fatto questa prova....perché sono convinto che funzioni come descritto sopra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 14:01 
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personalmente non posso farla per darti ragione o meno, aldilà del discorso accademico
però possiamo a chiedere a qualche amico romano/napoletano/milanese di farla al primo ingorgo
:D

Fabio


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MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 18:22 
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Grazie della fiducia thewi, il traffico di Roma ci permette queste e altre prove...

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sono d'accordo con thewizard, la macchina a fermo consuma e il cdb se ne accorge, non nei Km/litro forse, ma nell'autonomia totale si, secondo me il cdb è uno fra i più precisi fra quelli delle auto che ho avuto (fiat, mercedes, audi opel e bmw) e quindi per fare qualche conto durante un viaggio va più che bene, i consumi precisi però è opportuno farli fra pieno e pieno, possibilmente comprendendoci dentro 2 0 3 pieni almeno

buon anno


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Anche secondo me il cdb tiene conto del consumo da fermo, anche nel consumo istantaneo. Ho potuto verificarlo attraverso i percorsi parziali che si possono impostare con la rotellina sx sul volante.
E' mia abitudine azzerare uno dei due percorsi parziali ad ogni pieno; lasciando il percorso appena azzerato a display, ho notato che il consumo effettivo aumenta durante le soste (ad es. un semaforo o una fila), soprattutto se si sono percorsi pochi Km.


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