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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 9:42 
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Klaxon ha scritto:
il fatto è che sulla mia da quando ho staccato quel filo, il tester di contollo batteria che ho messo (sempre attivo anche a quadro spento) nella presa accendisigari del bagagliaio mi segnala un aumento del voltaggio e i led si accendono di continuo sulla indicazione di carica Ottimale. L'indicazione led su Ottimale prima della modifica era impossibile se non solo momentaneamente dopo una carica con il caricabatterie.
Quindi il rischio di consumare troppo la batt. lo avevo prima ora si comporta bene.
Il tester è molto comodo per capire di continuo la situazione.

Sulla mia C5 per sperare di avere di nuovo energia bisognava andare a farsi un giro e forse il risparmio batt . dava pace per 10 min o 15 ma spesso solo 5. :(


Ciao Klaxon, sei sicuro che il filo scollegato rilevi non tanto il voltaggio quanto l'amperaggio della batteria??? Una batteria che eroga 12 Volt non significa abbia magari poi la corrente di spunto per far girare il motorino d'avviamento.
Ho detto una stupidaggine??? Oltretutto la nostra amata ammiraglia non possiamo neanche accenderla buttandola giù da una discesa perché (almeno la mia) anche se va in moto non risponde ai comandi... :furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 18:48 
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nessuno di voi ha provato a staccare questo cavo su una 2.0 163 cv berlina con batteria nel cofano anteriore?????
non ben capito una cosa, se lascio la macchina in giardino aperta dopo 1,2,3 o 4 ore torno in auto non posso aprile il cofano perché è andata in "economia"??


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 0:12 
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Toshio82 ha scritto:
Klaxon ha scritto:
il fatto è che sulla mia da quando ho staccato quel filo, il tester di contollo batteria che ho messo (sempre attivo anche a quadro spento) nella presa accendisigari del bagagliaio mi segnala un aumento del voltaggio e i led si accendono di continuo sulla indicazione di carica Ottimale. L'indicazione led su Ottimale prima della modifica era impossibile se non solo momentaneamente dopo una carica con il caricabatterie.
Quindi il rischio di consumare troppo la batt. lo avevo prima ora si comporta bene.
Il tester è molto comodo per capire di continuo la situazione.

Sulla mia C5 per sperare di avere di nuovo energia bisognava andare a farsi un giro e forse il risparmio batt . dava pace per 10 min o 15 ma spesso solo 5. :(


Ciao Klaxon, sei sicuro che il filo scollegato rilevi non tanto il voltaggio quanto l'amperaggio della batteria??? Una batteria che eroga 12 Volt non significa abbia magari poi la corrente di spunto per far girare il motorino d'avviamento.
Ho detto una stupidaggine??? Oltretutto la nostra amata ammiraglia non possiamo neanche accenderla buttandola giù da una discesa perché (almeno la mia) anche se va in moto non risponde ai comandi... :furia:



Scusa il ritardo: purtroppo non ho mai capito bene a cosa serve quel filo, so solo che staccandolo ho risolto da molti mesi il problema del risparmio energetico ippersensibile. Il meccanico del concessionario mi ha parlato che il filo è collegato ad una centralina, ma non ho capito chiaramente a cosa serve. Per ora va bene così. Amen
Buon Anno a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 8:54 
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Posso consigliarti una prova?
Prendi un amperometro, se non l'hai puoi fare riferimento a qualche elettrauto o elettricista.
Collegalo tra il filo e la batterie e verifica la quantità di assorbimento di quel circuito.
Ho il presentimento che quel filo, alimentava qualcosa che aveva un alto consumo di corrente.
Tipo lampade, resistenze o qualcosa di simile.
Facci sapere, perché la cosa è molto interessante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 10:52 
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leandro ha scritto:
...se lascio la macchina in giardino aperta dopo 1,2,3 o 4 ore torno in auto non posso aprile il cofano perché è andata in "economia"??
C'è differenza tra aperta e chiusa? Aperta comporta consumi elettrici maggiori?

Lo chiedo perché, d'abitudine, lascio sempre l'auto aperta in garage.
Ed in effetti se non la uso per una settimana o più, la trovo regolarmente in modalità economia.

Ma non ho mai provato a chiuderla.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 11:12 
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binario ha scritto:
Posso consigliarti una prova?
Prendi un amperometro, se non l'hai puoi fare riferimento a qualche elettrauto o elettricista.
Collegalo tra il filo e la batterie e verifica la quantità di assorbimento di quel circuito.
Ho il presentimento che quel filo, alimentava qualcosa che aveva un alto consumo di corrente.
Tipo lampade, resistenze o qualcosa di simile.
Facci sapere, perché la cosa è molto interessante.


:inc: ottima idea . Ho un tester appena troverò un po di tempo farò qualche rilevamento.
ciao buona Epifania


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 13:14 
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Klaxon ha scritto:
Toshio82 ha scritto:
Klaxon ha scritto:
il fatto è che sulla mia da quando ho staccato quel filo, il tester di contollo batteria che ho messo (sempre attivo anche a quadro spento) nella presa accendisigari del bagagliaio mi segnala un aumento del voltaggio e i led si accendono di continuo sulla indicazione di carica Ottimale. L'indicazione led su Ottimale prima della modifica era impossibile se non solo momentaneamente dopo una carica con il caricabatterie.
Quindi il rischio di consumare troppo la batt. lo avevo prima ora si comporta bene.
Il tester è molto comodo per capire di continuo la situazione.

Sulla mia C5 per sperare di avere di nuovo energia bisognava andare a farsi un giro e forse il risparmio batt . dava pace per 10 min o 15 ma spesso solo 5. :(


Ciao Klaxon, sei sicuro che il filo scollegato rilevi non tanto il voltaggio quanto l'amperaggio della batteria??? Una batteria che eroga 12 Volt non significa abbia magari poi la corrente di spunto per far girare il motorino d'avviamento.
Ho detto una stupidaggine??? Oltretutto la nostra amata ammiraglia non possiamo neanche accenderla buttandola giù da una discesa perché (almeno la mia) anche se va in moto non risponde ai comandi... :furia:



Scusa il ritardo: purtroppo non ho mai capito bene a cosa serve quel filo, so solo che staccandolo ho risolto da molti mesi il problema del risparmio energetico ippersensibile. Il meccanico del concessionario mi ha parlato che il filo è collegato ad una centralina, ma non ho capito chiaramente a cosa serve. Per ora va bene così. Amen
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grazie x il consiglio comunque!!!...ma qualcuno sa dirmi se esiste anche alla C3Picasso sto filo?...non vorrei fare danni...però se esistesse e se si tratta di un filo di piccolo spessore lo passerei nell'abitacolo insieme ai fili dell'ipianto gpl e ci metterei un'interuttore nascosto,da utilizzare giusto all'occorrenza!!!

...N.b.
ho provato persino a caricare la batteria al massimo con un caricatore-mantenitore...ma il modo economia arriva al max a 20-30min.!!! :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 16:00 
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E pensate che nei nuovi modelli che hanno lo start & stop hanno finalmente tolto sto rompimento di ball :yy:

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
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davvero?? è stato tolto, quindi hanno modificato qualcosa nella centralina.....considera che è una gran scocciatura nella mia c'è ( quando arriverà) il dvd ma cosa ci vedo, in movimento non si vede da fermo và in autonomia.....magari si capisse quale modifica c'è da fare.
e se dicessi a citroen di scontarmi l'accessorio, visto che non riuscirò ad utilizzarlo!!!!?????


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 18:47 
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Se vuoi farti prendere per matto, provaci e facci sapere con quale gentilezza te l'hanno fatto notare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 19:34 
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leandro ha scritto:
...davvero?? è stato tolto.....


Ieri mi sono messo a smanettare con USB, radio e CD ed era dal 31 che non veniva accesa :yy: , forse sono stati obbligati a toglierlo perché quando l'auto va in stop deve comunque tenerti acceso tutto quello che è in funzione in quel momento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 19:57 
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leandro ha scritto:
davvero?? è stato tolto, quindi hanno modificato qualcosa nella centralina.....considera che è una gran scocciatura nella mia c'è ( quando arriverà) il dvd ma cosa ci vedo, in movimento non si vede da fermo và in autonomia.....magari si capisse quale modifica c'è da fare.
e se dicessi a citroen di scontarmi l'accessorio, visto che non riuscirò ad utilizzarlo!!!!?????



Ovviamente era sola una battuta LOL LOL

E se al ritiro della mia, mamma Citroen mi fa questo regalo anche sulla mia, ovvero di aver tolto questa funzione???. :spc: :spc: è bello sognare.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 25 febbraio 2012, 18:06 
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oggi ho trovato il famoso connettore, l'ho staccato e mi sono visto un dvd senza che andasse in economia 1 ora e 45 minuti, poi però l'ho rimesso al suo posto. Finchè non sono sicuro non toccherò nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 25 febbraio 2012, 18:21 
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Bravo, meglio non toccare nulla.

L'altroieri ho riavviato l'auto dopo quasi venti giorni di fermo (causa neve).
Era in modalità risparmio, ma si è avviata senza problemi.

Chissà, senza il risparmio forse avrebbe portato la batteria a livelli critici per l'avviamento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 25 febbraio 2012, 18:46 
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Infatti, è una protezione antipatica e scocciante, ma pur sempre una protezione, ma come tale consiglio di tenerla.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 9:34 
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però l'idea di portare un interruttore dentro l'abitacolo per attivare/disattivare la funzione (al bisogno) non e' male... e non dovrebbe nemmeno essere complesso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 21:12 
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Klaxon ha scritto:
Ecco il filo è quello con connettore verde che quando innestato si vede solo la parte nera .
Bisogna prenere un pulsantino d'incastro per sganciarlo.
Se non trovi benefici aprezzabili basta ricollegarlo.
Ricordati che abbiamo un modello d'auto diverso e quindi un elettronica diversa. ;)


Ciao Klaxon,infatti io ho provato a staccare il morsetto verde ma l'auto va lo stesso in economia!!...la mia è 2.0 e non 2.2 come la tua ma il sistema dovrebbe essere pressoche uguale penso....
Se c'è qualcuno che sa darmi info in merito x eliminare questa odiosa "modalità economia" lo ringrazio anticipatamente!!...saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 5:15 
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Io ho acquistato la mia c5 il mese scorso. Usata. Del 2008 con 30000 Km. Presumo abbia ancora la batteria originale. Moooolto spesso va in economia. Tutte le sere quando la metto in garage la collego al carica/manutentore di batterie così il problema non si ripresenta. Uso l'auto tutti i giorni per fare casa lavoro 15 lavoro pranzo 4 pranzo lavoro 4 lavoro casa 10.... Per cui credo che la batteria non abbia il tempo x ricaricarsi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 13:54 
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manuelbs ha scritto:
Io ho acquistato la mia C5 il mese scorso. Usata. Del 2008 con 30000 Km. Presumo abbia ancora la batteria originale. Moooolto spesso va in economia. Tutte le sere quando la metto in garage la collego al carica/manutentore di batterie così il problema non si ripresenta. Uso l'auto tutti i giorni per fare casa lavoro 15 lavoro pranzo 4 pranzo lavoro 4 lavoro casa 10.... Per cui credo che la batteria non abbia il tempo x ricaricarsi...


Secondo me il modo economia dovrebbe essere eliminato,oppure essere allungato e di molto,almeno 2 ore!!...nn esistono autovetture che hanno di queste diavolerie,io ho avuto decine finora e nessuna aveva un sistema antipatico del genere!!
E non dipende assolutamente dalla carica della batteria,se si guardano i tempi che si accorciano dell'entrata in funzione del modo economia ogni possessore di C5 (..e Citroen in genere) dovrebbe sostituire la batteria almeno 1volta all'anno,ma guarda caso la "tensione" fa paura SOLO sul forum di Citroen!!...se andate in qualsiasi altro forum di altre marche nn si parla assolutamente di tensioni,amperaggi etc etc!!...questo potrebbe essere anche un buon motivo in fase di acquisto x preferire un'altra auto di stesso segmento..


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MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 14:18 
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pegasus ha scritto:
...
.questo potrebbe essere anche un buon motivo in fase di acquisto x preferire un'altra auto di stesso segmento..

:O

Stai scherzando (E) ...prenderei una C5 con sospensione idrattive anche se dovesse cambiare batteria ogni 6 mesi.

La soluzione potrebbe essere mettere una seconda batteria in parallelo e caricarla in casa ogni X mesi, il problema è lo spazio per piazzarla, e lo spessore dei cavi, perché se la batteria remota ha un tensione superiore a quella originale, i fili fungono da resistenza e fusibile.

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Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


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