Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda difficile per buoni osservatori
MessaggioInviato: 7 gennaio 2012, 21:27 
Average Member
Average Member

Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)

Non connesso

Di nuovo ciao a tutti.
Come forse qualcuno di voi sa, sto per acquistare una C4 HDi 90CV del 2006 con soli 31397 Km.
Per ragioni legate al lavoro non posso tornare a vedere la macchina ma mi è sorto un dubbio atroce che spero qualcuno possa fugare...
Nella foto dell'annuncio in cui viene mostrato il display col kilometraggio della vettura si vede la chiavetta del tagliando accesa.

Ora, io ho provato la vettura (che ribadisco, mi sembrava andare davvero un cannone) ma non ricordo se la chiavetta fosse accesa o no (ma forse l'avrei vista?).
L'unica prova che mi resta è l'immagine dell'annuncio.

Ho contattato il venditore che sostiene che la chiavetta si spenga poco dopo la visualizzazione del kilometraggio. E lui ha scattato la foto proprio durante questo frangente di tempo.
Voi che avete la stessa vettura, come interpretate questo? E' possibile?
Insomma, alla visualizzazione del kilometraggio, resta per un po la chiavetta?

Confesso che non nutro sfiducia nel venditore. Mi sembra sincero, credo sia una persona onesta e tuttaltro che sprovveduta. Tutti i dubbi provengono solo dal fatto che non ho pensato a guardare bene tutto quello che dovevo.
Mi sono soffermato su alcuni particolari, ma non su altri.
Piuttosto, ho osservato che l'auto era molto ben messa sotto tutti i profili e questo mi ha fatto abbassare la guardia li per li...

La vettura mi piace moltissimo ma temo bidoni....
Grazie sul serio a chi mi desse informazioni utili (e anche agli altri :inc: ).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda difficile per buoni osservatori
MessaggioInviato: 7 gennaio 2012, 21:39 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Appena accendi si vede la chiave che in quel frangente ti segnala quanti Km mancano al prossimo tagliando, poi si spegne, quando rimane accesa fissa mancano meno di 1000 Km al tagliando oppure, se non hai raggiunto il Km previsti, sono passati 2 anni dall'ultimo tagliando.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 8:12 
Average Member
Average Member

Non connesso

2 anni... nel libretto non dice nulla in merito al tempo... 'sti libretti di manutenzione non servono mai...
Ok.
Ma si capisce quando la chiave si spegne? insomma, può apparire, anche per un attimo, la chiavetta e il kilometraggio ma che subito dopo la chiavetta si spenga?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 8:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

Si, ok, pardon. La risposta è già stata data. Non avevo letto bene...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 12:59 
Average Member
Average Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 136 cv Exclusive (2006)

Non connesso

Semmai prima di prendere l'auto, chiedigli di mostrarti il libretto di manutenzione. Se ha fatto il tagliando dovrebbe essersi fatto mettere il timbro sul libretto con tutte le operazioni che hanno fatto (filtri, olio, ecc).

Per il tagliaondo si va o in base ai chilometri o in base al tempo (dipende da quello che raggiungi prima), e il cdb te li calcola entrambi.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 13:42 
Average Member
Average Member

Non connesso

uhm...
ma come fa la macchina a sapere quanto tempo è passato dall'ultimo tagliando? Insomma, non è certo l'orologio della macchina che fa da riferimento... C'è una base dei tempi indipendente? Lo so, la domanda è complicata, ma 'ste cose mi "intrippano"...
Potrei staccare la batteria e 'fregare' il contatempo.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 14:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)

Non connesso

come ha detto Steve, la chiave appare quando metti in moto e solo per alcuni secondi, ma lo fà solo quando sei a meno di 1.000km dal tagliando (o il tempo 1/2 anni non ricordo)! e a fianco della chiave escono scitti i Km precisi che mancano al tagliando!
poi una volta sparita la chiave e i Km al tagliando, appaiono i Km dell'auto!!

questo conteggio viene azzerato dai meccanici citroen con il loro pc oppure da una qualsiasi persona che conosce la procedura manuale (abbastanza semplice)!

p.s. controlla il librettino delle manutenzioni...non si sà mai! magari hanno scalato i Km! ;)

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 16:12 
Average Member
Average Member

Non connesso

Purtroppo, come dicevo, al momento non posso vedere la macchina ne la relativa documentazione.
Non credo comunque che i Km siano stati scalati.
Oltre a essere una operazione un po laboriosa (non è il vecchio contakm meccanico), l'auto ha dei segni che fanno davvero pensare che non abbia camminato un granchè: la vernice è ancora in ottimo stato, non ha segni di insetti che abbiano corroso la vernice (insomma ce ne sono ma molto blandi), le plastiche sono in ottimo stato sia dentro che fuori... E le gomme sono ancora le originali ( :haha: ) e ovviamente dovrò sostituirle.
Non pae affatto che ci sia traccia di carrozziere. Se lo è è davvero un lavoro ineccepibile. Non una traccia.
Posseggo già una bella C3 HDi da ormai 8 anni (e 240.000 Km) e conosco il tasso di degrado di quelle plastiche (che purtroppo sono quelle che sono) e la storia della chiavetta (che azzeravo io...).
Avevo dei dubbi in merito alla chiavetta sulla C4. Magari era diverso, ma vedo che la storia è identica.
Appena rivedo il proprietario cerco di chiarire... ma la possibile scalata dei Km non la credo una cosa possibile (il proprietario poi mi sembra ok).
Insomma, se è una SOLA vale la pena di complimentarsi col proprietario per le capacità di camuffamento...

Piuttosto, mi chiedevo se è normale un consumo di sedile guida e braccioli anteriori abbastanza accentuato. Nulla di preoccupante, ma comunque significativo... Sterzo (in pelle?) e cambio OK davvero.
E' una Elegance (credo) non una Classic di certo. Ha gli interni in una sorta di velluto nero e grigio.
I materiali fanno pena come nella C3 mi pare di poter confermare. Nella C3, la leva del freno a mano e le maniglie ad arco si sono ridotte malissimo da subito...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 16:54 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

Pare strano che sia riuscito a fare la foto nei due secondi in cui rimane accesa la chiave durante l'accensione, più probabile che rimanga accesa a causa dell'imminente richiesta di tagliando (e per questo quando potrai dai un occhio al libretto con i timbri e le date). Comunque te ne accorgi subito: riguarda la foto e dicci se a fianco della chiave leggi i Km che mancano al tagliando (accensione) o i Km percorsi dalla vettura (richiede manutenzione).
Per quanto riguarda l'usura dei materiali: ok che sono delicati però in 30 mila Km non si rovina nemmeno il tessuto dei sedili della classique - e io ce l'ho con 86 mila Km e inizia ora a dare i primi segni di usura - e tanto meno braccioli e tessuto delle portiere.. magari è solo questione di dare una pulita a fondo perché se fosse usura inizierei a nutrire qualche dubbio sul chilometraggio. Quando la rivedi dai un occhio alla zona pedaliera e valuta oggettivamente come sono messi i pedali e le plastiche anche in quella zona: è un posto spesso trascurato dai venditori ma soggetto a grande usura a causa del contatto con le scarpe e anche per la scadente qualità delle plastiche stesse nella parte bassa.

Poi discorso gomme: se ha su le originali michelin energy saver conta che si consumano pochissimo (è abbastanza normale farci 50-60 mila Km con un treno) e si induriscono percui dopo aver guardato la data di produzione (rettangolino con impresso DOT e 0102 con 01=settimana produzione 02=anno produzione) valuta lo stato: se sono indurite ma c'è ancora metà battistrada o giu di li ok, se sono alle tele tutte e quattro quei Km non sono reali.
Facci sapere!!

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 17:07 
Supermoderatore
Supermoderatore

La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km

Non connesso

eugy1290 ha scritto:
(è abbastanza normale farci 50-60 mila Km con un treno)

Anche 70.000, ma diventano un po' allergiche all'acqua :)
Altra cosa da controllare, la pelle del volante, sulla mia a 130.000km era diventata lucidissima, mentre sedili e appoggiagomiti erano rimasti come nuovi. Inoltre controlla le cinture, che rientrino in sede quando le sganci, può capitare che stentino a farlo e se vuoi che rientrino alla svelta devi accompagnarle a mano tu.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 17:10 
Average Member
Average Member

Non connesso

Siete preziosissimi
rispondo prontamente alle osservazioni. L'auto sembrerebbe aver percorso la maggior parte dei suoi Km, in percorso cittadino come una utilitaria. Quindi sali e scendi continui.
Il display indica il kilometraggio (31097) quindi senza ombra di dubbio un tagliando è d'obbligo.
La pedaliera era tutt'altro che consumata. I pedali non potevano dirsi nuovi ma comunque non molto usurati.
Lo sterzo è veramente Ok e cosi la leva del cambio (che li abbia sostituiti?).
Le gomme sono molto invecchiate (screpolature e ingrigimento) ma il battistrada è ancora presente e l'usura molto uniforme (dietro sono più usurate che davanti, le avrà invertite?).
I sedili non sono consumati. Questo no, ma centralmente alla seduta è un po "spelacchiato". I braccioli in velluto (se lo è) nero, sono come sbiancati, un po come fanno i jeans. No, non ci sono 'buchi' ma piuttosto i segni dell'usura da sfregamento. Ma in ottimo stato non possono dirsi.

Inoltre, ora che ci penso, domanda che non ho fatto al venditore, c'è la targa posteriore ammaccata, ma il paraurti è perfetto. Ma ho notato diverse C4 cosi... qualcuno sa perché?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 17:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

In merito all'usura, rammento comunque che l'auto è del Gennaio 2006... Sono 6 anni di lavoro cittadino... alla fine forse l'usura è anche lecita, malgrado l'esiguo kilometraggio.
O no?
Ah, e la corona dei comandi sullo sterzo è praticamente integra. Un po sporca ma i pulsanti sono tutti ok. Nessun segno di consumo (quasi).
In altre 2 C4 viste in precedenza, con circa 80.000 Km, erano abbastanza mal messe.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 17:19 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

perché la targa è la prima cosa che toccano quando ti centrano!!! Mi hanno già colpito tre volte in meno di un anno e l'ultima volta con 1200€ di danni ma da fuori avevo solo un segnetto sulla targa e sul bordo del para.. detto questo è d'obbligo un controllo alla traversa posteriore che non sia rientrata (a causa di un urto "non visibile" da fuori).
Per la chiave ok, peraltro a 30 mila ci sta pure un tagliando! e alla peggio significa che ha saltato quello dei 20 mila, che non sarebbe il massimo però neanche un dramma. La leva del cambio è intonsa anche la mia, sul volante non mi esprimo (ho quello di plastica :( ) ma ho letto anche altrove che è abbastanza delicato e dubito che sia stato sostituito per l'occasione. Gomme più consumate dietro? sicuramente le ha girate, beh buon segno, un minimo di occhio per la macchina probabilmente lo aveva!
A questo punto potrebbe essere normale usura anche quella del vellutino però rimane il fatto che, IMHO, 30k Km sono davvero pochi per parlare di usura.. neanche l'alcantara delle Lancia della generazione precedente si disfava in cosi poco!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 17:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

e' un bel rompicapo... LOL
comunque ribadisco che in effetti, non vedendolo non è chiaro. Mi spiego meglio, magari qualcuno comprende il fenomeno: il velluto sullo spigolo del bracciolo, è decisamente meno nero del velluto del pannello porta.
certo la storia della traversa deformata... ma il paraurti non ha segni d'alcun genere... Un carrozziere d'altri tempi? Il proprietario giura che botte non ne ha prese ma della targa non ho chiesto ACC....
Con la C3 sono stato centrato ben 5 volte (di cui 3 un bel po forte) e solo alla 5a si vedeva qualcosa. Ma per la traversa, problemi di chiusura non ce n'erano e non credo si sia deformata.
'nnaggia che sto lontano...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 17:31 
Supermoderatore
Supermoderatore

Non connesso

Io avevo preso un palo della luce in retro e si era piegata la targa senza che fossero visibili segni sul paraurti.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 17:33 
Average Member
Average Member

Non connesso

ecco una possibile spiegazione... spero tanto sia qualcosa di simile.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 17:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Su questo piu di tanto non ti possiamo aiutare, devi valutare tu se è possibile far rientrare la casistica nella normale usura del tempo ampio e chilometri limitati o se c'è qualcosa che non quadra: se è squarciato o totalmente diverso sicuramente non quadra, da come lo dici potrebbe essere anche un normalissimo segno del tempo ma senza foto più di questo è dura!! Quando la rivedrai ritagliati un attimo di tempo per osservarlo di nuovo con "il lanternino" e trarre le conclusioni.. Ah conta anche che costa un botto far rivestire un sedile o un pannello porta quindi se la situazione non è buonissima e pensi di tenerla molto a lungo prova a trattare col venditore o perlomeno tieni presente questa cosa!
Sempre per il chilometraggio io darei un occhio anche a dischi e pastiglie.. quelli originali della c4 tendono a consumarsi molto di dischi (fanno il "gradino"), mentre le pastiglie sono abbastanza durature.. se uno dei due è alla frutta occhio!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 17:42 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Per darti un'idea io con questo urto ho avuto circa 1200€ di danni: paraurti, traversa e assorbitori da cambiare ma fuori solo due righine.. non abbassare la guardia neanche sul para!! E' comunque probabile che si sia appoggiato da qualche parte in manovra e nulla di più ma quando si prende un usato ogni cosa deve essere valutata..

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 17:51 
Average Member
Average Member

Non connesso

si, l'usura dei dischi mi preoccupa un po...
Beh, io ho preservato parecchio i sedili della mia vetusta C3 con dei coprisedili che via via ho sostituito. Penso che farò lo stesso con la C4.
Si, lo so che i coprisedili sono brutti, ma non trovo rimedi migliori.
Comunque il sedile non è squarciato...è un po spelacchiato...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 17:53 
Average Member
Average Member

Non connesso

Uhm... la faccenda si intrica...
sarà dura davvero...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]