Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 novembre 2024, 8:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alzavetro sequenziale...
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 14:07 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive

Non connesso

Ieri ho voluto provare ciò che dice il libretto d'uso e manutenzione, cioè che se un ostacolo si oppone al vetro in risalita questo si blocca con facilità... la chiamano funzione antipizzicamento... o qualcosa del genere..

in effetti, con una pressione notevole il vetro si blocca.

Peccato che dopo questa operazione il vetro non si chiudeva più: arrivava ad una ceerta altezza e poi tornava giù, sempre ad una altezza definita.
Sono riuscito a chiiuderlo solo dando piccoli colpetti di pulsante per superare il punto critico che lo faceva tornare giù.

Stamattina sono stato in officina.
Mi hanno fatto allontanare dall'auto.. a distanza di sicurezza... ho visto che hanno usato un pò d'olio, ma poi mi hanno detto che l'olio non ha risolto e avrei dovuto lasciare l'auto in officina per smontare il pannello in appuntamento... dopo una SETTIMANA. :acc:

Ho chiesto anche di disattivare il cicalino delle cinture di sicurezza poichè ha un suono davvero fastidioso e ho letto su alcuni forum che questa operazione è fattibile con la programmazione tramite computer in officina.. addirittura si può spostare sullo stesso cicalino il suono dei sensori di parcheggio evitando così che abbassi il volume della radio, o per cambiare proprio la radio e non perdere i sensori.
Mi hanno detto che non si può fare in alcun modo, al limite di procurarmi un finto gancio per le cinture... (E)

Ho preso con riluttanza l'appuntamento... ma appena fuori ho fatto così:

ho fatto risalire il vetro forzandolo un pò verso il basso con la mano superando il punto critico.. (nessun antipizzicamento) e... al secondo tentativo il vetro è risalito normalmente. :clap2:

Io preferisco non commentare... non sarei obiettivo nè troppo educato... :furia:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alzavetro sequenziale...
MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 15:03 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Sì, hai fatto la giusta procedura per la reinizializzazione, è anche spiegata sul libretto d'uso e manutenzione, fagliela leggere a quel maniscalco dell'officina.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 15:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

avevo letto nel libretto, ma li parlava solo di tenere premuto il pulsante dell'alzavetro per qualche secondo... oppure non ho capito io..

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 16:44 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

qui avevo riportato la procedura da libretto:

viewtopic.php?f=90&t=4091&p=58958&hilit=reinizializzazione+vetri#p58958

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2012, 0:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho letto la procedura..
in realtà a me le cose sono andate un pò diversamente:

non è che il vetro non si alzasse se tiravo la levetta a fondo per farlo risalire da sè...
non si alzava tutto nemmeno con il primo scatto!

L'unico modo per farlo arrivare a fine corsa era dare dei piccoli colpetti alla levetta finchè non riusciva a oltrepassare il punto in cui tornava indietro...

Ho tenuto la levetta per qualche secondo premuta sia con vetro aperto che chiuso... ma non cambiava nulla.

Solo forzando con la mano il vetro verso il basso e contemporaneamente tirando la levetta del comando per farlo salire sono riuscito a sbloccarlo.

Ho forzato il motorino, lo so, ma dopo averlo fatto per due volte, adesso funziona. Si apre e poi si chiude come è normale che sia.

Francamente non ho capito cosa succede...

E non ho capito cosa fa... memorizza il punto di chiusura sbagliato? E perché?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gennaio 2012, 0:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Exclusive 2010

Non connesso

a me è successo alla barriera dellautostrada tra como e il confine con la svizzera a dicembre con -6, dopo 10 minuti di prove sono riuscito a sbloccarlo ma la paura è stata tanta!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gennaio 2012, 23:51 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RC - Reggio Calabria

Non connesso

Mi sa che e' un difetto congenito,anche a me e' capitato 3 volte in 2 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 7:59 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Exclusive Style

Non connesso

È 1 difetto conclamato tra i tantissimi e che Citroen sa, guardandosi bene dall'eliminarlo però, perché se ne fregano altamente...e poi parlano male delle Fiat, questi sono molto peggio! ;(

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 8:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Caro giorgio68.
Noto , con dispiacere, un nn tanto velato dispiacere per il marchio Citroen.
Io ho una citroen e finora (sgrat sgrat) nn ho avuto un solo problema che in citroen nn mi abbiano risolto prontamente e cordialmente e con molta professionalità (a dire la verità solo un paio).
La tua sfortune è dovuta, forse, al fatto di nn aver incontrato personale pronto e professionale, ma nn trovo giusto buttar letame su tutto.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Se vai su altri forum di altre marche (anche le più blasonate) troverai anche lì gente insoddisfatta, questa si chiama sfiga di aver preso un mezzo difettato :(

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 8:07 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Dopo l'entrata in funzione dell'antipizzicamento può essere necessario reinizzializzare il dispositivo, seguendo quanto indicato nel manuale U&M. Personalmente non mi sembra nè un malfunzionamento nè un "problema noto" (o forse ho capito male io).

Per quanto riguarda il cicalino delle cinture è fastidioso perché... deve costringerti a mettere le cinture! E in concessionaria non te lo elimineranno mai perché possono andare incontro a rogne. Altro discorso è per il passaggio dei sensori parcheggio sul cicalino interno al modulo com2000, si può fare (funzione taxi); se cerchi nel forum c'è una discussione con tutti i passaggi.

Ma è davvero un problema così grave mettersi 'sta benedetta cintura???? :bam:

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 8:31 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Exclusive Style

Non connesso

Bumbastick ha scritto:
Dopo l'entrata in funzione dell'antipizzicamento può essere necessario reinizzializzare il dispositivo, seguendo quanto indicato nel manuale U&M. Personalmente non mi sembra nè un malfunzionamento nè un "problema noto" (o forse ho capito male io).

Per quanto riguarda il cicalino delle cinture è fastidioso perché... deve costringerti a mettere le cinture! E in concessionaria non te lo elimineranno mai perché possono andare incontro a rogne. Altro discorso è per il passaggio dei sensori parcheggio sul cicalino interno al modulo com2000, si può fare (funzione taxi); se cerchi nel forum c'è una discussione con tutti i passaggi.

Ma è davvero un problema così grave mettersi 'sta benedetta cintura???? :bam:

Il problema è che nella mia il sistema antipizzicamento non è mai entrato in funzione, eppure di tanto in tanto serve resettare la centralina con la procedura che mi ha spiegato il concessionario (lui stesso mi ha detto che è 1 cosa che succede regolarmente e di cui Citroen sa l'esistenza, ma siccome in 1 attimo si ovvia al problema, non aggiornano la centralina dell'alzavetri), non so che altro dirti (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 11:34 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

Il cicalino delle cinture non suona all'infinito,dopo un tempo più o meno lungo si spegne.
Non ho la certezza che sia così in tutte le Citroen di ultima generazione ma sono certo che si spegne sul Berlingo seconda serie.
L'ho scoperto perché quando circolo all'interno di alcune aziende non metto la cintura in quanto ho l'obbligo di mantenere al max 15 Km/h, mantenendo la velocitá sotto i 10Km/h non si attiva,appena li superi inizia a suonare e suona anche se ti fermi, fino a quando non apri la porta del conducente.
Una volta l'ho lasciato suonare,non ricordo per quale motivo, forse menefregismo..
e dopo un po' si è spento.
Ho successivamente cronometrato il tempo ed è di 5 minuti scarsi.
Puoi provare.... (magari è così solo sul Berlingo..)
Ricorda però che la cintura ti salva la vita,
te lo dico per esperienza!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 17:48 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006

Non connesso

Anche a me sul Berlingo l'automatismo in salita lato passeggero, che e' l'unico che ne dispone, faceva le bizze. Ogni tanto non saliva completamente ma si fermava a circa 2/3 della corsa totale e invertiva il moto fermandosi a circa 1/3. Ho reinizializzato piu' volte con la procedura come da manuale ma niente, Il vetro si chiudeva totalmente solo se lo si azionava con brevi azionamenti del pulsante. Poiche' sono in procinto di acquistare una C3Picasso per mia figlia ho pensato di dare un'occhiata alle impressioni dei possessori e, con meraviglia, ho ritrovato un problemino a me familiare. Dopo una estate di tira e molla con la assistenza sono riuscito a farmi sostituire tutto il gruppo motore e azionamento elettronico. Ora sembra funzionare ma questo non significa molto poiche' anche prima il difetto si manifestava e poi scompariva da solo dopo qualche giorno. Adesso invece sono alle prese con un problema bello grosso sulla mia C4 Picasso dove si e' sbriciolato l'esagono in plastica dell'alloggiamento del motorino del deviatore di flusso lato guida del gruppo riscaldamento. Il singolo pezzo di plastica non e' disponibile come ricambio ma occorre sostituire completamente tutto il gruppo riscaldamento (600 euro) smontando il cruscotto e i tubi del climatizzatore automatico (400 euro). Nonostante la sostituzione dell'intero motore a 110000Km, lo sbriciolamento della gomma del sedile guida, la rottura del comando della geometria variabile della turbina, la sostituzione del convertitore di coppia del cambio automatico, la sostituzione degli iniettori e tante altre "piccole cose" ho acquistato un Berlingo e sono in procinto di acquistare una C3 Picasso. Sono un fedele cliente o un masochista ?.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]