Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 15:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info C5 HDi
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 16:20 
Average Member
Average Member

Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Exclusive 2011
Altre: Citroen 2cv special rossa 1985
Citroen 2cv charleston bigrigia 1984

Non connesso

Salve a tutti. Sono in procinto di acquistare una C5 break2.0 HDi del 2005 con 80000 Km effettivi. Vorrei sapere da voi il livello di affidabilita' di questa vettura e i consumi reali considerando il fatto che ho una guida abbastanza tranquilla. Al momento possiedo una Xsara Picasso HDi Elegance 110 con 90000 Km ( che tra le altre cose ho messo in vendita quindi se a qualcuno interessa :) ) che dal momento dell'acquisto ad oggi non mi ha dato il minimo problema quindi tagliando ogni 20.000 Km e sostituite fino ad oggi 4 lampadine e basta. La scelta di cambiarla e' dovuta al fatto che ricomincio a percorrere un chilometraggio importante e vorrei una idro . La c5 che dovrei prendere non ha il FAP ( non so' se sia un vantaggio o meno ). Grazie a tutti anticipatamente

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Info C5 HDi
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 9:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi cambio automatico seconda serie

Non connesso

Ciao, ho acquistato circa 2 anni fa una Citroen C5 PII sw 2.0 HDi Exclusive cambio automatico del 2006 con 91.000 Km, oggi ne segna 116.000 e mai avuto un problema a parte all'inizio appena ritirata (concessionario CItroen) che aveva un problema al fanale, risolto in garanzia. Ad oggi va benissimo e sono contentissimo. Per i consumi se guardo il computer di bordo segna una media su 5000 Km di 7 litri per 100 Km. La macchina è spaziosissima e comodissima. Prima di questa aveva una C4 1.6 HDi. Se tornassi indietro la ricomprerei. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 11:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

l'olio al cambio automaticooooo!!!!!

;)
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 11:57 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

Ciao, anch'io ho acquistato una C5 ph2 2.0 HDi 16v (100Kw) berlina Executive Ca (6 rapporti) del 2006 con 58000 Km.
Rilevato rottura del tachimetro (guasto abbastanza diffuso), ti segnala cira 20 Km/h in meno dovuti al fatto che la lancetta parte prima dello zero. lo rilevi subito osservando la lancetta: se a riposo rimane sopra il display lcd, probabilmente è KO, puoi anche verificare la differenza tra la velocità segnalata e quella che vedi quando attivi il cruise...
Altro guasto (molto tipico) è stato al sensore giri il quale causa spegnimenti senza segnalazioni e/o anomalie fasulle...sostituito.
Per il resto tutto ok
Consiglio comunque l'acquisto dì una PH2 anche per il CA Aisin a 6 rapporti....olio da sostituire Mobil ATF3309 (confermato da Citromecca!).
Per il FAP, mai avuto problemi...ovviamente se non c'è e non hai problemi di traffico...meglio...
Provenivo da una Xantia Break, ma il baule della C5 berlina (PH2!!) è molto simile e non ho rimpianti.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 13:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Io per il cambio dell'olio al cambio automatico ciò provato ma tre meccanici diversi mi hanno tutti risposto che l'olio va bene e non è da cambiare, boh.
A breve dovrò fare il tagliando dei 120000 Km e ci provo con l'officina Citroen.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 14:51 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

E' il solito discorso affrontato enne volte...effettivamente, e non solo in Citroen, l'olio dei CA (concedetemi +recenti) non è da toccare salvo quando esce la segnalazione a display (contatore del CA).
Io personalmente ho acquistato all'estero l'olio in questione e l'ho fatto sostituire, non tutto perché ne esche poco, ma in + riprese, dal mio Citromecca il quale anche lui disse che in teoria non si doveva cambiare...ma ho insistito....
...poi c'è il discorso che il CA fa paura credo alla maggioranza dei maccanici...i quali credo molti/troppi sperano di sostituire SOLO olio e filtri.....l'importante è sostituire....

Slauti

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 15:33 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Prima o poi riuscirò a farmelo cambiare.....

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 15:47 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

l'olio del CA va cambiato come qualsiasi altro lubrificante, ma in questo caso si tratta di un fluido per uso oleodinamico, quindi soggetto a deterioramento (calore + rottura catene polimeriche) per cui la sostituzione diventa INDISPENSABILE

la sostituzione è quasi semrpe parziale, dal 30 al 45% del volume complessivo, ma è possibile (direi indispensabile) lo svuotamento totale in caso di intervallo "distrattamente lungo" intorno al doppo del previsto, sempre che non ci siano già danni, può solo far bene...

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 21:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

Innanzitutto un sentito grazie a quelli che mi hanno risposto. Comunque per la cronaca nei giorni scorsi ho deciso di acquistare l'auto e ieri sera l'ho ritirata.Premetto che il mio lavoro e' vendere auto e lo faccio da ormai 25 anni e ho iniziato la mia carriera proprio in Citroen dove ho lavorato per 5 anni e poi causa forza maggiore sono dovuto passare in Peugeot per altri 13 e adesso vendo auto per un noto marchio tedesco :muto: , ma nonostante cio' sotto casa ho sempre tenuto parcheggiata una Citroen diciamo " moderna" e nel box custodisco gelosamente 2 2cv e 2 GS . Insomma, avevo voglia di tornare ad una idropneumatica per tutti i giorni o meglio per gli spostamenti che ogni weekend faccio da Ancona dove vivo a Firenze dove ho la mia compagna. Il viaggio di ritorno da dove ho preso la C5 a casa ( 40 Km circa ), non e' stato dei piu' entusiasmanti infatti appena accendo l'auto il faro di sx ( xeno) si accende per poi rispegnersi dopo qualche secondo, per poi riaccendersi e cosi via per quache minuto fino all'accensione definitiva fino a casa. Prendo l'autostrada ( pioveva) ma sentivo l'auto molto sensibile alle buche e ai dislivelli di asfalto con la netta sensazione di un'auto con problemi all'avantreno. Morale , ritorno a casa ad una velocita' di 80 Km/h e il notevole pentimento di aver lasciato la Picasso. Avevo gia' visto che l'auto aveva le gomme alla frutta ma stamane controllando meglio mi accorgo che oltre ad essere strafinite sono anche di una misura diversa . La cosa da una parte mi fa' rabbia ma dall'altra mi tranquillizza. Insomma parto e porto l'auto dal meccanico, tagliando e gomme nuove. Stasera la ritiro e la soddisfazione va' alle stelle,.....e' tutta un'altra macchina!!!!! Ritrovo la morbidezza delle vere Citroen ( anche se per certi versi la GS regala piu' morbidezza sopratutto nei dossi rallentatori ) e la stabilita' di un'auto davvero unica. L'unica cosa che il mecca non e'riuscito a sistemare e' il faro che continua ad accendersi e spegnersi . La prossima settimana dovro' riportarla Perché' oggi non trovava l'adattatore per la diagnostica con il macchinario che lui ha. La cosa strana e' che quando il faro sx funziona , il dx fa' una luce piu' gialla che va' a stabilizzarsi dopo qualche secondo,....che sara'??? Oltre a questo c'e' anche da aggiungere il mal funzionamento dell'alzacristallo sx :acc: :acc: ma provando la pulsantiera di un'altra C5 tutto funziona regolarmente (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 9:23 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Per le prestazioni è pur sempre una C5, pertanto sembravano strane le tue prime impressioni che poi hai tranquillamente superato.
Per gli altri difetti, credo siano abbastanza risolvibili.
Sicuramente a breve avrai dal tuo nuovo acquisto, tutte le soddisfazioni che cercavi.
Da parte mia non posso che complimentarmi, sia per il nuovo acquisto, ma in particolare per le tue auto d'epoca, che spero di vederle ad uno dei nostri raduni.
COMPLIMENTI E AUGURI.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2012, 17:01 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

bigrigio ha scritto:
....appena accendo l'auto il faro di sx ( xeno) si accende per poi rispegnersi dopo qualche secondo, per poi riaccendersi e cosi via per quache minuto fino all'accensione definitiva fino a casa. ....La cosa strana e' che quando il faro sx funziona , il dx fa' una luce piu' gialla che va' a stabilizzarsi dopo qualche secondo,....che sara'??? ...

I fari allo xeno hanno le centraline incorporate nei fari, quindi non si possono influenzare a vicenda, se la lampada emette una luce più gialla è perché il gas all'interno si sta esaurendo e non rimane altro che sostituire le lampada (ti ricordo che vanno sostituite entrambe altrimenti si nota molto la differenza di luce emessa).

Il problema della mancata accensione può dipendere da un difetto di centralina (95%) ma può essere anche la lampada che non va più (5%), puoi fare una prova, scambia le lampade, la dx con la sn e vedi come va.

Se devi sostituire le lampade ti consiglio di prenderle after-market, risparmierai un bel pò di soldini.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 21:25 
Average Member
Average Member

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
bigrigio ha scritto:
....appena accendo l'auto il faro di sx ( xeno) si accende per poi rispegnersi dopo qualche secondo, per poi riaccendersi e cosi via per quache minuto fino all'accensione definitiva fino a casa. ....La cosa strana e' che quando il faro sx funziona , il dx fa' una luce piu' gialla che va' a stabilizzarsi dopo qualche secondo,....che sara'??? ...

I fari allo xeno hanno le centraline incorporate nei fari, quindi non si possono influenzare a vicenda, se la lampada emette una luce più gialla è perché il gas all'interno si sta esaurendo e non rimane altro che sostituire le lampada (ti ricordo che vanno sostituite entrambe altrimenti si nota molto la differenza di luce emessa).

Il problema della mancata accensione può dipendere da un difetto di centralina (95%) ma può essere anche la lampada che non va più (5%), puoi fare una prova, scambia le lampade, la dx con la sn e vedi come va.

Se devi sostituire le lampade ti consiglio di prenderle after-market, risparmierai un bel pò di soldini.

Grazie del consiglio. In effetti non avevo pensato all'inversione :clap: , comunque una cosa strana rimane. Innanzitutto appena metto in moto l'auto le luci si accendono ( anabbaglianti ,posizione e luci posteriori , ma non quelle del cruscotto) e questo sempre cioe' anche di giorno quando ovviamente il sensore luci non interviene. Ma l'auto ha le luci diurne? Poi se do' l'impulso con il telecomando i fanali funzionano bene per il tempo che restano accesi mentre accendendoli con il devio il difetto si manifesta da subito, quindi il problema potrebbe essere proprio il devio. Comunque sono appena tornato da un giro nel weekend abbastanza lungo, praticamente Ancona- Firenze- Forte dei Marmi e ritorno. Totale 910 Km che mi hanno dato la certezza di aver fatto un ottimo acquisto. Auto super confortevole ma sopratutto silenziosissima. I consumi mi hanno lasciato stupito ancor di piu'. Fino ad ora il cdb segna una media di 5,3 l non lontano quindi dal vecchio Picassino 1.6 HDi. E' anche vero però che ho guidato in maniera mooooolto soft senza mai superare i 120 Km/h ma il piu' delle volte visto le condizioni del traffico sono stato intorno ai 100km/h. Comunque il contakm parziale segna 910 e la lancetta del carburante e' un paio di mm sopra il quarto di serbatoio. :yy: :yy: :yy:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 21:31 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Molto bene, sembra che la soddisfazione sia sovrana.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 21:32 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Se le luci si accendono all'accensione del motore vuol dire che il precedente proprietario si era fatto abilitare quella funzione in conce, l'avevo fatto anch'io sulla precedente C4 per evitare di stare ogni volta ad accenderle col rischio di dimenticarsi di farlo.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2012, 22:56 
Average Member
Average Member

Non connesso

steve.1.11 ha scritto:
Se le luci si accendono all'accensione del motore vuol dire che il precedente proprietario si era fatto abilitare quella funzione in conce, l'avevo fatto anch'io sulla precedente C4 per evitare di stare ogni volta ad accenderle col rischio di dimenticarsi di farlo.

Speriamo, anche Perché' avevo trovato un post dove c'era un forumista che aveva questo problema ed era il devioluci ko :acc: :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2012, 11:54 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

la lampada xeno vecchia ha una luce più AZZURRA, ceh cambia velocemente nelle ultime ore "buone" di funzionamento....

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2012, 17:55 
Staff
Staff

Non connesso

Le luci che si accendono automaticamente all'accensione del motore è una funzione che si programma in centralina dal concessionario.

I primi modelli che non avevano le luci diurne potevano optare se avere la funzione che accende automaticamente i fari quando le condizioni di luminosità sono scarse o disattivare questa funzione e inserire le così dette "luci diurne", cioè i fari sempre accesi con il motore.

Nel mio modello la funzione "luci automatiche" si può attivare o disattivare girando la chiave del quadro al primo scatto e premendo, fino al suono di un gong e la comparsa del messaggio specifico sul display, il pulsate posto sulla leva delle frecce.

Prova sul tuo modello la procedura e vedi cosa succede.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2012, 18:00 
Staff
Staff

Non connesso

Per quanto riguarda il devioluci le problematiche sono altre:
- accensione dei fari abbaglianti al posto delle frecce quando tieni il volante leggermente girato.
- tergitura automatica che fa le bizze (funziona come e quando vuole lei).
- apertura con il telecomando difficoltosa.

Per adesso ricordo solo questo.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gennaio 2012, 16:28 
Average Member
Average Member

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
Le luci che si accendono automaticamente all'accensione del motore è una funzione che si programma in centralina dal concessionario.

I primi modelli che non avevano le luci diurne potevano optare se avere la funzione che accende automaticamente i fari quando le condizioni di luminosità sono scarse o disattivare questa funzione e inserire le così dette "luci diurne", cioè i fari sempre accesi con il motore.

Nel mio modello la funzione "luci automatiche" si può attivare o disattivare girando la chiave del quadro al primo scatto e premendo, fino al suono di un gong e la comparsa del messaggio specifico sul display, il pulsate posto sulla leva delle frecce.

Prova sul tuo modello la procedura e vedi cosa succede.

Grazie Gerry, ho gia' provato con quella procedura Perché l'avevo uguale sulla Picasso ma non succede nulla. Lunedi torno in officina e proviamo con l'inversione delle lampade :cool:

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 22:00 
Average Member
Average Member

Non connesso

Aggiornamento: come consigliato da Gerry56 abbiamo invertito le lampade e abbiamo constatato che il problema era effettivamente la lampada, quindi sostituita. Poi abbiamo anche configurato la non accensione delle luci diurne. Adesso vorrei mettere una presa usb e ho visto un sito che la vende , la "xcarlink". Qualcuno le ha comperate? E la radio dela c5 e' una RD3 o 4?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]