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 Oggetto del messaggio: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 23 febbraio 2011, 21:46 
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Bentrovati a tutti nel nuovo forum. Intervengo per esporre una probabile "mazzata", in quanto ho appena avuto la brutta notizia che dovrò cambiare tutti gli iniettori, poichè rovinati da acqua nel gasolio.
In pratica, alcune decine di chilometri dopo un pieno al solito benzinaio, metto a nanna la Picasso e la mattina dopo non parte più. Escludo la batteria (avevo caricatore) e lascio stare. Poi, 24 ore dopo, riprovo a prenderla e, dopo alcuni tentativi, si riaccende: percorro tranquillamente alcuni chilometri fino al meccanico, senza che la macchina si spenga. Dal meccanico, la macchina si accende solo spruzzando sulla testata uno spray (detonante?): cioè NON si accende ma, quando lo fa, non si spegne.
Il meccanico mi dice di aver trovato il filtro pieno d'acqua, il gasolio con acqua, ha provato gli iniettori sul banco e non sono recuperabili.

Alla luce di ciò vi chiedo:
- vi torna la cosa? la cosa che mi convince è che la Picasso parte quando si spruzza sopra la testata quello spray;
- sono obbligati a mettere iniettori specifici (Citroen?) o ci sono vari tipi di iniettori?
- soprattutto, qualcuno sa quanto potrebbe costare? (ancora il meccanico non me lo ha detto, vorrei essere preparato anche a controbattere...). Dal meccanico ho visto una grossa insegna bosh, monterà solo quelli?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 23 febbraio 2011, 22:27 
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Una volta per la mia vecchia Opel Corsa a benzina l'officina della casa aveva sentenziato la sostituzione dei 4 iniettori (1200€ a lavoro finito).
Ho portato l'auto in un Bosch Car Service e me li hanno revisionati invece di sostituirli, per 480€. Poi ci ho fatto altri 100000km...
Per me sono onesti ed efficienti. Poi è chiaro che va da officina ad officina.
Ti direi di farti fare altri preventivi per tranquillità, ma con la macchina immobilizzata non è certo facile...

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 23 febbraio 2011, 23:25 
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giuseppe_t ha scritto:
metto a nanna la Picasso e la mattina dopo non parte più. Escludo la batteria (avevo caricatore) e lascio stare. Poi, 24 ore dopo, riprovo a prenderla e, dopo alcuni tentativi, si riaccende?

(E) (E) cacchio......questa sera l'ho ripresa dopo 3 giorni lasciata fuori con temperature intorno allo 0.
1° tentativo : giro la chiave -2 secondi di motorino di avviamento dopo di che è come se la macchina ha smesso di dare contatto.(quindi non si è accesa ) :O
2° tentativo : idem come sopra. :O
3°tentativo : la macchina si è accesa . :ehmmm:
sarà normale ? :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 23 febbraio 2011, 23:53 
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Forse dopo 3 giorni ferma a 0 gradi il gasolio nel filtro aveva cominciato a congelarsi, se il problema non si ripresenta sicuramente è cosi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 9:08 
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A 0 gradi il gasolio non si congela, non è mica acqua distillata... :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 9:23 
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confermo...vai in un serio e grande Bosch car service...e fatti fare la prova iniettori.... lo fanno su appuntamento!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 9:35 
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Daltronde li hanno inventati loro gli iniettori :u:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 9:51 
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Anche io non essendo più in garanzia, ti consiglio di sostituirli con dei revisionati bosch, funzionano perfettamente e risparmi parecchi soldini. Inoltre se hai le ricevute del benzinaio che dimostrano tangibilmente che hai sempre fatto gasolio li e hai la fortuna di trovare qualcun altro che rifornendosi li ha avuto il tuo stesso danno nello stesso periodo credo tu possa provare a chiedere i danni.
So che alcuni benzinai onesti e assicurati hanno risarcito i clienti per certi tipi di danni, una volta constatato che avevano acqua nelle cisterne..


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 9:52 
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beh, inzomma.....la bosch non proprio...

Il common rail è un sistema di alimentazione montato su motori diesel il cui lancio mondiale per le vetture di serie avvenne nel 1997 con la prima applicazione su Alfa Romeo 156 1.9 e 2.4 JTD. A montarlo subito dopo fu anche la Mercedes-Benz A 170 CDI.
La pre-industrializzazione del sistema "Common rail" è iniziata, nel 1990 dalla collaborazione tra Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis. Dopo le ricerche non conclusive portate avanti dal Gruppo Fiat, il progetto venne ceduto nell'aprile 1994 alla ditta tedesca Robert Bosch GmbH per il completamento dello sviluppo e l'industrializzazione. La storia del Common Rail è una storia molto italiana , nacque infatti dalla necessità di svincolare dalle licenze Bosch la fabbrica di Bari da parte di un gruppo pionieristico diretto dall'ing. F.P.Ausiello Direttore della Ricerca e Sviluppo Diesel della Marelli e che portò in 3 anni dal 1987 al 1990 alla dimostrazione della fattibilità industriale di questo sistema. Dal 1990 fu poi sviluppato dal Dr.Mario Ricco, oggi considerato padre della tecnologia, subentrato, dopo l'intervento della R. Bosch, alla direzione del "Centro Ricerche Alimentazione Motori Elasis" a Bari. Ed infatti mentre la parte elettronica è stata sviluppata dal Centro Ricerche Fiat di Orbassano e dai centri Magneti Marelli di Torino, l'iniettore, la pompa ed il regolatore di pressione (in pratica il "cuore" del sistema Common rail) sono stati sviluppati proprio dal "Centro Ricerche Alimentazione Motori Elasis" di Bari (centro ricerche del gruppo Fiat). Ed ancora oggi è a Bari, nella zona industriale, lo stabilimento della Bosch che produce le pompe ad alta pressione per tutto il mercato europeo.
direi .....che noi italiani abbiamo avuto l'idea :yy: :yy: :inc: :inc: e i tedeschi l'anno poi completata.... :ya: :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 10:07 
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Grazie per le risposte. La macchina è ancora in garanzia, però il problema è che tutti gli iniettori sembrano rovinati, quindi la Citroen non potrebbe attribuirli a difetto, ma solo ad agenti esterni.
Il meccanico, che è pure un Bosch Car Service, dice che dopo la prova al banco non sono revisionabili...

Per il benzinaio, proverò.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 10:16 
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era prevedibile, purtroppo..la garanzia della casa non risponde di danni fatti da terzi...
non rimane che l'onestà del benzinaio

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 10:36 
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@Vittauro: mi riferivo al 1927, anno di inizio della produzione in serie del primo sistema di iniezione su motori diesel.
Da parte di Bosch appunto. ;)
http://www.bosch.it/stampa/comunicato.asp?page=70&idCom=264

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 10:45 
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ops..io mi riferivo a tutto il common rail non all'iniezione indiretta del 1927.....
chiedo scusa....
allora diciamo 50 noi e 50 loro? eehehe

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 11:20 
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giuseppe_t ha scritto:
Grazie per le risposte. La macchina è ancora in garanzia, però il problema è che tutti gli iniettori sembrano rovinati, quindi la Citroen non potrebbe attribuirli a difetto, ma solo ad agenti esterni.
Il meccanico, che è pure un Bosch Car Service, dice che dopo la prova al banco non sono revisionabili...

Per il benzinaio, proverò.


Anche se i tuoi non sono revisionabili puoi comunque acquistare dei revisionati, ovviamente se non prendono indietro i tuoi perché sono da buttare li pagherai un pò di più, ma sempre meno degli originali citroen.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 15:43 
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Pare che, per mantenere la garanzia Citroen, io possa montare iniettori non nuovi ma appunto revisionati Citroen: 250 euro cadauno, invece che 460 di quelli nuovi ( e meno male che è un 1600... ma allora quanto costano quelli una Mercedes 3000????):
- a me suona moooolto meglio, io credo che si siano differenze percebili rispetto a montare i nuovi;
- il prezzo vi sembra ragionevole?
- inoltre, quotando il Cica
ilcica ha scritto:
Anche se i tuoi non sono revisionabili puoi comunque acquistare dei revisionati, ovviamente se non prendono indietro i tuoi perché sono da buttare li pagherai un pò di più, ma sempre meno degli originali citroen.

vuol dire che potrebbero prendere indietro i miei e avere uno sconto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 15:49 
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intendevo che di solito quando compri un ricambio revisionato vogliono indietro il tuo rotto per revisionarlo e rivenderlo a sua volta, a patto che sia recuperabile (da qui la dicitura "ricambi revisionati di rotazione").
Se tu non dai indietro il rotto oppure non lo vogliono perché non recuperabile, paghi qualcosa in più, ma spendi comunque meno rispetto all'acquisto di un ricambio di un nuovo.
Ora non so esattamente come funziona citroen ma di solito è così, a me tempo fa mi è capitato con l'alternatore della precedente macchina (seat leon), ho speso 230€ anzichè 460€ del nuovo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 15:54 
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scusa la domanda, ma la tua gpica del 2007 è ancora in garanzia? Considera che comunque gli iniettori revisionati hanno una garanzia sua aggiuntiva, ad esempio bosch te li garantisce 2 anni o 60.000km

http://rb-aa.bosch.com/boaa-it/Category ... lication=1


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 15:57 
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Faccio però notare che i codici degli iniettori nuovi/revisionati andranno, secondo il manuale tecnico, "telecodificati con stazione diagnostica"... non chiedetemi perché che non lo so!

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Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 16:00 
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si ma non importa andare in citroen, te lo fa qualsiasi bosc car service o elettrauto degno di tale nome


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione iniettori?
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 17:14 
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ilcica ha scritto:
si ma non importa andare in citroen, te lo fa qualsiasi bosc car service o elettrauto degno di tale nome


in questo caso mi va bene: l'officina è autorizzata Citroen e anche Bosch Car Service...


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