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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 9:07 
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Durante il primo tagliando (18000KM circa) ho fatto presente al capo officina se era il caso di "invertire" i pneumatici per sfruttare di più la loro durata, per tutta risposta mi a vivamente sconsigliato di NON eseguire tale operazione in quanto nei cerchi, sopratutto quelli in lega sono attivati dei sensori che rimossi o invertiti potrebbero causare delle anomalie alla stabilità del veicolo. VERO O FALSO? Sinceramente sono rimasto un po sorpreso da tale risposta e per il momento non ho girato nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 9:11 
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mi sa che quel citro mecca deve cambiare spacciatore....

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La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 9:17 
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Gli unici sensori che ci possono essere NEL CERCHIO sono quelli di pressione pneumatico... e se la tua auto non li ha non vedo problemi (a dire il vero non li vedo neanche se li ha, ma tant'è).
Io su consiglio del gommista ho girato avanti-dietro e non ho avuto nessunissimo problema! L'unico, saltuario, problema che potrebbe (dico potrebbe) saltare fuori è una finta "anomalia ABS/ESP" dovuta alla rotazione da fermo delle ruote... a qualcuno è successo, ma in ogni caso si resetta da sola (basta spegnere tutto e attendere 5 minuti).

Perciò mi sento di dirti di consigliare a quel capo officina di cambiare spacciatore, perché la roba che prende non è buona :D

PS per vittauro... abbiamo pensato alla stessa battuta!

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Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 13:24 
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Sempre fatta l'inversione dei pneumatici ogni 15.000 Km e mai avuto nessun problema, su nessuna macchina. Neanche sulla C4 su cui ho i sensori di pressione, mai nessun problema o avvertimento dal cdb.
Cosa confermata e consigliata dallo stesso gommista, in questo modo un treno di gomme dura di più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 13:36 
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PORZY ha scritto:
in quanto nei cerchi, sopratutto quelli in lega sono attivati dei sensori che rimossi o invertiti potrebbero causare delle anomalie alla stabilità del veicolo.


Non posso non quotare........meraviglioso!!!

Una fantasia davvero fervida 'sto mecca ghghgh :haha:

Sarà che per caso vorrebbe venderti lui i prossimi pneu, per cui....meno ti durano meglio è (per lui)? :clap2:


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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 13:47 
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@PORZY: probabilmente quel meccanico si è sniffato troppa cerina...

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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 15:51 
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Oppure semplicemente, non stava facendo il suo mestiere...
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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 16:34 
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binario ha scritto:
Oppure semplicemente, non stava facendo il suo mestiere...
Chissà quale fosse il suo vero mestiere.

Salumiere?? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 17:27 
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cazzaro!! con tanto di patentino!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 17:30 
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Io mi domando: possibile che questi ( non so come definirli ) non riescono a capire che prima o poi il cliente si accorge di essere stato preso in giro?

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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 17:58 
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talamora ha scritto:
binario ha scritto:
Oppure semplicemente, non stava facendo il suo mestiere...
Chissà quale fosse il suo vero mestiere.

Salumiere?? :D



impossibile, mia moglie fà la salumiera ma sa benissimo come e quando invertire le gomme :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 20:23 
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vittauro ha scritto:
mi sa che quel citro mecca deve cambiare spacciatore....

Quoto Vittauro! :bh: :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 22:00 
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io quando avevo l'ml facevo l'inversione ogni 6000 Km, mai nessun problema e le gomme le ho finite tutte e 4 allo stesso livello

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C'è chi nasce con il pieno di benzina e chi senza saperlo viene alla luce già in riserva...
ma che tu abbia il pieno di benzina o poche gocce poco conta... l'importante è andare al massimo fino all'ultima goccia


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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 22:34 
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L'unica "noia", almeno sulla mia, è che si inverte la segnalazione di pressione. Mi spiego meglio: se ti dice che l'anteriore destro è sgonfio, in realtà è il posteriore... e ovviamente così anche per il sinistro... all'inversione successiva torna a posto. Basta saperlo e non comporta problemi. Figurarsi la stabilità...

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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 21 gennaio 2012, 11:58 
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Io sulla c4 le ho girate le gomme a 22.000km e non ho avuto nessunissimo problema!! Poi verso i 57.000km le ho sostituite...ora ho le nuove e ancora è presto per girarle! :D

Piùttosto se non si girano le gomme poi a lungo andare si rischia di avere due gomme davanti semi slick e due dietro quasi nuove... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 21 gennaio 2012, 15:57 
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MessaggioInviato: 21 gennaio 2012, 19:43 
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MRZ1977 ha scritto:
L'unica "noia", almeno sulla mia, è che si inverte la segnalazione di pressione. Mi spiego meglio: se ti dice che l'anteriore destro è sgonfio, in realtà è il posteriore... e ovviamente così anche per il sinistro... all'inversione successiva torna a posto. Basta saperlo e non comporta problemi. Figurarsi la stabilità...


Quello che dici succede solo fino a che non percorri qualche Km di starda, poi tutto torna normale.
Nelle nostre C5, ci sono dei lettori di posizione delle valvole con controllo di pressione gomme che riconoscono la loro corretta posizione solo dopo percorso almeno una decina di Km.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 15:36 
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L'importante nel fare l'inversione è di non mettere mai al posteriore delle gomme col battistrada troppo consumato!
In curva le ruote posteriori non fanno la stessa traiettoria delle anteriori..e se al posteriore abbiamo montate delle "slick", il testacoda in caso di pioggia o scarsa aderenza è assicurato (E)
Morale della favola: girare le gomme va bene finchè si tiene un consumo omogeneo sui 2 assi. :vecio:
Se invece 2 gomme sono molto più consumate delle altre 2, allora è meglio montare quelle consumate all'anteriore e lasciare quelle buone al posteriore (sempre chiaramente nei limiti di legge :police: )
E' infatti molto più facile controllare un sottosterzo (perdita di aderenza all'anteriore) di un sovrasterzo (perdita di aderenza del posteriore) in caso di aquaplaning :idro:

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Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione Pneumatici vero o falso?
MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 19:43 
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Lo scopo dell'inversione delle gomme è di pareggiarne il consumo, se una delle coppie è consumata al punto da compromettere la sicurezza, conviene sostituirle e non invertirle.

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MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 20:58 
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claudiobas ha scritto:
L'importante nel fare l'inversione è di non mettere mai al posteriore delle gomme col battistrada troppo consumato!(sempre chiaramente nei limiti di legge :police: )

il limite di legge e' veramente troppo basso,io consiglio(e anche 4r e le case produttrici di pneumatici)di cambiarle prima.
Se metti al posteriore delle gomme con 1,8mm di battistrada sul bagnato ti giri.

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