Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 6:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Partenza a freddo
MessaggioInviato: 21 dicembre 2011, 16:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 dicembre 2011, 16:37
Messaggi: 9
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi Executive (2011)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato una c3 Picasso 1.6 HDi con la quale ho percorso 4000 Km. Purtroppo dorme fuori, per cui la mattina la trovo spesso coperta di ghiaccio. Premetto che ho il piede leggero, non accellero mai a caso e i primi Km la faccio andare tranquilla. Mi è capitato in almeno 4 occasioni che a freddo, in 4 o 5 marcia, la macchina strappi leggermente. Questo non succede in accellerazione o nelle marce inferiori. A caldo nessun problema, per cui imputo la cosa al freddo e al gelo. Non so praticamente nulla di motori, per cui vi chiedo qualche consiglio. Idee? Opinioni?
GRAZIE!
Peppo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza a freddo
MessaggioInviato: 21 dicembre 2011, 22:52 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Ciao e benvenuto!
Per quanto riguarda la mia posso solo dirti che non ho rilevato nulla di particolare, nemmeno a freddo.
Come te ho l'accortezza di far scaldare bene il motore prima di utilizzarlo normalmente.
Hai visto se già distribuiscono il gasolio "alpino" nelle stazioni di servizio della tua zona?

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza a freddo
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 8:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 dicembre 2011, 16:37
Messaggi: 9
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi Executive (2011)
 
           Non connesso


Prima avevo un'altra macchina diesel, con motorizzazione vw e probabilmente a freddo necessitava di meno "riscaldamento". Proverò a verificare meglio tempi e modi.
Non ho ancora fatto caso alla distribuzione di "alpino" da queste parti, ma guardo e ti dico.
CIAOOO!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza a freddo
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 9:23 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24985
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Secondo me scaldare da fermo non ha nessuna utilità, anzi di solito viene sconsigliato, infatti il metodo di riscaldamento più idoneo è farlo in movimento senza tirare le marce e non facendo girare il motore ad un numero elevato di giri. Ho l'auto sempre fuori e d'inverno non mi ha mai dato di questi problemi, le uniche volte che sento qualche strappetto è quando si rigenera il FAP.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza a freddo
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 10:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Infatti, star fermi a motore acceso non rende un bel servizio al medesimo in quanto fa scaldare solo alcune parti meccaniche rispetto ad altre.
L'importante è non salire di giri nei primi Km e comunque qualche minuto dopo che la spia blu si è spenta.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza a freddo
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 11:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 dicembre 2011, 16:37
Messaggi: 9
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi Executive (2011)
 
           Non connesso


Dopo circa un mese di "studio", sono arrivato alla conclusione che il problema è appunto, il freddo.

L'auto dorme fuori e il problema si presenta solo quando la temperatura sul display è sui due gradi o inferiore. Ho constatato che se scaldo molto l'auto, anche da fermo, parlo di almeno 5 minuti, non ci sono problemi. Se invece parto quasi subito, pur facendo tutto per benino (non salgo di giri, faccio anche 1km in seconda senza toccare accelleratore), quando metto poi la 4a o la 5a il motore sembra che strappi o che batta.

A macchina calda è sempre tutto normale. Quindi se la uso di giorno, o con temperature superiroi ai due gradi, zero problemi.

Idee????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza a freddo
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 14:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 dicembre 2011, 16:37
Messaggi: 9
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi Executive (2011)
 
           Non connesso


E_645 ha scritto:
Hai visto se già distribuiscono il gasolio "alpino" nelle stazioni di servizio della tua zona?


Al distributore Pit Stop sulla Tangenziale Nord c'è il Diesel con additivi per resistere fino a -24.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza a freddo
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 23:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2013, 22:48
Messaggi: 9
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi FAP 100 cv shine
 
           Non connesso


pepponedra ha scritto:
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato una C3 Picasso 1.6 HDi con la quale ho percorso 4000 Km. Purtroppo dorme fuori, per cui la mattina la trovo spesso coperta di ghiaccio. Premetto che ho il piede leggero, non accellero mai a caso e i primi Km la faccio andare tranquilla. Mi è capitato in almeno 4 occasioni che a freddo, in 4 o 5 marcia, la macchina strappi leggermente. Questo non succede in accellerazione o nelle marce inferiori. A caldo nessun problema, per cui imputo la cosa al freddo e al gelo. Non so praticamente nulla di motori, per cui vi chiedo qualche consiglio. Idee? Opinioni?
GRAZIE!
Peppo

ho anche io lo stesso problema con circa 8000 Km il concessionario ha sottoposto il motore sotto il test per un giorno, non ha trovato praticamente nulla di anomalo, secondo il mio parere puo' essere da imputare alle cattive condizioni del gasolio che utilizziamo, perché dopo che è passato un po di gasolio anche a caldo il difetto termina.
oggi dopo aver fatto circa 30 Km ho provato a tirare la quarta e la quinta a iniziato a singhiozzare, spingendo forte sull'acceleratore sembrava che ad un certo punto si sboccava ed il motore girava più veloce.
se continua a farlo voglio cambiare il filtro del gasolio e pulire il pascaggio dal serbatoio.
:roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza a freddo
MessaggioInviato: 10 febbraio 2013, 4:05 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 novembre 2012, 17:13
Messaggi: 50
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 92 exlusive 2012
 
           Non connesso


la mia dopo un paio di settimane dall' acquisto cominciava a strappare l' ho portata dal conce e mi ha detto che il cdb non da errori e quindi la macchina è apposto! bravo! fatto sta che il problema c' è quindi ho insistito perché lo risolvessero e hanno fatto un aggiornamento alla centralina e per ora nessun problema


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza a freddo
MessaggioInviato: 10 febbraio 2013, 10:24 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


@ chemmy50 prova a dare un occhio qui viewtopic.php?f=132&t=193 , ogni tanto lo faceva anche la mia (a benzina) con l'acetone ho risolto

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza a freddo
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 21:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2013, 22:48
Messaggi: 9
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi FAP 100 cv shine
 
           Non connesso


cuocone ha scritto:
@ chemmy50 prova a dare un occhio qui viewtopic.php?f=132&t=193 , ogni tanto lo faceva anche la mia (a benzina) con l'acetone ho risolto

ebbene dopo quattro visite dico quattro dal concessionario, il problema non è risolto per niente, continuano a dire che se non da errore,
non sanno dove mettere le mani, anzi alla terza visita mi hanno sostituito il filtro della nafta, naturalmente a mio carico, nessuna novità.
ieri dopo l'ennesita visita in concessionaria, hanno chiamato l' officina centrale e gli hanno detto che sul tester non da nessuno errore, e non si fà niente.
Spero solo che adesso con un pò di caldo smetta, come sta facendo adesso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza a freddo
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 16:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 dicembre 2011, 16:37
Messaggi: 9
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi Executive (2011)
 
           Non connesso


A distanza di qualche mese e dopo aver toccato i 20mila, posso dire che non ho più avuto problemi, quest'inverno. Credo alla luce di quanto letto e con una conoscenza migliore dell'auto, che fosse il FAP. Adesso ogni tanto faccio qualche Km ad andatura veloce: magari non è necessario, forse era un problema di gioventù, comunque come detto tutto ok!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani