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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 26 luglio 2011, 9:52 
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Ok grazie. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 10 settembre 2011, 8:33 
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io purtroppo ho una C3 Picasso e la manovra cambio filtro è davvero scomoda, ma sulle auto precedenti li ho sempre montati, non per le prestazioni per cui sono quasi inavvertibili i miglioramenti, ma per il risparmio, sulla vecchia golf 1.9 tdi ho fatto con 1 filtro 300.000 Km pulendolo accuratamente ogni 10.000 Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 10 settembre 2011, 10:04 
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Morriss62 ha scritto:
(prestazioni circa 2-3% effettivo per entrambi)? T.Y.



:roll: l'impotante è crederci sentendo il rumore dell'aspirazione :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 7:49 
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il 3% di miglioramento effettivo sulle prestazioni lo vedo molto ottimistico, avendolo provato su 4 macchine diverse sia benzina che diesel sia turbo che aspirate (fiat, opel, wv, ford) vi posso dire con assoluta certezza che ci sono dei leggeri miglioramenti in termini di consumi ( tipo 2% scarso) e leggerissimi miglioramenti in ripresa ( tipo 1% scarso) soprattutto nei motori turbo, altra cosa se affiancati da sostituzione ( o eliminazione ) catalizzatore e modifica marmitta con conseguente riprogamazzione ad ok della centralina allora si ottimizza il tutto e le rese sono certamente maggiori del 10% nel complesso con i 3 elementi cambiati sia in termine di prestazioni che di consumi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 9:00 
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Ciao,
io ho montato sulla mia C3 Picasso un filtro K&N a pannello e devo dire che la macchina risponde molto meglio ai bassi regimi.
Un consiglio per chi non ha mai montato questi filtri è lavarli spesso e assolutamente oliarli per bene con l'olio specifico.
In commercio c'è un kit, sempre K&N, specifico per la manutenzione dei filtri lavabili (detergente e olio spray).
Ciao
Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 9:13 
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Ciao zuccheto, così per curiosità quanto hai pagato il filtro e kit...

Ps: sto disperatamente cercando qualcuno che mi convinca a montare sto filtro sportivo... hai detto che hai bassi hai maggior resa in ripresa??
E' tanta la diff che noti con quello di serie??


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 9:58 
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io stò per fare il tagliando dei 60k e a 40k ho messo il filtro a pannello BMC, la differenza rispetto al filtro normale è leggerissima...infatti stò pensando che forse metto il filtro normale!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 17:34 
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Ciao Raven_78,
il filtro K&N l'ho pagato 65 euro ed il kit 20 euro (serve per molti lavaggi).
Il kit lo si può acquistare in un secondo tempo, quando compri il filtro viene fornito già oliato e pronto da essere montato.
Sinceramente non so dirti quanto costa il filtro BMC e il loro kit, penso che costino un poco in meno che i K&N.
In tutte le auto che ho avuto ho sempre montato il filtro lavabile (BMC, K&N e King Dragon) e ho sempre riscontrato un lieve miglioramento delle prestazioni e dei consumi.
Con la C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV invece questo miglioramento è stato più significativo, non tanto nei consumi, ma nella erogazione ai bassi regimi (più ripresa e più accelerazione).
Forse il motivo è che il filtro originale è molto "filtrante", a parte al classico strato di lamelle di carta e composto anche da uno strato (circa 3 cm) di una spece di spugna sintetica molto fissa che penso serva a non far sporcare la parte di carta.
Ciao
Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 9:53 
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Come gà scritto un filtro aria di questo tipo non ha ALCUN vantaggio nè prestazionale nè tanto meno economico (si spende di più) sul un motore diesel e ciò perché il principio di funzionamento di un motore diesel è ben diverso da un motore a benzina il quale ,al contrario, avrebbe dei vantaggi dal medesimo filtro.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 2 dicembre 2011, 18:41 
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effetto placebo.. + casino = + prestazioni...

fatevi una rullata a banco e come minimo avete pure perso cavalli...


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 0:01 
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come ho scritto qualche settimana fà...al tagliando dei 60k ho fatto montare il filtro aira normale!! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 16 dicembre 2011, 19:33 
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Sul HDi l'unico segreto è cambiarlo ogni 10/12000 Km...

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 18 dicembre 2011, 22:39 
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Secondo me sono soldi buttati!L'auto fara' sicuramente piu' rumore!Di solito si mette quando si 'rimappa',ma ,fidati che dopo un po' ti rompi i c. di stare li' a pulirtelo ogni 3 per 2!!!
Te lo dico Perché' ci sono passato e col senno del poi...quanti soldi buttati da 'pischello'!

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 14:32 
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MRZ1977 ha scritto:
Sul HDi l'unico segreto è cambiarlo ogni 10/12000 Km...


Con tutto il rispetto ....è una sciocchezza !!!
Come già scritto, è molto basso il peggioramento prestazionale di un motore diesel con un filtro tappato per cui cambiarlo ogni 10-12000 Km è un inutile dispendio in quanto esso è efficiente fino a non meno di 60.000 Km e addirittura "potrebbe essere ancora buono per altri 20.000 Km se solo "soffiato ad aria compressa.
Il motivo è semplice : in un motore diesel l'ingresso d'aria nei cilindri avviene per aspirazione e il carburante è immesso per iniezione avvengono e queste due cose avvengono in fasi distinte........
nel benzina invece rispettando il RAPPORTO STECHIOMETRICO, aria e benzina vengono immessi contemporaneamente ed è perciò che un filtro aria anche poco tappato incide nelle prestazioni proprio perché il R.S. non è più rispettato !!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 22:57 
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clod ha scritto:
MRZ1977 ha scritto:
Sul HDi l'unico segreto è cambiarlo ogni 10/12000 Km...



Il motivo è semplice : in un motore diesel l'ingresso d'aria nei cilindri avviene per aspirazione e il carburante è immesso per iniezione avvengono e queste due cose avvengono in fasi distinte........
nel benzina invece rispettando il RAPPORTO STECHIOMETRICO, aria e benzina vengono immessi contemporaneamente ed è perciò che un filtro aria anche poco tappato incide nelle prestazioni proprio perché il R.S. non è più rispettato !!!!


saluti clod


Non fa una piega, il motore Diesel non ha più molti segreti... :8D: perfetto anche l'esempio del benzina... :D
Solo che quando apri la scatola del filtro aria e trovi: mozziconi di sigarette, insetti, foglie secche e altre schifezze varie, e la "cornicetta" di gomma si comincia a spaccare, la voglia di cambiarlo prevale su tutti i sopracitati e condivisibili discorsi... A fronte di un costo di 20 euro scarsi, credo proprio che non ce la farò a tenere lo stesso per più di 15000 Km, lo confesso... A meno che, il prossimo non si presenti, a quella percorrenza, in perfette condizioni. E allora prometto di usare solo un po' il compressore... di più non mi sento ancora di poter promettere... :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 21 gennaio 2012, 10:20 
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Caro MRZ1977 certamente se la cornice in gomma sia rovinata, per la verità anch'io non esiterei per la sostituzione, ma ciò di solito avviene perché il montaggio non è stato perfetto ....la precisione di aderenza nella scatola è d'obbligo ! per quanto riguarda mozziconi e foglie si può ovviare mettendo un tessuto (non dico calza da donna ma quasi) all'imbocco dell'aria di ingresso !!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 21 gennaio 2012, 11:50 
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sinceramente mi sembra esagerato tenere un filtro dell'aria (sia esso originale o no) per più di 20-25 mila Km!! quando già dai 17mila Km si comincia a sentire che il filtro è ostruito/vecchio/sporco... ;)

io lo cambio ad ogni tagliando, tanto non sono i pochi € del filtro aria a fare la differenza... :D

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MessaggioInviato: 22 gennaio 2012, 14:28 
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Rick89 leggi bene il libretto vedrai con i tuoi occhi che 60.000 Km è il minimo garantito, poi la mia esperienza di lunga durata puoi anche metterla in dubbio ....non c'è problema ...ma ti assicuro con certezza assoluta che ciò che affermo nei post precedenti è vero.

saluti clod (viva la libertà di fare come meglio si vuole)


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro sportivo su 1.6 HDi
MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 11:44 
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sul libretto della mia c4 c'è l'elenco dei pezzi da cambiare ad ogni tagliando, ed appunto ad ogni tagliando c'è sempre scritto che il filtro aria si cambia!! poi se da qualche altra parte c'è scritto diversamente io non lo sò o non sono stato bravo a leggerlo! ;)

p.s. diverso per il filtro gasolio, quello ok è ogni 60.000 Km...ma è un'altro discorso!

p.p.s. non metto in dubbio la tua esperienza, non mi permetterei mai!! infatti se ti ricordi al raduno di marotta parlavamo del filtro gasolio ed io sbagliavo a pensare che si cambiava ogni 40mila Km...e tu avevi ragione nel dirmi che si cambiava a 60mila Km!! :D

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MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 18:31 
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clod ha scritto:
Rick89 leggi bene il libretto vedrai con i tuoi occhi che 60.000 Km è il minimo garantito, poi la mia esperienza di lunga durata puoi anche metterla in dubbio ....non c'è problema ...ma ti assicuro con certezza assoluta che ciò che affermo nei post precedenti è vero.

saluti clod (viva la libertà di fare come meglio si vuole)


Premetto che ho avuto e guidato solo auto benzina quindi col mio 1.6 HDi faccio "scoperte"gironaliere su questo motore :)
cliod ti chiedo una consulenza o chiunque voglia rispondermi sarò felice di leggerlo, pensi sia totalmente sbagliato ed inutile mettere un filtro sportivo e dopo rimappare la centralina per fargli "notare"la differenza?
grazie


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