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 Oggetto del messaggio: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 11:36 
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Apro questo topic poichè non ho trovato argomenti in merito.
Volevo sapere da qualche esperto se l'anomalia motore "bassa pressione gasolio" può essere causata da un principio di congelamento del gasolio, questi i fatti:
la settimana scorsa sono andato a sciare a Roccaraso ed il viaggio di andato è stato perfetto. Quando arrivo al parcheggio il termometro dell'auto segnava -18 (quanto sia reale non lo so, comunque faceva molto freddo). Giornata di sole spettacolare...alla partenza per il ritorno a casa, la temperatura segnava -7. Metto in moto e con mezzo giro di chiave parte il motore. Dopo 10 min di viaggio ecco la sorpresa :furia: , si accendono le spie "avaria motore" ed "anomalia esp" ( più tardi scoprirò che l'ESP era una conseguenza per non mandare sotto sforzo il motore ) che mi fanno finire il viaggio di 170 Km a non più di 90/100 Km/orari, con due spegnimenti del motore e, per fortuna, ripartenze.Il giorno dopo quando prendo l'auto per portarla dal citromecca le spie sono tutte e due spente e va come se non fosse successo nulla.
DIAGNOSI: BASSA PRESSIONE GASOLIO
Domande:
1)potrebbe essere stato un principio di congelamento del gasolio?
2)a qualcuno è successo qualcosa del genere?
3)il gasolio speciale, tipo v-power, previene il congelamento?

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 11:50 
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Potrebbe essere condensazione di paraffine nel gasolio (se avevi fatto il pieno in pianura); la bassa pressione gasolio è probabilmente indice di bassa portata (filtro ostruito)... Da non scartare nemmeno l'ipotesi di gasolio contaminato da acqua.
I gasoli speciali migliorano la situazione, come migliorano la situazione i gasoli invernali che abbassano per mezzo di additivi la temperatura a cui il gasolio si scinde.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 12:50 
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Oltretutto il filtro del gasolio è riscaldato mediante una resistenza elettrica.
Da quanti Km non cambi il filtro del gasolio?
Magari era già parzialmetne ostruito dal normale uso e le basse temperature, come giustamente suggerivate tu e Bumbastick, hanno causato un principio di congelamento. Tutto ciò ha innalzato la pressione differenziale monte/valle del filtro, facendo superare la soglia di intervento dell'allarme intasamento :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 12:57 
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L'auto è praticamente nuova (16000 Km) ed il citromecca ha controllato gasolio e filtro, tutto a posto. Per questo sono sempre più convinto che si sia trattato di un principio di congelamento, magari della paraffina come ha detto Bumbastick.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 13:05 
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Ma le Ns auto non dovrebbero avere un sistema di riscaldamento gasolio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 13:17 
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Il filtro gasolio è sicuramente riscaldato... ma magari l'embolo si forma prima e quindi... niente pressione (o ridotta pressione) gasolio... Poi quando le temperature ritornano umane, tutto ok!

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 13:36 
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Ripeto:nella parte xx del manuale,sotto precauzioni invernali:
Riscaldamento gasolio:
Il veicolo e' equipaggiato di un sistema di riscaldamentodel carburante che evita qualsiasi problema d'alimentazione con clima freddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 14:36 
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Che io sappia solo il filtro del gasolio è riscaldato.
Serbatoio e condutture no.
Quindi se la parffina si condensa nelle condutture il problema c'è, nn arriva abbastanza combustibile al motore, ed ecco il perché delle spie e del mal funzionamento del motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 14:39 
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Mah... dagli schemi mi sembra che l'elemento riscaldatore sia solo sul filtro gasolio... attendo smentite però!

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 15:24 
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Probabilmente si congela prima di arrivare al filtro. Infatti il citromecca mi ha accennato che sotto la macchina ci sono dei convogliatori d'aria che ventilano, appunto, la parte inferiore. Ma questo non l'ho capito bene. :'

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 16:12 
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Probabilmente faceva riferimento al radiatore di raffreddamento del gasolio in ritorno al serbatoio, se ne parlava in questo topic: viewtopic.php?f=90&t=2705&hilit=radiatore+posizione

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 16:42 
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claudiobas ha scritto:
Probabilmente faceva riferimento al radiatore di raffreddamento del gasolio in ritorno al serbatoio, se ne parlava in questo topic: viewtopic.php?f=90&t=2705&hilit=radiatore+posizione


Grazie Claudiobas :inc: , molto interessante. Non l'avevo letto

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
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una volta è successo che si sono accese le spie e il citromecca con il pc collegato mi disse che c'era stata una pressione insufficiente del gasolio .per lui una qualche piccola impurità. questi nuovi motori sono molto sensibili con questa elettronica con parametri ristrettissimi. :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
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durante l'inverno oltre i -6 si può verificare un fenomeno pericoloso, che consiste nella scissione delle paraffine dal gasolio, le quali si vanno a depositare sul fondo del serbatoio e creano problemi d'alimentazione.Un buon additivo, risolverà questo problema, oppure usare il cd gasolio invernale, venduto appunto d'inverno nelle località di montagna..resiste anche fino a -30 circa.
altro problema pare essere il congelamento dell'acqua nel filtro del gasolio, ma il nostro è riscaldato appunto per questo....!

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
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ti posso assicurare che il problema della paraffina si verifica anche prima di arrivare a -6 gia con -2 -3 si possono avere problemi

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in montagna 5% di benzina enl gasolio (anche invernale) evita qualsiasi tipo di problema...
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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
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cavolo, ma allora la mia precauzione di arrivare in montagna asciutto e rifornire lì non è solo una mia paturnia

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 19:27 
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thewizard ha scritto:
acetone, acetone!!!
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in montagna 5% di benzina enl gasolio (anche invernale) evita qualsiasi tipo di problema...
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vero quello della benzina come aditivo è un buon metodo finchè si usa nel serbatoio ma se adotti questo metodo in cisterna si possono avere problemi perché con il tempo benzina e gasolio tendono a separarsi l'ideale sarebbe usare il cherosene che non da nessun problema e resiste moooolto bene al gelo

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
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ma se gia' a pochi gradi sotto zero i diesel vanno in crisi, in ogni citta' del nord in questo periodo al mattino, dovrebbero esserci meta' delle auto ferme col cofano aperto... E visto che questo non accade, è vero quel che dice un collega che in inverno il gasolio e' di default di tipo invernale, pure in citta' come Torino e non solo in montagna?
Mi aggancio al topic per una cosa che ho riscontrato recentemente la sera all'uscita dell'uff, con -2/-4 °C circa: la messa in moto che di solito è fulminea, talvolta ci mette quel secondino di troppo che mi fa sudare freddo. Ci sono altri componenti sensibili al freddo da condizionare la messa in moto? La batteria sembra ok, ha solo un anno di vita e lo spunto sembra esserci anche quando ci mette quel secondo in piu' a partire.

ciao
Ale

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In teoria dove e quando le temperature ambientali scendono tra 0°C e -10°C viene venduto gasolio invernale. Tipicamente in pianura
Dove e quando le temperature scendono tra -10°C e -20°C viene venduto gasolio alpino.
Dove e quando le temperature scendono sotto a -20°C viene venduto gasolio artico.

Se abitate in pianura e dovete passare un periodo (anche solo una notte) in montagna dove le temperature potrebbero scendere sotto ai -10°C, fate in modo di arrivare a destinazione con il serbatoio quasi vuoto e fate il pieno a destinazione, dove sicuramente avranno gasolio alpino.
Preferite i distributori nei paesi piuttosto di quelli in autostrada: negli ultimi si sono verificati spesso episodi di vendita di gasolio semplicemente invernale, spacciato invece come alpino :bam:


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