Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 4:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 22:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 109
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: 2.0 HDi 136 ELEGANCE
 
           Non connesso


Fai qualche prova, sempre che si metta in moto, prova a guidarla per una decina di minuti ad andatura che ti consenta di stare sui 2000 giri. Hai cambiato il filtro del gasolio? Prova ad usare per un po gasolio tipo blu diesel oppure anche un buon additivo. Se persiste ancora a questo punto mi sa che ci vuole un buon meccanico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 7:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2011, 12:12
Messaggi: 62
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6 HDi 109 cv CMP-6 FAP elegance
 
           Non connesso


Salve a tutti,mi sono letto tutto di un fiato stè dieci paginucce a riguardo della rognetta dell'anomalia filtro antinquinamento.
..A mè sul 110 Hp del 2006 si è accesa dopo.....20 metri dal concessionario,dove la ritiravo da nuova ;)
Ovviamente motore che si era autolomitato ad uno sputo di kilometri orari ,comunque mi collegano lo "strumento "la macchina va a posto e mi dicono che era una "particella di morchia nel carburante".
Intorno ai 15000 rimappo e in contemporanea escludo la valvola EGR che ti ammazza il motore e elimino stà rottura di protezione,in pratica ogni tanto mi si accende il messaggio nel display e contemporaneamente mi inibisce il regolatore di velocità,ma non mi riduce più un bel niente,allora alla prima occasione utile mi metto a minimo 3000 giri con rapporto corto e per almeno 5 minuti e dopo quattro/cinque avviamenti si spegne tutto.
Faccio presente che sul 109/110Hp la valvola wastegate non c'è,in quanto questa funzione è assolta dalla geometria variabile,che sul 90Hp non esiste.
..Anche a mè qualcuno ha tentato di propinarmi la storiella del filtro gasolio.....io ne ho preso uno vecchio e l'ho segato in due....onestamente vale i soldi che costa,fa paura e penso che difficilmente ci sia un filtro così serio.
Anzi alla luce di ciò,me lo tengo fino ai 40000 Kilometri e al max per due volte ,prendo una bottiglietta di plastica perfettamente pulita ed asciutta,ci infilo dentro il tubicino in plastica trasparente che da esso (il filtro) arriva in zona cambio verso il radiatore,e previa accensione del quadro ,svito di qualche giro la vite di plastica che c'è su esso,quando nella bottiglia vi è l'equivalente di un bicchierino da caffè di gasolio,chiudo la vite e spengo il quadro.
Questa operazione è in pratica uno spurgo del filtro e serve a monitorare l'eventuale porcheria prima che il livello aumenti come pure i danni eventuali.
Questa operazione non conviene farla più di due volte,in quanto la vite di plastica,è lunga quanto lo spessore del filtro e resiste poco alla torsione e si rischia che si pieghi e che l'"O"ring che si trova in punta,non entri in sede e quindi perdita di gasolio.
...Mi è capitato di vedere un ciclo di rigenerazione FAP in officina,fatto tramite aggeggio elettronico ufficiale....20/30 minuti a 4000 giri (E) ....da far venire un infarto,tanto il più delle volte la macchina è fuori garanzia e se ne viene fuori un trito di bielle e pistoni chi se ne frega......un pò come la storiella che c'è scritta sul libretto di uso e manutenzione a riguardo della sostituzione della cinghia di distribuzione....240000 kilometri o 10/12 anni :acc: tanto se si rompe o ti salta un tendiginghia chi se ne frega,ma poi a dieci anni di vita quanto potrà valere l'auto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 8:25 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24972
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Piuttosto che fare tutti quei lavori avrei iniziato ad usare la "pozione magica" di the wizard viewtopic.php?f=51&t=193 . Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione, dura proprio così, ci sono utenti del forum che sono arrivati a tali percorrenze senza avere avuto problemi.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 9:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2011, 12:12
Messaggi: 62
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6 HDi 109 cv CMP-6 FAP elegance
 
           Non connesso


Il lavoro è stato a gratis,in quanto collaboro per la meccanica.
La chiusura dell'EGR è come la Mastercard....non ha prezzo,evita la progressiva chiusura dei condotti di aspirazione...a tipo colesterolo,quindi riduzione della sezione,croste sulle valvole di aspirazione e perdita di potenza nel tempo e aumento della fumosità per mancanza aria...e poi il cane che si mangia la coda.
Poi continuare ad andare con l'avviso acceso....e consumare di meno :zompa:
..Poi senza obiettare la pozione,ma se ti si riempie il filtro di acqua o lerciume vario,non c'è pozione che ti salva,meglio monitorare .
Per la cinghia sono contento,anche se a preoccuparmi è il tendicinghia e la pompa acqua,poi valuterò considerando che il lavoro è relativamente facile,l'accessibilità onesta come anche il costo dei ricambi,in pratica fattibile con una mattinata libera dal lavoro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 16:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2011, 21:53
Messaggi: 2
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 1.6 16v
 
           Non connesso


LO portata finalmente da mecanico ed era la scatola fusibili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 11 gennaio 2012, 18:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 17:49
Messaggi: 1
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: 1.6 HDi 90cv 2006
 
           Non connesso


Salve a tutti, sono Rosy nuova utente del forum, possiedo una c4 del 2006 1.6 HDi 90 cv. anch'io ho questo grandeeeeee problema iniziato circa sei mesi fa.
l'auto aveva 68000 Km. ho cambiato tutti i filtri messo l'additivo ed è scomparsa l'anomalia, adesso ha 74000 e' ricomparsa "anomalia sitema antinquinamento" mi hanno detto di cambiare una valvola di pressione gasolio del costo di circa 250 €. qualcuno puo' darmi la speranza di una soluzione. Grazie a tutti :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 11:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Cara Rosy4 ..ti invito a leggere "pulitura circuito di alimentazione" e usare anche olio di girasole ...ed attuarlo.
Per la valvola attendere !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 11:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2011, 9:50
Messaggi: 112
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi Elegance (2008)
 
           Non connesso


...anche a me si trattava di una valvola del turbo che mi hanno sostituito ed ora sono mesi sembra tutto ok (corna facendo)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 22 gennaio 2012, 11:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:47
Messaggi: 23
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 1.6 HDi 109CV FAP Airdream CMP/6 (2008)
 
           Non connesso


anche la mia C4 1.6 HDi 109cv è entrata nel girone della spia impianto antinquinamento! A 28000Km si è accesa e l'auto ha smesso di andare. non superava più i 3000giri, nonostante i tentativi di "far girare il motore" consigliati.
Il capo officina Citroen diagnosticava per telefono Filtro Gasolio sporco, portavo la macchina e lo sostituiva, già che c'era, un rabbocco d'olio motore, meno di un litro, una lampada di posizione, e 180€. ;( :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 22 gennaio 2012, 14:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


maxromito ha scritto:
anche la mia C4 1.6 HDi 109cv è entrata nel girone della spia impianto antinquinamento! A 28000Km si è accesa e l'auto ha smesso di andare. non superava più i 3000giri, nonostante i tentativi di "far girare il motore" consigliati.
Il capo officina Citroen diagnosticava per telefono Filtro Gasolio sporco, portavo la macchina e lo sostituiva, già che c'era, un rabbocco d'olio motore, meno di un litro, una lampada di posizione, e 180€. ;( :cry:



40 euro di materiali 30' di lavoro a parte la lampadina (che non si capisce qual è in particolare) e 140 euro di manodopera !!!
Che onesti!!!????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 20:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:47
Messaggi: 23
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 1.6 HDi 109CV FAP Airdream CMP/6 (2008)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
maxromito ha scritto:
anche la mia C4 1.6 HDi 109cv è entrata nel girone della spia impianto antinquinamento! A 28000Km si è accesa e l'auto ha smesso di andare. non superava più i 3000giri, nonostante i tentativi di "far girare il motore" consigliati.
Il capo officina Citroen diagnosticava per telefono Filtro Gasolio sporco, portavo la macchina e lo sostituiva, già che c'era, un rabbocco d'olio motore, meno di un litro, una lampada di posizione, e 180€. ;( :cry:



40 euro di materiali 30' di lavoro a parte la lampadina (che non si capisce Qual è in particolare) e 140 euro di manodopera !!!
Che onesti!!!????

saluti clod


la lampadina era una posizione anteriore, il filtro a ricambio costava 80€ e poi hanno aggiunto un po' di olio per filtri...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 10:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


80€ per un filtro aria?? è fatto con inserti d'oro??

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 12:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 109
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: 2.0 HDi 136 ELEGANCE
 
           Non connesso


Rick89 ha scritto:
80€ per un filtro aria?? è fatto con inserti d'oro??

E' Citroen ;(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 12:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma è per caso come quello del 1.4 HDi per il quale si sostituisce interamente (cioè se ricordate la cartuccia non è estraibile )??????
Il filtro del 136 cv costa 15 euro, ed è fabbricato dalla stessa azienda di quello venduto dalla casa madre !!!!


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 23:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


Io in citroen il filtro aria lo pago 18€!! :D

p.s. 1.6HDi 90cv...

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 16:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il filtro con separatore costa intorno a 80euro, forse più vicino a 90..., e si cambia ogni 60mila, salvo imprevisti...


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 12:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Curiosità, avete anche per me qualche suggerimento riguardo l'accensione del messaggio del topic? Questa la situazione, C4 coupé a benzina, impianto a gpl sequenziale fasato BRC, la macchina ha circa 60000 Km va benissimo, solo che da mesi guido con la spia anomalia impianto antinquinamento accesa, il meccanico officina installatrice del gpl ha controllato la sonda lambda funziona correttamente, ha cambiato il filtro gpl dopo pochi Km si è riaccesa la spia e il mesaggio è comparso sul display. Come vedete non è solo il filtro antiparticolato nel gas di particolato non c'è, eppure non si riesce a ripristinare, il citroconce naviga nel buio più assoluto quando gli ho spiegato l'anomalia mi ha suggerito di stasare il filtro (???) poi ha capito ed ha fatto l'analisi con il solito pc ma era indeciso sul da farsi a questo punto ho lasciato la spia accesa e come dicevo è li ormai da mesi ho fatto anche il bollino blu con la spia accesa parametri nella norma.
Suggerimenti?
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 14:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Anche io ho il gpl e per un periodo mi si accendeva la spia motore però avevo problemi di minimo poco stabile e di spegnimenti risolti con cambio filtro aria e pulizia e reinizializzazione del corpo farfallato, non noti nessun tipo di irregolarità al minimo? Altrimenti mi viene da pensare ad una lettura sbagliata della sonda lambda ma se i valori sono nella norma non saprei..

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 21:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 33
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Elegance
 
           Non connesso


dopo l'ennesima accensione della spia anomalia sistema antinquinamento vi riporto la mia esperienza.
sono possessore di una c4 1.6 HDi 90cv del 2005 (niente filtro FAP). ad oggi ho macinato 164000km circa.
fino a 80000km non si è mai accesa. poi ha iniziato ad accendersi, con frequenza irregolare.
all'inizio, dopo la prima accensione della spia, il motore si spegneva (sempre entro 1 Km dall'accensione) per poi ripartire senza problemi. ovviamente la spia restava accesa, ma dopo un tot di riaccensioni del motore si spegneva.
il meccanico mi ha pulito una volta un sensore che si era sporcato. una volta avevo dell'acqua nel filtro del gasolio. poi mi ha detto che se non avvertivo cali di potenza o limitazioni nei giri motore di andare tranquillo che poteva essere qualche lettura sbagliata.
a 125000km a seguito dell'accensione della spia si è verificato anche la limitazione del motore. portata dal meccanico è risultato spezzato il manicotto dell'aria (probabilmente entrava aria non filtrata)
da allora il problema si è riverificato dopo 15000km x 2 volte, solo che da questa volta si accende solo la spia e il motore non si spegne più (e questa cosa mi ha tolto delle certezze)
a 162000km l'auto si è spenta (sempre dopo 1 Km dall'accensione) ma oltre all'anomalia antiinquinamento è comparso anche il messaggio della pressione dell'olio insufficiente. a 1km alla volta sono arrivato dal meccanico. già che c'ero ho anticipato il tagliando di 2000km (1 volta l'ho fatto con 4000km di ritardo!!). la causa era il filtro gasolio intasato e un olio sporchissimo, con l'aggravante del grande freddo.
l'altro giorno (a 164000km) mentre facevo manovra in box si è riaccesa la spia ma il motore non si è spento. non sembrava limitato sui giri, vediamo domani se si spegne.

ormai ci convivo, ma i Km aumentano e la paura di rimanere a piedi lontano da casa (lavoro a 70km da casa) è sempre presente. anche leggendo il forum le cause sembrano essere molteplici e mai risolutive!!

il mio obbiettivo sono i 240000km, poi in funzione della spesa del tagliando con cambio cinghia e del funzionamento generale dell'auto valuterò il da farsi!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 21:55 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24972
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Puoi sempre provare la "pozione magica" di thewizard:

viewtopic.php?f=132&t=193

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 25  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani