Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 22:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 7:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2011, 14:16
Messaggi: 14
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.7 HDi 200 Cv Business (2008)
Altre: C5 2.2 HDi Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Eccomi ancora qua....ci sono poche volte ma quando ci sono rompo mica poco!!
ho già letto su qualche post, che molte C5 soprattuto quando sterzano a velocita molto ridotte, cioè in 1-2 marcia sentono una forte vibrazione che dall'avantreno arriva la volante come se sforzasse....o facesse fatica a girare, anche se è morbidissimo !!

Qualcuno è riuscito a risolvere il problema....!!? allora da testone che sono ho provato anche da fermo, e lo fa lo stesso, perciò mi son detto non sono ne dischi del freno, rotolamento delle gomme, ma bensì circuito idraulico di sterzo o qualcos'altro collegato ad esso ( supporto debole, o tubi olio di piccole dimensioni, che vibrano per la pressione troppo elevata, pompa olioo ...boh chi lo sà ) datemi pure qualche consiglio parere, considerazione o quant'altro......sono qua a tutt'orecchie !!!!

CIAAAO e thank's
:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 11:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 93
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: nuova DS DS4 Sport Chic 1.6 BlueHDI 120cv EAT6
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 138cv Exclusive (2008)
Nuova C3 1.4 HDi SEDUCTION-Pack Tendance (Ottobre 2011) VENDUTA
 
           Non connesso


Ciao,

la mia quando faccio manovra sui lastricati in cemento (ad esempio quelli dei supermercati) vibra, ma solo su quel fondo, mentre se giro le ruote da fermo non sento nessun tipo di rumore/vibrazione allo sterzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 12:16 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


un braccetto storto o con un po di gioco? o comunque qualche componente nel gruppo ruota/sterzo
magari in seguito ad una buca bella profonda

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 12:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


poco olio o tubo servosterzo che vibra e sbatte da qualche parte

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 16:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


dove si controlla il livello??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 18:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


eddie.. dal relativo serbatoio dell'olio, no?

Fabio/o forse non ho capito la domanda?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 18:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


che il livello si controlli in un serbatoio era chiaro... XD
la domanda era posta perché non ricordo se l'olio del servosterzo è lo stesso delle sospensioni (e relativo serbatotio).. e se qualcuno aveva la risposta pronta, dato che se ne parlava, evitavo di leggere il libretto.. tutto qui..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 22 gennaio 2012, 19:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2011, 14:16
Messaggi: 14
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.7 HDi 200 Cv Business (2008)
Altre: C5 2.2 HDi Exclusive (2003)
 
           Non connesso


-


Ultima modifica di Ezxy84 il 22 gennaio 2012, 19:35, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 22 gennaio 2012, 19:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2011, 14:16
Messaggi: 14
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.7 HDi 200 Cv Business (2008)
Altre: C5 2.2 HDi Exclusive (2003)
 
           Non connesso


tanto per dirti ....prima della fine dell'anno prendo su la car e appena esco dal garage vedo una macchia per terra e penso uhmmm, sono anni che non piove e infatti era olio...perciò il giorno dopo tolto il mega plasticone che si trova sotto .... cerca e cerca è un tubo dell'olio , appunto l'olio che dall pompa idraulica dello sterzo e sopensioni va davanti al radiatore ecc ecc...
appunto per questo prima vado a comprare l'olio, e vado a sentire un parere dall'officina e gli ho chiesto ma da dove si vede il livello dell'olio !!?
e il mecc dal serbatoio...e caro lo sò ma come faccio a vederlo se come apro il serbatoio trovo un filtro su che fa parte del serbatorio e non c'è nessun modo per vedere il ivello...ben comunque sta il fatto che bisogna rempirlo finche si vede sopra a stò filtrino!!

2 litri d'olio 36 Euri sti cazzi!!
comunque poi l'ho portata giù, ed era un raccordo tra il tubo flessibile e il tubo rigido proprio dietro al fendinebbia circa!! senza cambiare il tubo tagliato e cambiato raccordo...alla fine 70 euri!! e la garanzia ciaaao!!!

beh per adesso sembra così, è una settimana che sembra tutto ok!!
e allora col citromecca gli ho chiesto andiamo a provare la macchina un attimo!!
e lui mi fa sembra tutto a posto poi ad un certo punto partendo da fermo sotto sterzo, mi fa è però effettivamente vibra mica poco....e appunto gli ho detto...
alla fine mi ha detto prova a riempire di grasso le cuffie dello sterzo degli snodi cardanici ecc...e poi al max la porti giù ancora che ci guardiamo, visto che attaccandola con il computer errori zero!!!


mahhh
:cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 19:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il complesso di sterzo non è monitorato elettronicamente, se si eccettua il motorino... giunti eccetera SB sono parti puramente meccaniche... la vibrazione può essere causata dal famigerato tubo del servosterzo... comunque controlla SB, barra stabilizzatricce e company...
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 15:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


Salve,
Anch'io sto rilevando un problema simile sulla mia Pica che posseggo da una settimana,, (usata del 2008, 1.6 HDi CMP-6, 100.000. Km).
Per ora sono molto contento nell'insieme, ma questa leggera vibrazione dello sterzo in fase di partenza specie con le ruote orientate verso sinistra e durante la marcia su fondo sconnesso, ciottolato e simili mi preoccupa alquanto. Voi che ne dite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 20:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


ricordo si era già parlato di un argomento simile, e non ricordo se ho già dato un contributo simile, ad ogni modo lo ripropongo. domanda: ci si riferisce al volante completamente caricato? Attenzione, con il volante a fondo corsa (destra o sinistra è indifferente) di fatto le due ruote non sono piegate con lo stesso angolo, per un discorso legato alla cinematica degli organi di sterzo delle auto (potete trovare maggiori informazioni usando come chiave di ricerca in google la "sterzata di ackerman"). Nel momento in cui si inizia a girare, le ruote si piegano nella direzione della svolta con una piccola differenza nella traiettoria, differenza che diventa sempre maggiore tanto più ruotiamo lo sterzo. Con lo sterzo a fondo corsa di fatto le due ruote possono avere anche diversi gradi di differenza nella traiettoria: questo fa si che nell'avanzare ci si muova a tratti verso l'una o l'altra direzione, saltellando. Il fenomento è tanto più evidente quanto più gli pneumatici sono larghi e bassi, mentre con pnumatici stretti il ridotto attrito li fa "derapare" meno vistosamente e analogamente con pneumatici più alti la torsione della spalla asseconda la differenza di traiettoria delle ruote. Sul cemento dei piazzali le ruote hanno più presa ed il fenomeno è accentuato, sulle stade bagnate il ridotto attrito mitiga l'effetto. Estremizzando se l'auto fosse su di una superficie particolarmente aderente come carta abrasiva, un'auto con le ruote completamente piegate dovrebbe essere in stallo e non riuscire più neppure a muoversi.
Se notate un fenomeno simile che inizia a manifestarsi con angoli di sterzata meno pronunciati, oltre ad altre cause di natura che so idraulica per esempio come suggerito, potrebbero esserci proprio dei problemi legati alla geometria dello sterzo (qualcuno ha già suggerito di controllare i braccetti) tali da accentuare ancora di più la differenza di traiettoria fra le due ruote e far emergere il "problema di ackerman" anche quando non dovuto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 11 settembre 2014, 12:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


(lol)

ehm.. caro fabius... hai scritto esattamente TUTTO il contrario di TUTTO quello che succede...

:roll:

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 11 settembre 2014, 18:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


:) provo dunque a fare un recap: se il saltellamento avviene con lo sterzo completamente girato, può anche essere considerato normale. Se avviene anche ad angoli inferiori di svolta, vanno investigati sia la geometria dello sterzo (allineamento degli organi meccanici, che se non perfetti possono possono far insorgere anticipatamente il problema di cui sopra) sia gli organi idraulici.

spero vada meglio :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 11 settembre 2014, 19:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


Aggiungo un esempio in cui supponiamo di avere la convergenza non corretta; il fatto di partire già da un allineamento non corretto delle ruote agisce in due modi opposti a seconda che si giri a destra o sinistra: in un caso girando completamente il volante il saltellamento è mitigato, mentre girando dall'altra parte il saltellamento inizia a manifestarsi ben prima di aver fatto compiere tutti i giri al volante.
Questo è appunto un esempio di ciò che ho definito negli interventi precedenti "problema geometrico".

Cercheri di investigare meglio se si tratta effettivamente di un saltellamento dell'auto oppure una sensazione di saltellamento sullo sterzo: nel caso di effettivo saltellamento dell'auto direi che qualcosa non va con le geometrie, nel caso invece di strani "ritorni" trasmessi dal volante farei entrare in causa anche l'impianto di servoassistenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 12 settembre 2014, 11:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


hehehe ragazzi.. convergenza, per quanto sbalalta, si parla di qualche grado, non una ruota al polo nord e l'altra al polo sud...
(lol)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 12 settembre 2014, 18:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


fabios ha scritto:
Aggiungo un esempio in cui supponiamo di avere la convergenza non corretta; il fatto di partire già da un allineamento non corretto delle ruote agisce in due modi opposti a seconda che si giri a destra o sinistra: in un caso girando completamente il volante il saltellamento è mitigato, mentre girando dall'altra parte il saltellamento inizia a manifestarsi ben prima di aver fatto compiere tutti i giri al volante.
Questo è appunto un esempio di ciò che ho definito negli interventi precedenti "problema geometrico".

Cercheri di investigare meglio se si tratta effettivamente di un saltellamento dell'auto oppure una sensazione di saltellamento sullo sterzo: nel caso di effettivo saltellamento dell'auto direi che qualcosa non va con le geometrie, nel caso invece di strani "ritorni" trasmessi dal volante farei entrare in causa anche l'impianto di servoassistenza.


(B) Servoassistenza eh?!? Quindi servosterzo...guai in vista?!?!?! (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 30 settembre 2014, 11:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


(B) nessuna risposta!?!? :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante, avantreno....cosa sarà mai!?
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 10:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


maurop ha scritto:
(B) nessuna risposta!?!? :roll:

:' se fate così fra un pò comincia a vibrarmi anche... :haha:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani