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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 16:45 
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alealdo una volta un meccanico mi disse.
Nn dimenticarti che ci sono anche le candelette sui diesel nuovi.
Onde evitare, nei periodi freddi, partenze ritardate, fai scaldare un briciolino le candelette, prima dell'avviamento, e vedrai che la macchina partirà al primo colpo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 17:26 
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grazie Gifa :inc:
ammetto che non lo sapevo.. da quel che letto in giro, sembra proprio quello il problema, superabile tenendo il veicolo sotto tensione per qualche secondo prima di mettere in moto. Faro' qualche prova...
ciao
Ale

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 19:31 
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Io ho avuto giusto ieri lo stesso problema di Serdan. Temperatura -1 grado e auto in giardino. Metto in moto e parte senza esitazioni, dopo circa un quarto d'ora di marcia perlopiù in discesa o quasi entro in autostrada e si accendono le spie del motore e dell'esp con tutti i mex del caso sullo schermo. Accosto , spengo e riaccendo, e scopare il problema esp ma rimane quello del motore. Collego l'OBD2 -> Bluetooth al connettore e avvio il torque sul cellulare. Sentenza ......., bassa pressione gasolio.
Invece di andare in ufficio vado in Citroen dove la prendono subito in carico alle 9:15 e me la riconsegnano alle 12:20 con ricaricamento software e taratura iniettori.
Ora è molto più silenziosa e scattante.
Ieri comunque siamo anche stati investiti da una tempesta solare ........, che ci sai qualche nesso ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 22:45 
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@alealdo: Per darti circa una tempistica, giri la chiave finchè inizia il check, quando ha finito accendi il motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 28 gennaio 2012, 10:54 
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a me con temperature oltre i -10 mai nessun problema. :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 21:52 
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Tornato stasera dalla montagna (Alto Adige, 1500 mt circa)... temperature notturne circa -8 °C, nessun problema all'avvio se non un lieve tardivo spegnimento della scritta SERVICE... domani guardo se c'è qualche errore memorizzato, hai visto mai? Per il resto comportamento ottimo anche con il freddo, il risparmio energetico si è inserito (fa un po' impressione vederlo attivarsi dopo 200 e passa Km di autostrada!).

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 17:08 
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steve.1.11 ha scritto:
@alealdo: Per darti circa una tempistica, giri la chiave finchè inizia il check, quando ha finito accendi il motore.


E' cosa buona e giusta...Sempre, non solo in inverno, ma soprattutto in inverno con temperature sotto lo zero. Comunque è mooolto probabile che sia stata la paraffina che c'è nel gasolio che si è congelata... -18 è una signora temperatura, soprattutto per il gasolio messo a Roma, dove non credo sia così diffuso l'invernale... Comunque quando si va in montagna meglio un po' di benza nel gasolio "cittadino", come dice il Mago. Non credo poi al riscaldamento del carburante... Anche se il filtro è riscaldato tutto il resto è a temperatura ambiente (serbatoio, tubi e tubicini vari...) quindi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 18:18 
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MRZ1977 ha scritto:
Non credo poi al riscaldamento del carburante... Anche se il filtro è riscaldato tutto il resto è a temperatura ambiente (serbatoio, tubi e tubicini vari...) quindi...

Infatti l'elemento riscaldatore del filtro serve solo per fluidificare il gasolio nel filtro all'avviamento, se ci sono dei "grumi" di paraffine nel serbatoio o nelle tubature...aspetta e spera! :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 19:06 
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MRZ1977 ha scritto:
steve.1.11 ha scritto:
@alealdo: Per darti circa una tempistica, giri la chiave finchè inizia il check, quando ha finito accendi il motore.


E' cosa buona e giusta...Sempre, non solo in inverno, ma soprattutto in inverno con temperature sotto lo zero. Comunque è mooolto probabile che sia stata la paraffina che c'è nel gasolio che si è congelata... -18 è una signora temperatura, soprattutto per il gasolio messo a Roma, dove non credo sia così diffuso l'invernale... Comunque quando si va in montagna meglio un pò di benza nel gasolio "cittadino", come dice il Mago. Non credo poi al riscaldamento del carburante... Anche se il filtro è riscaldato tutto il resto è a temperatura ambiente (serbatoio, tubi e tubicini vari...) quindi...

Sono daccordo con te. Il fatto è che non so come ho fatto a non pensare alla possibiltà che il gasolio a certe temperature potesse congelare (eppure ne ho sentite di storie sull'argomento) :acc: ...ero troppo euforico dall'andare a sciare! Mi varrà per la prossima volta. Intanto per fortuna è finita bene :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 22:07 
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In questi giorni con -5 la mattina quando accendo la mia per la prima volta ho notato che rimane accesa per qualche secondo la spia delle candelette, mentre sulla C4 in quasi 6 anni non l'avevo mai vista (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 22:10 
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sulla mia quando è sottozero x 1-2 secondi le candelette restano accese

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 22:59 
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Nei prossimi giorni avremo modo di fare un po' di esperimenti..
http://www.ilmeteo.it/meteo/Torino
(E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 31 gennaio 2012, 11:03 
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Già :acc: :acc: :acc: :acc:
Temperature in picchiata, si prevedono -15°.
Diesel artico ;) ;) ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 14:05 
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Ma a Roma e dintorni dove si trova il diesel adatto alle temperature dei prossimi giorni (-8 circa) ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 15:26 
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no, a roma come a bari il gasolio è "normale", melgio fare una PICCOLA aggiunta di benzina (con i CD/HDi non oltre il 5%) o rifornire di gasolio artico sul posto

le candelette rimangono accese MOLTO più della spia sul cruscotto!!!!

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 15:43 
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Ripensando al filtro riscaldato. Effettivamente col motore acceso il gasolio in eccesso già scaldato viene rimandato nel serbatoio e così all'infinito, Quindi grossi problemi anche con basse temperature non ce ne dovrebbero essere .

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 19:14 
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cyborg64 ha scritto:
...il gasolio in eccesso già scaldato viene rimandato nel serbatoio...

Peccato che prima di giungere al serbatoio venga di nuovo raffreddato dall'apposito radiatore LOL
viewtopic.php?f=90&t=2705&hilit=radiatore+posizione

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 11:17 
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Scusa ma così non si peggiorano le cose ? Anzi il rischio di congelamento è proprio nel radiatore !

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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 11:29 
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E ma cosa fai allora? Fai due percorsi diversi estate/inverno? Fai tutto il percorso gasolio riscaldato (e allora quando lo devi raffreddare)?

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 4 febbraio 2012, 23:15 
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Serdan ha scritto:
Apro questo topic poichè non ho trovato argomenti in merito.
Volevo sapere da qualche esperto se l'anomalia motore "bassa pressione gasolio" può essere causata da un principio di congelamento del gasolio, questi i fatti:
la settimana scorsa sono andato a sciare a Roccaraso ed il viaggio di andato è stato perfetto. Quando arrivo al parcheggio il termometro dell'auto segnava -18 (quanto sia reale non lo so, comunque faceva molto freddo). Giornata di sole spettacolare...alla partenza per il ritorno a casa, la temperatura segnava -7. Metto in moto e con mezzo giro di chiave parte il motore. Dopo 10 min di viaggio ecco la sorpresa :furia: , si accendono le spie "avaria motore" ed "anomalia esp" ( più tardi scoprirò che l'ESP era una conseguenza per non mandare sotto sforzo il motore ) che mi fanno finire il viaggio di 170 Km a non più di 90/100 Km/orari, con due spegnimenti del motore e, per fortuna, ripartenze.Il giorno dopo quando prendo l'auto per portarla dal citromecca le spie sono tutte e due spente e va come se non fosse successo nulla.
DIAGNOSI: BASSA PRESSIONE GASOLIO
Domande:
1)potrebbe essere stato un principio di congelamento del gasolio?
2)a qualcuno è successo qualcosa del genere?
3)il gasolio speciale, tipo v-power, previene il congelamento?


Successo stamattina. Parto da San Cassiano, dopo una settimana in cui la notte si è scesi anche a -21, con serbatoio pieno, di cui metá gasolio invernale. Faccio un centinaio di Km a bassa velocità, sino a Belluno, dove mi fermo per entrare al casello autostradale. Bip bip si accende Service e mi spara una anomalia motore. Irca 100 Km a 90, che scendevano a 60 alle prime salite. Mi fermo a Padova in un autogrill, e provo a spegnere il motore. Quando ho riacceso, il sistema si è resettato e l'auto andava regolarmente, e siamo arrivati a Roma regolarmente a 130. Sicuramente è stata una "pallina" di paraffina congelata che ha intoppato le condotte del gasolio, che magari si è spostata quando ho rallentato.
Il gasolio era tutto blu-diesel agip, metá normale e metá alpino.

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