Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 22:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 22:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 14:29
Messaggi: 11
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.6 VTi elegance
 
           Non connesso


Salve.Sono a richiedere informazioni su quella che è la mia "croce" da oramai 3 anni.
Riepilogando,sono possessore di una C4 Picasso VTi 1600 120cv benzina e questo "propulsore" non è MAI andato bene,vuoti di potenza e buchi di motore sono ordinari,(ma sono cosciernte che l'auto è pesante e la motorizzazione piccola..),in particolar modo a freddo al mattino e soprattutto in inverno.Puntualmente nei periodi + freddi mi si ripresenta l'oramai nota "partenza a singhiozzo "per i primi 400/500mt,e soffermandosi per far girare il motore al minimo,o sgasando leggermente senza esagerazione il risultato non cambia...La concessionaria mi ha sempre assistito ma mai è stato risolto il problema,l'anno scorso preso dalla disperazione ho anche cambiato concessionaria una volta e un'altra mi son rivolto ad un centro Bosh.Il risultato è stato che nessuno è riuscito a risolvere nulla.Unico consiglio dato dal centro Bosh,è stato quello di far aumentare pressione alla pompa della benzina,tra l'altro cosa da me mai fatta visto che l'unico appiglio che ho è quello della garanzia....Quest'ultima infatti mi è stata prorogata di 1 ulteriore anno proprio dalla mia concessionaria,ma a nulla è sarvita,e adesso sta per scadere!!!! L'altro giorno mentre per l'ennesima volta mi reco dai"miei amici" in officina,uno di questi mi propone di PROVARE ad intervenire,a pagamento,sulla mappatura della centralina:bene,proviamo....Effettivamente l'auto è un'altra ma i vuoti di motore sono sempre presenti,ma perlomeno a freddo va che è una bellezza.Questo cercando di colmare i vuoti mi "immette" 8 CV in aggiunta e devo ulteriormente ammettere che la macchina è una favola,unico neo:135 Km con 30 lt di benzina!!!!!(capirai,costa solo 1,80 al LT!!!!!!).Io a questo punto ho chiesto quale tipo di intervento fosse stato fatto e la risposta è stata che avevano escluso la sonda lambda :roll: :O .....Ecco perché beve come una Ferrari!!!! Figuriamoci se spendo € 300,00 per far consumare come una forsennata un'auto cosi........
Ora la domanda:ma nessuno ha rilevato problemi di questo genere con questa motorizzazione??? C'è qualcuno che l'ha modificata a gpl e questa funziona? C'è qualcuno che mi può dare un consiglio su dafarsi???
HELP ME!!!!! :cry:


Ultima modifica di claudiobas il 27 gennaio 2012, 10:09, modificato 1 volta in totale.
modificato titolo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 15:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 19:10
Messaggi: 126
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)
 
           Non connesso


Io ho lo stesso motore trsformato a gpl e tutti questi problemi non li ho,anzi la vettura va bene...
Io come prima cosa farei ri-attivare la sonda lambda sia perché hai dei consumi insostenibili sia perché così se dovesse esserci qualche problema non viene rilevato dalla centralina,poi non sono molto convinto di quello che ti hanno detto ovvero non penso proprio che escludere la lambda faccia guadagnare 8 cv,li è stata fatta una vera e propria mappatura,la cosa è ben diversa...
Immagino che tu abbia già provato la bontà di candele,cavi candele,bobine...
e provare ad aumentare il numero di giri motore al minimo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 16:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Quoto prato, anch'io ho la stessa motorizzazione e per ora (sgrat sgrat) nessun problema del genere.
Segui i consigli di prato e fai controllare quello che ha detto :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 22:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 14:29
Messaggi: 11
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.6 VTi elegance
 
           Non connesso


Le candele sono state sostituite per ben 2 volte,in media una volta all'anno....I cavi delle medesime no e tantomeno le bobine!!! Provvederò a richiedere questi accorgimenti.Per curiosità,ma Prato10 che impianto gpl hai montato??Mi potresti per favore dare dei dettagli?
PS: ovviamente ho già provveduto dopo 2 giorni a rimuovere la "modifica",e gli 8cv in aggiunta mi erano stati dati per soccombere i buchi motore......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 23:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 89
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi - Style (2010) - Benzina
 
           Non connesso


Posto la mia esperienza

io ho avuto qualche vuoto all'accensione con le alte temperature questa estate (sopra i 34 gradi). strano ma vero.
(preciso che la uso una volta a settimana se va bene altrimenti mi capita di lasciarla ferma anche 15gg)
Poi passati quei 30secondi di paura nessun problema...?!
comunque avevo portato l'auto in conce lasciata li 4 gg per farla "raffreddare" e ovviamente quando la accesero loro nessun vuoto :)
Mi hanno sostituito il sensore di temperatura ma l'intervento e' coinciso con l'abbassarsi delle temperature in settembre e quindi non so se era quello oppure no il problema , sta di fatto che non ho avuto piu' vuoti all'accensione fino all'altro ieri.
Accendo la macchina (ferma da una settiamana) e tutto ok, quindi mi reco al lavoro.
Lascio la macchina ferma 8 ore , e sorpresa quando la riaccendo un vuoto e tendeva a spegnersi. ho dato un colpetto di accelleratore e tutto si e' sistemato....anche qui mistero.
La mia auto non dorme in garage in mattoni ma in una garage di quelli a tenda. Comunque un minimo di riparo dal sole e dal ghiaccio lo ha.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 28 gennaio 2012, 22:07 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 18:07
Messaggi: 523
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso 1. 6 VTi 120cv Elegance (2009)
 
           Non connesso


Nessun inconveniente del genere con la mia (2009) anche se devo confessare che al mattino la scaldo un pochino (2-3 minuti) e per i primi 500 mt non le tiro il collo ... per ora tutto ok

_________________
1.6 VTi 120cv Elegance 2009 Alluminium
packparking
packbagagli
bluetooth
PostMarket: sensori ant. packlumière battitacco cromature protezione sogliacarico speedvaleo batterybug lucidiurne telecamera ant./post.
ordinata 5.11.2008 - costruita 12.01.2009 - arrivata 10.02.2009 - decollo 12.02.2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 10:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 19:10
Messaggi: 126
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)
 
           Non connesso


Per crossandr : per la trasformazione a gpl ti consiglio di dare una letta qui https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=887&hilit=1%2C6+VTi+gplr e per le immagini controlla il mio fotoalbum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 14:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 14:29
Messaggi: 11
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.6 VTi elegance
 
           Non connesso


prato10 ha scritto:
Per crossandr : per la trasformazione a gpl ti consiglio di dare una letta qui https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=887&hilit=1%2C6+VTi+gplr e per le immagini controlla il mio fotoalbum.


Grazie mille per le info,un'ulteriore cosa vorrei chiedere un po a tutti i possessori del medesimo mio motore:ma voi come consumo olio motore,come siete messi?? sarà giusto fare rabbocchi dopo circa 4000 Km di ciclo urbano??? (ossia dopo5 mesi dall'ultimo tagliando...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 19:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 19:10
Messaggi: 126
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)
 
           Non connesso


La mia qualche goccia di olio la beve,probabilmente deve compensare la minor lubrificazione del gpl rispetto a quella della benzina...io sono dell'idea che bisogna fare un rabbocco quando l'asticella arriva al min non prima...ma ha già bevuto 1 Kg di olio in 5000 Km?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 14:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 14:29
Messaggi: 11
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.6 VTi elegance
 
           Non connesso


Ebbene si!!! In officina mi hanno detto che è normale,ma io in verità credo che sia un ulteriore difetto,magari dato appunto dal fatto del cattivo funzionamento a freddo...Boh,credo di essre di fronte alla classica auto nata male!!!!!Adesso dovrò verificare con più attenzione visto che ho fatto il tagliando completo il 29/12/2011 a 29950 Km:vedremo se ho ragione io o se è prassi normale per quesrto motore..... Nel frattempo lo scorso fine settimana ho fatto un giro per altre concessionarie di auto,e a malincuore devo dire che nonostante tutto la Citroen è l'unica azienda che produce auto di mio gradimento!!!! Incredibile a dirsi vero??? Certo va detto che sono andato a vedere modelli di Opel,Kia,Skoda e Renault,non certo Bmw,Mercedes o Audi,ma considerando il rapporto prezzo-comfort,(certamente NON qualità....) credo che le Citroen siano le migliori.Mia moglie dice che non c'è niente da fare,noi siamo per le Citroen,e infatti a lei piacerebbe tantissimo la C3 Picasso,ma io se devo scendere da una C4 e ricomprarmi una Citroen prenderei in considerazione la nuova Opel Meriva,anche se gli sportelli a vento.....
In questi giorni mi son dato da fare e sono stato anche da un installatore di impianti gpl.Questo mi ha detto che modificare una C4 a gpl è fattibilissimo e completa di emulatore dell'indicatore di carburante e collaudo il prezzo è di €1430,00:mi sembra un buon prezzo,che dite???
Accetto ulteriori consigli.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 15:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


chi è il cane che ha fatto la modifica da 130km con 30litri?
non so se ridere o piangere quando leggo queste cose....

Fabio/sempre più perplesso...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 21:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 14:29
Messaggi: 11
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.6 VTi elegance
 
           Non connesso


...Cane:credo che effettivamente sia il soprannome + azzeccato!! Meglio non creare scompiglio visto che potrei ancora "averne bisogno"..... :acc: Comunque....va detto che ho scoperto che l'indicatore di carburante sul display è un pò fittizio,quindi è anche probabile che invece di 30 lt siano stati 25;sai che differenze....
Ma tu,Thewizard,hai esperienze in merito a centraline & mappature???

:idro:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 22:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


30 o 25 cambia ben poco: consumo da petroliera a pieno carico ;)

cosa vuoi sapere per centraline&co?

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 23:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 89
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi - Style (2010) - Benzina
 
           Non connesso


@Crossandr
da che installatore sei stato? BRC o altro?
Dalle mie parti (MI) senza incentivi chiedono sui 2200...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 22:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 14:29
Messaggi: 11
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.6 VTi elegance
 
           Non connesso


@ Flaux: non mi sono informato anche perché ho parlato con un installatore visto che il "capo" era fuori,ma conoscendo l'officina credo che sia BRC, ti farò sapere l'inizio settimana prossima,(meteo permettendo!!)
@Thewizard:bèh...vorrei sapere tante cose...Innanzi tutto è possibile intervenire sul mio motore, tramite mappatura,in modo da risolvere il problema sopra elencato???Oppure si può capire da cosa è dato tale problematica?E ancora se la passerò a gpl,sarà meglio darle anche qualche cv in +? tu che esperienze hai in materia??? Che tipo di benefici si possono avere con le rimappature,su un motore che non è sovralimentato?.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 4 febbraio 2012, 19:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 19:10
Messaggi: 126
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)
 
           Non connesso


Per CROSSANDR : Allora considera che la centralina dell'impianto gpl lavora su quella originale della vettura e la mappatura che andrai a fare ricopia quella originale e disponi solo di poche impostazioni variabili di poco che servono per adattare un po' la vettura al tuo stile di guida ma ripeto solo aggiustamenti minimi perché comunque i dati letti dalla sonda lamda e interpretati dalla centralina devono essere molto simili a quelli letti se la vettura andasse a benzina altrimenti la vettura va in recovery con accensione della spia gialla di avaria motore.
Allora certo il problema che la tua vettura ha a benzina non lo risolvi a gpl anzi potrà solo amplificarsi,quindi mio consiglio spassionato è porta la vettura in una officina competente,sistemala a benzina e poi fai l'impianto altrimenti questo potrebbe darti molte rogne.
Non esiste di dare qualche cv in più,considera che la vettura perdera 2-4 cv in tutto quindi non ha senso,anche perché mappare un motore aspirato porta ad ottenere pochissimi cv con spese elevate,il motore non è turbo dove con una mappa fatta guadagni anche 20-30 cv.
:OT: Se sei uno smanettone di mappe ed altro mi sa che hai sbagliato vettura,motore ed alimentazione :OT:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 22:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 14:29
Messaggi: 11
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.6 VTi elegance
 
           Non connesso


Che Dio me ne scampi e liberi se sono uno smanettone!!!! Ho famiglia e adopero l'auto per spostarmi e non certo per gareggiare.Il problema è che quest'auto ha dei vuoti di motore da urlo,ad esempio,a volte mi capita di provare ad entrare sulla strada principale da uno stop e se all'ultimo istante vedo arrivare un'auto dal lato opposto e mettiamo caso che abbia già cominciato ad accelerare per partire piano piano,e voglio quindi velocizzare la manovra,l'auto si "impasta" e premendo l'acceleratore va a vuoto per poi riprendere una frazione di secondo dopo e quindi mettendo a repentaglio la riuscita della normalissima manovra...Altro esempio,metti che sei in coda per entrare su una strada dando la precedenza a sx,e davanti a me ho un'auto che prima parte e poi rallenta quasi per indecisione,per poi ripartire decisa,bene se lo spazio mi consente di entrare anche a me ,abbondantemente,e vado a premere l'acceleratore con il mezzo in movimento,è avvertibile un vuoto da pauras.Insomma,difficile a spiegarsi....... Vorrei ribadire che io non cerco certo un'auto sportiva,ma perlomeno che sia elastica ai bassi regimi come la matiz di mia moglie,oppure il pandino di mia madre,guarda caso la 1° è a gpl e la 2° è a metano:mai un problema a freddo e mai un sobbalzo nelle partenze,anzi ripartenze......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 21:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 89
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi - Style (2010) - Benzina
 
           Non connesso


aggiornamento: si sono alzate le temperature e si e' ripresentato il problema. Lo faro' presente al tagliando. Anche Perché' a maggio scade la garanzia..
piccolo OT. il primo tagliando va fatto a 20000 Km oo dopo 2 anni?
Sono ora a 20050, Perché' il service mi segnala 3300km?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 22:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 89
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi - Style (2010) - Benzina
 
           Non connesso


ho avuto l'illuminazione :) forse Perché' quando aggiornano il sw della cdb si resetta il counter del service?
Non ricordo a quanti Km ma sui 3K credo, avevo fattto fare convergenza e mi hanno caricato anche il sw nuovo.
Scusate fine OT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi 120cv - Problemi di erogazione a freddo
MessaggioInviato: 3 luglio 2012, 20:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2012, 20:39
Messaggi: 2
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 elegance
 
           Non connesso


Salve, purtroppo anch'io sono dei vostri. Partenza a freddo con sobbalzi, vuoti di potenza ed è da più di 2 anni che combatto la mia battaglia.
Ogni volta mi aggiornano il sw, cambio candele e via, dopo un paio di mesi sono punto e a capo. Il servizio clienti mi ha prorogato di un anno la garanzia perché ho minacciato ritorsioni legali. sono veramente arrabbiato. Adesso la macchina è dal concessionario, ma non mi aspetto miracoli, prima di questo intervento ho portato l'autovettura ad un centro di assistenza il quale dopo tutti i controlli di rito (e per 5 gg consecutivi il meccanico ha riscontrato il problema) ha risolto temporaneamente inserendo nel serbatoio un addittivo per pulire gli iniettori. Per due pieni l'auto è andata bene poi ha ricominciato. Il meccanico e il servizio clienti mi hanno consigliato di cambiare distributore di benzina......
Se riusciamo ad essere un numero sufficiente possiamo unirci e fare causa, male comune mezzo gaudio....
Io do la mia disponibilità.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani